Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare musica e canzoni

di

Mentre conversavi serenamente nel weekend con i tuoi amici, questi ti hanno detto che al giorno d'oggi è ormai diventato molto semplice ascoltare brani musicali anche in quei momenti in cui la connessione a Internet non è presente o potrebbe non risultare propriamente stabile. Penso, ad esempio, a un viaggio in treno.

Non hai però la più pallida idea di come scaricare musica e canzoni in questo modo, dunque sei giunto fin qui alla ricerca di indicazioni in tal senso. Non preoccuparti: la funzione di download per l'ascolto offline è disponibile in essenzialmente tutti i principali servizi e basta dunque solamente sapere dove rivolgere lo sguardo.

Inoltre, non mancano ovviamente anche delle possibilità classiche, nel senso che ricordano un po' quanto avveniva qualche anno fa in questo contesto. Certo, si fa proprio riferimento all'ottenimento di file musicali da poter trasferire su tutti i propri dispositivi. Nei capitoli di seguito mi appresto dunque ad analizzare la situazione in generale: detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e soprattutto buon ascolto!

Indice

App per scaricare musica e canzoni gratis

Spotify scaricare musica e canzoni Servizi di streaming

Dato che sei alla ricerca di metodi per scaricare musica e canzoni, ritengo sia giusto partire dalle applicazioni dei principali servizi di streaming. Devi infatti sapere che queste dispongono di una funzione per il download dei brani senza costi aggiuntivi. In tal senso, inclusa nell'abbonamento (o nella relativa prova gratuita), c'è la possibilità di scaricare per l'ascolto offline, ergo senza connessione a Internet attiva, le proprie canzoni preferite. Di seguito puoi trovare una lista di servizi che integrano questa opportunità.

  • Spotify (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS/Linux): un servizio di streaming che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni, in quanto si fa riferimento alla soluzione che per certi versi ha aperto le porte all'era dello streaming musicale come lo conosciamo oggi. Il prezzo dell'abbonamento Premium personale, necessario per accedere al download offline dei brani, è pari a 10,99 euro al mese, ma potresti anche riuscire a usufruire di una prova gratuita di un mese, se sei un nuovo cliente. Per tutti i dettagli del caso, consulta i miei tutorial su come avere Spotify Premium gratis e su come scaricare canzoni da Spotify.
  • Apple Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS): si tratta del servizio che strizza l'occhio ai fedeli utenti Apple direttamente mediante l'app Musica preinstallata su iPhone e iPad. È infatti avviando quest'ultima per la prima volta che potrebbe venirti proposto di attivare un periodo di prova gratuita del servizio di streaming Apple Music. Oltre al download dei brani per l'ascolto offline, ci sono audio spaziale e musica Lossless senza costi aggiuntivi. Qual è generalmente il prezzo della sottoscrizione? 10,99 euro al mese per il piano personale. Se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni, puoi in ogni caso fare riferimento alle mie guide su come avere Apple Music gratis e su come scaricare musica da iPhone.
  • Amazon Music (Android/iOS/iPadOS/Windows/macOS): vista la popolarità dell'abbonamento Amazon Prime, che ha un costo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all'anno, ma che offre una prova gratuita di 30 giorni ai nuovi clienti, ci sono buone probabilità che tu abbia già a disposizione una versione limitata del servizio Amazon Music, indicata come Music Prime. Questa consente di scaricare per l'ascolto offline sia alcune playlist ad Accesso Libero che, a partire da settembre 2023, una playlist personalizzata. Per maggiori dettagli, leggi i miei tutorial su come avere Amazon Prime gratis e su come scaricare musica da Amazon Music. Tuttavia, per rimuovere le limitazioni c'è bisogno della sottoscrizione Amazon Music Unlimited, che viene invece proposta a un prezzo di 10,99 euro al mese, al netto di un periodo iniziale di prova gratuita per i nuovi clienti che può potenzialmente arrivare anche fino a 4 mesi (ma dipende dal periodo promozionale). Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music (Android/iOS/iPadOS/Web): l'ultimo servizio di streaming a cui faccio riferimento in questo contesto, ma non per importanza, è rappresentato dalla “variante” musicale di YouTube. Il costo della sottoscrizione di casa Google è di 9,99 euro al mese, ma indicativamente per i nuovi clienti può essere disponibile un periodo di prova gratuita di un mese. In ogni caso, se sei interessato a questa possibilità, potrebbe farti piacere consultare le mie guide su come funziona YouTube Music e su come scaricare musica da YouTube Music.

Insomma, mediante queste soluzioni puoi effettuare il download per l'ascolto offline di quanto vuoi avere sempre a tua disposizione, anche in quei momenti di viaggio in cui non c'è una connessione a Internet stabile o in cui comunque non hai troppa intenzione di consumare traffico dati. Conta, però, che usualmente le possibilità di questo tipo consentono di accedere ai brani scaricati solamente dal dispositivo utilizzato in partenza, nonché in modo associato al relativo account.

Insomma, non è propriamente come avere a disposizione un file da “trasportare” ovunque, ma comunque capisci bene che si tratta di una possibilità potenzialmente interessante. Potrebbe quindi magari farti piacere consultare anche le mie guide sulle migliori app per scaricare musica e sui programmi per scaricare musica, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio della questione.

Scaricare musica e canzoni senza programmi

Andando oltre alle possibilità relative alle applicazioni di streaming, che al giorno d'oggi rappresentano, secondo molti, il metodo più comodo per accedere alla musica, potrebbe interessarti approfondire anche qualche sito per il download diretto dei brani, senza DRM e dunque con la possibilità di poterli spostare e ascoltare su qualsiasi device e software: la soluzione ideale le canzoni da ascoltare tramite un lettore MP3 o per trovare musica da usare in propri progetti (ove la licenza lo consenta).

Jamendo

Jamendo Musica

Sei alla ricerca di musica indipendente, da ascoltare o da utilizzare nei tuoi progetti (ove la licenza lo permette)? In questo contesto, potrebbe interessarti dare un'occhiata a Jamendo.

Si tratta infatti di una piattaforma conosciuta anche per il fatto che consente di acquistare licenze a pagamento che permettono poi di utilizzare le canzoni a livello commerciale in video o progetti multimediali. Se sei interessato a questa opportunità, puoi dare un'occhiata al sito Web Jamendo Licensing.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di scaricare musica per ascolto personale, collegati al portale ufficiale di Jamendo, facendo successivamente clic sul pulsante INIZIA, collocato a sinistra. In questo modo, accederai all'area STREAMING GRATUITO/DOWNLOAD GRATUITO. Qui puoi dunque già dare un'occhiata ad alcune canzoni in evidenza, che puoi scaricare facendo clic sulla relativa icona della freccia verso il basso.

Per il resto, se ti interessa invece esplorare il catalogo, puoi farlo sfruttando la barra Cerca musica indipendente, presente in alto, sfruttando poi tutti i filtri del caso per trovare quanto di tuo interesse. Per il resto, potrai procedere in due modi: i tasti che compaiono a schermo sono infatti DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI (MP3) e OTTIENI UNA LICENZA SU JAMENDO LICENSING (file audio di alta qualità). Ovviamente, nel caso di ascolto personale, l'opzione che potresti voler sfruttare è la prima. Qualunque sia il tuo scopo, non dovresti insomma avere problemi a procedere.

Archive.org

Archive org musica gratis

C'è un portale ampiamente noto per preservare la memoria storica in ambito intrattenimento: si tratta di Archive.org, che propone il download di opere di dominio pubblico di ogni genere. Nel caso del mondo musicale, si fa insomma riferimento a brani non più protetti da copyright e di conseguenza liberamente scaricabili. Certo, non aspettarti di trovare i più recenti successi, ma magari mediante questa soluzione potresti riuscire a recuperare qualche canzone interessante.

Per esplorare tale possibilità, potrebbe dunque interessarti raggiungere il sito Web Archive.org e premere poi sull'icona della cassa stereo, così da poter dare un'occhiata alle varie sezioni del portale dedicate all'audio. Per intenderci, di mezzo c'è ad esempio Live Music Archive, anche se in realtà, per esplorare un po' meglio il catalogo, puoi fare uso della voce All audio, sotto la dicitura Featured collocata in alto.

Per il resto, puoi filtrare i contenuti per categorie e dando un'occhiata alle opzioni presenti sulla sinistra, potendo anche effettuare una ricerca diretta mediante l'apposito campo che trovi in alto. In ogni caso, una volta che hai trovato una canzone di tuo interesse, ti basta semplicemente fare clic prima sul titolo e poi sul tasto Play per avviare la riproduzione in streaming. Nel caso sia di tuo gradimento, puoi procedere al download, se l'autore ha autorizzato questa possibilità (esistono infatti anche contenuti STREAM ONLY).

In ogni caso, se è possibile procedere per quella canzone, ti basterà scorrere la pagina verso il basso, selezionare il formato audio che ritieni più opportuno, mediante l'apposita opzione collocata nell'area DOWNLOAD OPTIONS. Per il resto, non dovrai fare altro che fare clic sull'icona con la freccia verso il basso, posta in corrispondenza del nome del file/formato, per scaricare il brano.

Altri siti Web per scaricare musica e canzoni senza programmi

SoundCloud Altri siti Web per scaricare musica e canzoni senza programmi

Non ci sono solamente i siti Web già approfonditi a poterti offrire possibilità per scaricare musica per l'ascolto offline. Infatti, di seguito puoi trovare una rapida lista di altre soluzioni che possono fare al caso tuo, consentendoti tra l'altro di poter procedere anche senza dover spendere alcunché.

  • SoundCloud: certo, oggi non è più esattamente visto come la più recente delle piattaforme di streaming. Tuttavia, si tratta comunque di un portale che permette, trovando dei brani che lo consentono, di procedere al download per l'ascolto offline. Dovrai però effettuare l'accesso per poter procedere. In ogni caso, se hai dubbi in merito, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come scaricare musica su SoundCloud.
  • FMA: Free Music Archive rappresenta un portale con un catalogo di centinaia di canzoni che possono essere scaricate gratuitamente, visto che non risultano più protette da copyright o comunque distribuite ufficialmente in questo modo.
  • Unminus: se sei alla ricerca di canzoni per i tuoi progetti, questo sito Web ti permette di accedere a un ampio catalogo di brani che può essere ascoltato e scaricato gratuitamente.

In conclusione, se ti interessa approfondire questo mondo in generale, potrebbe interessarti dare un'occhiata anche alle mie guide relative ai portali per scaricare musica gratis e su come scaricare musica su chiavetta, in cui ho approfondito un po' tutte le possibilità a tua disposizione in questo contesto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.