Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Musica da scaricare gratis

di

Visto il periodo, hai in previsione di effettuare un viaggio all'insegna del relax. L'obiettivo è quello di mettere da parte per un po' la frenetica vita moderna, ma c'è una cosa di quest'ultima che non vuoi proprio abbandonare: la musica. Lo capisco: effettuare i propri ascolti preferiti in determinati contesti può rendere l'esperienza ancora più rilassante.

Ti sei però promesso di non fare troppo uso della connessione a Internet, quindi questa volta sei alla ricerca di musica da scaricare gratis per essere ascoltata offline. Non preoccuparti: al giorno d'oggi esistono molteplici soluzioni che possono fare al caso tuo e mi appresto a fornirti indicazioni in merito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon ascolto!

Nota bene: scaricare abusivamente musica protetta da copyright da Internet è un reato. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e questo tutorial si basa unicamente su servizi di streaming ufficiali e siti Web che hanno l'obiettivo di preservare la memoria storica, attraverso la diffusione di opere non più coperte da copyright. Alcuni dei portali coinvolti potrebbero includere caricamenti effettuati dagli utenti. Non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto di tali siti Web di terze parti.

Indice

Musica da scaricare gratis su PC

Musica da scaricare gratis su PC

Visto che sei alla ricerca di musica da scaricare gratis, vale la pena partire dalle possibilità offerte in ambito PC, magari perché vuoi usare il tuo fidato computer portatile senza connessione a Internet mentre ti trovi lontano dalla tua abitazione. In questo contesto, la principale opportunità che potresti valutare riguarda i servizi di streaming.

Devi infatti sapere che al giorno d'oggi questi ultimi integrano una funzione di download dei brani per l'ascolto offline, che ti può permettere proprio di raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica.

Ovviamente, per usufruire di questa funzione occorre sottoscrivere un abbonamento, anche se i periodi di prova gratuita non mancano. Ciò detto, anche se i passaggi da compiere variano leggermente da programma a programma, in genere basta selezionare un brano, un album o una playlist e premere sul pulsante di download (che può avere la forma di una freccia, di una nuvola o altro). Da precisare che i brani scaricati sono protetti da DRM, dunque sono riproducibili solo nell'app del servizio di streaming usato e solo sul device su cui è stato fatto il download (non puoi copiarli su altri device o ascoltarli in altre applicazioni).

  • Amazon Music (Windows/macOS): se sei in possesso di una sottoscrizione ad Amazon Prime attiva, che ricordo avere un prezzo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all'anno, ma che offre anche un periodo gratuito di 30 giorni a chi non ha mai provato prima d'ora il servizio, puoi accedere senza costi aggiuntivi a una versione limitata di Amazon Music. Più precisamente, si fa riferimento a Music Prime. Ebbene, quest'ultima consente di effettuare il download per l'ascolto offline di alcune playlist ad Accesso Libero, nonché, a partire da settembre 2023, di una playlist personalizzata. In ogni caso, se è di tuo interesse rimuovere le limitazioni, sappi che l'abbonamento per fare questo si chiama Amazon Music Unlimited. Per quest'ultimo viene proposta una prova gratuita anche di diversi mesi per i nuovi clienti, ma il costo di base è pari a 10,99 euro al mese. È disponibile anche come app per Android/iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • Apple Music (Windows/macOS): è il servizio di streaming di casa Apple incluso nell'applicazione Musica preinstallata su macOS, nell'applicazione Apple Music per Windows e in iTunes. Supporta la musica Lossless e l'audio spaziale a un costo di 10,99 euro al mese per il piano personale dopo una prova iniziale gratuita. È disponibile anche come app per Android/iOS/iPadOS. Puoi trovare ulteriori indicazioni nel mio tutorial su come avere Apple Music gratis.
  • Spotify (Windows/macOS/Linux): un servizio di streaming che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. L'ho tenuto per ultimo per il semplice fatto che ci sono buone probabilità che tu l'abbia già provato, ma in caso contrario sappi che usualmente per i nuovi clienti c'è la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuita di 1 mese. Per il resto, il piano Premium personale, necessario per eseguire il download dei brani per l'ascolto offline, ha un costo di 10,99 euro al mese. È disponibile anche come app per Android/iOS/iPadOS. Se hai dubbi in merito, puoi in ogni caso consultare i miei tutorial su come avere Spotify Premium gratis e come scaricare canzoni da Spotify.

Insomma, come puoi ben notare, le soluzioni a tua disposizione in ambito computer non mancano di certo. Per approfondire ulteriormente la questione, leggi il mio tutorial sui programmi per scaricare musica.

Musica da scaricare gratis per cellulare

Musica da scaricare gratis per cellulare

Come dici? Ti interessa più che altro scaricare la musica per l'ascolto offline dal tuo dispositivo mobile di fiducia? Non c'è problema, dato che in realtà, funziona tutto in modo molto simile a quanto già indicato nel capitolo per computer. Ti consiglio dunque di seguire quanto già detto.

Per scoprire altre applicazioni per scaricare musica, diverse da quelle dei principali servizi di streaming, leggi la mia guida dedicata.

Musica da scaricare gratis da YouTube

Musica da scaricare gratis da YouTube

Giunto a questo punto della guida, potresti esserti chiesto se YouTube possa rappresentare un'alternativa valida agli altri servizi di streaming approfonditi. Ebbene, ci sono diverse questioni a cui dare un'occhiata.

Infatti, se ti interessa solamente la musica potresti dare un'occhiata al servizio di streaming musicale YouTube Music, accessibile da Android, iOS/iPadOS e Web, il quale su mobile consente anche di scaricare i brani offline come i servizi di streaming citati prima (su PC, invece, la funzione non è disponibile).
In genere, i nuovi clienti possono usufruire di una prova gratuita di 1 mese, così come c'è la possibilità di accedere a una funzione di download per l'ascolto offline. Generalmente il costo dell'abbonamento è di 9,99 euro al mese, ma potrebbe interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial su come funziona YouTube Music e come scaricare musica da YouTube Music per maggiori dettagli.

Guardando invece al classico YouTube, in questo caso c'è una funzione di download per la visione dei video offline associata all'abbonamento YouTube Premium, funzionante anche da PC (tramite la PWA di YouTube tramite il browser Chrome). Infatti, quest'ultima non ha poi così tanti limiti in termini di contenuti scaricabili, quindi ti consiglio di approfondire l'opportunità di guardare anche i videoclip musicali offline. Va detto che questa sottoscrizione ha un costo di 11,99 euro al mese, ma di solito i nuovi clienti possono usufruire di un periodo di prova gratuito iniziale. Ti consiglio di approfondire le mie guide su come avere YouTube Premium gratis e come scaricare video da YouTube, per saperne di più.

Musica da scaricare gratis online

Adesso che sei a conoscenza di un po' tutte le possibilità a tua disposizione in ambito streaming (che ti ricordo essere legate al dispositivo da cui hai effettuato il download e al relativo account), potresti essere alla ricerca di un metodo “più classico” per avere a disposizione dei brani da ascoltare senza una connessione a Internet attiva. Questo magari anche perché vuoi farne uso mediante il tuo lettore MP3 oppure per i tuoi progetti (ove la licenza lo permetta). In questo contesto, non posso dunque che metterti a conoscenza di alcune possibilità ancora accessibili al giorno d'oggi, accessibili direttamente a partire da un comune browser. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Archive.org

Archive org Musica gratis online

Uno dei più noti siti Web che si occupa di preservare le opere di dominio pubblico di ogni genere è rappresentato da Archive.org. Si tratta insomma di un “contenitore” di musica non più protetta da copyright, nonché, di conseguenza, liberamente scaricabile.

Certo, non dovresti aspettarti di poter accedere alle uscite più recenti, ma capisci bene che potresti riuscire a recuperare qualche perla in questo modo. Dunque, raggiungi il portale Archive.org, in modo da poter successivamente premere sull'icona della cassa stereo che si trova in alto e consente di dare un'occhiata ai contenuti audio presenti sul portale.

Potrebbe dunque interessarti dare un'occhiata a sezioni come Live Music Archive, ma se vuoi dare un'occhiata un po' a tutte le possibilità offerte da questo sito Web potrebbe interessarti maggiormente fare uso dell'opzione All Audio, che puoi trovare sotto alla scritta Featured (collocata in alto). Quando avrai dunque selezionato la categoria audio di tuo interesse, nonché ovviamente fatto uso dei filtri per trovare i risultati più idonei, ti basterà fare clic sul titolo del brano per accedere alla relativa pagina.

In quest'ultima, puoi eventualmente fare clic sul tasto Play per ascoltare la canzone in streaming. Nel caso in cui, invece, l'autore ne abbia autorizzato il download, dato che comunque potrebbero anche esserci dei contenuti STREAM ONLY in questo contesto, potrai procedere dando un'occhiata all'apposita sezione DOWNLOAD OPTIONS. Da quest'ultima potrai infatti selezionare il formato audio di tuo interesse dalla sezione DOWNLOAD OPTIONS. Potrai poi dunque fare clic sull'icona con la freccia verso il basso per avviare il download.

Jamendo

Jamendo musica per video

Se sei in vena di musica indipendente che venga distribuita senza costi a livello ufficiale, un portale che potrebbe farti piacere consultare è quello di Jamendo. Se, infatti, sei alla ricerca, ad esempio, di musica da scaricare gratis per video che siano a scopo personale, ad esempio il filmato di resoconto di una vacanza, questo sito Web può consentirti di scegliere tra un buon numero di brani.

Potrebbe quindi interessarti collegarti al sito Web ufficiale di Jamendo, andando poi a fare clic sul pulsante INIZIA, così da visualizzare il catalogo relativo agli autori indipendenti. In ogni caso, noterai sin da subito la presenza di alcuni brani in evidenza, collocati nella sezione STREAMING GRATUITO/DOWNLOAD GRATUITO. In alternativa, puoi fare uso della barra di ricerca e dei filtri per trovare i brani di tuo interesse. In ogni caso, per effettuare il download di una di queste canzoni, ti basta semplicemente fare clic sulla relativa icona della freccia verso il basso.

In fase di scaricamento, i pulsanti a tua disposizione sono due: DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI (MP3) e OTTIENI UNA LICENZA SU JAMENDO LICENSING (file audio di qualità). A te potrebbe ovviamente interessare più che altro la prima, ma sappi che questo portale consente eventualmente anche di ottenere licenze d'uso dei brani a scopo commerciale, ovviamente a pagamento. Maggiori dettagli qui.

Altre risorse utili

Soundcloud Musica gratis online

Come puoi ben immaginare, non sono solamente i portali indicati in precedenza a offrire la possibilità di effettuare il download di musica in modo gratuito. Potrebbe insomma interessarti approfondire altri siti Web, ad esempio quelli della lista indicata di seguito.

  • SoundCloud: certo, potresti non vederla propriamente come la più recente delle piattaforme in ambito musicale, ma in realtà ancora oggi questo portale si può rivelare un'ottima fonte di musica gratuita. Bisogna cercare dei brani per cui il download è abilitato a livello ufficiale e ti verrà richiesto di effettuare l'accesso per sfruttare questa funzione. Maggiori info qui.
  • FMA: Free Music Archive. Un nome, un programma. Si tratta infatti di un portale che consente di accedere a centinaia di canzoni di cui poter effettuare il download gratuitamente, dato che non risultano più protette da copyright o sono state comunque rese disponibili in questo modo a livello ufficiale.
  • Unminus: se sei alla ricerca di musica di cui fare uso nell'arco dei tuoi progetti, questo è il portale che potrebbe fare al caso tuo. Dispone infatti di un ampio catalogo.

In ogni caso, se risulta di tuo interesse approfondire ulteriormente questo mondo, potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata alle mie guide su come scaricare musica gratis legalmente e in generale sui portali per scaricare musica gratis.

Musica da scaricare gratis su chiavetta USB

Musica da scaricare gratis su chiavetta USB

In conclusione, vale la pena ricordarti che puoi anche eventualmente procedere “alla vecchia maniera”, ovvero mettendo da parte un po' di musica su una chiavetta USB.

A tal proposito, potrebbe interessarti fare uso dei portali per scaricare file musicali indicati in precedenza, in modo da poterli poi avere a disposizione anche in questo contesto. Per il resto, potrebbe interessarti più che altro seguire quanto indicato nella mia guida su come scaricare musica su chiavetta, dato che in quella sede sono sceso nel dettaglio di un po' tutte le possibilità a tua disposizione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.