Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica da SoundCloud

di

Vorresti effettuare il download di una canzone da SoundCloud ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Ti piacerebbe scaricare musica dall’app di SoundCloud per ascoltarla senza connessione Internet ma proprio non sai come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come scaricare musica da SoundCloud fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per scaricare gratuitamente i brani abilitati al download, troverai anche le istruzioni per scaricare musica tramite l’app del servizio, in modo da poterla ascoltare in modalità offline.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare da SoundCloud tutta la musica che desideri. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Informazioni preliminari

Soundlcloud logo

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come scaricare musica da SoundCloud è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a dirti che da SoundCloud è possibile scaricare musica gratuitamente e in modo del tutto legale. Infatti, il celebre servizio musicale permette agli utenti che caricano la propria musica di abilitare l’opzione per consentirne lo scaricamento.

Se, dunque, una canzone è disponibile per il download gratuito, è possibile scaricarla sul proprio computer a patto di avere un account SoundCloud.

Tieni presente, però, che tramite l’app del servizio per dispositivi mobili Android (disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad non è possibile scaricare musica, anche se il brano di proprio interesse è stato reso disponibile per il download. Tuttavia, abbonandosi a SoundCloud Go (5,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita), è possibile scaricare singoli brani per l’ascolto in modalità offline all’interno dell’app stessa. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare musica da SoundCloud su PC

SoundCloud

Per scaricare musica da SoundCloud su PC, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona una delle modalità di accesso disponibili (Continua con Facebook, Continua con Apple o Continua con Google) o inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Il tuo indirizzo e-mail o il tuo link profilo e La tua password e premi sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora un account, fai clic sull’opzione Crea un account, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a SoundCloud, inserendola nel campo Scegli una password.

Apponi, poi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, premi sul pulsante Accetta e continua e specifica tutte le informazioni richieste (Età, Genere e Nome). Infine, clicca sul pulsante Inizia, per creare il tuo account e accedere a SoundCloud.

In alternativa, selezionando le opzioni Continua con Facebook, Continua con Google o Continua con Apple, puoi registrarti usando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.

Account SoundCloud

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account SoundCloud, scrivi il titolo della canzone che intendi scaricare nel campo Cerca collocato nel menu in alto e clicca sull’icona della lente d’ingrandimento (o premi il tasto Invio della tastiera).

Individua, poi, il brano di tuo interesse nei risultati della ricerca, clicca sull’opzione Altro e premi sulla voce Scarica file dal menu apertosi, per avviarne il download gratuito. Se non visualizzi questa opzione, significa che l’autore del brano non ha abilitato l’opzione per renderlo scaricabile e, di conseguenza, non puoi effettuarne il download.

Se, invece, sei alla ricerca di brani da scaricare gratuitamente, mi dispiace dirti che SoundCloud non dispone di un’opzione per trovare brani disponibili al download. Tuttavia, con un po’ di fortuna, puoi trovare alcune canzone da scaricare scrivendo le parole “free” o “download” nel campo Cerca in alto.

Come scaricare musica da SoundCloud su Android

SoundCloud

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile scaricare musica da SoundCloud su Android a patto di aver attivato SoundCloud Go (o SoundCloud Go+), l’abbonamento che permette di ascoltare musica senza pubblicità e di scaricare canzoni per l’ascolto senza connessione Internet.

Se non hai ancora attivato l’abbonamento in questione, ti segnalo che puoi attivarlo direttamente dall’app di SoundCloud con pagamento tramite Google Play: così facendo, però, il costo dell’abbonamento è di 7,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita.

Per attivare SoundCloud Go al costo di 5,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome), collegati alla pagina principale di SoundCloud e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona dei tre puntini e seleziona l’opzione Sito desktop dal menu apertosi, per passare alla versione desktop del sito di SoundCloud.

Adesso, fai tap sulla voce Effettua l’upgrade collocata nel menu in alto, premi sul pulsante Inizia la tua prova gratuita di 7 giorni e segui le indicazioni mostrate a schermo per attivare la prova gratuita di SoundCloud Go.

Se, invece, preferisci procedere dall’app di SoundCloud, dopo averla avviata e aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona l’opzione Go+ collocata nel menu in basso, premi sul pulsante Inizia la prova gratuita di 7 giorni visibile nel box SoundCloud Go e procedi all’attivazione dell’abbonamento in questione con pagamento tramite Google Play.

A questo punto sei pronto per scaricare i brani di tuo interesse per l’ascolto in modalità offline. Per farlo, sempre procedendo tramite l’app di SoundCloud, premi sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nel menu in basso e cerca il brano di tuo interesse.

Premi, poi, sulla relativa icona dei tre puntini, fai tap sull’opzione Mi piace dal menu apertosi e ripeti la procedura per tutti i brani che intendi scaricare. Fatto ciò, premi sulla voce Libreria (l’icona delle tre lineette collocata nel menu in basso), seleziona l’opzione Tracce preferite, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso e premi sulla voce Scarica, per scaricare tutti brani in questione.

Se, invece, vuoi scaricare una playlist, cerca quella di tuo interesse, fai tap sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviarne il download di tutti i brani contenuti nella playlist in questione.

Per visualizzare tutti i brani e le playlist scaricate, accedi alla sezione Libreria del tuo account, premi sulla voce Download e fai tap sul contenuto scaricato che intendi riprodurre, per ascoltarlo anche senza connessione Internet. Per rimuovere un brano o una playlist dai tuoi download, invece, fai tap sul suo nome e seleziona l’opzione Preferiti dal menu apertosi.

SoundCloud

Ti segnalo che puoi disattivare SoundCloud Go in qualsiasi momento, perdendo però la possibilità di scaricare brani e ascoltarli in modalità offline. Se hai attivato l’abbonamento tramite computer o attivando la versione desktop del sito di SoundCloud, dovrai procedere allo stesso modo per la disattivazione.

Premi, quindi, sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Abbonamento dal menu apertosi e premi sulle voci Modifica e Annulla il rinnovo dell’abbonamento.

Se, invece, ti sei abbonato a SoundCloud Go tramite Google Play, avvia il Play Store, premi sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona le opzioni Pagamenti e abbonamenti e Abbonamenti. Premi, poi, sull’abbonamento relativo a SoundCloud Go e fai tap sul pulsante per disattivarne il rinnovo automatico. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come annullare abbonamento app Android.

Come dici? Vorresti scaricare sul tuo dispositivo un brano che l’autore ha reso disponibile per il download gratuito? Come ti ho anticipato in precedenza, questa opzione non è disponibile tramite l’app di SoundCloud.

Tuttavia, collegandoti al sito ufficiale del servizio e attivandone la versione desktop, così come ti ho spiegato poc’anzi, puoi scaricare in locale i brani di tuo interesse. La procedura è analoga a quanto ti ho spiegato in precedenza per scaricare musica da SoundCloud su PC.

Come scaricare musica da SoundCloud su iPhone

SoundCloud

La procedura per scaricare musica da SoundCloud su iPhone (e iPad) è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo su dispositivi Android. Anche in questo caso, infatti, dopo aver attivato SoundCloud Go, non devi far altro che premere sull’opzione per scaricare i brani e le playlist di tuo interesse.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati al sito ufficiale di SoundCloud e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull’icona AA collocata nella barra degli indirizzi di Safari e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop, per passare alla versione desktop del sito di SoundCloud.

Adesso, fai tap sulla voce Upgrade collocata nel menu in alto e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Inizia la tua prova gratuita di 7 giorni, per attivare SoundCloud Go tramite carta di credito debito o PayPal. Così facendo, al termine della prova gratuita, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 5,99 euro/mese.

SoundCloud Go

Se, invece, vuoi procedere tramite l’app di SoundCloud e attivare SoundCloud Go al costo di 7,99 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita, avvia l’app in questione e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’opzione Go+, in basso a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Vedi tutti i piani e fai tap sul pulsante Iscriviti ora relativo a SoundCloud Go, per attivare il piano in questione con pagamento tramite iTunes.

A prescindere dalla procedura che hai seguito per attivare SoundCloud Go, per scaricare brani da ascoltare in modalità offline, avvia l’app di SoundCloud e cerca il brano di tuo interesse scrivendone il titolo nel campo Cerca. Premi, poi, sull’icona dei tre puntini relativa al brano che intendi scaricare e fai tap sulla voce Mi piace dal menu apertosi.

In alternativa, puoi anche premere sul titolo della canzone, in modo da avviarne la riproduzione, e fare tap sull’icona del cuore comparsa a schermo. In entrambi i casi, automaticamente verrà avviato il download del brano in questione.

Per scaricare una playlist, invece, accedi alla sua schermata principale e premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, per avviare lo scaricamento di tutti i brani contenuti al suo interno.

Per visualizzare tutti i contenuti che hai scaricato e riprodurli anche in modalità offline, fai tap sull’icona delle tre lineette collocata nel menu in basso e, nella schermata Libreria, seleziona l’opzione Download.

SoundCloud

Per disattivare SoundCloud Go attivato tramite browser, dovrai procedere dalle impostazioni del tuo account procedendo sempre tramite browser e attivando la versione desktop del sito di SoundCloud.

Se, invece, ti sei abbonato tramite iTunes, accedi alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e accedi alla sezione Abbonamenti. Premi, poi, sull’abbonamento relativo a SoundCloud Go presente nella sezione Abbonamenti attivi e premi sul pulsante per disattivarne il rinnovo automatico. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come annullare abbonamento iPhone.

Infine, ti segnalo che collegandoti al sito ufficiale di SoundCloud e attivando la sua versione desktop, così come ti ho spiegato in precedenza, puoi anche scaricare sul tuo iPhone/iPad i brani che sono stati abilitati al download gratuito. La procedura è analoga a quanto ti ho spiegato per scaricare musica da SoundCloud su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.