Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come caricare musica su SoundCloud

di

Sin da quando eri un bambino, il tuo sogno più grande è sempre stato quello di diventare un cantante famoso e lavorare nel mondo dello spettacolo. Con il passare del tempo, hai intrapreso altre strade ma il tuo interesse per la musica e la tua passione per il canto sono rimaste tali, al punto che hai inciso anche qualche canzone. Adesso, per ottenere visibilità e far conoscere le tue doti canore al mondo, hai deciso di pubblicare la tua musica su Internet affidandoti a SoundCloud. Tuttavia non sai ancora bene come sfruttare questo famosissimo servizio di streaming e condivisione musicale.

Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano e spiegarti come caricare musica su SoundCloud. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso indicarti la procedura dettagliata per creare il tuo account sul celebre servizio di streaming musicale e pubblicare i tuoi brani o i tuoi podcast gratuitamente, fornendoti anche la descrizione e i costi dei piani in abbonamento, i quali consentono di aumentare il minutaggio dei contenuti che si possono caricare mensilmente sulla piattaforma.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le mie indicazioni, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che pubblicare musica su SoundCloud sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Costi per caricare musica su SoundCloud

Piani SoundCloud Pro

Prima di spiegarti per filo e per segno come caricare musica su SoundCloud, devi sapere che per poter pubblicare una canzone, un podcast o un qualsiasi tipo di file audio sul noto servizio di streaming musicale, è prima necessario creare un account e scegliere quale piano attivare tra quelli disponibili.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile caricare musica su SoundCloud sia gratuitamente, con alcune limitazioni, che attivando un abbonamento mensile, tramite il quale usufruire di funzionalità aggiuntive ed eliminare le limitazioni di upload mensili previste dal piano free.

  • SoundCloud Basic (gratuito): è il piano gratuito di SoundCloud che consente di caricare 3 ore di musica al mese. Inoltre, consente di accedere alle statistiche in tempo reale per visualizzare il numero di riproduzioni, i commenti e gli eventuali download effettuati dagli altri utenti.
  • SoundCloud Pro (7 euro/mese o 5,25 euro/mese con fatturazione annuale): è il piano in abbonamento più economico. Consente di caricare musica per un tempo massimo di 6 ore al mese. Oltre alle funzionalità del piano Basic, permette anche di mettere in evidenza tracce e playlist sul proprio profilo SoundCloud, di disattivare le statistiche pubbliche e di accedere a SoundCloud Premier per monetizzare i propri brani.
  • SoundCloud Pro Unlimited (11 euro/mese o 8,25 euro/mese con fatturazione annuale): oltre a tutte le funzionalità del piano SoundCloud Pro, consente di pianificare le proprie pubblicazioni ed elimina tutti i limiti di caricamento mensili.

A prescindere dal piano scelto, devi sapere che SoundCloud consente di caricare singoli file audio non superiori a 4 GB e il tempo per traccia è limitato a 6 ore e 45 minuti. Sono accettati file audio in formato AIFF, WAV, FLAC, ALAC, OGG, MP2, MP3, AAC, AMR e WMA.

Creare un account su SoundCloud

Come accennato in precedenza, prima di poter caricare musica su SoundCloud è necessario creare un account, al quale, automaticamente, viene abbinato il piano gratuito SoundCloud Basic (che consente di caricare 180 minuti di musica al mese).

Da computer

Creare account SoundCloud

Per creare un account su SoundCloud da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Crea un account collocato in alto a destra e scegli una delle opzioni disponibili tra Continua con Facebook e Continua con Google per registrarti usando il tuo account Facebook oppure il tuo account Google.

In alternativa, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Il tuo indirizzo email o il tuo link profilo, premi sul pulsante Continua e inserisci una password da associare al tuo account nel campo apposito. Apponi, quindi, il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e clicca sul pulsante Accetta e continua. Dopodiché specifica la tua età nel campo Indica la tua età, seleziona una delle opzioni disponibili tra Donna, Uomo, Preferisco non specificare e Personalizzato tramite il menu a tendina Genere e clicca sul pulsante Continua.

Infine, inserisci il nome che vuoi visualizzare su SoundCloud nel campo Scegli il tuo nome visualizzato e premi sul pulsante Inizia, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da SoundCloud e clicca sulla voce Conferma la tua email per completare la registrazione e accedere al tuo account.

Da smartphone e tablet

Registrarsi su SoundCloud

Se preferisci creare un account su SoundCloud da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per Android o iOS, fai tap sul pulsante Crea un account e scegli una delle opzioni disponibili tra Accedi con Facebook o Accedi con Google.

In alternativa, se preferisci registrarti usando il tuo indirizzo email, inserisci i dati richiesti nei campi Email e Password e premi sui pulsanti Avanti e Accetta e continua per accettare i termini del servizio e l’informativa sulla privacy.

Nella nuova schermata visualizzata, specifica la tua età e il tuo genere d’appartenenza nei campi Età e Genere e fai tap sulla voce Fine collocata in alto a destra, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da SoundCloud e fai tap sul link contenuto al suo interno, per confermare la tua identità e attivare il tuo account.

Attivare SoundCloud Pro

Se il piano gratuito di SoundCloud (che consente di caricare 180 minuti di musica al mese) non soddisfa completamente le tue esigenze, puoi attivare SoundCloud Pro, che permette di aumentare le ore di caricamento a disposizione e di disporre di ulteriori strumenti e funzionalità per gestire al meglio la propria attività musicale.

Da computer

Attivazione SoundCloud Pro

Per attivare uno dei piani SoundCloud Pro, collegati alla pagina principale del noto servizio di streaming musicale e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account cliccando sul pulsante Accedi collocato in alto a destra.

Adesso, premi sul tuo nome e scegli l’opzione Prova Pro dal menu che compare, dopodiché scegli una delle opzioni disponibili tra Prova Pro, per attivare il piano SoundCloud Pro, o Prova Pro illimitato, per l’attivazione del piano SoundCloud Pro Unlimited.

Fatta la tua scelta, inserisci i dati richiesti nei campi First name (il tuo nome), Last name (il tuo cognome), Address (il tuo indirizzo), Zip Code (il codice postale), City (la tua città) e Country (il tuo paese). Nella sezione Select your payment method, seleziona il metodo di pagamento che preferisti tra carta di credito (Visa, MasterCard e American Expess) e PayPal e inseriscine i dati nei campi appositi, dopodiché scegli se attivare il pagamento mensile o la fatturazione annuale e clicca sul pulsante Purchase per completare l’acquisto.

Ti sarà utile sapere che, attivando uno dei due piani che ti ho appena indicato, puoi usufruire della garanzia soddisfatti o rimborsati: tramite quest’ultima, se decidi di disattivare il tuo abbonamento entro 30 giorni dalla sua attivazione, sarai completamente rimborsato.

Per procedere alla disattivazione del tuo abbonamento, accedi dunque al tuo account SoundCloud, fai clic sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e scegli l’opzione Abbonamento dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Modifica relativo al tuo abbonamento e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare la disattivazione. Se hai attivato SoundCloud Pro da meno di 30 giorni, verrà automaticamente avviata la procedura di rimborso.

Da smartphone e tablet

SoundCloud attivazione

Se preferisci attivare un piano SoundCloud Pro da smartphone o tablet, devi sapere che non è possibile farlo usando l’app del servizio. Tuttavia è possibile usare il browser installato sul proprio dispositivo, a patto di richiedere la versione desktop del sito Web di SoundCloud.

Avvia, quindi, il browser che utilizzi solitamente per la navigazione su Internet dal tuo dispositivo mobile (es. Chrome su Android e Safari su iOS) e collegati alla pagina principale di SoundCloud. Adesso, se stai usando Chrome, fai tap sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e scegli l’opzione Sito Desktop dal menu che si apre. Se, invece, stai usando Safari su un iPhone/iPad, fai tap sull’icona della freccia dentro un quadrato e seleziona la voce Richiedi sito desktop.

Adesso, non devi far altro che mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti dedicati all’attivazione di un piano SoundCloud Pro da computer.

Caricare musica su SoundCloud da computer

Caricare musica su SoundCloud

Dopo aver creato il tuo account su SoundCloud e aver scelto se attivare o meno uno dei piani a pagamento per aumentare i limiti di caricamento mensili, sei pronto per pubblicare i tuoi contenuti sul celebre servizio di streaming musicale.

Per procedere, clicca sul pulsante Carica presente nel menu principale e premi sull’opzione Scegli i file da caricare, in modo da selezionare i file audio dal tuo computer e avviarne il caricamento. Adesso, nella sezione Informazioni di base, inserisci il titolo del brano o del podcast da caricare su SoundCloud nel campo Titolo e, se lo desideri, specifica anche le altre informazioni nei campi Genere (Ambient, Classica, Disco, Elettronica, House, Metal, Pop, Reggae ecc.), Tag aggiuntivi e Descrizione.

Apponi, quindi, il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Pubblica, Privata o Pianificata (disponibile solo nel piano SoundCloud Pro Unlimited), per impostare la privacy del brano, dopodiché clicca sul pulsante Aggiungi immagine (o Aggiorna immagine), per associare una copertina al file caricato.

Se lo desideri, seleziona ora la scheda Metadati per inserire i dati del brano nei campi Artista, Editore, Compositore, Link di acquisto, Titolo dell’album, Etichetta discografica ecc., mentre accedendo alla sezione Autorizzazioni puoi scegliere se consentire il download gratuito del brano, se rendere disponibile la modalità offline per la riproduzione senza connessione Internet da smartphone e tablet e se mostrare il codice d’incorporamento che consente di inserire il player del brano su siti Internet esterni.

Dopo aver inserito tutti i dati di tuo interesse, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Premi, quindi, sull’opzione Vai alla tua traccia per visualizzare il brano appena caricato e avviarne la riproduzione.

Caricare musica su SoundCloud da smartphone e tablet

Registrare con SoundCloud

Se ti stai chiedendo se è possibile caricare musica su SoundCloud da smartphone e tablet, la risposta è negativa. Tuttavia, l’app di SoundCloud per dispositivi Android consente di registrare una traccia in tempo reale e di caricarla sul proprio account.

Se sei interessato a tale funzionalità, avvia l’app di SoundCloud per Android, fai tap sul pulsante presente nel menu in basso, per accedere alla sezione Altro, e seleziona l’opzione Registra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona del microfono, per avviare la registrazione e premilo nuovamente quando hai terminato di registrare.

Premi, quindi, sul pulsante ▶︎ per ascoltare l’audio che hai appena registrato e, se il risultato è di tuo gradimento, fai tap sulla voce Successiva. Inserisci, quindi, il titolo della traccia nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Pubblica e Privata, per impostarne la privacy, e premi sull’icona della freccia, per pubblicare la traccia registrata sul tuo profilo SoundCloud.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.