Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come creare Feed RSS

di

Nei giorni scorsi hai seguito la mia guida su come costruire un sito gratis, sei finalmente riuscito nell’ardua impresa ed adesso vorresti sapere come creare Feed RSS per rendere il tuo spazio online ancora più completo e funzionale? Se la risposta è “si” sappi che sei capitato nel posto giusto o meglio sulla guida giusta.

Prima di spiegarti come fare per creare Feed RSS voglio però specificarti una cosa. Allo stato attuale delle cose i Feed RSS rappresentano uno strumento estremamente utile per tutti coloro che hanno un blog o un sito Internet. Grazie ai Feed RSS i lettori possono utilizzare appositi servizi, programmi ed applicazioni per ricevere le notizie pubblicate su blog e siti Internet di interesse direttamente “a casa”, senza dover aprire necessariamente il browser Web e andare a scoprire sito per sito dove ci sono delle novità.

Chiarito ciò se è davvero tua intenzione capire come fare per creare Feed RSS ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti alla lettura delle seguenti righe. Non preoccuparti, tutte le operazioni che dovrai effettuare sono semplicissime e sono sicuro che alla fine di questo articolo sarai pienamente d’accordo con me.

Per creare Feed RSS è possibile ricorrere all’impiego di alcuni appositi servizi online. Tra le numerose opzioni disponibili ti suggerisco di provare FeedburnerFEED43.

Creare feed RSS con Feedburner

Il primo servizio che ti suggerisco di provare per creare Feed RSS è Feedburner. Se non ne hai mai sentito parlare sappi che si tratta di un servizio a marchio Google grazie al quale tutti possono creare Feed RSS gratis ed in modo molto semplice. L’unico obbligo per potersene servire è quello di disporre di un account Google.

Per creare Feed RSS con Feedburner clicca qui per collegati alla pagina Web principale del servizio. Se richiesti fornisci i dati relativi al tuo account Google e poi pigia su Accedi. Se ancora non hai un account Google puoi seguire la mia guida su come creare account Google per crearne subito uno.

Effettuato l’accesso al servizio digita nel campo collocato sotto la voce Burn a feed right this instant. l’indirizzo del tuo sito Web o blog e poi pigia sul pulsante Next >>.

Screenshot che mostra come creare feed RSS

Nella nuova pagina che a questo punto ti verrà mostrata puoi personalizzare le informazioni presenti nei campi Feed Title: e Feed Address: indicando, rispettivamente, il nome che desideri assegnare al tuo Feed RSS e l’indirizzo Web che gli utenti dovranno digitare per potervi accedere e poi pigia sul pulsante Next >>. Eventualmente puoi anche lasciare inalterate le informazioni fornite di default.

Screenshot che mostra come creare feed RSS

Fatto! In questo modo sei appena riuscito a creare il tuo primo Feed RSS. L’indirizzo del Feed RSS appena creato è quello che visualizzi sotto la scritta Subscribe to your feed (and share with others!) at: presente nella nuova pagina Web visualizzata. Pigia quindi sul pulsante Next >> che visualizzi a fondo pagina per poter passare alle opzioni di configurazione successive.

Nella nuova pagina Web nuovamente su Next >> per confermare l’attivazione di tutte le funzioni di monitoraggio delle statistiche offerte dal servizio ed attendi che ti venga mostrata la scritta You have successfully updated the feed “Nome feed” a conferma del fatto che la procedura mediante cui creare Feed RSS è andata a buon fine.

A partire da questo momento accedendo alla pagina principale di Feedburner e pigiando sul nome del Feed RSS che hai creato potrai gestirlo come meglio credi ed ottenere ulteriori dettagli mediante le schede Analyze, Optimize, Publicize e Troubleshootize.

Screenshot che mostra come creare feed RSS

Tieni presente che in caso di ripensamenti riguardo il tuo Feed RSS potrai sempre e comunque eliminarlo semplicemente accedendo alla pagina principale di Feedburner, pigiando sul nome del feed, facendo clic sulla voce Delete Feed… collocata in alto e cliccando sul pulsante Delete Feed.

Creare feed RSS con FEED43

Un altro servizio che ti suggerisco di provare per creare Feed RSS è FEED43. Questo servizio online è gratuito e permette creare Feed RSS mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori numerose funzioni ed un ampio margine di personalizzazione.

Per creare Feed RSS con FEED43 la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del sito Internet del servizio. Successivamente pigia sulla Create Account collocata in alto a destra per poter creare un account.

Screenshot che mostra come creare feed RSS

Nella nuova pagina visualizzata compila i campi User Name:, Password:, Password (retype): e E-mail: fornendo i dati richiesti e poi pigia sul pulsante Create.

Accedi ora alla casella di posta elettronica relativa all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, accedi alla posta in arrivo ed apri l’email che il team di FEED43 ha provveduto ad inviarti. Clicca sul link contenuto al suo interno per formare la registrazione del tuo account.

Prosegui pigiando sulla voce log in presente nella pagina Web che si è aperta e compila i campi User Name: e Password: fornendo i dati con cui ti sei registrato al servizio. Successivamente pigia sul pulsante Log In.

Ora che ti sei registrato a FEED43 puoi finalmente creare Feed RSS. Per fare ciò clicca sulla voce Create news feed dopodiché spunta la casella I agree to the Terms of Serice e poi clicca su Continue.

Compila il campo Adreess: indicando l’indirizzo Web del sito Internet o del blog per il quale desideri creare il feed RSS e poi pigia sul pulsante Reload.

Screenshot che mostra come creare feed RSS

Clicca ora sul pulsante Extract per procedere con la creazione del Feed RSS. Prima di cliccare su Extract puoi eventualmente accedere al pannello delle impostazioni di configurazione avanzate del servizio pigiando sulla voce Switch to advanced mode.

Successivamente potrai gestire il Feed RSS e tutte le impostazioni ad esso relative semplicemente facendo clic sulla voce My Feeds collocata nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio.