Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come generare Feed RSS

di

I feed RSS sono diventati uno strumento indispensabile per tutti coloro che hanno un blog o un sito Internet. Grazie ad essi, i lettori possono usare servizi come Google Reader e programmi come FeedDemon per ricevere le notizie pubblicate su blog e siti Internet direttamente “a casa”, senza dover aprire il browser e andare a scoprire sito per sito dove ci sono delle novità.

Se anche tu hai deciso di creare un sito Web ma la piattaforma che hai scelto non supporta la creazione automatica dei feed RSS (come invece fanno quasi tutti i servizi di blogging), devi assolutamente metterti al passo con i tempi e dare ai tuoi lettori la possibilità di ricevere le ultime novità che pubblichi su Internet senza costringerli a visitare tutti i giorni la tua pagina. In che modo? Io avrei un paio di “dritte” su come generare Feed RSS partendo da qualsiasi sito Internet da svelarti, leggile e lo scoprirai.

Se non vuoi perdere troppo tempo e desideri scoprire subito come generare Feed RSS, non puoi che rivolgerti a Feed Dude. Questo utilissimo servizio online gratuito (solo per scopi non commerciali) permette a chiunque di ottenere feed RSS di qualsiasi sito Internet semplicemente indicandone l’indirizzo. Non fornisce risultati sempre precisi, come altre soluzioni più professionali, ma in molti casi compie il suo dovere appieno.

Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, incollare nel campo Enter URL l’indirizzo del sito Internet (o della pagina Web) da cui intendi ottenere un feed RSS e cliccare sul pulsante Get RSS. Nel giro di pochissimi secondi, si aprirà una pagina con il link al tuo file RSS. Puoi scaricarlo sul tuo PC per importarlo in un qualsiasi feed reader desktop (es. FeedDemon) oppure puoi copiarne l’indirizzo, selezionandolo con il pulsante destro del mouse e cliccando sulla voce Copia collegamento nel menu che compare, per condividerlo con gli altri o usarlo in feed reader online (es. Google Reader).

Nel caso in cui desiderassi generare Feed RSS in maniera più professionale, essendo certo della qualità del risultato ottenuto (senza link che magari si riferiscono a pagine del sito che non vuoi far comparire nei feed, tanto per intenderci), rivolgiti a FeedYes che però è gratuito solo per 14 giorni, dopo tale periodo occorre sottoscrivere un abbonamento pay.

Per usarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce Register che si trova in alto a sinistra per creare il tuo account sul sito. Compila quindi il modulo che ti viene proposto, digitando nome utente, password ed email, e clicca sul pulsante Register per completare la procedura.

Una volta ottenuto il tuo account gratuito su FeedYes, clicca prima sulla voce Create a new feed e poi su Get a feed for that website now per avviare la creazione dei tuoi feed RSS. Nella pagina che si apre, digita l’indirizzo del sito Internet per il quale desideri ottenere i feed RSS ne campo Site url or specific page, i tag relativi alle tematiche trattate dal sito nell’apposito campo, seleziona Italian dal menu a tendina Language of feed e clicca sul pulsante Get feed per proseguire.

A questo punto, ti ritroverai al cospetto di una lista di link tratti dal tuo sito. Devi perfezionare il contenuto dei tuoi feed RSS cercando di includere in essi solo le ultime notizie e non altri link che magari sono presenti nelle pagine del sito ma non devono finire tra i feed. Clicca quindi sul primo collegamento valido (che riguarda una news che desideri venga inserita nei feed RSS) e attendi che venga caricata la pagina successiva. Fai la stessa cosa per l’ultimo link valido in elenco e, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sulla voce SAVE FEED (in alto) per salvare i tuoi feed RSS personalizzati. Più facile a farsi che a dirsi, credimi.