Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per scaricare musica gratis

di

Stai cercando dei brani da usare come sottofondo musicale di un video ma non vuoi spendere soldi e, soprattutto, non vuoi incappare in problemi legati al diritto d’autore? Stai cercando un modo facile e veloce per arricchire la tua libreria musicale? Vorresti personalizzare la suoneria del tuo smartphone na non sai come fare? Nessun problema. Sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Tra poco ti presenterò dei siti per scaricare musica gratis grazie ai quali potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno: brani “free” da riutilizzare nei tuoi progetti personali e commerciali, opere di artisti emergenti, suonerie per il cellulare e molto altro ancora. Ti parlerò anche di un paio di motori di ricerca dedicati agli MP3 che permettono di trovare canzoni di ogni tipo in giro per la Rete. Si può sapere che aspetti a cominciare? Ci sono tantissimi brani che non aspettano altro che essere scaricati.

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Bee MP3s

Siti per scaricare musica gratis

Cominciamo con un motore di ricerca per MP3, un sito che, cioè, permette di trovare brani musicali “sparsi” in giro per la Rete e scaricarli in un paio di click. Mi riferisco a Bee MP3s che è molto facile da usare e può contare sui database di numerosi servizi online, fra cui social network e servizi di file hosting.

Per trovare un MP3 con Bee MP3s, collegati alla pagina iniziale del sito e digita il titolo del brano o il nome dell’artista di tuo interesse nella barra di ricerca che si trova in alto. Premi quindi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC, individua il file che vuoi scaricare fra i risultati della ricerca e clicca sul suo titolo.

Nella pagina che si apre, fai click sul bottone Proceed to download che si trova nella barra laterale di destra e il download dell’MP3 dovrebbe partire automaticamente. Qualora ci fossero dei problemi (es. file non disponibile), prova a selezionare un altro file dai risultati della ricerca. Se invece la canzone viene riprodotta in streaming dal browser anziché essere scaricata sul PC, fai click destro sul player e seleziona la voce Salva con nome dal menu che si apre.

Mp3freex

Siti per scaricare musica gratis

Mp3freex è un altro motore di ricerca musicale che ti consiglio di tenere fra i segnalibri. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e digita il titolo di un brano o il nome di un artista nella barra di ricerca che si trova in alto a destra.

Premi quindi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC, individua il brano di tuo interesse e clicca sul pulsante play per riprodurlo in streaming oppure sul pulsante Download, e successivamente sul link Download [nome canzone] mp3 collocato al centro della pagina che si apre, per scaricarlo sul tuo computer.

Se quando clicchi sulla barra di ricerca compare una pagina che ti invita ad aggiornare Flash Player o a scaricare un software, rifiuta, si tratta di semplici pubblicità (per scaricare MP3 con questo sito non servono né Flash Player né altri plugin).

Soundcloud

Siti per scaricare musica gratis

Definire SoundCloud un sito per scaricare musica gratis sarebbe errato. Si tratta, piuttosto, di una piattaforma musicale attraverso la quale musicisti e deejay di tutto il mondo condividono i propri lavori online. Al suo interno puoi trovare produzioni originali e remix di brani molti famosi, ma purtroppo non tutti sono disponibili per il download, alcuni si possono ascoltare solo in streaming (salvo utilizzare servizi o applicazioni di terze parti, di cui però oggi non mi occuperò).

Per “sfogliare” le opere presenti su SoundCloud, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Explore our top 50 che si trova in basso al centro. In questo modo potrai avere una panoramica completa sui brani più cliccati del momento, inoltre selezionando un genere musicale dal menu a tendina All music genres (in alto a sinistra) potrai limitare la selezione solo ai generi musicali di tuo interesse.

Per ascoltare un brano in streaming su SoundCloud, non devi far altro che passare con il cursore del mouse sul suo titolo e pigiare sul pulsante Play che compare sulla sinistra. Per scaricarlo, invece, devi cliccare sull’icona della freccia che compare sulla destra (quando disponibile). I brani vengono scaricati quasi sempre da siti esterni a SoundCloud, quindi non ti “spaventare” se vieni reindirizzato automaticamente verso altri “lidi digitali”.

Jamendo

Siti per scaricare musica gratis

Jamendo è un vero e proprio punto di riferimento per il mondo della musica indipendente online, ospita le opere di artisti e band di tutto il mondo che cercano un modo per diffondere i propri lavori a quanta più gente possibile. Tutti i brani disponibili su Jamendo si possono ascoltare e scaricare liberamente, ma alcuni di essi, quelli distribuiti sotto licenza Creative Commons, si possono anche riutilizzare in progetti personali. Per riutilizzare i brani nei progetti commerciali, invece, ci si può rivolgere al servizio Jamendo Licensing che per pochi euro al mese permette di accedere a un vastissimo catalogo composto da brani e colonne sonore di ogni genere.

Per “sfogliare” la musica disponibile su Jamendo, collegati alla pagina iniziale del sito, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e seleziona uno dei generi musicali elencati al centro dello schermo (pigia sul bottone Altre community per visualizzare l’elenco completo dei generi musicali disponibili sulla piattaforma). In alternativa puoi anche cercare un brano o un artista usando la barra di ricerca collocata in alto o consultare le classifiche di Jamendo, selezionando l’apposita voce dal menu laterale (che puoi aprire cliccando sull’icona ad hamburger situata in alto a sinistra).

Un volta individuato un brano di tuo interesse, per scaricarlo sul PC, clicca prima sulla freccia collocata di fronte al suo titolo e poi sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI QUALITÀ MP3 presente nella pagina che si apre. Se intendi riutilizzare il brano in un tuo progetto personale, assicurati di poterlo fare leggendo le condizioni della licenza elencate nella pagina di download.

Archive.org

Siti per scaricare musica gratis

Di Archive.org ti ho parlato spesso. Si tratta di un sito che ha l’ambizioso scopo di consentire l’accesso universale alla conoscenza, missione che cerca di compiere raccogliendo, e quindi mettendo a disposizione del pubblico, contenuti culturali di vario genere: libri, film, brani musicali, videogame, siti Internet e molto altro ancora. La sua sezione musicale ospita migliaia di brani e album non più protetti da copyright, vecchie registrazioni radio, registrazioni live di concerti e tanti altri contenuti interessanti.

Per farti un’idea dei contenuti disponibili su Archive.org, collegati alla sezione musicale del sito e scegli una delle categorie elencate al centro della pagina: Live Music Archive per le registrazioni delle esibizioni live, Radio programs per le registrazioni radiofoniche, Community audio per brani musicali “sparsi” e così via. In alternativa seleziona un genere musicale o un “argomento” dalla barra laterale di destra.

Quando trovi un brano di tuo interesse, fai click sul suo titolo e avviane il download selezionando uno dei formati di file elencati nella barra laterale di destra (es. FLAC VBR MP3). I contenuti che riportano la dicitura Stream only purtroppo non sono disponibili per il download.

Free Music Archive

Siti per scaricare musica gratis

Fra i siti per scaricare musica gratis che ti consiglio di tenere nei preferiti c’è anche Free Music Archive, il quale, come suggerisce facilmente il nome, ospita centinaia di brani che si possono scaricare liberamente da Internet in quanto non più protetti da copyright o concessi gratuitamente al pubblico da parte dei rispettivi autori.

Per “sfogliare” le opere disponibili su FMA, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Genres e seleziona il genere musicale che preferisci. In alternativa spostati sulla scheda Charts e scegli se visualizzare la classifica dell’ultima settimana (past week), dell’ultimo mese (past month) o di tutti i tempi (all time).

Quando trovi un brano che potrebbe interessarti, clicca sul pulsante play collocato accanto al suo titolo per riprodurlo in streaming oppure sull’icona della freccia per scaricarlo sul tuo PC.

Incompetech

Siti per scaricare musica gratis

Incompetech offre decine di brani royalty-free che si possono ascoltare, scaricare e riutilizzare liberamente in altri progetti (entro i termini delle licenze d’uso previste dagli autori). Per “sfogliare” tutta la musica contenuta nel sito, collegati ad esso e seleziona una delle collezioni disponibili: Electronic and Rock, Film Scoring Moods (colonne sonore da film), Lighter Faire (musica “leggera”), World (musica da tutto il mondo) o Everything Else (di tutto un po’).

Successivamente, individua un brano che potrebbe interessarti, clicca sul pulsante Listen now per avviarne la riproduzione in streaming e, se sei convinto di volerlo scaricare, fai click sul pulsante Download [nome brano] as mp3. Per conoscere i dettagli sulla licenza d’uso di ciascuna opera, clicca sul pulsante CC (Creative Commonsche si trova in fondo alla pagina di download.

NoiseTrade

Siti per scaricare musica

Se non hai bisogno di musica da utilizzare in altri progetti ma vai semplicemente alla ricerca di buone canzoni da scaricare gratis, collegati a NoiseTrade che ospita centinaia di brani prodotti da artisti e band indipendenti in cerca di visibilità. Nella pagina principale del sito, trovi una selezione con gli album più scaricati (Top downloads) e una raccolta delle novità più interessanti (NEW & NOTABLE).

Seleziona quindi la cover di un “disco” che ti piacerebbe scaricare e, nella pagina che si apre, fai click sui titoli delle canzoni per ascoltarle in streaming o sul pulsante Download music per avviarne il download. Affinché lo scaricamento abbia inizio, devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro che compare e cliccare sul pulsante Email my download code, il link per il download dell’opera ti verrà spedito via email.

Puoi anche “sfogliare” le canzoni in base al loro genere di appartenenza, basta posizionare il puntatore del mouse sul menu Music collocato in alto. Ci tengo a sottolineare che il download gratuito dei brani ospitati su Noise Trade è consentito affinché poi si effettuino delle donazioni libere e spontanee agli artisti che si ritengono meritevoli di un incentivo economico per proseguire nel proprio lavoro.

Zedge

Siti per scaricare musica gratis

Hai bisogno di una suoneria per il tuo cellulare? Allora ti consiglio di visitare Zedge, uno dei più famosi siti dedicati alla personalizzazione dei cellulari. Contiene non solo suonerie, ma anche wallpaper e temi adatti a tutti i principali modelli di smartphone.

Per trovare una suoneria su Zedge, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sulla scheda Ringtones collocata in alto a sinistra. Dopodiché scegli se visualizzare le suonerie consigliate dallo staff di Zedge (Featured), quelle più popolari del momento (Popular) o quelle aggiunte più di recente al sito (Recent). In alternativa, puoi anche espandere il menu a tendina All categories e scegliere un genere musicale o un argomento da quest’ultimo per visualizzare solo le suonerie di un certo tipo.

Quando trovi una suoneria potenzialmente interessante, clicca sul pulsante play che si trova accanto al suo titolo e ascoltane l’anteprima in streaming. Se il tuo interesse è confermato, fai click sul titolo della suoneria, pigia sul pulsante Get ringtone presente nella pagina che si apre e avvia il download del brano cliccando su Download.

Zedge è disponibile anche sotto forma di applicazione gratuita per AndroidWindows Phone e iPhone, purtroppo però la versione per iOS non consente più di scaricare le suonerie direttamente sul telefono (in alternativa si può usare Audiko). Se hai bisogno di una mano per impostare una suoneria su iPhone o scaricare suonerie su Android, leggi i miei tutorial a riguardo.