Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare musica

di

Devi realizzare il montaggio di un video e stai cercando delle musiche da inserire come sottofondo che siano liberamente scaricabili da Internet? Sei un appassionato di musica indipendente e, come tale, ti piace scoprire sempre nuovi artisti? Allora ho qualche bel sito da suggerirti.

Si tratta di siti per scaricare musica gratuitamente che consentono di scoprire decine di artisti emergenti e trovare brani liberi da copyright da utilizzare a costo zero, spesso anche a fini commerciali.

Ci sono diversi siti, infatti, sui quali puoi ascoltare musica gratuitamente in streaming e, spesso, possono offrono la possibilità anche di scaricare sul computer i brani a costo zero. Avrai a tua disposizione anche centinaia di brani sotto licenza Creative Commons che si possono non solo salvare liberamente ma anche utilizzare in progetti personali o professionali (rispettando tutte le condizioni d’uso). Eccoli qui in dettaglio.

Indice

Siti per scaricare musica gratis

Se sei alla ricerca di musica alternativa, che non puoi ascoltare in radio e che non trovi sulle piattaforme di streaming audio come Spotify o Amazon Music, devi sapere che ci sono diversi siti per scaricare musica gratis online. Qui trovi opere di artisti emergenti e in generale brani di musicisti indipendenti da poter salvare e ascoltare gratis e legalmente.

CCTRAX

CCTRAX per scaricare musica gratis

CCTRAX offre una raccolta curata e ricca di musica elettronica e consente di scaricare interi album.

Su CCTRAX non c’è bisogno di effettuare alcuna iscrizione sia per cercare i brani che per scaricare gli album. La ricerca, inoltre, è molto facile e intuitiva. È possibile cercare musica per genere utilizzando il menu principale del sito (ad esempio Electronic, Dub, Techno, House, Ambient) oppure effettuare una ricerca più complessa incrociando il tipo di licenza, il genere e i tag, attraverso il box di ricerca presente in home page.

Cliccando sulla copertina di ogni album, si apre una pagina dedicata sulla quale è possibile ascoltare i brani, uno per uno, cliccando Play. Si può fare l’upload dell’intero album premendo su Download album. Si possono anche scaricare i singoli pezzi di ogni album cliccando sull’icona che raffigura la freccia verso il basso, disponibile per ogni traccia.

Jamendo

Jamendo per scaricare musica gratis

Jamendo è un punto di riferimento per la musica indipendente a livello mondiale. Ospita tantissimi album e brani di musicisti da ascoltate gratuitamente in streaming e da scaricare sul computer a costo zero. Per usi commerciali è invece necessario un abbonamento al servizio Jamendo Licensing.

Per usufruire del servizio offerto da Jamendo è necessario effettuare l’iscrizione alla piattaforma oppure effettuare l’accesso utilizzando il proprio account Facebook, Google o Apple. Solo dopo aver fatto l’accesso, è possibile cercare e ascoltare la musica. Per farlo, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra in home page, poi premi sull’opzione Jamendo Music e prosegui inserendo le tue credenziali di accesso.

Una volta entrati in Jamendo Music, la ricerca si può eseguire cliccando sui menu a tendina per genere (19 generi diversi, dal pop al jazz, dal rock al country), per paese, oppure selezionare i brani più recenti o quelli più popolari. Per ascoltare o scaricare un brano è necessario cliccarci sopra. All’interno della schermata della singola traccia è possibile ascoltarla, cliccando su Ascolta e scaricarlo cliccando su Download gratuito.

Si può anche condividerla su Facebook, Twitter, VK o copiarne l’URL, cliccando sull’icona Condividi. Premendo sull’icona con il cuore si può aggiungere il brano alla propria Playlist, premendo sull’icona con la nota musicale si aggiunge invece alla lista dei Preferiti. Su Jamendo, infatti, è possibile salvare diverse playlist o una lista di brani preferiti in modo da avere sempre facilmente a portata di mano i pezzi che piacciono di più.

Jamendo è utilizzabile anche su dispositivi Android tramite l’app scaricabile da Play Store e store alternativi e su iPhone/iPad.

SoundCloud

Spund Cloud per scaricare musica gratis

SoundCloud è una piattaforma sulla quale musicisti e deejay di tutto il mondo condividono il proprio lavoro online. Con oltre 175 milioni di utenti in tutto il mondo e più di 200 milioni di brani, questo sito offre sia produzioni originali che remix di brani celebri. Non tutti sono disponibili per il download, ma si possono ascoltare in streaming.

Per ascoltare musica su questo sito non c’è bisogno di iscriversi. Basta cliccare sul pulsante Esplora le playlist di tendenza in home page oppure utilizzare la barra di ricerca per trovare brani o artisti specifici. Per usufruire al massimo dei servizi della piattaforma, però, è necessario effettuare l’iscrizione oppure accedere con il proprio account Google, Facebook o Apple. Per farlo, clicca sul pulsante Create account in alto a destra nella home page, poi inserisci l’indirizzo email e premi su Continue. In alternativa clicca sul pulsante relativo a Google, Facebook o Apple per accedere con uno degli account già in tuo possesso.

Per effettuare l’accesso è necessario cliccare su Sign in in home page, inserire le proprie credenziali e premere su Continue. Una volta entrati in SoundCloud è possibile ascoltare musica gratis. In home page vengono proposte delle playlist di tendenza o per diversi scopi, come lo studio o le feste. Cliccando su ogni traccia, comincia l’ascolto. È possibile salvare il brano in ascolto tra i preferiti premendo sull’icona con il cuore nel player che compare nella parte bassa della schermata. Cliccando sulla voce di menu Libreria si ha accesso a tutti i contenuti musicali salvati, ai musicisti seguiti e alla propria cronologia degli ascolti.

SoundCloud non si può annoverare tra i siti per scaricare musica in MP3 gratis perché i brani generalmente non sono disponibili per il download, però è possibile ascoltarli in streaming gratuitamente senza limiti.

Archive.org

Archive.org per scaricare musica gratis

Archive.org è un sito senza scopo di lucro con la missione di offrire gratuitamente un’ampia libreria di contenuti culturali, tra cui libri, film, software e musica. La sezione musicale contenuta sul sito si compone di migliaia di canzoni e album non più protetti da copyright, vecchie registrazioni radiofoniche, file audio di concerti e molti altri contenuti interessanti.

Per navigare tra le raccolte audio del sito basta cliccare su Audio nel menu presente nel menu superiore del sito. Si accede ai brani musicali cliccando su Music, Art & Culture. I brani possono essere ascoltati in streaming oppure scaricati in mp3 gratuitamente e senza bisogno di iscriversi al sito. Cliccando sul titolo da ascoltare si ha accesso a una pagina con un player integrato. Per ascoltare basta cliccare Play. Per scaricare una traccia bisogna scendere sulla colonna Download options e poi premere sul file in formato MP3.

Cliccando su Sign up e iscrivendosi alla piattaforma con il proprio indirizzo email, invece, è possibile disporre di una libreria di Preferiti dove archiviare i contenuti che si ritengono più interessanti.

Siti per scaricare musica senza copyright

Se sei alla ricerca di brani o motivi da utilizzare per scopi specifici, ad esempio come sottofondo di un video, di uno spot o come colonna sonora di un cortometraggio, ciò che ti serve sono siti per scaricare musica senza copyright. Qui potrai trovare una selezione di siti che offrono brani con licenza Creative Commons che stabilisce le modalità di utilizzo dell’opera: finché si rispettano i termini della licenza, è possibile scaricare e utilizzare i brani gratuitamente.

Anche alcuni siti riportati sopra , oltre all’ascolto e al download di musica, offrono anche questo servizio, come Jamendo. Jamendo Licensing, infatti, è un servizio che offre musica senza copyright per scopri commerciali e in particolare tracce per video e musica di sottofondo riproducibile in qualsiasi location. Qui sotto riporto altri portali che offrono una grande quantità di file audio che possono essere impiegati per qualsiasi progetto personale o commerciale.

Unminus

Unminus per scaricare musica senza copyright

Su Unminus sono disponibili molti file audio che possono essere impiegati in progetti, anche con finalità commerciali, in maniera completamente gratuita senza violare alcun copyright e senza bisogno di iscrizione.

In home page vengono proposti dei contenuti audio in evidenza. Per ascoltarli basta cliccare sul pulsante Play presente su ogni brano. Per scaricarli è sufficiente premere su Download, poi cliccare su Lo voglio, inserire il proprio indirizzo email e premere su Ricevi, poi su Download per far partire lo scaricamento della traccia.

Sul menu di Unminus è possibile cercare brani anche per categorie che descrivono il mood dei brani come Happy, Engery e Chillout.

YouTube

Libreria audio di YouTube

La nota piattaforma video YouTube mette a disposizione una libreria audio gratis con brani ed effetti liberi da copyright, quindi da utilizzare senza problemi per i video postati sulla piattaforma.

Per cominciare a utilizzare la libreria audio di YouTube è indispensabile iscriversi a YouTube e accedere alla audio library integrata. Cliccando su Musica si possono cercare brani musicali, cliccando su Effetti sonori si possono cercare rumori, suoni e altri effetti come ad esempio il vociare di bambini che giocano, il suono di auto che sfrecciano e molto altro.

Ogni brano o effetto sonoro può essere ascoltato in anteprima, cliccando sul tasto Play, e può essere scaricato sul proprio dispositivo, cliccando sul pulsante Scarica. Per ogni brano è possibile verificare il tipo di licenza nella colonna dedicata. Quelli che riportano una doppia C, hanno una licenza Creative Commons per cui possono essere utilizzati per ogni contenuto, anche per video commerciali, ma solo se si includono le informazioni di attribuzione nella descrizione del video. Gli altri possono essere utilizzati liberamente senza restrizioni.

Siti per scaricare musica DJ

Se sei un deejay e vuoi scaricare musica inedita da proporre nel corso dei tuoi eventi, allora quello che ti serve sono siti per scaricare musica per DJ set.

Traxsource

Traxsource per scaricare musica per dj

Traxsource è un sito che permette di rendere semplice la navigazione e la ricerca di brani non solo per i DJ, ma anche per i semplici ascoltatori appassionati di musica da ballare.

È possibile navigare nella libreria di brani per genere, oppure scegliere i brani e gli album di maggior successo nella DJTop10s oppure tra i primi 100 tra album, tracce e singoli. Il player di Traxsource si trova nella parte superiore della schermata e continua a riprodurre la musica selezionata mentre si continua a navigare sul sito. Ogni brano può essere ascoltato semplicemente cliccando sul pulsante Play.

I brani presenti su Traxsource possono essere ascoltati gratuitamente, mentre per scaricarli è necessario acquistarli. Per acquistare un brano è necessario iscriversi al sito cliccando su Sign in, compilando tutti i campi richiesti e poi premendo sul pulsante Submit. Una volta effettuata l’iscrizione è indispensabile cliccare su Sign in e accedere digitando username e password. I prezzi sono variabili: si parte da 1,99 dollari per un singolo brano e da 7,99 dollari per un intero album.

Per comprare un brano si deve cliccare sulla freccia accanto al prezzo della traccia desiderata, digitare un nome per il carrello scelto a piacere e poi premere su Create cart e inserire i dati per il pagamento.

Altri siti per scaricare musica DJ

Beatport per scaricare musica per dj

  • Beatport — è un servizio di streaming musicale per DJ che consente di accedere a un catalogo di tracce e trasmetterle sul proprio software per dj. I servizi di questa piattaforma sono disponibili a pagamento con la possibilità di scegliere tra tre abbonamenti differenti. L’abbonamento da 14,99 dollari al mese comprende lo streaming e la possibilità di creare playlist su Beatport. Con 39,99 dollari si può disporre anche di un Offline Locker che consente di memorizzare fino a 50 brani da riprodurre senza connessione a Internet. Con 59,99 dollari al mese i brani riproducibili offline salgono a 100.
  • Beatsource — è un sito per dj che permette di scaricare, ascoltare e utilizzare i brani in open format per dj set. Il servizio consente di effettuare il download della musica sul proprio dispositivo e trasmetterla ovunque con la propria attrezzatura da DJ. Dopo una prova gratuita di 30 giorni, con Beatsource si può scegliere tra un abbonamento da 9,99 dollari al mese (con la possibilità di scegliere tra oltre 7 milioni di tracce e altre funzionalità) e uno da 34,99 (con accesso illimitato alla libreria del sito, 1.000 tracce da salvare offline e funzionalità aggiuntive).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.