Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Canzoni da scaricare gratis

di

Non puoi vivere senza musica? Sei alla continua ricerca di nuovi artisti e nuovi album per soddisfare la tua “fame” di canzoni? Allora devi sapere che su Internet è possibile ascoltare e scaricare tantissima musica di artisti emergenti e/o indipendenti a costo zero.

Basta conoscere i siti giusti e ci si può approvvigionare di musica di ogni genere, spesso di ottima fattura, senza spendere nemmeno un centesimo. Vuoi qualche consiglio per orientarti meglio in questo mondo? Nessun problema, eccoti i link ad alcuni dei migliori siti che offrono canzoni da scaricare gratis.

Se stai cercando delle belle canzoni da scaricare gratis, prova a dare un’occhiata alla sezione dei download gratuiti su Last.fm. Non so se ne hai già sentito parlare, ma Last.fm è uno dei servizi di radio online più famosi del mondo e dal suo sito ufficiale è possibile scaricare decine di brani in formato MP3 a costo zero. Come facilmente intuibile, non si tratta delle ultime hit delle classifiche internazionali ma di canzoni meno famose, spesso realizzate da artisti indipendenti in cerca di visibilità.

Per scaricare le canzoni disponibili gratuitamente su Last.fm, collegati al sito Internet del servizio e seleziona uno dei generi musicali presenti nella barra laterale di sinistra (es. Jazz, Pop, Rock). A questo punto, scorri l’elenco dei brani scaricabili, individua quelli che ti piacciono di più (puoi ascoltarli in diretta streaming cliccando sul pulsante play collocato accanto alle loro copertine) e procedi al download facendo click sul pulsante MP3 gratuito posizionato accanto ai titoli.

canz1

Fra i siti che offrono canzoni da scaricare gratis ti segnalo anche Noistrade, che raccoglie gli album di decine di artisti indipendenti e li offre al pubblico gratuitamente. Basta una semplice registrazione al servizio per scaricare tutti i brani che si vogliono, anche se sarebbe “carino” effettuare una donazione spontanea agli artisti che si ritengono degni di un incoraggiamento per proseguire nella propria attività.

Detto questo, per scaricare un album da Noistrade collegati alla pagina principale del sito e utilizza il menu Music (collocato in alto a sinistra) per selezionare un genere musicale fra quelli disponibili sulla piattaforma. A questo punto, seleziona la copertina del “disco” che intendi scaricare e clicca sui titoli dei brani contenuti in esso per ascoltarli in diretta streaming.

Quando trovi un album che ti piace, puoi scaricarlo facendo click sul pulsante FREE DOWNLOAD (in alto a sinistra) e compilando il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali: indirizzo email, paese di residenza e CAP. Cliccando sul pulsante Email my download code, riceverai una email con all’interno il link diretto per scaricare tutti i brani dell’album.

canz2

Nato negli anno 90, il sito Internet MP3.com ha vissuto fortune alterne ma oggi è una delle migliori risorse per chi cerca canzoni da scaricare gratis in maniera legale. Collegati alla sua pagina iniziale ed utilizza il menu Free music (che si trova in alto) per selezionare uno dei generi musicali disponibili sulla piattaforma.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante play per ascoltare i brani presenti nel database del sito e, se ti piacciono, sull’icona adiacente (la freccia) per scaricarli sul tuo computer. Selezionando il nome di un artista, potrai inoltre visualizzare l’elenco completo delle sue opere disponibili per il download.

Anche in questo caso, non aspettarti di trovare le ultime hit radiofoniche da scaricare gratis. Si tratta di opere di artisti indipendenti alle quali vengono associate canzoni di artisti mediamente noti (nella sezione Free MP3 of the day).