Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come andare a capo su Facebook

di

Facebook è il tuo social network preferito ma, nonostante tu ne faccia un utilizzo quotidiano, sei consapevole che ancora ci siano dei dettagli che ti sfuggono. Non a caso, ogni volta che cerchi di inviare un messaggio in chat o rispondi a un commento, ti trovi costretto a scrivere tutto sulla stessa riga, in quanto non sai come andare a capo. Il social network, d’altronde, invoglia all’immediatezza e quella di scrivere messaggi su più righe non è un’esigenza che hai spesso; tuttavia ti piacerebbe approfondire questa funzionalità.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? In tal caso, se ti domandi come andare a capo su Facebook, sarai felice di sapere che puoi riuscire facilmente nell’intento che ti sei proposto. Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni dettagliate che ti fornirò in questo mio tutorial e che riguardano la possibilità di andare a capo in diverse “sezioni” del social network.

Detto ciò, se vuoi saperne di più sull’argomento, non ti resta che prenderti qualche minuto di tempo libero: prendi in mano il tuo smartphone o tablet, oppure siediti comodamente al computer, e metti in atto le procedure che sto per indicarti. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come si fa ad andare a capo su Facebook

App Facebook su smartphone

Se ti domandi come andare a capo su Facebook, allora devi assolutamente continuare a leggere questo mio tutorial: nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come compiere quest’operazione in diverse sezioni del social network, agendo da smartphone e tablet, tramite l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del noto social network di Mark Zuckerberg o utilizzando l’applicazione di Facebook per Windows 10, dove possibile.

Come andare a capo nella biografia Facebook

Come andare a capo nella biografia Facebook

Vorresti andare a capo nella biografia di Facebook? In tal caso, per riuscirci, devi procedere tramite il sito Web ufficiale del social network, in quanto le app di Facebook per AndroidiOS/iPadOS e Windows 10 non permettono di compiere quest’operazione.

Detto ciò, effettua il login al social network, dopodiché accedi alla sezione del tuo profilo e modifica la tua biografia, premendo sul pulsante Modifica biografia.

Adesso, non ti resta che digitare il testo e premere il tasto Invio della tastiera, per andare a capo. Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Salva, per confermare l’operazione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come funziona Facebook.

Come andare a capo in un post su Facebook

Come andare a capo in un post su Facebook

Ti domandi come andare a capo in un post su Facebook? In questo caso puoi procedere agendo nello stesso modo tramite le app di Facebook per AndroidiOS/iPadOS e Windows 10 e collegandoti al sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò, per iniziare, effettua il login al social network e fai riferimento al campo di testo A cosa stai pensando?. Digita, quindi, il testo del post e, quando desideri andare a capo, premi il tasto Invio. Al termine della creazione del post, per pubblicarlo, premi sul pulsante Pubblica.

Nel caso in cui avessi dei dubbi o riscontrassi dei problemi, fai riferimento al mio tutorial su come creare un post su Facebook.

Come andare a capo nella storia su Facebook

Come andare a capo nella storia su Facebook

Puoi scrivere un testo e andare a capo anche nelle storie di Facebook. In questo caso specifico però, non puoi procedere tramite l’app di Facebook per Windows 10, in quanto questa non permette la creazione delle storie.

Detto ciò, collegati al social network di Mark Zuckerberg da Web o utilizzando l’app per Android o iOS/iPadOS, dopodiché premi sul pulsante Aggiungi una storia, per aprire lo strumento di creazione delle storie di Facebook.

Fatto ciò, scrivi il tuo testo e, quando vuoi andare a capo, premi il pulsante Invio. Personalizza, quindi, la storia da creare, utilizzando tutti gli strumenti di editing della stessa (a tal proposito, se vuoi saperne di più, leggi la mia guida su come fare le storie su Facebook), dopodiché pubblicala, premendo sul pulsante Condividi nella storia (da Android/iOS) o su quello denominato Pubblica (da Web).

Come andare a capo nei commenti su Facebook

Come andare a capo nei commenti su Facebook

Su Facebook è possibile andare a capo anche nei commenti, in quanto basta mettere in atto una procedura che si differenzia a seconda del dispositivo sulla quale si sta utilizzando il famoso social network. A tal proposito, segui le indicazioni che sto per darti, per procedere nel modo corretto.

Se stai utilizzando Facebook da smartphone o tablet, accedi allo stesso tramite la sua app, dopodiché individua il post di tuo interesse e premi sul pulsante Commenta, per commentare. Digita, quindi, il testo del commento e premi sul pulsante Invio, per andare a capo. Quando hai finito, premi sull’icona dell’aereoplano, per pubblicare il commento.

Preferisci collegarti a Facebook da Web oppure vuoi avvalerti della sua applicazione per Windows 10? In tal caso, dopo aver individuato il post che ti interessa commentare e dopo aver anche fatto clic sul pulsante Commenta, per andare a capo nel testo che stai scrivendo, devi premere la combinazione di tasti Maiusc+Invio su Windows o shift+invio su macOS.

Infine, per pubblicare il commento, premi sull’icona dell’aereoplano, il pulsante Invio, da Web o Pubblica (dall’applicazione per Windows 10). In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come commentare su Facebook.

Come andare a capo nella chat di Facebook

Come andare a capo nella chat di Facebook

Per andare a capo della chat di Facebook, devi innanzitutto tenere in considerazione che, per quanto riguarda la possibilità di agire da smartphone e tablet, devi avvalerti dell’app Messenger di Facebook, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS ed è necessaria anche su Windows 10.

Questa, infatti, è lo strumento dedicato all’interazione privata con gli amici presenti sul social network di Mark Zuckerberg. Da Web, invece, la chat è direttamente integrata in Facebook, ma se vuoi chattare senza le distrazioni del News Feed, puoi collegarti al sito Web ufficiale di Messenger.

Fatte le dovute premesse di cui sopra, inizia effettuando l’accesso a Facebook dal dispositivo che più preferisci, dopodiché individua l’utente con il quale vuoi chattare e apri la conversazione privata dedicata.

Fatto ciò, da Android e iOS/iPadOS, per andare a capo nel testo del messaggio, premi semplicemente il tasto Invio. Agendo da Web o utilizzando l’applicazione per Windows 10, invece, dopo aver digitato il testo del messaggio, premi la combinazione di tasti Maiusc+Invio su Windows o shift+invio su macOS, per andare a capo.

Infine, invia il messaggio, premendo sull’icona dell’aereoplano. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come chattare su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.