Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come andare a capo su Facebook

di

Scommetto che ti è capitato un mucchio di volte: scrivi un messaggio di risposta ad un amico su Facebook, premi il tasto Invio della tastiera del computer per andare a capo e invece di andare a capo Facebook pubblica il tuo commento. Questo succede perché i responsabili del social network hanno fatto il possibile per velocizzare la comunicazione sul sito ed hanno trasformato il tasto Invio nel comando per pubblicare direttamente i messaggi scritti come risposta ai post, alle foto e ai video degli amici.

Questo significa che si può scrivere un testo su più righe e andare a capo solo nell’aggiornamento di stato? Fortunatamente no. Anche se non molto pubblicizzato e non conosciuto da tutti gli utenti di Facebook, esiste un metodo che permette di  andare a capo anche nei commenti ai post degli altri. Se vuoi scoprire quale, non ti resta che prenderti due minuti di tempo libero e leggere la guida su come andare a capo su Facebook che sto per proporti.

Incredibile ma vero, tutto quello che devi fare per scoprire come andare a capo su Facebook quando scrivi un commento è premere la combinazioni di tasti Shift+Invio della tastiera del tuo PC. Se per caso non lo sapessi ancora, il tasto Shift è il tasto con la freccia in su che si trova nell’angolo basso a sinistra della tastiera (quello che tieni premuto per scrivere una sola lettera in maiuscolo senza attivare il caps lock) .

Ricapitolando, dunque, per passare ad un nuovo rigo nei commenti di Facebook basta digitare il testo del primo rigo, premere il tasto Invio della tastiera mentre si tiene premuto il tasto Shift. L’operazione si può ripetere per il numero di righe desiderato e non solo per una sola riga. Al termine della scrittura del commento, con la pressione del solo tasto Invio si pubblica normalmente il commento.

E per la chat? È possibile andare a capo su Facebook anche quando si scambiano messaggi in tempo reale con qualcuno? Lo so che me lo stai chiedendo e quindi ti rispondo: sì. Anche nella chat di Facebook è possibile scrivere messaggi lungo più righe usando la stessa tecnica vista per i commenti.

Basta dunque usare la combinazione di tasti Shift+Invio dopo aver scritto il testo del primo rigo e, quasi come per magia, si passa ad un nuovo rigo in cui scrivere senza aver pubblicato il messaggio. Ora che lo sai, vai pure a dirlo ai tuoi amici… se non lo sapevano già, ti ringrazieranno sicuramente a lungo.