Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come navigare su Facebook

di

Non ce l’hai fatta più, hai sentito parlare così tanto di questo Facebook che alla fine hai deciso di accendere il PC – dopo un po’ di tempo che stava lì a prendere polvere sulla scrivania dello studio – e avventurarti nel fantastico mondo dei social network. Purtroppo però le tue conoscenze in ambito informatico sono molto limitate ed hai paura di non riuscire ad entrare su Facebook con le tue sole forze.

Non ti preoccupare! Accedere a servizi come Facebook ed utilizzarli è molto più facile di quello che pensi, basta solo un pizzico di pratica e poi viene tutto naturale. Se vuoi posso darti io una mano a muovere i tuoi primi passi nel mondo dei social network spiegandoti come navigare su Facebook. Vedrai, imparerai tutto quello che c’è da sapere in un better d’occhio.

Se vuoi imparare come navigare su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale del social network e iscriverti ad esso compilando il modulo che trovi nella parte destra dello schermo e cliccando sul pulsante Registrazione.

Successivamente, partirà una procedura guidata (completamente in italiano) nella quale dovrai indicare la tua attuale occupazione (lavoro o studio), caricare una foto da usare come immagine del profilo e compilare altri moduli con tutte le informazioni personali che vuoi mettere a disposizione dei tuoi futuri amici su Facebook.

Non ci vuole molto tempo per portare a termine la procedura, che risulta molto intuitiva. In ogni caso, se hai bisogno di una mano, qui c’è la mia guida su come iscriversi a Facebook in cui sono descritti dettagliatamente tutti i passaggi da eseguire per completare con successo l’iscrizione al social network.

Una volta terminato il processo di iscrizione al servizio (che è assolutamente gratuito), puoi cominciare a navigare su Facebook prendendo confidenza con quella che è la pagina principale del social network e le informazioni in essa contenute.

In alto puoi vedere una barra blu all’interno della quale sono presenti vari elementi molto utili: innanzitutto il logo di Facebook, che se cliccato porta alla pagina iniziale del sito; tre icone per visualizzare rapidamente Richieste di amicizia, Messaggi e Notifiche recenti; una barra di ricerca per trovare amici, pagine o gruppi all’interno di Facebook; il tuo nome, che se cliccato porta direttamente alla pagina del tuo profilo; il collegamento Home che ha la stessa funzione del logo di Facebook e due icone piccolissime ma importanti.

La prima è a forma di lucchetto e permette di regolare facilmente le impostazioni sulla privacy di Facebook (leggi la mia guida alla privacy di Facebook per saperne di più). La seconda invece è a forma di ingranaggio e consente di modificare le impostazioni di Facebook, visualizzare il centro assistenza del social network o uscire dal proprio account (basta selezionare la voce desiderata dal menu che compare dopo aver fatto click su di essa).

Al centro della pagina iniziale di Facebook c’è il riquadro attraverso il quale puoi pubblicare nuovi messaggi, foto e video sul tuo diario (ovvero sul tuo profilo personale), seguito da tutte le notizie più rilevanti pubblicate dai tuoi amici sul social network. Come dici? Non hai ancora aggiunto amici alla tua rubrica di Facebook? Imperdonabile! Consulta subito la mia guida su come cercare persone su Facebook e poni rimedio alla situazione.

Se non vuoi visualizzare le notizie, gli aggiornamenti di stato e le foto dei tuoi amici in base alla loro importanza ma alla loro data di pubblicazione (dai contenuti più nuovi a quelli più vecchi), non devi far altro che cliccare sulla voce ORDINA e selezionare l’opzione Più recenti dal menu che compare.

Sul lato sinistro trovi dei collegamenti rapidi a Notizie, Messaggi, Eventi, Foto, Pagine che gestisci, Gruppi ai quali sei iscritto, Applicazioni che hai installato sul tuo profilo e Liste di amici, che puoi usare per creare gruppi di persone con le quali condividere facilmente determinate informazioni.

Infine, sul lato destro della pagina iniziale di Facebook trovi trovi le notifiche relative alle attività recenti dei tuoi amici (es. Tizio si è fidanzato, a Caio piace una pagina, ecc.), la lista con i compleanni del giorno e le pagine sponsorizzate. Poi c’è la chat di Facebook che puoi usare per chiacchierare in tempo reale con i tuoi amici collegati online.

Per saperne di più, ti consiglio vivamente di consultare i miei articoli su come chattare su Facebook e come impostare la chat di Facebook.

Adesso passiamo alla pagina del profilo (il cosiddetto diario di Facebook), nella quale spicca l’immagine di copertina. Sotto la copertina ci sono le informazioni personali che hai deciso di rendere visibili agli amici (occupazione, città di residenza, ecc.), mentre accanto a queste ultime ci sono alcuni riquadri per visualizzare la lista degli amici, le Foto caricate sul social network, le Mappe dei luoghi in cui si è fatto il check-in con Facebook, la lista dei Mi piace ed altro ancora (bisogna cliccare sulla freccetta collocata sulla destra per visualizzare tutti gli elementi).

Nel cuore della pagina puoi invece trovare gli aggiornamenti di stato, le foto e i video che hai pubblicato di recente e dei box con le anteprime delle tue foto, le tue attività recenti, le pagine che ti piacciono e molto altro ancora. Puoi imparare come personalizzare il profilo di Facebook leggendo la guida che ho scritto qualche tempo fa sull’argomento.

Come probabilmente già saprai, è possibile navigare su Facebook non solo da PC ma anche da smartphone e tablet. Basta collegarsi all’indirizzo m.facebook.com oppure installare la app ufficiale del social network dallo store del proprio telefonino (ad esempio App Store per iPhone/iPad e Google Play per Android).

La grafica della app mobile di Facebook è praticamente identica a quella del sito che si visita da computer, solo che per ovvi motivi di spazio alcuni menu sono nascosti inizialmente. Bisogna scorrere il dito sul bordo sinistro o destro dello schermo per visualizzarli e gestire facilmente il proprio diario.

Insomma, come hai visto è tutto molto semplice e intuitivo. Ad ogni modo, se vuoi altre dritte su come utilizzare Facebook, richiedere amicizie, chattare e gestire il tuo profilo, ti segnalo una guida molto approfondita che ho scritto qualche tempo fa sull’argomento e che ti invito a leggere. Buon divertimento nel mondo dei social network!