Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un evento su Facebook

di

Per festeggiare il tuo compleanno stai organizzando una festa e vorresti invitare i tuoi amici; per semplificarne l'organizzazione, stai pensando di creare un evento su Facebook, il social network più utilizzato da te e da tutte le persone che vorresti partecipassero alla festa.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come creare un evento su Facebook in quanto non sei sicuro di riuscire a compiere autonomamente quest'operazione? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come riuscirci, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Se, dunque, sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da seguire attentamente le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che scoprirai che riuscire nell'intento che ti sei proposto è davvero semplice oltre che veloce. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come creare un evento in Facebook

Sei pronto per scoprire come creare un evento su Facebook? A seguire ti spiego nel dettaglio come riuscirci da smartphone e tablet, impiegando l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall'App Store), sia da PC tramite il sito ufficiale del social network o l'applicazione per Windows. Continua a leggere per saperne di più.

Come creare un evento su Facebook dal cellulare

Come creare un evento su Facebook dal cellulare

Innanzitutto, vediamo come creare un evento su Facebook dal cellulare, impiegando l'app del social network per smartphone e tablet.

Come prima cosa effettua l'accesso al tuo account da app, se ancora non lo hai fatto. Fatto ciò, premi sulla tua icona del profilo in alto, per aprire il menu dei collegamenti rapidi, e seleziona la voce Eventi.

Adesso, premi sul tasto (+) in alto a destra e inizia a creare l'evento, compilando tutti i campi di testo, quali il nome dell'evento, la data di inizio e di fine, l'eventuale luogo, imposta la privacy dell'evento e aggiungi altri dettagli dello stesso, tramite le apposite sezioni. Inoltre, puoi personalizzare l'evento aggiungendo delle foto ed eventuali co-organizzatori.

Infine, premi sul tasto Crea evento per confermarne la creazione e, nella successiva schermata, premi sui pulsanti Invita, in corrispondenza dei nominativi che ti vengono suggeriti per invitare i tuoi amici.

Come creare un evento su Facebook da computer

Come creare un evento su Facebook da computer

Vuoi creare un evento su Facebook da computer? Nessun problema, adesso ti spiego come riuscirci, passo dopo passo.

Innanzitutto, accedi al social network tramite la sua versione Web oppure impiegando la sua applicazione per Windows. Fatto ciò, nel menu dei collegamenti rapidi, premi sulla voce Mostra tutto per espandere la sezione e poi fai clic sulla voce Eventi.

Adesso, premi sul tasto crea un nuovo evento e inizia a personalizzare la scheda dello stesso: aggiungi un'immagine di copertina e compila tutti gli altri campi di testo visibili a schermo, quali la data di inizio e di fine, le impostazioni di privacy e i dettagli dell'evento, indicando per esempio, se si tratta di uno organizzato di persona o di uno virtuale. Eventualmente aggiungi anche dei co-organizzatori e, quando, hai terminato, premi sul tasto Crea evento per confermare la creazione dello stesso.

Dopo aver creato l'evento, premi prima sul tasto Invita e poi sul pulsante Invita gli amici di Facebook per invitare i tuoi amici alla partecipazione.

Come creare un evento ricorrente su Facebook

Come creare un evento ricorrente su Facebook

Vorresti creare un evento ricorrente su Facebook? Nessun problema; tieni però in considerazione che per compiere quest'operazione devi creare un evento agendo da computer.

Infatti, dopo aver premuto sul tasto Crea un nuovo evento per iniziare la personalizzazione dello stesso come spiegato nel capitolo precedente, fai clic sulla voce Ripeti evento e imposta la frequenza di ripetizione (per esempio ogni giorno o ogni settimana).

Infine, conferma la creazione dell'evento ricorrente: premi sul tasto Crea evento e segui poi gli altri passaggi illustrati precedentemente.

Come creare un evento su Facebook e invitare tutti gli amici

Come creare un evento su Facebook e invitare tutti gli amici

Hai creato un evento su Facebook e, adesso, vorresti invitare tutti i tuoi amici? Non è un problema; puoi farlo anche successivamente alla creazione dello stesso.

Per riuscirci, infatti, premi innanzitutto il tasto Invita in corrispondenza della scheda dell'evento creato. Fatto ciò, da smartphone/tablet, pigia il tasto Invita in corrispondenza delle persone da invitare; da computer invece, premi il tasto Seleziona tutti per apporre il segno di spunta a tutti i tuoi amici di Facebook e, infine, manda gli inviti premendo il pulsante Invia inviti.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida su come selezionare tutti gli amici di Facebook.

Come creare un evento su pagina Facebook

Come creare un evento su pagina Facebook

Se vuoi creare un evento su una pagina Facebook devi tenere in considerazione che puoi compiere quest'operazione soltanto impiegando l'app del social network per smartphone e tablet.

Per riuscirci, recati nella schermata relativa alla tua pagina Facebook, individuandola tramite il menu dei collegamenti rapidi. Dopodiché premi sul tasto Pubblica e, nel menu visualizzato, fai tap sulla dicitura Crea evento.

A questo punto, inizia a creare l'evento indicando se si tratta di uno online o di persona e prosegui compilando tutti i campi di testo visualizzati per specificare il nome, la data di inizio e di fine dell'evento ed eventualmente il luogo in cui si svolge, oltre alla descrizione e alla categoria dell'evento.

Per proseguire, premi il tasto Avanti consecutivamente e poi premi sul pulsante Salva bozza dell'evento. Fatto ciò, digita un testo di accompagnamento per la condivisione del post con l'evento allegato e, infine, premi il tasto Condividi per pubblicarlo sulla pagina Facebook.

Come creare un evento su un gruppo Facebook

Come creare un evento su un gruppo Facebook

Per creare un evento su un gruppo Facebook puoi procedere da smartphone e tablet oppure da computer; adesso ti spiego come riuscirci.

In entrambi i casi recati innanzitutto nella schermata relativa al gruppo da te precedentemente creato, individuandolo tramite la sezione Gruppi > Gruppi che gestisci nel menu dei collegamenti rapidi. Fatto ciò, premi sul campo di testo Scrivi qualcosa, digita il testo del messaggio e poi espandi il menu sottostante per premere il pulsante Crea evento.

A questo punto personalizza la scheda dello stesso, come spiegato nei capitoli precedenti: specifica il nome dell'evento, la data di inizio e di fine, se si tratta di un evento organizzato di persona o se è virtuale e scrivi ulteriori dettagli per lo stesso.

Infine, da smartphone e tablet premi sul pulsante Salva bozza dell'evento e, infine, condividilo nel gruppo, pigiando sul tasto Pubblica. Da computer, invece, premi sul tasto Crea evento per pubblicarlo direttamente nel gruppo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.