Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come organizzare un evento

di

Hai organizzato una festa per il tuo compleanno? C'è una mostra che hai assolutamente intenzione di andare a vedere? Non c'è più bisogno di alzare la cornetta del telefono per chiamare gli amici: ormai ti bastano un computer o uno smartphone/tablet e una manciata di clic o tap.

Non sai come compiere i vari passaggi? Non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a spiegarti come organizzare un evento. Ti illustrerò, per filo e per segno, il funzionamento di alcune comode applicazioni e di diversi servizi disponibili online che permettono di fare quanto ti sei prefissato.

Posso garantirti che non c'è bisogno di un “mago” dell'informatica per creare un nuovo evento (la cosa, attenendoti alle mie indicazioni, ti richiederà solo qualche istante di tempo). Allora? Sei pronto per iniziare? Ottimo! Allora, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come organizzare un evento su PC

Nei prossimi capitoli vedremo come organizzare un evento utilizzando un computer e le soluzioni adatte a tal fine già integrate nei sistemi operativi desktop più diffusi. Ecco tutti i dettagli.

Windows

Calendario Windows

Sul tuo PC è installato Windows 11 o Windows 10? Benissimo, allora puoi creare un nuovo evento (inviando appositi inviti ai tuoi contatti) servendoti direttamente dell'applicazione preinstallata Posta e Calendario di Microsoft. Ti mostro immediatamente come procedere: per prima cosa, se utilizzi Windows 11, premi sul pulsante Start (quello con la bandierina posto in basso, sulla barra delle applicazioni), poi clicca sul pulsante Tutte le app situato in alto a destra, sul pannello che ti viene mostrato, e infine seleziona la voce Calendario dall'elenco.

Per ripetere questi passaggi su Windows 10, clicca sul pulsante Start e poi seleziona la dicitura Calendario dal menu dei programmi installati. A questo punto (le indicazioni di seguito sono valide per entrambi i sistemi operativi menzionati poc'anzi), fai clic sul riquadro relativo al giorno nel quale vuoi che sia fissato l'evento (seleziona uno dei riquadri situati nella parte bianca destra della finestra, non quella in blu) e, se ti viene chiesto il permesso di accedere alla tua posizione esatta, premi sul pulsante .

Fatto ciò, compila il modulo proposto a schermo con i dati relativi all'evento (es. nome evento, orario, luogo e così via). Successivamente, premi sulla dicitura Altri dettagli e, successivamente, digita gli indirizzi email delle persone che desideri invitare nel campo Invita qualcuno collocato in alto a destra. Volendo, puoi anche inserire la descrizione dell'evento o altri dettagli nell'ampio riquadro posto in basso a sinistra.

Per concludere i preparativi, clicca sul pulsante Invia che sta in alto a sinistra e il gioco è fatto: l'invito all'evento sarà automaticamente recapitato via email a tutti gli invitati, i quali potranno anche partecipare tramite Skype cliccando sul link contenuto nel messaggio di posta elettronica ricevuto.

macOS

Calendario macOS

Su macOS è possibile creare eventi e promemoria in qualsiasi momento grazie all'applicazione Calendario che è già installata su tale sistema operativo. Per procedere in questo senso, premi sull'icona del calendario situata in basso sul Dock (o apri l'applicazione Calendario dal Launcher) e poi effettua un doppio clic sul riquadro relativo al giorno nel quale vuoi fissare l'evento.

Fatto ciò, digita un nome per quest'ultimo nel campo in alto del pannello che si apre; successivamente, premi sull'orario predefinito per modificarlo (clicca quindi sull'orario di inizio e di fine per sostituire i valori preimpostati). Cliccando sul campo posto sotto il titolo dell'evento, puoi digitare il nome di una località a tua scelta e poi puoi inserire nel campo Aggiungi invitati gli indirizzi di posta elettronica delle persone che desideri invitare all'evento.

Dopodiché, premi sui campi Aggiungi note, se vuoi inserire una descrizione o altri dettagli per l'evento, Aggiungi URL, se desideri rendere disponibile il link a una specifica risorsa Web e, infine, dai conferma facendo clic sul pulsante Invia. Ecco fatto: ai tuoi invitati sarà immediatamente recapitata una email con tutti i dettagli dell'evento che hai appena creato, comodo vero?

Come organizzare un evento su Android

Google Calendar Android

E su Android? Beh, nel caso degli smartphone e dei tablet equipaggiati con questo sistema operativo puoi ricorrere all'applicazione Calendar rilasciata direttamente da Google e preinstallata su moltissimi di questi dispositivi (spesso coincide con l'applicazione predefinita per la gestione del calendario).

Per creare un nuovo evento, dunque, apri l'app suddetta e poi premi sul pulsante ≡ situato in alto a sinistra; dopodiché, fai tap sulla voce Mese nel pannello a sinistra per abilitare la modalità di visualizzazione “standard” del calendario. Ora fai tap sul riquadro del giorno nel quale vuoi fissare l'evento e poi fai tap sul pulsante + collocato in basso a destra.

A questo punto, premi sull'icona Evento e digita nel campo in alto un nome da assegnare all'evento. Successivamente, fai tap sull'interruttore posto in corrispondenza della voce Tutto il giorno se l'evento durerà per tutta la giornata selezionata; altrimenti, specifica un orario di inizio e un orario di fine premendo su quelli predefiniti.

Se l'evento si ripete, fai tap sulla voce Non si ripete e seleziona, quindi, l'opzione che fa al caso tuo dal menu proposto (es. Ogni giorno, Ogni settimana ecc.; per inserire manualmente i giorni, fai tap sull'opzione Personalizzata). Ora, fai tap sulla voce Aggiungi persone per digitare gli indirizzi email degli invitati. Per modificare le azioni che possono essere compiute da questi ultimi, fai tap sulla dicitura Gli invitati possono: e seleziona quindi dall'elenco mostrato a schermo l'opzione che preferisci (es. Modificare l'evento).

Se vuoi, inserisci la posizione geografica relativa all'evento premendo sulla voce Aggiungi posizione e digitando poi l'indirizzo nel campo apposito; dopodiché, fai tap sulla voce Aggiungi notifica per impostare un lasso temporale di anticipo per le notifiche di avviso per l'evento. Infine, se lo desideri, puoi aggiungere una descrizione per l'evento e altri dettagli premendo sul pulsante Aggiungi descrizione e un file allegato da fornire agli invitati facendo tap sull'opzione Aggiungi allegato.

Per concludere, premi sul pulsante Salva e poi fai tap sul pulsante Invia per dare conferma. Tutti gli invitati riceveranno, dunque, una email di invito nella quale è contenuto anche un link per partecipare all'evento, eventualmente, tramite il servizio di videoconferenze Google Meet. Per altri dettagli su questa procedura, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Google Calendar.

Come organizzare un evento su iPhone

Calendario iOS

Per creare un evento su iPhone puoi servirti dell'applicazione Calendario che è presente “di serie” sui dispositivi prodotti dal colosso di Cupertino e può essere utilizzata per creare promemoria ed eventi in modo semplice.

Per procedere, apri l'applicazione suddetta e poi fai tap sul pulsante + situato in alto a destra. Inserisci, quindi, il titolo dell'evento nel campo apposito e poi premi sulla voce Posizione o videochiamata per inserire il luogo geografico dell'evento e l'eventuale conferenza tramite i servizi di videoconferenza FaceTime e Zoom (in quest'ultimo caso, basta incollare il link della conferenza già creata, maggiori dettagli al riguardo in questo tutorial).

Fatto ciò, premi sull'interruttore relativo alla voce Tutto il giorno se pensi che l'evento coprirà l'intera durata della giornata selezionata; altrimenti, fai tap sulle diciture Inizio e Fine per selezionare la data e l'orario dell'evento. Premendo sulla dicitura Tempo di percorrenza puoi eventualmente anche indicare una tempistica stimata per raggiungere il luogo selezionato in precedenza.

Inoltre, se l'evento si ripeterà varie volte, premi sulla voce Ripetizione e seleziona una delle opzioni presenti nella schermata successiva (es. Ogni giorno, Ogni settimana e così via; puoi anche in questo caso indicare poi il tempo di percorrenza premendo sull'apposita voce). Scegli, a questo punto, il calendario nel quale inserire l'evento (se ne hai più di uno a disposizione), premendo sulla voce Calendario e poi digita gli indirizzi di posta elettronica degli invitati premendo sulla dicitura Invitati.

Per impostare le notifiche dell'evento, premi sulla voce Avviso e poi seleziona dal menu proposto il lasso di tempo entro il quale vuoi che ti sia mostrata la notifica promemoria dell'evento (es. 5 minuti prima, 10 minuti prima e così via.). Per finire, imposta il tuo stato (Occupato o Libero) che verrà mostrato durante l'evento facendo tap sull'opzione Mostra come e, successivamente, se lo desideri, premi sulla voce Aggiungi allegato per inserire un file da inviare automaticamente agli invitati.

Puoi eventualmente anche inserire un indirizzo URL o alcune Note premendo sugli appositi campi posti in basso e, per finire, fai tap sul pulsante Aggiungi situato in alto a destra. Per altri dettagli su questa procedura, ti invito a leggere il mio tutorial su come usare l'applicazione Calendario di iPhone.

Come organizzare un evento su Calendar

Google Calendar sito PC

Come dici? Vuoi che ti mostri come creare un evento anche sul sito di Calendar di Google? Nessun problema, ti accontento immediatamente: innanzitutto, collegati alla pagina iniziale del servizio in questione e, se necessario, effettua l'accesso inserendo nei campi appositi le credenziali del tuo account Google.

Fatto ciò, premi sull'icona relativa al giorno nel quale vuoi fissare l'evento selezionandola dall'anteprima del calendario del mese mostrato in alto a sinistra (per andare ai mesi successivi, premi sul pulsante > posto in corrispondenza del nome del mese corrente); successivamente, nella parte destra della schermata, clicca sulla fascia oraria che ti interessa e inserisci un titolo per l'evento nel campo in alto.

Dopodiché, per apportare eventuali modifiche all'orario preimpostato, premi sull'inizio e la fine relativa a quest'ultimo e seleziona dagli elenchi le opzioni che preferisci. Se, piuttosto, desideri che la durata dell'evento copra l'intera giornata, premi sulla casella che trovi vicino alla voce Tutto il giorno.

Se l'evento si ripete, clicca sulla voce Non si ripete e poi scegli dal menu l'opzione che fa al caso tuo (premendo sulla voce Personalizza per inserire manualmente i giorni nei quali ripetere l'evento). Poi ancora, clicca sulle voci Aggiungi invitati per inserire gli indirizzi email di questi ultimi, Aggiungi luogo, per inserire la località dell'evento e Aggiungi descrizione o allegati, per fornire una descrizione o un file agli invitati.

Per modificare il tuo stato che verrà visualizzato nel corso dell'evento, premi sul nome del tuo account Google e seleziona la voce predefinita Occupato (poi scegli dall'elenco l'opzione che preferisci, es. Disponibile).

Successivamente, imposta la visibilità dell'evento (Pubblico o Privato) premendo sull'apposita voce, il lasso di tempo per la ricezione delle notifiche promemoria per lo stesso (premendo sull'opzione 30 minuti prima) e, infine, dai conferma premendo sul pulsante Salva. Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo dell'applicazione di Calendar per i dispositivi mobili, ti rimando nel capitolo sopra.

Come organizzare un evento su Facebook

Facebook Android

Anche il noto social network Facebook (disponibile in formato app su Android, compresi i dispositivi senza servizi Google e su iPhone/iPad) permette di creare degli eventi utilizzando il proprio profilo, in modo che questi ultimi possano essere facilmente visualizzati dagli utenti registrati come amici (o da tutti gli utenti del social network suddetto, se si imposta l'evento come pubblico).

Per agire dall'app per dispositivi mobili, apri quest'ultima e premi sul pulsante ≡. Successivamente, fai tap sull'icona Eventi e poi premi sul pulsante + che vedi in alto a destra.

Ora, se vuoi, inserisci un'immagine descrittiva per l'evento facendo tap sulla dicitura Aggiungi foto situata in alto a destra e poi seleziona l'elemento che desideri dalla galleria del tuo dispositivo premendo sulla relativa anteprima. Fatto ciò, digita il nome dell'evento nel campo apposito e poi premi sulla data e l'orario predefiniti per modificare questi ultimi a tuo piacimento (fai poi tap sulla dicitura Aggiungi ora di fine per impostare quest'ultima).

Successivamente, premi sul campo È di persona o virtuale? per specificare il luogo dell'appuntamento (digitalo nel campo in alto; oppure, se l'evento è virtuale, premi su quest'ultima voce e seleziona dall'elenco mostrato a schermo il servizio che preferisci per la videoconferenza, es. Facebook Live). A questo punto, premi sulla voce Chi può vederlo? e imposta la privacy dell'evento selezionando una delle opzioni disponibili (es. Tutti, Amici ecc.).

Eventualmente, inserisci una descrizione nel campo Quali sono i dettagli? e se vuoi, aggiungi dei co-organizzatori premendo sull'apposita voce posta in basso (e selezionando poi questi ultimi dalla tua lista amici o digitandone il nome nel campo posto in alto). Infine, dai conferma premendo sul pulsante Crea evento.

Per ripetere questi passaggi dal sito di Facebook accessibile tramite browser su computer, collegati a quest'ultimo e, se necessario, effettua l'accesso con i dati del tuo account. Dopodiché, premi sulla voce Eventi situata in alto a sinistra e poi fai clic sul pulsante Crea un nuovo evento che vedi a sinistra. Da qui in poi, le indicazioni per procedere sono le stesse che ti ho fornito sopra.

Eventualmente, puoi però stavolta anche abilitare la ripetizione dell'evento premendo sulla voce apposita (e selezionando dal menu a tendina Mai l'opzione che preferisci). Per altri dettagli su queste procedure, ti rimando ai miei tutorial su come creare un evento su Facebook e su come organizzare un evento su Facebook.

Come organizzare eventi in inglese

Cambly Android

Come dici? Vorresti coinvolgere i tuoi amici del Regno Unito con un evento a distanza creato appositamente da te e avresti bisogno di alcune indicazioni (di natura linguistica e non) per procedere? In questo caso, il mio suggerimento è quello di usufruire di alcuni ottimi servizi per lo studio e l'approfondimento della lingua inglese.

Mi riferisco, in modo particolare a Preply, che ti mette a disposizione più di 185 insegnanti qualificati (molti dei quali madrelingua) e la possibilità di organizzare lezioni singole e di gruppo a tuo piacimento (con la garanzia soddifsatti o rimborsati); ma anche a Cambly , il quale ha all'attivo più di 10.000 tutor madrelingua e offre la possibilità di prepararsi a dovere per gli esami IELTS e TOEFL (registrandoti sulla piattaforma con il codice SALVATORE-ARANZULLA puoi ricevere uno sconto del 10% sugli abbonamenti da 3 mesi e del 25% di sconto sui piani da un anno con 15 minuti di prova gratuita!). Maggiori dettagli al riguardo nel mio tutorial dedicato.

Infine, ti suggerisco anche di prendere in considerazione anche l'utilizzo di MosaLingua, che permette di fissare delle lezioni “lampo” (es. a partire da 5 minuti) e mette a disposizione molti materiali di approfondimento come testi e video e varie esercitazioni. Inoltre, registrandoti al servizio con questo mio link e con il codice preapplicato “SALVATORE-ARANZULLA” hai diritto al 20% di sconto sul prezzo degli abbonamenti selezionati. Per approfondire l'utilizzo di questi servizi, ti lascio ai miei articoli sulle app per imparare l'inglese e sulle app per lingue.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.