Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un evento dal calendario iPhone

di

Hai comprato da poco il tuo primo iPhone, hai creato erroneamente un evento nell’app Calendario e, non avendo ancora particolare dimestichezza con l’uso del “melafonino”, non sai come cancellarlo? Hai trovato degli eventi indesiderati nel calendario del tuo iPhone e non sai come liberartene? Se le cose stanno in questo modo, direi che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come eliminare un evento dal calendario iPhone. Ti illustrerò come cancellare singoli eventi o, addirittura, tutti quelli aggiunti a un calendario e come mettere fine alle ripetizioni degli stessi.

Coraggio: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Alla fine, ne sono certo, avrai le idee perfettamente chiare e potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Calendario iPhone

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come eliminare un evento dal calendario iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

In primo luogo, devi considerare il fatto che i calendari su iPhone possono essere salvati sia in locale, vale a dire direttamente sulla memoria dello smartphone, che su iCloud, quindi nel cloud di Apple. Di conseguenza, un evento creato in un calendario locale viene salvato localmente, mentre un evento creato in un calendario su iCloud viene salvato sul cloud.

Nel caso specifico dei calendari e dei relativi eventi creati su iCloud, la gestione può avvenire anche su altri dispositivi Apple (es. iPad e Mac) su cui è stato effettuato l’accesso allo stesso ID Apple e sui quali è stata abilitata la sincronizzazione, e da browser, (anche da dispositivi non Apple), tramite il sito iCloud.com. In questi casi, cancellando un evento da iPhone, questo non sarà più visibile neppure su iPad, Mac o altri device (e, naturalmente, viceversa).

Come cancellare un evento sul calendario iPhone

Eliminazione evento calendario iPhone

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo della questione e andiamo a scoprire, dunque, come cancellare un evento sul calendario iPhone. Per compiere la suddetta operazione, prendi il tuo smartphone, sbloccalo, accedi alla home screen e/o alla Libreria App e seleziona l’icona dell’applicazione Calendario.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, assicurati che risultino visibili i vari calendari di tuo interesse, facendo tap sulla voce Calendari presente in basso, apponendo un segno di spunta accanto a quelli che vuoi visualizzare (nella schermata successiva 9e premendo poi sulla voce Fine, in alto a destra. Puoi anche selezionarli tutti in simultanea, facendo tap sulla dicitura Mostra tutti che si trova in basso a destra.

Successivamente, seleziona l’anno, il mese e/o il giorno in cui è stato aggiunto l’evento che desideri eliminare e fai tap su quest’ultimo, nella parte in basso dello schermo. Se procedendo in questo modo non riesci a trovare l’evento sul quale intervenire, puoi aiutarti effettuando una ricerca diretta, premendo sull’icona della lente d’ingrandimento posta in alto e digitando nel campo di testo che compare le parole chiave di tuo interesse.

Ora che visualizzi la schermata relativa all’evento, fai tap sulla voce Elimina evento che si trova in basso e conferma le tue intenzioni, selezionando nuovamente la voce Elimina evento dal menu che compare. Se si tratta di un evento che si ripete e per il quale è stata impostata la data di fine, potrai decidere se rimuovere il singolo evento oppure anche quelli successivi.

Se l’evento che vuoi rimuovere dal calendario di iPhone non è stato creato da te e quindi lo visualizzi nell’app perché ti è stato inviato un invito che hai accettato, per farlo sparire, selezionalo e fai tap sulla voce Rifiuta.

Come eliminare ripetizione evento calendario iPhone

Eliminare ripetizione evento calendario iPhone

C’è un evento salvato nel calendario del tuo iPhone che si ripete in maniera periodica e vorresti evitare che questo accada? Ti spiego subito in che modo procedere.

Tutto quello che devi fare per eliminare ripetizione evento calendario iPhone è avviare l’app Calendario sul tuo dispositivo, assicurarti che risultino visibili tutti i calendari, selezionare l’anno, il mese e/o il giorno in cui è stato aggiunto l’evento su cui vuoi andare ad agire e fare tap su quest’ultimo, nella parte in basso del display.

Nella schermata dell’evento che ora visualizzi, fai tap sulla voce Modifica presente in alto a destra, quindi su quella Ripetizione e seleziona l’opzione Mai dalla schermata successiva. Se lo ritieni opportuno, puoi anche impostare una ripetizione differente da quella già definita, scegliendo l’opzione che preferisci dall’elenco su schermo, oppure impostandone una personalizzata, previo tap sulla dicitura Personalizzata.

Se anziché interrompere la ripetizione manualmente, come ti ho appena spiegato, vuoi fare in modo che ciò accada in automatico in una determinata data, seleziona l’opzione Fine ripetizione nella schermata di cui sopra, quindi l’opzione In data (se non è già selezionata) e imposta la data di tuo interesse.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai abilitare nuovamente la ripetizione di un evento presente in calendario, selezionando quest’ultimo dall’app Calendario, quindi la dicitura Modifica collocata in alto a destra, poi la voce Ripetizione ed eventualmente anche quella Fine ripetizione e scegliere la cadenza con la quale far ripetere l’evento. Per salvare i cambiamenti, ricordati di fare tap sulla voce Fine posta in cima allo schermo.

Come eliminare tutti gli eventi dal calendario di iPhone

Eliminazione calendari iPhone

Se vuoi capire come eliminare tutti gli eventi dal calendario di iPhone, sappi che puoi percorrere due differenti strade: la prima consiste nella cancellazione manuale, mentre la seconda prevede direttamente la rimozione dei calendari in cui sono contenuti gli eventi.

Il primo metodo è il migliore se non devi rimuovere molti eventi. In tal caso, ti basta mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito nel passo a inizio tutorial per ciascun evento del quale vuoi sbarazzarti e il gioco è fatto.

Il secondo metodo, invece, è indubbiamente il più comodo se devi andare ad agire su un gran numero di eventi. In tal caso, apri l’app, Calendario sul tuo dispositivo, fai tap sulla voce Calendari che trovi in basso e premi sul pulsante “i” in corrispondenza dei vari calendari disponibili.

Nella schermata successiva, scegli l’opzione Elimina calendario, conferma le tue intenzioni selezionando nuovamente la dicitura Elimina calendario nel menu che compare e fai tap sulla voce Fine, in alto a destra, per salvare i cambiamenti.

Se, invece, non vuoi rendere visibili specifici eventi in calendario solo temporaneamente, puoi valutare di nascondere i calendari di tuo interesse. Per riuscirci, rimuovi il segno di spunta che trovi accanto ai calendari da nascondere nella schermata con tutti i calendari e fai tap sulla voce Fine, per salvare i cambiamenti.

Problemi comuni

Adesso mi sembra doveroso illustrarti come far fronte a quelli che sono i problemi comuni nei quali è possibile incorrere nell’uso dell’app Calendario su iOS e che, di conseguenza, potrebbero crearti qualche difficoltà nel cercare di eliminare un evento da iPhone.

Come eliminare evento sul calendario iPhone: virus

Come togliere la maiuscola automatica iPhone

Sul calendario del tuo iPhone ci sono tutta una serie di eventi che non ricordi di aver aggiunto tu e temi possa trattarsi di un virus? Non temere: quello con cui hai a che fare non è un virus (che, come ti ho spiegato in altre mie guide, su iOS sono quasi inesistenti), bensì spam che, al pari di quanto avviene per le email, può essere presente anche nei calendari esterni sincronizzati sullo smartphone.

In genere, sono contenuti provenienti da siti poco autorevoli, che riescono a inserire all’interno degli smartphone delle “vittime” delle notifiche indesiderate. Per far sparire i suddetti calendari, tutto quello che devi fare è annullare la tua iscrizione a essi, procedendo in maniera analoga a come ti ho indicato nel passo precedente. Semplice, vero?

Se, invece, si tratta di singoli eventi che sono stati aggiunti ai tuoi calendari personali, puoi farli sparire così come se si trattasse di un qualsiasi altro evento da te creato o al quale sei stato invitato a partecipare, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nel passo iniziale del tutorial.

In futuro, per evitare di ritrovarti nuovamente in una situazione del genere, ti suggerisco innanzitutto di prestare particolare durante la navigazione in Rete ed evitare di visitare siti Internet poco raccomandabili, rifiutando sempre eventuali richieste relative alla ricezione di notifiche e all’iscrizione a calendari.

Impossibile eliminare evento calendario iPhone

Supporto Apple

Pur avendo seguito per filo e per segno le mie indicazioni non sei ancora riuscito a eliminare un evento dal calendario di iPhone? In tal caso, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di consultare la sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto e all’assistenza per i suoi prodotti e servizi.

Se neppure procedendo in tal modo riesci a risolvere, puoi metterti in contatto diretto con Apple. Puoi farlo in diversi modi: telefonicamente, tramite chat, recandoti di persona in Apple Store ecc. Per tutti i dettagli del caso al riguardo, consulta la mia guida su come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.