Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere calendario iPhone

di

Hai la necessità di creare un calendario condiviso con l’app Calendario di iPhone ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti condividere uno specifico evento senza necessariamente rendere pubblico l’intero calendario ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come condividere calendario iPhone indicandoti tutte le opzioni a tua disposizione. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per condividere un calendario con le persone di tuo interesse o rendendolo pubblico, troverai anche le indicazioni per condividere un singolo evento. Inoltre, ti fornirò le istruzioni per sincronizzare i calendari e gli eventi creati da iPhone con altri dispositivi associati allo stesso ID Apple.

Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, iPhone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a condividere tutti i calendari e gli eventi che desideri. Buona lettura!

Indice

Come condividere calendario iPhone con altri

Condivisione calendario iPhone

Per condividere calendario iPhone è possibile sia invitare direttamente le persone di proprio interesse che creare un calendario pubblico e condividere il relativo link d’accesso.

Per condividere calendario iPhone con altri tramite l’apposita funzionalità, avvia dunque l’app Calendario e premi sulla voce Calendari collocata nel menu in basso. Adesso, individua il calendario che desideri condividere, premi sul relativo pulsante “i” e, nella sezione Condividi con, fai tap sulla voce Aggiungi persona.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci l’indirizzo email di tutte le persone con le quali condividere il calendario nel campo apposito (o selezionale dai tuoi contatti facendo tap sul pulsante +) e premi sulla voce Aggiungi, in alto a destra. Così facendo, ogni persona invitata riceverà un’email e potrà accettare o meno di accedere al calendario condiviso.

Come ti ho accennato in precedenza, puoi anche impostare un calendario pubblico e condividerlo con altre persone tramite un link d’accesso. Per modificare la visibilità di un calendario esistente, accedi alla sezione Calendari, premi sul pulsante “i” relativo a quello di tuo interesse, sposta la levetta relativa alla voce calendario pubblico da OFF a ON e premi sulla voce Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche.

Fatto ciò, accedi nuovamente alla schermata Modifica calendario premendo sul pulsante “i” relativo al calendario pubblico, premi sull’opzione Condividi link e fai tap sulla voce Copia, per copiare il link d’invito al calendario e inviarlo manualmente alle persone di tuo interesse.

In alternativa, puoi inviare il link in questione tramite SMS, email, un’app di messaggistica (es. WhatsApp, Telegram ecc.) o pubblicarlo direttamente sui social network, come Instagram e Facebook.

A prescindere dall’opzione di condivisione scelta tra invito diretto e calendario pubblico, premi sul pulsante “i” relativo al calendario di tuo interesse e, nella sezione Condividi con, puoi visualizzare le persone con le quali stai condividendo il calendario selezionato.

Premendo sull’opzione Visualizza e modifica relativa a ciascuna persona, puoi attivare o disattivare l’opzione Consenti modifiche, che permette a quella specifica persona di apportare modifiche al calendario. Premendo, invece, sull’opzione Interrompi condivisione, puoi annullare la condivisione del calendario in qualsiasi momento.

Come condividere evento calendario iPhone

calendario iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere evento calendario iPhone senza necessariamente condividere l’intero calendario, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Tieni presente, però, che in questo caso le persone potranno solo visualizzare i dettagli dell’evento senza alcuna possibilità di modificarlo.

Per condividere un singolo evento, avvia dunque l’app Calendario, seleziona il giorno relativo all’evento che desideri condividere e fai tap sul nome dell’evento. Nella schermata Dettagli evento, premi sull’opzione Modifica, fai tap sulla voce Invitati e, nel campo A:, inserisci l’indirizzo email di tutte le persone con le quali intendi condividere l’evento in questione.

Premi, poi, sul pulsante Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche e inoltrare il tuo invito di condivisione dell’evento. Riceverai una notifica per ogni invito accettato e rifiutato.

Inoltre, accedendo nuovamente alla schermata Dettagli evento e selezionando l’opzione Invitati, puoi visualizzare le persone che hanno accettato l’invito e con le quali stai condividendo l’evento selezionato (Invito accettato), gli inviti ancora in sospeso (Nessuna risposta) e coloro che hanno rifiutato la condivisione (Invito rifiutato).

Infine, ti segnalo che puoi condividere un evento anche in fase di creazione dello stesso. In tal caso, fai tap sul pulsante + per creare un nuovo evento e, nella schermata Nuovo evento, puoi condividerlo con altre persone selezionando l’opzione Invitati e seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza.

Come sincronizzare calendario iPhone

Se la tua intenzione è sincronizzare calendario iPhone, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni di ciascun dispositivo associato al tuo ID Apple che intendi sincronizzare e attivare la sincronizzazione di iCloud. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Come condividere calendario iPhone con iPhone

iCloud

Per condividere calendario iPhone con iPhone, entrambi associati allo stesso ID Apple, prendi il primo “melafonino” e accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Adesso, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto, premi sulla voce iCloud e, nella sezione App che utilizzano iCloud, fai tap sull’opzione Mostra tutto, per visualizzare tutte le applicazioni che possono essere sincronizzate tramite iCloud.

A questo punto, individua la voce Calendari, sposta la relativa levetta da OFF a ON e, se visualizzi il messaggio Dati locali di Calendari presenti, fai tap sull’opzione Unisci. Ripeti, poi, la procedura anche sul secondo iPhone.

Così facendo, tutti i calendari e gli eventi creati con l’app Calendario di iPhone saranno automaticamente disponibili anche utilizzando l’altro “melafonino”. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come sincronizzare iPhone.

Come condividere calendario tra iPhone e iPad

iPad

La procedura per condividere calendario tra iPhone e iPad è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per condividere calendario iPhone con iPhone.

Dopo aver attivato la sincronizzazione dell’app Calendario su iPhone, prendi il tuo iPad e accedi alle Impostazioni di iPadOS facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio.

Adesso, premi sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra, fai tap sull’opzione iCloud e premi sulla voce Mostra tutto. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Calendari da OFF a ON e il gioco è fatto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come sincronizzare iPad.

Come condividere calendario tra iPhone e Mac

Mac

Vorresti condividere calendario tra iPhone e Mac? Anche in questo caso è sufficiente attivare la sincronizzazione dell’app Calendario tramite iCloud.

Dopo averlo fatto sul tuo iPhone, accendi il Mac associato al tuo ID Apple e accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock.

Nella nuova finestra apertasi, premi sul tuo nome visualizzato in alto a sinistra, accedi alla sezione iCloud, individua la voce Calendari, sposta la relativa levetta da OFF a ON e clicca sul pulsante Unisci, in modo da non perdere eventuali calendari ed eventi creati in locale. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come sincronizzare iPhone con Mac.

Come condividere calendario iPhone con Google Calendar

calendario iPhone

Come dici? Vorresti condividere calendario iPhone con Google Calendar? In tal caso, è sufficiente accedere alle impostazioni del tuo “melafonino”, selezionare l’opzione per aggiungere un nuovo account e accedere con il tuo account Google.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone, accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sulla voce calendario. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Account, premi sulla voce Aggiungi account e fai tap sull’opzione Google.

Inserisci, poi, i dati del tuo account nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password, premi sul pulsante Avanti e, nella schermata Gmail, assicurati che levetta relaziona alla voce Calendari sia impostata su ON. Premi, poi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Se, invece, avevi già sincronizzato account Google su iPhone senza però includere i calendari, accedi alla sezione Account, premi sulla voce Gmail e sposta la levetta relativa all’opzione Calendari da OFF a ON.

Così facendo, tutti i calendari e gli eventi che hai creato tramite Google Calendar verranno automaticamente sincronizzati con l’app Calendario di iPhone.

Inoltre, questa è una valida soluzione per coloro che desiderano condividere calendario iPhone con Android poiché ogni nuovo calendario ed evento creato tramite l’app Calendario su iPhone utilizzando l’account Google, saranno disponibili anche su Google Calendar. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come sincronizzare Google Calendar.

Come condividere calendario iPhone con Outlook

calendario iPhone

Se vuoi condividere calendario iPhone con Outlook e viceversa (cioè condividere calendario Outlook su iPhone), anche in questo caso è necessario accedere alle impostazioni del proprio “melafonino” e associare il proprio account Microsoft.

Accedi, quindi, alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, fai tap sulla voce calendario e seleziona le opzioni Account e Aggiungi account.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Outlook.com, inserisci i dati del tuo account nei campi Email, telefono o Skype e Password e premi sul pulsante Accedi. Fatto ciò, assicurati che la levetta relativa all’opzione Calendari sia attiva e premi sul pulsante Salva, per sincronizzare i tuoi calendari Outlook.

Se, invece, avevi già associato il tuo account Microsoft (es. per sincronizzare le email), accedi alla sezione Account, premi sulla voce Outlook e sposta la levetta relativa all’opzione Calendari da OFF a ON.

In entrambi i casi, avviando l’app Calendario e selezionando la voce Calendari nel menu in basso, dovresti visualizzare tutti i calendari creati con Outlook e i relativi eventi. Inoltre, devi sapere che creando un nuovo calendario e aggiungendo nuovi eventi utilizzando l’account Microsoft, questi verranno automaticamente sincronizzati con Outlook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.