Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere calendario Google

di

Ancora usi il calendario cartaceo? Ma nessuno ti ha informato che gli anni '80 sono finiti da un pezzo?!” Dopo essere stato bistrattato per l'ennesima volta dai tuoi colleghi, alla fine hai deciso di imparare a gestire i tuoi impegni usando mezzi decisamente più al passo coi tempi e così hai scelto di imparare a utilizzare Google Calendar, il servizio ideato da Google che permette di gestire le proprie attività in modo semplice e intuitivo usando computer, smartphone e tablet.

Se sei finito su questa guida, però, mi sembra di capire che non hai ancora ben chiaro come utilizzare al meglio questo servizio e, nella fattispecie, come condividere un calendario Google. Se questo è effettivamente il problema tecnologico che vuoi risolvere oggi, sappi che sei capitato nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come condividere i tuoi calendari di Google e come crearne di nuovi per poi usarli insieme ad altri utenti.

Se non vedi l'ora, dunque, di iniziare la lettura di questo mio tutorial, direi di non perdere altro tempo e di metterci subito al lavoro. Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura di questa guida e attua le “dritte” che ti darò. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come condividere calendario Google con altri

Vuoi sapere come condividere un calendario di Google con altri utenti agendo da PC? Nei prossimi capitoli ti spiegherò come effettuare quest'operazione facilmente tramite il tuo browser Web.

Condividere un calendario Google su PC

Condividere un calendario Google esistente

Se vuoi sapere come condividere un calendario esistente su Google Calendar, devi sapere che si tratta di un'operazione semplice che richiede solo alcuni passaggi. Prima di tutto, accedi a Google Calendar utilizzando il tuo account Google, tramite il browser Web che utilizzi sul tuo PC.

Una volta effettuato l'accesso, puoi vedere sulla barra di sinistra della schermata principale la sezione denominata I miei calendari, contenente tutti i calendari disponibili sul tuo account (se non la trovi, fai clic sull'icona (⌵) per espandere il menu). Adesso, posiziona il cursore del mouse sul nome del calendario che desideri condividere e fai clic sull'icona (⋮) a fianco e, nel menu che visualizzi, seleziona la voce Impostazioni e condivisione.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, scorri fino a trovare la sezione Condividi con persone o gruppi specifici (puoi anche raggiungerla velocemente tramite l'apposita voce nel menu laterale). Fatto ciò, fai clic sul tasto Aggiungi persone e gruppi, inserisci l'indirizzo email o il nome dell'utente con cui desideri condividere e scegli il livello di autorizzazione tramite l'apposito menu.

Condividere un calendario Google esistente

Puoi scegliere tra Vedere solo disponibile/occupato (nascondi dettagli), per vedere solo le informazioni di disponibilità degli eventi senza visualizzare dettagli specifici, Vedere tutti i dettagli dell'evento, per permette all'utente di visualizzare tutte le informazioni dettagliate degli eventi nel calendario, Apportare modifiche agli eventi, per concede all'utente il permesso di apportare modifiche agli eventi presenti nel calendario, e infine Fare modifiche e gestire opzioni di condivisione, per consentire la possibilità di modificare gli eventi e gestire le opzioni di condivisione relative al calendario.

A questo punto, premi sul tasto Invia per inviare all'utente che dovrà accettarlo per ottenere accesso al calendario condiviso. Nell'email ricevuta, premi sull'apposito tasto di aggiunta e poi, nella schermata che ti viene mostrata sul browser, fai clic sul tasto Aggiungi, per confermare l'importazione. L'utente con cui hai condiviso il calendario vedrà quest'ultimo nella propria lista Altri calendari, nella barra laterale.

Se desideri condividere il calendario pubblicamente, in modo che chiunque possa visualizzare gli eventi (anche tramite una ricerca su Google), basta selezionare l'opzione Rendi disponibile pubblicamente nella sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi e confermare facendo clic sul tasto OK.

Annullare la condivisione di un calendario Google

Annullare la condivisione di un calendario Google

Ti sei accorto di aver erroneamente dato l'accesso a un calendario Google ad alcuni utenti e per questa ragione vorresti annullarne la condivisione? Sappi che è possibile fare anche questo: basta accedere nuovamente a Google Calendar dal browser, rimuovere gli utenti con i quali si vuole interrompere la condivisione del calendario in questione o agire dalle impostazioni di condivisione per interromperne la condivisione pubblica. Ecco tutto spiegato più in dettaglio.

Per prima cosa, collegati a Google Calendar, accedi al tuo account Google (qualora tu non l'abbia già fatto), individua la sezione I miei calendari situata in basso a sinistra, fai clic sul pulsante (⌵) per espandere il menu contenente l'elenco dei tuoi calendari (se necessario), passa il cursore del mouse sul nome del calendario di cui vuoi annullare la condivisione, pigia sul pulsante (⋮) che compare e poi seleziona la voce Impostazioni e condivisione.

Per interrompere la condivisione pubblica di un calendario, individua la sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi collocata in corrispondenza della voce Rendi disponibile pubblicamente e togli il segno di spunta dalla casella presente accanto alla dicitura in questione. Se, invece, desideri interrompere la condivisione soltanto con alcuni utenti specifici, individua la sezione Condividi con persone o gruppi specifici, pigia sull'icona (x) collocata accanto al nome dell'utente da rimuovere e il gioco è fatto.

Come condividere calendario Google da telefono

smartphone per spid

Se ti stai chiedendo se è possibile condividere un calendario Google da Android, devo purtroppo avvisarti che non ti sarà possibile. L'app Calendario di Google non consente, al momento in cui scrivo, di poter effettuare la condivisione di un calendario. Ciò che puoi fare però è agire direttamente dal browser Web del dispositivo e, in tal caso, puoi fare riferimento alle indicazioni che ti ho già fornito nel capitolo precedente.

Lo stesso discorso vale nel caso in cui volessi condividere il calendario Google su iPhone o iPad: dato che l'app Calendario di Google non ti consente in alcun modo di condividere un calendario, sei costretto ad agire da PC o dallo stesso dispositivo Apple utilizzando il browser Web (ad esempio Safari).

Come condividere calendario Google su Outlook

Come condividere calendario Google su Outlook

Vuoi condividere il calendario di Google su quello di Outlook? Puoi agire in due modi differenti: il primo metodo (quello raccomandato) consiste nell'importare il calendario su Outlook con la sincronizzazione attiva in modo da visualizzare in tempo reale ogni nuova aggiunta, modifica ed eliminazione di eventi; il secondo metodo consiste invece nell'importare soltanto gli eventi già presenti nel calendario di Google, pertanto i nuovi eventi dovrai aggiungerli manualmente su Outlook. Vediamo nel dettaglio come procedere.

Per quanto riguarda la sincronizzazione del calendario, accedi a Google Calendar utilizzando il tuo account Google, tramite il browser Web che utilizzi sul tuo PC. Fatto ciò, sulla barra di sinistra della schermata principale, individua la sezione I miei calendari, posiziona il cursore del mouse sul nome del calendario che desideri condividere, fai clic sull'icona (⋮) a fianco e, nel menu che visualizzi, seleziona la voce Impostazioni e condivisione.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Integra calendario sulla barra laterale e cerca la casella Indirizzo segreto in formato iCal. Premi dunque sull'icona dei fogli per copiare l'URL e raggiungi il sito Web del calendario di Outlook, accedendo col tuo account Microsoft.

Adesso, premi sul tasto Aggiungi calendario sulla barra laterale di sinistra e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Abbonati dal Web. Incolla dunque l'URL in formato iCal che hai copiato precedentemente dal pannello di Google e fai clic sul tasto Importa.

Se invece vuoi importare un calendario senza effettuare alcuna sincronizzazione dei dati, nella sezione Impostazioni e condivisione di Google Calendar, premi sulla scheda Impostazioni calendario sulla barra laterale e fai clic sul tasto Esporta calendario, per scaricare un archivio ZIP contenente il file ICS.

Adesso, raggiungi il calendario di Outlook accedendo col tuo account Microsoft, premi sul tasto Aggiungi calendario e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Carica da un file. Fai dunque sul tasto Sfoglia, importa il file ICS e poi fai clic sul pulsante Importa per completare l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.