Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come condividere Google Calendar

di

Con l’avvento della tecnologia sono cambiate tante, tantissime cose. Abitudini e modi di fare sono andati poco alla volta a modificarsi nel tempo in relazione a quest’ultima. Basti ad esempio pensare ai calendari cartacei, ormai caduti praticamente in disuso e rimpiazzati in ogni dove da quelli virtuali, in primis quelli online. Google Calendar, che tu hai cominciato a usare già da qualche tempo a questa parte, ne è un pratico esempio.

Proprio a tal proposito, per cecare di organizzare al meglio gli impegni e per condividere i tuoi piani con famiglia, amici e colleghi, hai ben pensato di condividere Google Calendar con i tuoi contatti, una funzione che, appunto, risulta essere particolarmente utile in circostanze di questo tipo. Peccato solo che tu non abbia la benché minima idea di come riuscirci, motivo per cui ti sei fiondato in rete alla ricerca di qualche informazione al riguardo e sei finito qui, su questa mia guida dedicata all’argomento.Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo e vedrai che riuscirò a fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Nelle righe successive andremo infatti a scoprire insieme come fare per condividere un calendario esistente e uno nuovo, sia con singoli utenti (che utilizzando o meno Google Calendar) che con gruppi di persone oltre che come gestire le autorizzazioni e annullare la cosa in caso di ripensamenti. Per completezza d’informazione, sarà mia premura spiegarti anche come fare per condividere singoli eventi aggiunti ai calendari, sia da computer (ovvero da Web) che da mobile (vale a dire usando le app apposite per Android e iOS), oltre a come sincronizzare il calendario di Google con quelli di altri servizi. Trovi tutti i dettagli del caso proprio qui di seguito.

Indice

Come condividere Google Calendar con altri

Condividere un calendario Google esistente

Vuoi condividere un calendario di Google Calendar esistente o nuovo e non sai come riuscirci? Segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito e in men che non si dica lo scoprirai. È facilissimo, te lo assicuro. L’unica cosa di cui devi tener presente è il fatto che tale operazione è fattibile solo ed esclusivamente da computer.

Per poter condividere un calendario di Google Calendar esistente, il primo fondamentale passo che devi compiere è dunque quello di collegarti alla pagina principale del servizio usando il browser Web che utilizzi di solito ed effettuare il login al tuo account Google (se richiesto).

Se vuoi creare un nuovo calendario da condividere, clicca sul bottone +, che trovi sulla barra laterale a fianco alla voce Altri calendari, e seleziona Crea nuovo calendario dal menu che visualizzi. Digita dunque il nome che vuoi assegnare al calendario nel campo Nome, inserisci un’eventuale descrizione nel campo sottostante e fai clic sul tasto Crea calendario per confermare la creazione del nuovo calendario, dopodiché fai clic sul suo nome che vedi apparire nella parte sinistra della pagina. Se si tratta di un calendario già esistente, l’operazione è ancora più semplice, perché ti basta individuarne il nome in corrispondenza della sezione I miei calendari che trovi sulla barra laterale di sinistra.

Adesso, a prescindere dal fatto che tu abbia scelto di condividere un calendario esistente o nuovo, fai clic sull’icona ⋮ che trovi accanto al nome del calendario e scegli, dal riquadro che visualizzi, l’opzione Impostazioni e condivisione. Nella nuova pagina che verrà caricata, individua la sezione Condividi con persone persone e gruppi specifici, fai clic sulla voce Aggiungi persone e gruppi e digita, nell’apposita casella Aggiungi email o nome, i nomi degli utenti o degli indirizzi email delle persone con cui vuoi condividere il calendario.

Fatto ciò, definisci le autorizzazioni degli utenti per il calendario in questione (cioè se vuoi limitare la sola visualizzazione degli eventi o aggiungere dei permessi di gestione), usando l’apposito menu a tendina in basso. Qui di seguito ti elenco le autorizzazioni che puoi scegliere.

  • Vedere solo disponibile/occupato: selezionando questa opzione, è possibile vedere solamente la disponibilità generale degli eventi senza entrare nei dettagli specifici.
  • Vedete tutti i dettagli dell’evento: questa opzione permette di visualizzare tutte le informazioni dettagliate relative agli eventi nel tuo calendario.
  • Apportare modifiche agli Eventi: garantisce all’utente il permesso di apportare modifiche agli eventi presenti nel calendario, consentendo la possibilità di aggiornare, cancellare o modificare gli eventi.
  • Fare modifiche e gestire opzioni di condivisione: consente non solo di apportare modifiche agli eventi ma anche di gestire le opzioni di condivisione relative al calendario. Nello specifico è possibile dunque anche controllare chi può accedere alle informazioni di calendario attraverso le opzioni di condivisione.

Una volta che hai scelto l’autorizzazione da attribuire all’utente, premi sul tasto Invia per inviare il tuo invito di condivisione del calendario.

In caso di ripensamenti, ti basterà accedere nuovamente alla sezione Condividi con persone o gruppi specifici delle impostazioni del calendario scelto e rimuovere i contatti o i gruppi invitati in precedenza pigiando sull’icona X che trovi accanto a ciascuno di essi. Lo stesso vale per le autorizzazioni concesse, puoi modificarle anche in un secondo momento usando il menu a tendina apposito che trovi sempre in corrispondenza di ciascun contatto o gruppo.

Le persone con cui hai scelto di condividere il calendario riceveranno una mail apposita che le infamerà della cosa e dopo aver cliccando sul link all’interno del messaggio potranno visualizzarlo in corrispondenza della sezione Altri calendari di Google Calendar, visibile sia dal sito che dall’app. A sua volta, chi è stato invitato a condividere un calendario potrà annullare in qualsiasi momento l’iscrizione a quest’ultimo facendo clic sull’icona ⋮ a fianco del nome del calendario (sulla barra laterale) e, premendo sulle voci Impostazioni e condivisione > Rimuovi calendario, premi sul tasto Annulla iscrizione per concludere.

Se vuoi condividere invece il calendario Famiglia con altri membri, la procedura da effettuare è leggermente differente: una volta raggiunta la pagina principale del servizio, individua il calendario Famiglia nella barra laterale e premi sull’icona (…) a fianco. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni > Impostazioni delle autorizzazioni e fai clic sul tasto Gestione famiglia.

Nella nuova sezione a cui sei rimandato, nell’area I membri del tuo gruppo Famiglia, premi prima sul tasto Invia inviti e poi digita l’indirizzo e-mail dal riquadro che ti viene mostrato. Una volta che hai indicato gli indirizzi dei membri della tua famiglia, premi sul tasto Invia e il gioco è fatto. Puoi rimuovere un membri dalla sezione I membri del tuo gruppo Famiglia. Da questo momento in poi, quando creai un evento nel calendario Famiglia, tutti gli utenti lo vedranno automaticamente anche sul loro Google Calendar.

Come condividere un calendario con utenti che non usano Google Calendar

Come condividere un calendario con utenti che non usano Google Calendar

Desideri condividere Google Calendar con persone che non utilizzano il servizio (e che in generale non hanno un account Google)? La cosa è fattibile ma l’unico sistema per riuscirci è quello di rendere il calendario di riferimento pubblico. Se questo per te non costituisce un problema, continua pure a leggere, qui di seguito trovi spiegato come procedere. Ah, quasi dimenticavo, anche in questo caso l’operazione è fattibile solo dalla versione per computer del servizio.

Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di recarti sulla pagina principale di Google Calendar come visto insieme nelle righe precedenti. Successivamente fai clic sull’icona ⋮ che trovi accanto al nome del calendario di tuo interesse e seleziona l’opzione Impostazioni e condivisione dal menu che si apre.

Se quello che vuoi condividere è invece un calendario da creare al momento, clicca sul bottone [+] che trovi nella parte sinistra della pagina principale di Google Calendar a fianco della dicitura Altri calendari e seleziona Crea nuovo calendario dal menu che appare. Digita dunque il nome che vuoi assegnare al calendario nel campo Nome, inserisci un’eventuale descrizione nel campo sottostante e pigia su Crea calendario per confermare la creazione del nuovo calendario dopodiché fai clic sul suo nome che vedi apparire nella parte sinistra della pagina.

Ora, a prescindere dal fatto che quello su cui stai intervento sia un calendario esistente oppure un calendario creato al momento, per poterlo rendere pubblico e dunque condivisibile con chiunque individua la sezione Autorizzazioni di accesso per gli eventi nella nuova pagina visualizzata e spunta la casella che trovi accanto alla dicitura Rendi disponibile pubblicamente. Clicca quindi su OK in risposta all’avviso che appare su schermo.

Serviti poi del menu posto a destra per regolare, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze la modalità di visualizzazione che vuoi offrire agli altri e pigia sulla voce Ottieni link condivisibile che sta più in basso. Premi dunque su Copia il link nella schermata con il link che vedi apparire in modo tale da copiare nella clipboard del computer l’URL assegnata al calendario e incolla quest’ultima ove ritieni più opportuno in modo tale da permettere a chi di dovere di accedere al tuo calendario. Puoi recuperare il link anche dalla sezione più in basso Integra calendario, copiando l’URL che trovi nella casella URL pubblico a questo calendario.

Quando e se lo vorrai, potrai revocare i permessi relativi alla condivisione pubblica del calendario in modo tale da renderlo inaccessibile a tutti gli altri utenti semplicemente recandoti nuovamente nelle impostazioni del calendario di riferimento così come visto poc’anzi e rimuovendo la spunta dalla casella che trovi accanto alla dicitura Rendi disponibile pubblicamente.

Come condividere un evento su Google Calendar

Ora che hai finalmente capito come fare per poter condividere un calendario con Google Calendar, vediamo come procedere invece per quel che concerne la condivisione dei singoli eventi. In tal caso, l’operazione è fattibile sia da computer che da mobile.

Computer

Come condividere un evento su Google Calendar

Per condividere un singolo evento aggiunto a Google Calendario da computer, la prima cosa che devi fare è quella di recarti sulla pagina principale del servizio come visto insieme nel passo a inizio guida, quindi devi cliccare sull’evento presente in calendario e pigiare poi sul simbolo della matita che trovi nella schermata relativa a quest’ultimo che è andata ad aprirsi.

Una volta visualizzata la pagina relativa alla gestione dell’evento, individua la sezione Invitati sulla destra e compila il campo Aggiungi invitati andando a digitare il nome o l’indirizzo email delle persone con cui intendi condividere l’evento in calendario. Regola quindi le impostazioni di condivisione aggiungendo o rimuovendo la spunta dalle voci sottostanti la sezione Autorizzazioni per gli invitati che trovi poco più in basso.

Gli inviati all’evento riceveranno una mail apposita e cliccando sul link contenuto all’interno della stessa potranno visualizzare e accettare l’invito all’evento che visualizzeranno direttamente nel loro Google Calendar.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento le persone con cui hai scelto di condividere l’evento recandoti nuovamente nella sezione relativa alle impostazioni di quest’ultimo come visto insieme qualche riga più su e facendo poi clic sull’icona X che trovi accanto ai contatti sulla destra.

Se l’evento non è ancora presente in calendario, puoi condividerlo direttamente in fase di creazione. Pertanto, fai clic in corrispondenza del giorno e della fascia oraria di riferimento nella home di Google Calendar, digita il titolo nel campo apposito e premi sul tasto Aggiungi invitati per evidenziare la casella di testo. Adesso non ti resta che inserire i nomi o gli indirizzi e-mail degli utenti con cui condividere l’evento e premere poi sul tasto Salva.

Smartphone/tablet

Come condividere un evento su Google Calendar

Per condividere un singolo evento usando l’app di Google Calendar disponibile per Android e iOS/iPadOS, avvia quest’ultima e, nella schermata principale, fai tap sul nome dell’evento in questione. Fatto ciò, premi sull’icona della matita in alto per modificarlo.

Se l’evento che intendi condividere non è stato ancora creato, puoi rimediare subito facendo tap sull’icona + in basso a destra nella schermata principale dell’app, selezionando Evento dal menu che si apre e compilando poi la scheda visualizzata con le info richieste. Premi dunque su Salva per salvare il tutto.

Nella schermata relativa alla gestione dell’evento, individua la dicitura Aggiungi persone, pigiaci sopra e digitane il nome o l’indirizzo email nel campo in alto. A questo punto, scegli se permettere o meno agli invitati di invitare regolando l’opzione tramite gli interruttori posti nella sezione Gli invitati possono e fai tap su Fine. Pigia poi sulla voce Salva in alto a destra per confermare e applicare le modifiche apportate.

Anche in tal caso, gli inviati all’evento riceveranno una mail apposita e cliccando sul link contenuto all’interno della stessa potranno visualizzare e accettare l’invito all’evento drittamente nel loro Google Calendar.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque revocare la condivisione all’evento recandoti nuovamente nelle impostazioni di quest’ultimo come visto poc’anzi, pigiando sui contatti degli utenti inviati e premendo sull’icona X che trovi accanto a ognuno di essi nella schermata successiva.

Come condividere Google Calendar su WhatsApp

WhatsApp su smartphone

Se hai intenzione di condividere un calendario di Google Calendar su WhatsApp, sappi che tale procedura è possibile soltanto parzialmente. Infatti, non potrai visualizzare un evento o l’intero calendario di Google direttamente su WhatsApp, però puoi condividere l’URL pubblico del calendario in una conversazione.

Pertanto, quello che posso consigliarti è di leggere con attenzione quanto ti ho già indicato in questo precedente capitolo nel quale ti ho indicato nel dettaglio come reperire l’URL pubblico del tuo calendario di Google. In questo modo, potrai incollarlo nella chat di WhatsApp senza alcun intoppo.

Come condividere calendario Outlook su Google Calendar

Come condividere calendario Outlook su Google Calendar

Se utilizzi il calendario di Outlook e vuoi effettuare una sincronizzazione tra gli eventi presenti su quest’ultimo e il calendario di Google, puoi utilizzare l’apposita funzionalità presente su Outlook. Come? Te lo spiego immediatamente.

Innanzitutto raggiungi la pagina Web del calendario di Outlook ed effettua l’accesso col tuo account Microsoft. Fatto ciò, fai clic sulla scheda Visualizza nella barra dei menu in alto e fai clic sul tasto Impostazioni del calendario.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Calendari condivisi sulla barra laterale e, nella sezione Pubblica un calendario, tramite il menu a tendina, scegli il calendario da condividere. Scegli dunque il livello di autorizzazioni (cioè se vedere gli eventi oppure anche i dettagli) e premi poi sul tasto Pubblica a fianco. A questo punto, fai clic sull’URL in corrispondenza della dicitura ICS e seleziona la voce Copia collegamento.

Fatto ciò, raggiungi la pagina Web del calendario di Google, accedi col tuo account Google e premi sull’icona + sulla barra laterale, a fianco della dicitura Altri calendari. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona la voce Da URL e incolla, nell’apposita casella URL del calendario, il link che hai precedentemente copiato dal calendario pubblico di Outlook. Fai dunque clic sul tasto Aggiungi calendario e il gioco è fatto!

Come condividere calendario iPhone con Google Calendar

Come condividere calendario iPhone con Google Calendar

Anche il calendario di iCloud può essere sincronizzato con quello di Google Calendar. Per fare ciò, raggiungi il sito Web di iCloud ed esegui l’accesso col tuo ID Apple. Nella schermata iniziale di iCloud, fai clic sullo strumento Calendario per visualizzarne i dettagli.

Adesso, sulla barra laterale di destra, individua il calendario che vuoi condividere e fai clic sull’icona delle onde a fianco. Nel riquadro che ti viene mostrato, metti un segno di spunta sulla casella Calendario pubblico e premi sul tasto Copia link per copiarne l’URL.

Arrivato a questo punto, raggiungi la pagina principale del calendario di Google (accedi col tuo account Google se richiesto) e premi sull’icona + sulla barra laterale, a fianco della dicitura Altri calendari. Nel riquadro che visualizzi, seleziona la voce Da URL e incolla il link che hai precedentemente copiato dal calendario di iCloud nella casella URL del calendario. Fai infine clic sul tasto Aggiungi calendario per completare l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.