Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per lingue

di

Il tuo sogno è stato sempre quello di apprendere diverse lingue straniere ma, essendo costantemente preso dal lavoro e da tanti altri impegni, stenti quotidianamente a trovare un po' di tempo libero. Di recente, hai sentito parlare di diverse app per lingue e stai iniziando a chiederti se proprio queste ultime potrebbero rappresentare la soluzione ideale alle tue esigenze e permetterti, quindi, di imparare e fare esercizio nei brevi ritagli di tempo che riesci di tanto in tanto a ricavarti.

Avresti bisogno, pertanto, di una panoramica esaustiva e completa delle migliori soluzioni che rientrano nella categoria suddetta, dico bene? Beh, se le cose stanno così, allora l'hai appena trovata! Proprio quello appena specificato, infatti, sarà l'oggetto di questo tutorial che hai appena iniziato a leggere.

Ti parlerò dei maggiori servizi di apprendimento delle lingue straniere attualmente disponibili e fruibili tramite app per dispositivi mobili e, poi, ti elencherò anche alcune soluzioni adatte nel caso tu abbia bisogno di effettuare delle traduzioni. Che ne dici dunque? Vorresti approfondire l'argomento? Sì? Benissimo! Allora ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buono studio!

Indice

App per lingue straniere

Hai bisogno di qualche app per lingue online, vero? Nei prossimi capitoli te ne presenterò diverse. Sono tutte piuttosto semplici da usare e disponibili per i principali sistemi operativi per dispositivi mobili. Ecco tutti i dettagli al riguardo.

Cambly (Android/iOS/iPadOS)

Cambly Android

Se sei interessato in modo particolare alle app per lingua inglese, allora, non posso che consigliarti di provare l'ottima Cambly. Si tratta di una delle più apprezzate piattaforme di e-learning per lo studio della lingua in questione ed è possibile scaricare l'app del servizio (accessibile anche tramite browser su PC) sui dispositivi Android (anche tramite store alternativi) e su iOS/iPadOS.

Cambly offre svariati tipi di corsi differenti (per aziende, per bambini, lezioni di gruppo e altri ancora) e mette a disposizione dell'utenza più di 10.000 tutor madrelingua con vari accenti diversi (es. britannico, americano, australiano ecc.). Le lezioni si svolgono in forma di video-corsi ed è possibile fissarle a seconda delle proprie preferenze di orario, in modo del tutto flessibile.

Le lezioni si svolgono interamente in inglese ma c'è anche la possibilità di tradurre automaticamente i messaggi della chat e, inoltre, è possibile registrare in automatico le singole lezioni (questa funzione può anche essere disabilitata).

Il servizio, tra le altre cose, permette anche l'apprendimento dell'inglese standard colloquiale, quello professionale (es. per ingeneri, medici, avvocati e così via) e quello commerciale. Altresì, è possibile scegliere anche di prepararsi in modo specifico per i test IELTS e TOEFL e, al termine dei corsi, si riceve un attestato spendibile sia in ambito di studio sia in ambito lavorativo.

Si ha la possibilità di scegliere tra lezioni singole o piani da 1, 3 o 12 mesi (le lezioni, a seconda delle proprie preferenze, possono durare 15, 30 o 60 minuti e possono essere fissate 2,3 o 5 volte alla settimana) e, tramite registrazione sulla piattaforma, è possibile fissare una prima lezione di prova gratuita. Registrandoti, inoltre, con il codice SALVATORE-ARANZULLA, hai diritto a 15 minuti di prova gratuita, al 10% di sconto sugli abbonamenti da 3 mesi e al 25% di sconto sui piani da un anno.

Per quanto riguarda l'applicazione, una volta che l'hai installata, aprila e scegli se registrare un nuovo account con il tuo indirizzo di posta elettronica o effettuare l'accesso con un account Google o Facebook; fatto ciò, potrai quindi dare inizio alla prima lezione gratuita premendo sull'apposito pulsante o visionare i corsi disponibili facendo tap sulla voce Corsi collocata in basso.

Per approfondire ulteriormente l'argomento, ti rimando al mio articolo su come funziona Cambly. Inoltre, ti segnalo anche che è disponibile il servizio Cambly Kids mirato all'apprendimento della lingua inglese per i bambini di età compresa tra i 4 e i 15 anni (con tutor madrelingua certificati). Ti ho parlato in dettaglio dell'argomento nel mio tutorial dedicato.

Preply (Android/iOS/iPadOS)

Preply

Preply è uno dei punti di riferimento “virtuali” per l'apprendimento delle lingue straniere (con corsi di inglese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese, giapponese e molte altre lingue ancora). Il servizio è stato fondato nel 2013 in Ucraina e, a oggi, vanta più di 185 insegnanti qualificati (tra i quali numerosi madrelingua) e oltre 100.000 studenti all'anno.

I vari insegnanti, nel corso delle lezioni individuali, si dedicano completamente al singolo studente (corsi 1:1) seguendone per intero la formazione. Ad ogni modo, è possibile anche fissare lezioni di gruppo e tutti i corsi possono essere organizzati interamente a seconda delle proprie esigenze, con orari e giorni flessibili. Altresì, sono disponibili anche lezioni di prova gratuite e la garanzia soddisfatti o rimborsati.

La piattaforma include anche un sistema di machine-learning in grado di abbinare in modo automatico insegnanti e studenti in base alle esigenze di questi ultimi. Tuttavia, gli studenti hanno sempre e comunque la possibilità di modificare l'abbinamento in base alle proprie preferenze. Puoi provare Preply collegandoti al sito ufficiale del servizio o scaricando la relativa app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Su quest'ultima, scegli la lingua che desideri imparare (es. francese) e registrati tramite indirizzo email o account Google e Facebook; fatto ciò, scegli dall'elenco mostrato a schermo l'insegnante che preferisci e fissa la tua prima lezione gratuita. Successivamente, avrai la possibilità di acquistare lezioni singole o pacchetti di esse pagando con carta di credito o PayPal. Come dici? saresti interessato a un'app per lingua francese? Allora quella che ti ho appena presentato potrebbe proprio fare al caso tuo!

MosaLingua (Android/iOS/iPadOS)

MosaLingua Android

MosaLingua è una valida alternativa alle soluzioni che ti ho proposto precedentemente. La piattaforma in questione offre corsi in diverse lingue (tra le quali inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, cinese e giapponese) ed è la soluzione ideale se si il tempo a disposizione è particolarmente esiguo (si ha la possibilità di fissare lezioni a partire da 5 minuti).

Per quanto riguarda la lingua inglese, è possibile scegliere se apprendere quello standard, quello professionale o prepararsi per gli esami TOEIC o TOEFL. MosaLingua è utilizzato attualmente da più di ben 11 milioni di persone in tutto il mondo e offre all'utenza la consultazioni di differenti tipologie di materiale didattico tra le quali testi, registrazioni di dialoghi e video. Tramite un test iniziale, inoltre, il sistema prende atto del livello di conoscenza della lingua dello studenti e i materiali di supporto vengono proposti tramite quest'ultimo.

Per quanto riguarda le esercitazioni, il criterio di creazione delle stesse è basato sul metodo di apprendimento Mosa Learning, un'esclusiva della piattaforma basato su differenti nozioni di psicologia e scienza cognitiva. In tutto ciò, la ripetizione dilazionata ha un ruolo chiave e nei vari esercizi vengono dunque ripetute varie parole e frasi con tempistiche e cadenze calcolate da un algoritmo, in modo da rendere il più proficuo possibile l'apprendimento.

Il servizio di MosaLingua può essere provato gratuitamente per 15 giorni senza impegno e i prezzi dell'abbonamento partono da 9,99 euro al mese. _Inoltre, utilizzando questo mio link avrai diritto al 20% di sconto sul prezzo del piano grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”_. Come dici? Avresti bisogno di un'app per lingua italiana? In tal caso ti informo che MosaLingua include anche corsi incentrati sull'apprendimento di quest'ultima.

Per quanto riguarda l'app del servizio illustrato poc'anzi, su Android sono disponibili diverse versioni della stessa in base alla lingua che si sceglie di studiare (ad esempio, questa è quella dedicata all'apprendimento dell'inglese).

Mentre su iOS e iPadOS puoi scaricare questa app. Una volta effettuato il download dell'app, per procedere, apri la stessa, seleziona poi la lingua dei menu, lo scopo dell'apprendimento (es. lavorare e fare affari), la durata dei corsi (es. 10 Min/giorno), il livello di conoscenza della lingua (puoi effettuare anche un test sul momento) e, infine, effettua la registrazione con il tuo indirizzo email o il tuo account Facebook. Una volta fatto ciò, potrai iniziare a selezionare gli argomenti dei vari corsi disponibili premendo sulla voce Apprendere posta in basso.

Altre app per lingue straniere

Babbel Android

Mi stai chiedendo quali sono le app lingue straniere migliori oltre a quelle appena viste? Nessun problema: ti rispondo immediatamente nell'elenco di varie soluzioni che trovi qui di seguito in basso.

  • Memrise (Android/iOS/iPadOS) – altra ottima app per lo studio delle lingue straniere (es. inglese, spagnolo, francese, portoghese, cinese e altre ancora) che include numerosi test ed esercitazioni mirate a un apprendimento rapido ed efficace di lessico e grammatica. L'app è gratuita ma, per accedere ai vari contenuti aggiuntivi, è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento a partire da 8,99 euro al mese. Se hai bisogno di un'app lingue offline, questa può fare davvero al caso tuo dato che, tramite abbonamento, permette di effettuare anche il download delle lezioni, in modo da poterle poi consultare anche senza una connessione attiva. Maggiori info qui.
  • Babbel (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di una delle soluzioni più note e apprezzate in questo ambito. Offre corsi di apprendimento di numerose lingue differenti e include esercizi di comprensione scritta e orale. La prima lezione è offerta gratuitamente mentre i piani di abbonamento partono da 9,95 euro al mese. Maggiori info qui.
  • Busuu (Android/iOS/iPadOS) – app simile a quelle già viste in precedenza. Include numerosi corsi di lingue differenti ed è caratterizzata da un'interfaccia essenziale e intuitiva. Le lezioni possono essere organizzate in base alle proprie esigenze e disponibilità di tempo; inoltre, è possibile effettuare vari ripassi del vocabolario delle lingue, esercizi grammaticali e visionare i commenti dei madrelingua. L'app è disponibile in versione gratuita ma per accedere a tutte le lezioni è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 12,99 euro al mese.

Queste appena viste sono alcune tra le migliori e più complete applicazioni per lingue straniere. Se sei interessato a scoprirne altre o se, ad esempio, ti stai chiedendo anche se c'è qualche app per lingua albanese, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come studiare una lingua straniera, sulle app per parlare con stranieri e sulle applicazioni per studiare.

App per lingue: tradurre

Google Traduttore Android

Il tuo intento non è quello di studiare e apprendere una lingua ma, semplicemente, quello di effettuare una traduzione? Provvedo allora a elencarti quelle che reputo le soluzioni migliori per questa esigenza. Le stesse sono particolarmente indicate anche se hai bisogno di alcune app lingue senza Internet (tutte e tre possono infatti funzionare anche senza una connessione attiva).

  • Google Traduttore (Android/iOS/iPadOS) – la “controparte app” del popolarissimo servizio di traduzione automatica del colosso di Mountain View accessibile via Web è completamente gratuita e semplicissima da utilizzare. La qualità delle traduzione è resa costantemente migliore da Google e sono disponibili più di 133 lingue differenti. Inoltre, è possibile tradurre offline e anche tradurre il testo presente nelle immagini (catturabili con la fotocamera). Maggiori info qui.
  • Microsoft Traduttore (Android/iOS/iPadOS) – altra app gratuita e compatibile con più di 70 lingue diverse. Si ha la possibilità di scaricare il vocabolario di queste ultime per utilizzare l'applicazione anche senza Internet ed è possibile anche tradurre conversazioni o il testo delle immagini.
  • Traduci (iOS/iPadOS) – non poteva mancare all'appello la soluzione gratuita ideata da Apple. Sono disponibili 11 lingue ed è possibile ottenere la traduzione simultanea delle parole catturate dal microfono del proprio dispositivo; inoltre, selezionando ogni parola all'interno di una traduzione, è possibile ottenerne la definizione tramite il dizionario integrato.

Quelle che ti ho elencato poc'anzi sono soltanto alcune tra le soluzioni per la traduzione simultanea e non. Per scoprirne altre ancora, ti invito a leggere i miei approfondimenti sulle app per tradurre e sui migliori traduttori.

App lingue: chat

HelloTalk Android

Più che la comunicazione orale prediligi quella scritta e hai particolare confidenza con le chat? In tal caso, devi sapere che al momento diverse applicazioni consentono proprio questo tipo di scambio con stranieri, al fine di migliorare la conoscenza di una lingua differente dalla propria.

Potresti, ad esempio, provare la valida HelloTalk (disponibile su Android e su iOS/iPadOS) che è utilizzata da un vastissimo numero di utenti (oltre 30 milioni) e consente, in sostanza, di avviare uno scambio culturale online. Le funzioni di base di quest'app sono gratuite ma per accedere a quelle aggiuntive (ad esempio quelle basate sulla geolocalizzazione) è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 13,99 euro al mese.

Tandem è un'alternativa alla soluzione appena vista (disponibile su Android e su iOS/iPadOS) e permette di chattare con un'altra persona ai fini dell'apprendimento di una lingua. Offre anche la possibilità di parlare tramite chiamata audio o video. L'app di base è gratuita ma include acquisti opzionali a partire da 11,99 euro al mese. Ti ho parlato in dettaglio di queste soluzioni nel mio tutorial sulle app per parlare con stranieri.

App per lingua dei segni

MeLISegno Android

E per quanto riguarda le app lingue dei segni? Negli ultimi anni sempre più soluzioni appartenenti a questa categoria stanno prendendo piede tra l'utenza. Le stesse, oltre all'apprendimento della lingua dei segni, consentono e agevolano anche la comunicazione per le persone non udenti.

In questa categoria rientrano alcune app come MeLiSegno, una soluzione gratuita (con acquisti in-app opzionali) per imparare la lingua dei segni italiana, disponibile su Android e su iOS/iPadOS. Le lezioni incluse nell'app sono suddivise in 20 moduli (da 4 a 7 lezioni per ogni modulo) e grazie a esse è possibile imparare la grammatica della LIS e svariati segni differenti. L'app include un sistema basato sull'intelligenza artificiale in grado di guidare gli utenti nell'apprendimento.

In alternativa all'app appena proposta, puoi provare anche Spread Signs che può essere scaricata su Android e su iOS/iPadOS. Si tratta di un dizionario che include i segni di svariate lingue dei segni del mondo (es. quella italiana, quella inglese, quella americana e tante altre ancora). Grazie alla funzione di traduzione integrata, la stessa app permette anche di ottenere la sequenza di segni per intere frasi. L'app in questione è gratuita ma include anche acquisti opzionali in-app.

Infine, ti suggerisco di provare anche StorySign. Quest'app, disponibile su Android e su iOS/iPadOS, è nata da un'iniziativa di Huawei ed è studiata appositamente per l'apprendimento della lingua dei segni da parte dei bambini non udenti. L'app include molti libri (della linea Penguin Books) e storie che vengono tradotti in tempo reale al momento della lettura (è necessario tuttavia possedere la copia fisica dei libri in questione per scansionarne l'apposito codice identificativo). Si tratta di una soluzione gratuita.

Ti segnalo, altresì, che gli stessi sistemi operativi per dispositivi mobili (Android e iOS/iPadOS) includono diverse opzioni di accessibilità utili in questo senso. Ti ho parlato in dettaglio di questi argomenti nel mio tutorial sulle app per sordi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.