Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori chat

di

Assolvi sempre ben volentieri agli obblighi di lavoro ed a quelli di famiglia ma la cosa ti sta portando via non poco tempo libero e le possibilità di stringere nuovi rapporti sociali o molto più semplicemente di fare una chiacchierata al bar con gli amici si stanno riducendo drasticamente. Vista la situazione hai dunque ben pensato di affidarti al potere del Web e più precisamente a quello delle chat.

Come dici? Le cose stanno altamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti qualche consiglio riguardo quali servizi utilizzare? Ma certo che si, non preoccuparti. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti illustrarti tutte quelle che a parer mio rappresentano le migliori chat del momento. Che tu voglia fare una semplice chiacchierata tra amici o che sia in cerca di un nuovo amore non fa differenza, tra i servizi che trovi indicati proprio qui di seguito ce ne sono di appositi sia per uno scopo che per l’altro o, addirittura, per entrambi.

Cosa? Ti è tutto perfettamente chiaro ma non reputandoti un grande esperto in fatto di Web e nuove tecnologie temi che alla fine non sarai in grado di servirti al meglio le risorse che sto per proporti? Non dire sciocchezze e non cercare di tirarti indietro proprio adesso! Posso infatti assicurarti che utilizzare i servizi di chat che stiamo per scoprire insieme è semplicissimo e che non è assolutamente necessario essere degli esperti in fatto di tecnologia per poterli sfruttare. Chiaro? Si? Benissimo, allora basta chiacchierare ed entriamo nel vivo della questione. Buona lettura!

eChat

Iniziamo questo excursus tra quelle che a mio avviso rappresentano i migliori servizi di chat sulla piazza con eChat. Si tratta di un servizio di chat un po’ vecchio stile, di quelli che sino a prima dell’avvento di Facebook e di tutti gli altri servizi social riscuotevano gran successo tra gli utenti. Per utilizzarla non occorre metter mano al portafogli e non bisogna creare alcun account. L’unica cosa da fare è scegliere il nick.

Come chattare online

Per utilizzarla, recati dunque nella home del servizio, fai clic sulla voce Entra in Chat in alto a destra, digita il nickname che intendi utilizzare per chattare con gli altri utenti nel campo Inserisci il tuo Nickname al centro e poi clicca su Entra in chat.

Una volta fatto ciò, ti verrà subito mostrata la finestra della chat e potrai finalmente iniziare a chiacchierare in pubblico con gli altri utenti collegati al servizio. Per scrivere e pubblicare i messaggi ti basta sfruttare l’apposito box Invia messaggio… collocato in basso e schiacciare il tasto Invio sulla tastiera. Volendo, puoi arricchire i tuoi testi anche con delle emoji. Per riuscirci devi pigiare sul simbolo della faccina che sta in basso a sinistra e selezionare l’emoji che più ti piace tra quelle annesse al fumetto che vedi comparire.

Migliori chat

Se invece preferisci parlare in via privata con un dato utente, clicca sul suo nome dall’elenco che sta sulla destra e fai clic sulla dicitura Messaggio nel menu che compare. Potrai poi tornare in qualsiasi momento alla schermata principale della chat semplicemente facendo clic sulla scheda #dillo collocata in alto. Per passare tra le varie conversazioni già avviate la procedura da seguire è praticamente analoga: bisogna cliccare sulla scheda con il nome dell’utente di riferimento.

PuntoChat

Un altro bel servizio di chat che voglio suggerirti di provare PuntoChat. La chat è totalmente gratuita ed è basata sulla rete IRC, è sempre molto frequentata e vi si possono trovare utenti di ogni regione italiana. Non ci sono stanze tematiche, di conseguenza permette a tutte le persone di scambiarsi opinioni su qualsiasi argomento senza limitazioni (con la moderazione attiva per i contenuti offensivi e le violazioni delle regole della chat).

Come chattare online

Per servirtene, recati nella home della chat, digita il nickname che vuoi usare per parlare con gli altri utenti nell’apposito campo di testo collocato in alto, pigia sul bottone Chattando subito!. e poi su quello Avvia….

Migliori chat

A questo punto, si aprirà una nuova scheda del browser dalla quale potrai iniziare a chiacchierare via Web con i vari utenti online. Per iniziare una conversazione, digita i tuoi testi nell’apposito box collocato in fondo, accanto al tuo nickname, e poi fai clic sul pulsante Invia sulla tastiera.

Se vuoi, puoi anche personalizzare le impostazioni della chat pigiando sul bottone con le ruote di ingranaggio in alto a destra ed apportando modifiche al tema, alle notifiche ecc.

Vuoi parlare con un utente in privato? Allora clicca sul suo nome nella barra laterale di destra della schermata principale della chat e poi pigia sulla voce Message annessa al menu che ti viene mostrato. Potrai poi tornare alla chat principale facendo clic sulla scheda #chatchat che trovi in alto. Se invece vuoi aprire la conversazione avviata con un altro utente devi cliccare sul nome di quest’ultimo presente nelle schede in alto.

Badoo

Cerchi nuove amicizie o magari qualcuno con cui stringere una relazione un po’ più profonda? Allora ti consiglio di fare un salto su Badoo. È uno dei servizi di chat online oltre che d’incontri più rinomato in assoluto. Ha una bella interfaccia utente, può contare su un buon numero di iscritti, è semplicissimo da usare ed è fruibile anche su Android, iOS e Windows Phone tramite app dedicate. Per cominciare a chiacchierare con gli altri bisogna registrarsi e creare un proprio profilo. Sono disponibili anche alcune funzionalità extra (a pagamento) che consentono di sfruttare in modo ancora più efficace le potenzialità del servizio.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito! Collegati alla pagina principale di Badoo, rispondi alle domande iniziali che ti vengono poste ed indica i tuoi dati (nome, data di nascita, città, email o numero di telefono) dopodiché pigia sul pulsante Crea account per dare il via alla procedura di registrazione. Successivamente attieniti alle indicazioni che ti vengono proposte a schermo per portare a termine l’iscrizione e per completare il più possibile il tuo profilo tenendo ben presente il fatto che con un account incompleto difficilmente riuscirai a stringere nuove amicizie.

Successivamente potrai finalmente cominciare a cercare utenti iscritti al servizio con cui poter chiacchierare. Per riuscirci, premi sul la voce Incontri per scorrere una lista di persone potenzialmente compatibili con te. Per ogni profilo visualizzato potrai indicare un giudizio positivo (il pulsante a forma di cuore), uno molto positivo (il pulsante Sbandata) oppure un giudizio negativo (il pulsante con la “x”). Recandoti invece nella sezione Persone nei dintorni potrai visualizzare altri utenti vicini alla tua zona con le quali iniziare a chiacchierare. Se qualcuno di questi ti interessa, puoi cliccare sulla sua foto per visualizzarne il profilo completo e scoprire ulteriori dettagli. Se invece vuoi affinare la ricerca, clicca sul pulsante con il simbolo delle levette in corrispondenza alla voce Incontri ed utilizza i vari filtri disponibili per visualizzare solo gli utenti rispondenti alle caratteristiche scelte.

Dopo aver aperto il profilo di una persona potrai visionare svariate informazioni ad essa relative e potrai metterti in contatto con quest’ultima pigiando sul bottone Chatta Subito che sta in alto. Puoi anche aggiungere altri utenti ai preferiti in modo tale da poterli contattare in un secondo momento ed addirittura fargli un regalo virtuale pigiando sul pulsante con i tre puntini nella parte in alto a destra del profilo e selezionando poi la relativa voce dal menu visualizzato. Se qualcuno ti infastidisce, sempre tramite lo stesso menu puoi anche segnalarlo, indicando eventuali abusi, oppure bloccarlo.

Ti segnalo inoltre che Badoo ti permette di visualizzare gli utenti che hanno visitato il tuo profilo e quelli che sono interessati a te. Ti basta fare clic sulle voci Visite e A chi piaci in alto a sinistra nella pagina Web del servizio.

Come anticipato nelle righe precedenti, il servizio è gratuito ma pere poter fruire in maniera illimitata a tutte le funzionalità offerte occorre accedere ad uno strumento a pagamento chiamato Super Poteri tramite cui è possibile aumentare la popolarità e ricevere maggiori interazioni. Il costo dipende dall’abbonamento sottoscritto: si parte da di 0,99 euro per 1 giorno fino ai 69,99 euro per l’abbonamento a vita. Per ulteriori informazioni al riguardo oltre che sul funzionamento del servizio ti consiglio di leggere il mio tutorial su come funziona Badoo in cui ho provveduto a parlarti del famoso servizio di chat con dovizia di particolari.

Meetic

In un articolo dedicato a quelle che sono le migliori chat è praticamente impossibile non nominare Meetic. Si tratta infatti di uno tra i più famosi siti Internet della categoria che va però a differenziarsi dagli altri di cui ti ho già parlato per un motivo molto semplice: ha il solo scopo di aiutare ad incontrare l’anima gemella (o presunta tale). Il servizio è fruibile gratuitamente con funzioni extra a pagamento ed è disponibile anche sotto forma di app per device Android e iOS.

Per poter iniziare a chattare su Meetic la prima cosa che devi fare è la registrazione al servizio. Per fare ciò, collegati alla sua home page e compila il modulo a schermo indicando i dati richiesti (il tuo sesso, cosa cerchi e la tua data di nascita). Premi poi sul pulsante Crea il mio profilo, inserisci la città in cui desideri fare nuove conoscenze e premi sul pulsante Continua. Procedi dunque con le operazioni di registrazione preliminari e personalizza il tuo profilo fornendo tutte le info che ritieni sia opportuno indicare.

Successivamente potrai incominciare ad utilizzare tutti gli strumenti di Meetic per conoscere nuove persone ed avviare una sessione di chat con loro. Gli utenti iscritti al servizio ti verranno mostrati in diverse sezioni dello stesso oltre che nella schermata principale.

Personalmente ti suggerisco di accedere alla sezione Shuffle dalla quale potrai cominciare a votare positivamente o negativamente gli utenti iscritti nella sezione relativa ai profili casuali del giorno. Per esprimere un apprezzamento generico oppure per indicare che la persona che ti è stata proposta non è di tuo interesse puoi utilizzare rispettivamente i pulsanti (simbolo di una “v” verde) e No (simbolo di una “x” rossa).

Ti segnalo infine la possibilità di accedere, previo pagamento, ad alcune funzionalità extra del sito che possono permetterti di personalizzare maggiormente la ricerca delle persone da conoscere. L’abbonamento può essere sottoscritto in diverse formulazioni e presenta costi pari 14,99 euro al mese, 9,99 euro per 3 mesi ed a 4,99 euro per 6 mesi. Ovviamente non è assolutamente obbligatorio attivare un abbonamento a pagamento. Si tratta solo ed esclusivamente di una scelta opzionale che spetta al singolo utente.

Altre chat da prendere in considerazione

I servizi di chat di cui ti ho già parlato non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione e cerchi ulteriori alternative? Allora da’ subito uno sguardo alle altre chat che trovi indicate qui di seguito. Sono sicuro che tra queste riuscirai a trovarne almeno una di tuo gradimento. Scommettiamo?

Migliori chat

  • Chattiamo.it – È una chat online ma si propone in primo luogo come sito per incontri. Per usarla, è sufficiente compilare l’apposito modulo e fare una rapida ricerca tra i vari utenti in rete per individuare quelli rispondenti alle caratteristiche indicate inizialmente.
  • Chat Libero – È la chat del portale Libero. È molto frequentata ed è possibile accedere senza registrazione, come ospiti.
  • Chat Tiscali – Come si intuisce dal nome, si tratta della chat del provider Tiscali.  sufficiente digitare nickname e nome reale e si può iniziare a chattare all’istante!
  • Lovoo – Si tratta di un altro sito Internet tramite cui chattare e fare nuove conoscenze che mira perlopiù all’incontro della potenziale anima gemella. Si basa su un algoritmo complesso capace di proporre nuove persone da conoscere in base alla distanza ed alle passioni comuni oltre che ai Mi piace.