Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona LOVOO

di

Per fare nuove conoscenze, ti è stato consigliato di provare LOVOO, un'applicazione gratuita che permette di visualizzare il profilo di altre persone e interagire con loro esprimendo il proprio apprezzamento o inviando messaggi privati. Prima di creare il tuo account, però, vorresti approfondire il funzionamento di questo servizio: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona LOVOO guidandoti, passo dopo passo, nell'utilizzo della sua app per smartphone, oltre che nell'uso delle sue funzionalità da computer. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i costi per sbloccare le funzionalità a pagamento di LOVOO e le indicazioni necessarie per creare il tuo account.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a capire il funzionamento di LOVOO e muovere i tuoi primi passi all'interno di questa celebre app. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Prezzi di LOVOO

LOVOOo

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come funziona LOVOO, potrebbe esserti utile sapere quali sono i costi per usare il servizio in questione.

Innanzitutto, ci tengo sùbito a sottolineare che la versione base di LOVOO è completamente gratuita. Infatti, è possibile creare il proprio account, visualizzare il profilo di altre persone, esprimere il proprio apprezzamento e anche inviare messaggi privati (fino a un massimo di tre messaggi al giorno) senza spendere un centesimo.

Per rimuovere le limitazioni della versione gratuita, usare LOVOO senza pubblicità e sbloccare ulteriori funzionalità è possibile attivare LOVOO Premium, la versione in abbonamento del servizio che ha un costo a partire da 14,99 euro/mese o 13,99 euro/mese se attivato da computer.

Entrando più nello specifico, LOVOO Premium consente di vedere le persone che hanno ha visitato il proprio profilo e quelle che hanno espresso apprezzamento. Inoltre, permette di aumentare il numero di messaggi che è possibile inviare privatamente, visualizzare in anticipo i nuovi utenti iscritti al servizio e “recuperare” eventuali utenti scartati senza limitazioni.

La versione in abbonamento di LOVOO consente anche di dare maggior risalto al proprio profilo e utilizzare l'opzione Nasconditi, che permette di visitare in incognito i profili degli altri utenti e risultare invisibili nei risultati di ricerca di LOVOO. Maggiori info qui.

Oltre alla possibilità di attivare LOVOO Premium, è anche possibile sbloccare singole funzionalità utilizzando i crediti di LOVOO. Questi possono essere sia acquistati (con pacchetti a partire da 500 crediti a 4,99 euro) che guadagnati gratuitamente svolgendo alcune attività (es. la visione di video pubblicitari).

Come funziona app LOVOO

LOVOO è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad. Nei prossimi paragrafi di questa guida troverai le indicazioni utili per usare l'app in questione, compresa la procedura dettagliata per creare e personalizzare il tuo profilo.

Come registrarsi su LOVOO

LOVOO

Dopo aver scaricato e avviato LOVOO sul tuo smartphone o tablet, premi sul pulsante Si parte e scegli se registrarti usando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple. In alternativa, selezionando l'opzione Continua con l'email, puoi creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email.

In quest'ultimo caso, seleziona l'opzione Nuovo account, inserisci i dati richiesti nei campi La tua email e Password e fai tap sul pulsante Continua. Inserisci, poi, il tuo nome nel campo apposito, specifica la tua data di nascita e il tuo genere d'appartenenza (Donna o Uomo).

A questo punto, premi sul pulsante + e carica una tua foto, che verrà usata come immagine principale del tuo profilo. Scegli, quindi, se caricarla direttamente dal tuo dispositivo (Galleria), se scattarne una sul momento (Fotocamera) o se usarne una che hai caricato su Facebook.

Se lo desideri, puoi caricare anche altre foto premendo nuovamente sul pulsante +, operazione che puoi effettuare anche in seguito dalle impostazioni del tuo profilo. In ogni caso, tieni presente che caricare ulteriori foto è necessario per avere la possibilità di visualizzare tutte le foto disponibili nel profilo degli altri utenti.

Fatto ciò, premi sull'icona della freccia rivolta verso destra e, nella schermata Cosa cerchi veramente?, indica il motivo per cui hai deciso di usare LOVOO (Una storia seria, Niente di impegnativo, Vediamo cosa succede, Nuovi amici o chat e Stream di Live) scegliendo un massimo di due risposte.

Infine, nella sezione Chi ti piacerebbe conoscere?, premi sull'opzione di tuo interesse tra Donne, Uomini e Tutti, premi nuovamente sull'icona della freccia rivolta verso destra e, se desideri personalizzare ulteriormente il tuo profilo, fai tap sulla voce Continua con il profilo e segui le indicazioni mostrate a schermo per fornire altre tue informazioni (es. altezza, titolo di studio ecc.).

Selezionando, invece, l'opzione Salta, puoi completare la procedura di registrazione e accedere alla schermata principale di LOVOO. In tal caso, potrai personalizzare il tuo profilo in qualsiasi momento premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e facendo tap sulla tua foto.

Nella schermata Il tuo profilo, puoi modificare le informazioni che hai fornito in fase di registrazione selezionando le opzioni Nome e Perché sono qui, mentre premendo sulla voce Chi sono puoi aggiungere una tua descrizione. Nella sezione Mostra la tua personalità, invece, puoi selezionare delle domande e inserire la tua risposta, in modo da fornire ulteriori informazioni su di te.

LOVOO

Inoltre, in questa stessa schermata, puoi eventualmente aggiungere le informazioni che non hai fornito durante la procedura di registrazione, come altezza, occupazione, titolo di studio, lingue conosciute, residenza e molto altro ancora. Selezionando, invece, la scheda Foto, puoi caricare ulteriori foto sul tuo profilo.

Infine, ti consiglio di verificare la tua identità in modo da ottenere il badge di utente verificato e aumentare la possibilità di ricevere Like da altri utenti. Per farlo, premi sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, fai tap sul pulsante Verifica il profilo, premi sulla voce Verifica ora e annota il codice visualizzato a schermo.

A questo punto, scrivi il codice in questione insieme al tuo nome su un foglio di carta, premi sul pulsante Continua per due volte consecutive e scatta un selfie, assicurandoti che il tuo volto sia ben riconoscibile e che le informazioni riportate sul foglio di carta siano leggibili. Premi, poi, sul pulsante Carica, per inviare la foto e richiedere la verifica del tuo account.

Come funziona Match su LOVOO

LOVOO

Dopo aver creato e personalizzato il tuo profilo su LOVOO, sei pronto per iniziare a usare l'app in questione. Così come la maggior parte delle app per conoscere persone, anche LOVOO basa il suo funzionamento sul meccanismo chiamato Match.

Se ti stai chiedendo cos'è e come funziona Match su LOVOO, devi sapere che questa opzione consiste nello scartare o esprimere apprezzamento verso altri utenti: quando il gradimento è reciproco, scatta la compatibilità (chiamata appunto Match) e le due persone possono iniziare a chattare gratuitamente.

Per visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere eventualmente il tuo apprezzamento, premi sulla voce Match collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante X (o fai uno swipe verso sinistra), per scartare il profilo proposto e passare al successivo, o premi sull'icona del cuore (o fai uno swipe verso destra), per esprimere gradimento.

Inoltre, facendo tap sull'immagine di profilo dell'utente visualizzato a schermo, puoi vedere altre sue foto e leggere le informazioni disponibili. Se lo desideri, puoi anche inviare un messaggio privato (chiamato Icebreaker) premendo sull'icona della busta. Tieni presente che nella versione gratuita di LOVOO puoi inviare un massimo di tre Icebreaker al giorno.

LOVOO

Come dici? Hai scartato per sbaglio una persona alla quale volevi inviare un messaggio o esprimere gradimento? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi annullare l'ultimo swipe premendo sull'icona della freccia, in alto a destra. Anche in questo caso, però, il numero di volte per cui puoi annullare uno swipe è limitato nella versione gratuita del servizio.

Nel caso in cui fai match con un altra persona, riceverai una notifica e, accedendo alla sezione Chat di LOVOO, potrai iniziare a scambiare messaggi privati con l'utente in questione. Premendo, invece, sulla voce Notizie collocata nel menu in basso, puoi vedere le persone che hanno visualizzato il tuo profilo e quelle che hanno espresso gradimento nei tuoi confronti.

In entrambi i casi, però, è necessario aver attivato LOVOO Premium per poter visualizzare queste informazioni. Se desideri abbonarti al servizio in questione, puoi farlo premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e selezionando la voce LOVOO Premium.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, puoi anche sbloccare singole funzionalità in cambio di crediti. Per esempio, per visualizzare il profilo di un utente che ha espresso gradimento nei tuoi confronti o che ha visualizzato il tuo profilo puoi usare 20 crediti.

Per guadagnare crediti gratuitamente, premi sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, e fai tap sulla voce Ricevi crediti gratuiti, per avviare la riproduzione di un video pubblicitario e ottenere 3 crediti. Inoltre, se non ancora non lo hai fatto, puoi verificare il tuo indirizzo email e ottenere 100 crediti selezionando l'opzione Conferma il tuo indirizzo email.

Se, invece, vuoi acquistare i crediti di LOVOO, premi sulla voce Acquista crediti ora, apponi il segno di spunta accanto al pacchetto di tuo interesse (500, 1.000, 3.000. 17.000 crediti ecc.) e premi sul pulsante Procedi con il pagamento, per pagare tramite Google Play o iTunes.

Come funziona Live di LOVOO

Live LOVOO

Su LOVOO è disponibile anche una sezione chiamata Live che consente a qualsiasi utente di avviare una diretta o guardare quelle di altre persone, con la possibilità di inviare messaggi in chat ed esprimere il proprio apprezzamento.

Per visualizzare le live disponibili e accedere a quelle di tuo interesse, premi sulla voce Live collocata nel menu in basso e, tramite le opzioni disponibili in alto (Per te, Tendenze, Vicino a te, Incontri ecc.), filtra le dirette per tipologia.

Per accedere a una diretta, premi sull'immagine di anteprima relativa alla live di tuo interesse e attendi la connessione. A questo punto, puoi inviare messaggi inserendoli nel campo Dì qualcosa nel menu in basso, esprimere apprezzamento premendo sull'icona del cuore o, per farti notare dalla persona che sta trasmettendo, anche inviare GIF premendo sull'icona del pacco regalo. Tieni presente, però, che per poter inviare GIF è necessario utilizzare i crediti di LOVOO.

Se lo desideri, premendo sul pulsante + e selezionando l'opzione Ospite, puoi anche inviare una richiesta per partecipare alla live. Se, invece, vuoi avviare una tua diretta, accedi alla schermata Live e premi sul pulsante Vai live!. Apponi, poi, il segno di spunta per accettare i termini del servizio, premi sulla voce Ho capito, inserisci un'eventuale descrizione nel campo apposito e fai tap sul pulsante Inizia!, per trasmettere in diretta.

In alto a sinistra, puoi visualizzare quante persone stanno partecipando alla diretta e quanti apprezzamenti hai ricevuto. Inoltre, tramite gli strumenti visibili nel menu in basso, puoi interagire con i tuoi spettatori, creare sondaggi, invitare persone a partecipare e molto altro ancora. Premendo, invece, sul pulsante X, in alto a destra, e selezionando l'opzione Termina streaming, puoi concludere la diretta.

Come funziona LOVOO da computer

LOVOO

LOVOO è disponibile anche in una versione Web accessibile tramite browser. Seppur con funzionalità ridotte (es. non è disponibile l'opzione Live), il suo funzionamento è pressoché identico a quanto ti ho indicato in precedenza per usare il servizio tramite la sua app.

Per accedere a LOVOO da computer, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Registrati subito per creare il tuo account. Se, invece, ne hai già uno, premi sulla voce Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Il tuo indirizzo email e La tua password di LOVOO e fai clic sul pulsante Accedi. In alternativa, se ti sei registrato usando il tuo profilo Facebook, seleziona l'opzione Accedi ora con Facebook.

Nella schermata principale del tuo account, puoi sùbito visualizzare il profilo di altre persone ed esprimere il tuo apprezzamento, con anche la possibilità di filtrare gli utenti per fascia di età e città di residenza.

Cliccando sull'immagine di profilo relativa alla persona di tuo interesse, puoi vedere eventuali altre foto e tutte le informazioni dell'utente selezionato. Cliccando sul pulsante Like puoi esprimere apprezzamento, mentre premendo sulle voci Chat e Scrivi un messaggio puoi inviare un messaggio privato.

Accedendo alla sezione Gioca, invece, puoi visualizzare in successione i profili degli altri utenti ed esprimere il tuo apprezzamento cliccando sull'icona del cuore o scartare il profilo premendo sulla X. Anche in questo caso, cliccando sull'immagine di profilo di ciascun utente proposto, puoi visualizzare le altre foto, la descrizione (se disponibile) e le informazioni.

LOVOO

Premendo sulla voce Il tuo profilo collocata nel menu in alto, non solo puoi personalizzare il tuo profilo e caricare altre foto ma anche vedere eventuali persone che hanno espresso gradimento nei tuoi confronti (Persone a cui piaci), gli utenti che hanno visitato il tuo profilo (Visualizzazione) e quelle alle quali hai messo Like (Like assegnati).

Inoltre, selezionando l'opzione Match, puoi vedere tutte le persone con le quali il gradimento è ricambiato e, di conseguenza, con le quali puoi iniziare a chattare privatamente. Ti ricordo che alcune di queste funzionalità (es. vedere chi ha guardato il tuo profilo) richiedono LOVOO Premium, che puoi attivare cliccando sulla voce Usa subito Premium, o l'utilizzo di crediti, che puoi acquistare premendo sulla voce Crediti in alto.

Infine, ti sarà utile sapere che cliccando sull'icona della nuvoletta, in alto a destra, puoi visualizzare eventuali messaggi ricevuti da altri utenti o risposte a messaggi che hai inviato.

Cliccando, invece, sull'icona della rotella d'ingranaggio e selezionando l'opzione Impostazioni dal menu apertosi, puoi accedere alle impostazioni del tuo account ed eventualmente eliminarlo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cancellarsi da LOVOO.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.