Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una persona su Tinder

di

Vorresti scoprire se una persona che conosci è iscritta a Tinder ma non sai come fare per cercarla? Ti piacerebbe cercare uno specifico utente che hai visto su Tinder ma non hai trovato alcuna opzione che permetta di farlo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cercare una persona su Tinder indicandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per ritrovare un utente con il quale è scattata la compatibilità, ti fornirò alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica per tentare di trovare una persona iscritta su Tinder.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l'ora di iniziare, mettiti comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero in modo da mettere in atto le procedure che sto per illustrarti. Così facendo e con una buona dose di fortuna, potresti riuscire a trovare una specifica persona su Tinder. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua ricerca!

Indice

Si possono cercare persone su Tinder?

Logo Tinder

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cercare una persona su Tinder, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo se si possono cercare persone su Tinder, devi sapere che è consentito farlo solo con le persone con le quali è scattato il Match, cioè un apprezzamento reciproco.

Se, invece, la tua intenzione è quella di trovare una specifica persona con la quale non hai avuto un match o semplicemente vuoi verificare se un tuo conoscente è presente su questa celebre app per incontri, mi dispiace dirti che non è possibile farlo. Infatti, su Tinder non è disponibile alcuna opzione di ricerca tramite nome e cognome, numero di telefono o indirizzo email.

Tuttavia, se hai un po' di fortuna, impostando alcuni filtri piuttosto restrittivi dalle impostazioni del tuo account potresti riuscire a trovare una specifica persona. Tieni presente, però, che a quel punto non puoi fare altro che esprimere il tuo apprezzamento poiché non è consentito iniziare una conversazione su Tinder senza match. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all'azione.

Come cercare una persona su Tinder con Match

App Tinder

Come ti ho anticipato in precedenza, è possibile cercare una persona su Tinder con la quale è scattato il Match. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per coloro che usano Tinder con frequenza e che hanno compatibilità con un numero elevato di altri utenti.

Ci tengo a sottolineare, però, che almeno nel momento in cui scrivo questa guida la funzione di ricerca di una persona è disponibile solo da smartphone e tablet ed esclusivamente utilizzando l'app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per device senza servizi Google).

Se questo è il tuo caso, tutto quello che devi fare è avviare Tinder, accedere alla sezione Match premendo sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in basso e inserire il nome della persona di tuo interesse nel campo Cerca [numero] match.

Automaticamente, visualizzerai a schermo il profilo di tutte le persone con le quali hai avuto una compatibilità e che hanno il nome che hai cercato.

Se, invece, sei solito utilizzare l'app di Tinder per iPhone/iPad o accedere al servizio da computer, tramite il suo sito ufficiale, mi dispiace dirti che non è disponibile alcuna funzione di ricerca neanche per le persone con le quali hai avuto compatibilità.

Tuttavia, accedendo alla sezione Match del tuo account, puoi comunque visualizzare l'elenco completo delle persone che a loro volta hanno espresso apprezzamento e con le quali puoi iniziare a chattare su Tinder.

Come cercare una persona su Tinder senza Match

App Tinder

Ti ho già spiegato in precedenza che non è possibile cercare una persona su Tinder senza Match poiché sulla celebre app per conoscere persone non è disponibile alcuna funzione che permetta di farlo.

L'unica soluzione che puoi prendere in considerazione, tenendo comunque presente che è molto difficile trovare uno specifico utente e che non permette di sapere se una persona è iscritta o meno su Tinder, è accedere alle impostazioni del tuo account e impostare i filtri di ricerca con le informazioni della persona che desideri trovare.

Per farlo da smartphone e tablet, avvia Tinder e fai tap sull'icona delle due lineette, in alto a destra. Da computer, invece, collegati al sito ufficiale di Tinder, clicca sul tuo nome, in alto a sinistra, e individua la sezione Impostazioni Discovery nella barra laterale a sinistra.

A prescindere dal dispositivo in uso, per prima cosa specifica l'età della persona da cercare spostando i due cursori visibili in prossimità della voce Scegli la fascia di età. Tieni presente che solo utilizzando l'app di Tinder per dispositivi Android è possibile impostare l'età esatta, mentre negli altri casi puoi specificare una fascia d'età minima di 4 anni (es. tra 20 e 24 anni).

Sposta, poi, la levetta relativa all'opzione Mostra persone solo in questa fascia da OFF a ON, affinché siano mostrati i profili solo delle persone che hanno l'età indicata. Fatto ciò, assicurati che in prossimità della voce Mostrami sia specificato il genere d'appartenenza (Donne o Uomini) relativo alla persona che desideri trovare su Tinder: in caso contrario, procedi a modificarlo.

Infine, se conosci la città di residenza di questa persona, sposta il cursore relativo all'opzione Distanza massima/Scegli la distanza max per impostare la distanza tra la tua città e quella della persona che stai cercando, tenendo in considerazione che maggiore sarà la distanza e più utenti ti saranno mostrati e, di conseguenza, più difficile sarà trovare quello che stai cercando.

Dopo aver impostato tutti i filtri appena indicati, premi sul pulsante Fine e non ti resta che incrociare le dita e iniziare a scorrere tutti i profili suggeriti nella speranza di trovare la persona di tuo interesse.

Come cercare una persona su Tinder senza iscriversi

Tinder

Se ti stai chiedendo se è possibile cercare una persona su Tinder senza iscriversi, devi sapere che la risposta è negativa in ogni caso.

Infatti, come probabilmente già saprai, per usare Tinder è necessario creare un account: senza averne uno, non è possibile accedere al servizio e visualizzare il profilo degli altri utenti.

Come recuperare una persona su Tinder

Tinder

Come dici? Vorresti semplicemente recuperare una persona su Tinder che hai scartato? In tal caso, ti informo che è disponibile un'apposita funzione che permette di visualizzare nuovamente il profilo dell'ultima persona che hai scartato o per la quale hai espresso apprezzamento.

Tieni presente, però, che per usare questa funzionalità è necessario attivare a Tinder+ (a partire da 12,08 euro/mese se attivato da computer), l'abbonamento base di Tinder che consente anche di avere like illimitati e di nascondere la pubblicità.

In alternativa, puoi optare per Tinder Gold (a partire da 20,15 euro/mese se attivato da computer), che consente anche di vedere gli utenti che hanno espresso apprezzamento nei propri confronti, o Tinder Platinium (a partire da 24,18 euro/mese se attivato da computer), che permette anche di inviare un messaggio su Tinder senza Match.

In ogni caso, tutto quello che devi fare per recuperare una persona su Tinder che hai appena scartato o apprezzato, sia da smartphone e tablet che da computer, è premere sul pulsante Annulla (l'icona della freccia gialla) visibile tra le opzioni disponibili nel nuovo profilo proposto.

Automaticamente, verrà ripristinato il precedente profilo e potrai sia scorrere nuovamente tutte le foto disponibili che visualizzare le informazioni dell'utente in questione. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come rivedere i profili scartati su Tinder.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.