Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cercare una persona su Tinder

di

Hai saputo che una persona che conosci è iscritta a Tinder, vorresti dunque cercare il suo profilo ma non sai come fare? Hai conosciuto una persona su Tinder, vorresti mostrare ai tuoi amici il suo profilo ma, dato che non conosci ancora bene il funzionamento di questa nota app di incontri, non sai come riuscirci? In tal caso non preoccuparti: ci sono qui io ad aiutarti.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida ti fornirò, infatti, tutte le informazioni di cui hai bisogno su come cercare una persona su Tinder. Innanzitutto, ti darò tutte le informazioni generali che devi conoscere sull’argomento, dopodiché ti spiegherò nel dettaglio quali sono le opzioni a tua disposizione per cercare il profilo di un utente in questa celebre app di incontri.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero in modo da mettere in atto le procedure che sto per illustrarti. Sono certo che riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Match Tinder

Prima di spiegarti come cercare una persona su Tinder, devo fornirti alcune informazioni preliminari relative al funzionamento di questa notissima app di incontri.

Innanzitutto mi sembra doveroso precisare che, vista la sua natura e il meccanismo che sta alla base del suo funzionamento, Tinder non permette di cercare direttamente le persone iscritte al servizio. L’app, infatti, permette di conoscere nuovi utenti soltanto dal momento in cui questi vengono proposti automaticamente sulla base di un algoritmo, che però può essere tarato in base alle preferenze impostate da ciascun utente.

Una possibile soluzione per provare a “cercare” una determinata persona su Tinder è dunque quella di personalizzare le impostazioni dell’algoritmo, per fare in modo che proponga persone più in linea con quelle che sono le proprie esigenze. Il risultato, comunque, è tutt’altro che assicurato. Detto ciò, per maggiori informazioni, continua a leggere.

Come regolare l’algoritmo di Tinder

tinder-2

Per personalizzare le impostazioni dell’algoritmo di Tinder e aumentare le probabilità di trovare i profili di tuo interesse, avvia l’app ufficiale del servizio (che puoi scaricare gratuitamente dal Play Store o da store alternativi per Android oppure dall’App Store di iOS/iPadOS), ricordandoti che per il corretto funzionamento dell’app è necessario attivare i servizi di localizzazione, ed effettua l’accesso al tuo account. In alternativa, se preferisci, puoi effettuare l’accesso a Tinder da Web, collegandoti al suo sito ufficiale.

Adesso, nella schermata principale dell’app, premi sull’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra e fai tap sul pulsante Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio). Se ti sei collegato a Tinder da Web, invece, premi sulla dicitura Il mio profilo, situata in alto.

Fatto ciò, in entrambi i casi, per personalizzare la ricerca di persone su Tinder, utilizza le opzioni della sezione Scoperte: indica dunque la distanza massima di ricerca delle persone, scegli se vuoi che ti vengono proposte le schede di uomini, di donne o di entrambi (Tutti) e personalizza anche la fascia di età. Al termine delle modifiche, premi sul pulsante Fatto, per confermare i cambiamenti.

Come cercare una persona specifica su Tinder

Tinder

In alternativa alle procedure appena indicate, per poter cercare una persona su Tinder nel vero senso della parola, è possibile avvalersi del motore di ricerca presente nella sezione relativa ai match situato nell’app per smartphone, che di fatto risulta l’unica soluzione disponibile per cercare un utente digitandone il nome.

Per avvalertene, tutto ciò che devi fare è innanzitutto avviare l’app di Tinder ed effettuare l’accesso al tuo account. Dopodiché, premi sull’icona del fumetto situata nel menu in alto. Scorri dunque la schermata verso il basso, in modo da visualizzare il motore di ricerca, e digita nel campo di testo che ti viene mostrato il nome della persona con la quale hai avuto un match, in modo da individuare il suo profilo e anche eventuali conversazioni avute con quest’ultima. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Come trovare una persona su Instagram da Tinder

Tinder Instagram

Trovare una persona su Instagram partendo da Tinder è un’operazione abbastanza semplice da mettere in atto. Molti utenti di Tinder, infatti, sono soliti collegare il loro account Instagram all’app di dating e, quindi, sul loro profilo è possibile vedere anche le foto pubblicate sul celebre social network fotografico.

Molto spesso, inoltre, gli utenti di Tinder indicano anche il proprio nome utente di Instagram in descrizione, rendendo di fatto la ricerca del profilo superflua. Se ciò accade, infatti, tutto ciò che devi fare è collegarti a Instagram e digitare, nel motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento) il nome utente della persona trovata su Tinder, in modo da individuare il suo profilo ed eventualmente seguirlo, premendo sul tasto Segui.

Come trovare una persona di Tinder su Facebook

Tinder Facebook

Hai conosciuto una persona su Tinder e vorresti trovare il suo profilo su Facebook? In tal caso, devi sapere che l’operazione in questione potrebbe essere un po’ più difficile rispetto a quella vista poc’anzi per Instagram.

Dico questo in quanto su Tinder, a differenza di ciò che accade sugli altri social network, è possibile indicare soltanto il proprio nome (o un soprannome), senza obbligatoriamente scrivere il proprio cognome e, inoltre, non è possibile pubblicare sul proprio profilo le foto di Facebook come invece è possibile fare con Instagram.

Tuttavia, dopo aver instaurato una conversazione privata con un utente, si può chiedere direttamente alla persona in questione se è presente su Facebook. In caso di esito positivo, basta quindi collegarsi al social network di Mark Zuckeberg e digitare, nel motore di ricerca di quest’ultimo, il nome e il cognome della persona di proprio interesse, in modo da individuare il suo profilo.

In alternativa, se hai trovato il profilo Instagram dell’utente di tuo interesse, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, puoi provare a cercare il profilo Facebook della persona in questione, digitando nel motore di ricerca del social network di Mark Zuckeberg il nome e il cognome dell’utente. È, infatti, possibile che questa persona, se iscritta a Instagram, abbia anche un profilo Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.