Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Tinder

di

Se hai cercato su Internet informazioni relative al funzionamento di Tinder, probabilmente è perché ti trovi in un momento della tua vita in cui desideri fare nuove conoscenze. In tal caso, che siano nuove opportunità per dare il via a nuove relazioni sentimentali o siano soltanto delle occasioni per fare nuove amicizie, non è importante: voglio darti una mano.

Infatti, in questa mia guida, ti spiegherò come funziona Tinder, che è una tra le più famose app di dating del mondo, fornendoti tutte le informazioni relative al servizio, che può essere utilizzato sia da smartphone e da tablet che da PC (in questo caso via browser Web). Ti guiderò, passo per passo, nella creazione di un account e ti parlerò di anche tutte le funzionalità che hai a disposizione per conoscere nuove persone.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? In tal caso, tutto ciò che devi fare è metterti seduto bello comodo e prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma questo mio tutorial. Vedrai che, alla fine della lettura, potrai ritenerti soddisfatto di quanto avrai imparato sul funzionamento di Tinder.

Indice

Come funziona Tinder gratis

Come funziona Tinder

Prima di spiegarti come funziona Tinder, devo fornirti alcune informazioni preliminari su questo servizio di dating, i suoi meccanismi e anche i suoi prezzi.

Tinder è fruibile tramite l'apposita app per smartphone e tablet così come da sito Web. Il meccanismo su cui si basa è quello del match e sebbene sia abbastanza aperto a chi decide di usare Tinder gratis, sottoscrivendo un abbonamento è possibile sbloccare tante altre funzionalità in più.

Dato che esistono dei piani di abbonamento sono certo che ora ti stai chiedendo come funziona Tinder gratis. In effetti pagando un abbonamento avrai delle funzioni in più, ma le principali sono incluse nel piano Tinder base. Volendo riassumere come funziona Tinder base posso dirti che non è richiesto un pagamento all'iscrizione: iscriversi è gratis.

Inoltre puoi sfogliare senza limiti i profili per tentare i match e avviare conversazioni, se non limiti geografici. A volte potrebbero non essere più disponibili profili da sfogliare entro i chilometri di distanza impostati. Quello che dovresti fare, in casi come questi, è ampliare il tuo raggio di ricerca e vedere più profili.

Anche la possibilità di avviare chat con i match è inclusa nel piano gratuito, così come annullarlo in caso qualcosa non ti convincesse. Insomma, tutte funzioni basiche per usare questa celebre app di incontri ma non solo: Tinder propone un'Occasione d'oro al giorno a tutti i suoi utenti.

Le Occasioni d'oro mettono in evidenza i potenziali match più interessanti, ti vengono proposti con delle carte dorate tra cui scegliere e tentare la fortuna.

Abbiamo riassunto finora come funziona Tinder senza pagare, vediamo adesso le funzionalità in più presenti nei vari piani di abbonamento offerti: Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum.

Sappi che per cambiare il tuo piano e abbonarti a Tinder non dovrai fare altro che aprire Tinder, da app o da Web, entrare nel tuo Profilo e troverai davanti a te i diversi piani elencati sul sito Web oppure la sezione Abbonamenti per sfogliarli in una nuova schermata.

Piani a pagamento

Questi, invece, sono i piani in abbonamento, per chi vuole godere dell'esperienza più completa offerta da Tinder.

Come funziona Tinder Plus

Come funziona Tinder Plus

Il primo piano di abbonamento proposto è Tinder Plus. Tra le funzionalità comprese ci sono i like illimitati, il tasto Annulla da usare in modo illimitato (serve per tornare indietro e ripetere la scelta su un profilo), il Pass-a-Port-o per volare ovunque e la possibilità di nascondere la pubblicità.

Il Passport di Tinder permette di cercare persone in una città diversa dalla propria, partendo da una mappa e quindi scegliendo un qualsiasi posto nel mondo.

Questi i prezzi di Tinder Plus su Android: 8,99 euro/settimana oppure 1 mese a 3,99 euro/settimana, ma puoi scegliere un abbonamento di 6 mesi pagando 1,95 euro/settimana.

Abbonandoti da iOS troverai dei prezzi diversi, ovvero: 8,99 euro/settimana, 1 mese a 4,12 euro/settimana, 6 mesi a 2,04 euro/settimana.

Da Web i prezzi variano ancora: 5,82 euro/settimana, 1 mese a 3,02 euro/settimana, 6 mesi a 1,51 euro/settimana.

Come funziona Tinder Gold

Come funziona Tinder Gold

Ancora strumenti in più sono inclusi in Tinder Gold. Con questo piano puoi scoprire chi ti ha messo like e giocare con le Occasioni d'oro, sono inclusi anche 5 super Like a settimana e 1 boost al mese per abbonati da almeno un mese. Naturalmente sono tutte funzionalità che si aggiungono a quelle di Tinder base e Tinder Plus.

Per abbonarti a Tinder Gold su Android puoi scegliere tra queste proposte: 13,99 euro/settimana, 1 mese pagando 6,49 euro/settimana, 6 mesi pagando 3,33 euro/settimana.

Diverso è il discorso in caso di , dove puoi trovare questo piano ai prezzi di 13,99 euro/settimana, 1 mese a 6,87 euro/settimana e 6 mesi a 3,46 euro/settimana.

Abbonandoti da Web puoi scegliere tra 10,30 euro/settimana, 1 mese a 5,04 euro/settimana oppure 6 mesi a 2,52 euro/settimana.

Come funziona Tinder Platinum

Come funziona Tinder Platinum

Tinder Platinum è un piano di abbonamento che include davvero funzionalità imperdibili per chi desidera sfruttare al meglio questa app di incontri. Ti basta sapere che c'è la possibilità di aprire con un messaggio la conoscenza di qualcuno, quindi senza la necessità di fare prima match. Inoltre i tuoi like saranno prioritari e puoi visualizzare la lista dei tuoi like degli ultimi 7 giorni. Anche in questo caso tutto ciò che abbiamo visto per base, Plus e Gold sono inclusi in Platinum.

Tinder Platinum è disponibile su Android al costo di 16,99 euro/settimana, oppure 7,74 euro/settimana per 1 mese o ancora 3,95 euro/settimana nella versione 6 mesi.

Se hai un iPhone puoi valutare queste proposte di abbonamento a Tinder Platinum: 16,99 euro/settimana, 1 mese a 8,25 euro/settimana oppure 6 mesi a 4,12 euro/settimana.

Da Web queste le proposte a proposito dei prezzi di Tinder Platinum: 12,09 euro/settimana, 1 mese a 6,05 euro/settimana, 6 mesi a 3,02 euro/settimana.

Come usare Tinder

Come funziona app di Tinder

Vorresti utilizzare Tinder sul tuo smartphone? Nessun problema, sono qui per spiegarti tutte le caratteristiche della versione per dispositivi mobili di questa famosa app di dating.

Per prima cosa, quindi, scarica l'app sul tuo dispositivo tramite il Play Store di Google (o tramite store alternativi) su Android, premendo sui pulsanti Installa e poi su Accetto. Su iPhone, invece, puoi scaricarla dall'App Store di iOS, premendo sul pulsante Ottieni e poi sbloccane il download tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Una volta che avrai scaricato l'app, avviala, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel menu delle app e procedi come segue. Il funzionamento, come sto per spiegarti, è perfettamente identico su entrambi i sistemi operativi.

Per iniziare, quindi, effettua la registrazione tramite Facebook (Accedi con Facebook), tramite Google (Accedi con Google) o tramite numero di telefono (Accedi con numero di telefono), compilando i successivi moduli che ti verranno proposti con tutti i dati richiesti al fine di effettuare la creazione di un account. Fatto ciò, premi sul pulsante Accetto e inizia a effettuare la personalizzazione del tuo profilo, indicando le informazioni che ti vengono richieste, quali il tuo nome, la tua data di nascita e il genere di appartenenza. Infine, aggiungi alcune foto, per completare la creazione del tuo profilo.

Dopodiché, fai tap sulla schermata di Consenti l'utilizzo della tua posizione al fine di attivare la geolocalizzazione sul tuo dispositivo, in modo da migliorare l'algoritmo di ricerca di Tinder sulla base della tua posizione geografica. Una volta completate queste procedure iniziali potrai vedere la lista di persone potenzialmente compatibili con i tuoi interessi nella schermata principale (l'icona di Tinder).

Per iniziare, quindi, scorri i profili degli utenti verso il pulsante del cuore verde, per indicare l'apprezzamento. Scorrendo verso il pulsante con la X rossa, invece, puoi scartare il profilo visualizzato, indicando che per te non è interessante. Nel caso in cui vi sia la compatibilità ti verrà immediatamente notificato e, da quel momento in poi, potrai iniziare a chattare con l'utente in questione, premendo sul suo nome situato nella scheda Match, all'interno della sezione contraddistinta dal simbolo del fumetto.

Negli ultimi tempi è stata aggiunta la sezione Explore (simbolo dei quadratini con lente d'ingrandimento), dove puoi sfogliare i profili in base a ciò che preferiresti fare e vedere solo persone con le stesse intenzioni. Tra le tante box tra cui puoi scegliere ci sono Cerco l'amore, Usciamo stasera, Un caffè al bar, Maratoneta da TV, Sport, Amanti della natura e tante altre.

Il simbolo della scintilla nasconde l'Occasione d'oro, che in base al tuo abbonamento sarà disponibile una o più volte al giorno.

Se, invece, desideri attuare delle ulteriori modifiche al tuo profilo, premi sull'icona dell'omino. In questa schermata puoi premere sulla tua foto profilo e poi sulla matita per aggiungere o cambiare le fotografie, le Informazioni su di me, Cosa cerco su Tinder, Altre info su di me, Stile di vita e altro.

Premendo sull'icona dell'omino e poi sulla rotella dell'ingranaggio accedi alle Impostazioni e puoi per esempio scegliere un abbonamento, cambiare il numero di telefono, impostare la ricerca della sezione Match e sfogliare tutte le altre funzionalità, di cui tante incluse nei vari abbonamenti. Ma è in Impostazioni che trovi anche i pulsanti Disconnetti oppure Elimina account così come la sezione Notifiche. Se desideri cambiare nome su Tinder leggi la mia guida dettagliata.

Ti segnalo anche la possibilità di verificare il tuo profilo pigiando sulla spunta grigia accanto al tuo nome e seguendo la procedura proposta: si tratta di inviare un video e poco altro, al fine di ottenere un badge che certifica il fatto che il tuo non sia un profilo fake (aumentando quindi l'appeal dello stesso agli occhi degli altri utenti).

Come funziona Tinder: match

Come funziona Tinder match

Tutto il meccanismo di Tinder si basa, come appena detto, sui match, per cui è più che lecito chiedersi come funzionano i match su Tinder. Lascia che te lo spieghi ancora più in dettaglio rispetto a quanto accennato prima.

Come già detto, quando crei un profilo su Tinder, ti imbatti subito nella schermata dei match, ovvero quella relativa alle “carte” dei profili di altri utenti compatibili con le impostazioni che hai scelto.

Sfogliando i profili puoi scegliere se la persona a cui appartiene può interessarti o meno e farlo sapere tramite uno swipe: a sinistra per dire che non ti piace, a destra per dire che ti piace. Con uno swipe verso l'alto puoi inviare un Super Mi Piace, se il tuo piano lo prevede. Inoltre vedrai una serie di pulsanti che però funzionano solo se hai degli abbonamenti che li includono. Per esempio il tasto Annulla oppure il Boost.

Sulla foto del profilo che stai esplorando, inoltre, compare una piccola freccia in su bianca (da Web è una i) che puoi premere per visualizzare ulteriori dettagli sulla persona oppure leggere la sua bio, se presenti.

Solo dopo che due profili hanno indicato un Match è possibile avviare una chat e di conseguenza conoscersi meglio. Non potrai ricevere messaggi da chi non ha ricevuto il tuo like, a meno che l'altro profilo non abbia un abbonamento Premium.

Per aprire la sezione dei Match devi premere sul simbolo della fiamma nella barra in basso sull'app. Da Web, invece, devi premere sul simbolo con dei quadrati e una lente d'ingrandimento, poi puoi vedere la sezione Match accanto a quella dei Messaggi.

In questa stessa sezione, da app, puoi premere sull'icona in alto con due segmenti e due punti per cambiare le Impostazioni Discovery. Puoi scegliere infatti la Distanza massima entro la quale sfogliare i profili così come la Fascia d'età. Attivando il pulsante relativo a Mostra solo le persone in questa fascia, per entrambe le impostazioni, potrai escludere chi non rientra nei dati da te indicati. Premendo su , invece, puoi scegliere se vedere profili di Uomini, Donne oppure Tutti.

Devi sapere, inoltre, che prima o dopo di fare match hai anche la possibilità di vedere l'ultimo accesso su Tinder. E se dopo aver fatto match non dovessi avere idea di come rompere il ghiaccio, allora leggi i miei consigli su come iniziare una conversazione su Tinder.

Se poi cerchi dei consigli su come aumentare le tue chance di trovare dei match, dai un'occhiata alla mia guida su come fare match su Tinder.

Come funziona Tinder su PC

Come funziona Tinder da Web

Puoi anche usare Tinder su PC, collegandoti alla home page del sito ufficiale.

Per iniziare, quindi, scegli se effettuare l'accesso o la registrazione tramite Google (Accedi con Google), tramite Facebook (Accedi con Facebook) o tramite il numero di telefono (Accedi con il numero di cellulare). Dopodiché, digita il tuo numero di cellulare, ai fini della conferma e premi sul pulsante Accetto.

Fatto ciò, inizia a effettuare la personalizzazione del tuo profilo, indicando le informazioni che ti vengono richieste, come il tuo nome, la data di nascita e il genere di appartenenza. Carica, poi delle foto da aggiungere al tuo profilo e premi sul pulsante Continua, per proseguire. Una volta registrato il tuo account, acconsenti l'accesso alla tua posizione, premendo sul pulsante Consenti, tramite la finestra di richiesta del browser che ti verrà mostrata in alto.

Fatto ciò, Tinder ti mostrerà un elenco di persone potenzialmente compatibili con te, anche sulla base della tua posizione geografica. Puoi, quindi, iniziare fin da subito a valutare gli utenti che ti vengono mostrati attraverso gli strumenti messi a disposizione da Tinder, al fine di ottenere il match con le persone che sono più in linea con i tuoi interessi.

Come puoi vedere, infatti, sotto la foto del profilo di un utente vi sono alcuni pulsanti che costituiscono le funzionalità chiave di Tinder: il simbolo del cuore verde corrisponde al mi piace, strumento che si utilizza per indicare un apprezzamento, mentre il pulsante della X rossa serve per scartare il profilo di un utente. Infine, il simbolo della stella azzurra è il Super mi piace, che serve per indicare un forte interesse nei confronti di una persona. Il fulmine è per il boost, mentre la freccia gialla è il tasto Annulla.

Nel caso in cui vi sia un apprezzamento da parte di entrambi, un avviso ti indicherà che è scattato il match e che, quindi, potrai iniziare una conversazione con quella persona, avvalendoti dell'apposita chat di Tinder situata nella sezione Messaggi che puoi trovare nella barra laterale di sinistra.

Se lo desideri, puoi personalizzare maggiormente la ricerca di persone a te potenzialmente compatibili: per farlo, premi sulla tua foto profilo in alto a sinistra per accedere alle impostazioni di Tinder: le trovi ora scorrendo la barra laterale sinistra. Fatto ciò, tramite voci come Scegli la distanza max e Scegli la fascia di età puoi indicare al sito d'incontri alcune informazioni più precise sulle tue intenzioni di ricerca.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.