Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per incontrare single

di

È una verità universalmente riconosciuta che l'essere umano, più di ogni altro essere vivente, ha bisogno di costruire delle relazioni e tutti hanno cominciato a dirti che per tenere in piedi un rapporto c'è bisogno di una scintilla – da innescare o semplicemente da alimentare. No, non sto parlando di piromania né di un vero incendio (se non quello della passione) e questo l'hai capito anche tu che da un po' di tempo, magari, desideri costruire una nuova amicizia oppure semplicemente credi che sia giunto il momento per porre il primo mattoncino nella costruzione di un legame sentimentale, duraturo o meno.

Inizi quindi a supporre che sia arrivato il tempo di agire e pensi di essere pronto per affrontare un nuovo capitolo della tua vita, questa volta al fianco di qualcuno che guarda nella tua stessa direzione e che vive la vita – specialmente quella sentimentale – secondo le tue stesse metriche. Stando così le cose, per scrivere questo nuovo capitolo della tua vita desidero darti una mano suggerendoti delle app per incontrare single nella città in cui vivi.

Nella guida di quest'oggi, quindi, ti parlerò di alcune applicazioni popolari che potrai ottenere gratuitamente e affronteremo nel dettaglio come utilizzarle per incontrare single nella tua città, per cui ti consiglio di metterti comodo e goderti la lettura nella speranza possa aiutarti a trovare la persona che cerchi.

Indice

Tinder (Android/iOS/iPadOS)

App — Tinder, screenshoot

Sicuramente, ancor prima di intraprendere questa nuova strada nella tua vita, avrai sentito parlare almeno una volta di quell'amico che dice di aver trovato l'anima gemella grazie alle app per incontrare single e immancabilmente, tra le prime della lista, figura Tinder. Effettivamente Tinder si classifica in quasi tutti i sondaggi come una delle app di dating più utilizzate sia da chi è alla ricerca dell'amore ma anche da chi ha intenzione di passare una serata in compagnia a cuor leggero.

Se vuoi scoprire Tinder per poter cominciare a incontrare single, quello che devi fare è scaricare l'app sul tuo dispositivo. Tinder, infatti, è fruibile da tutti i sistemi operativi quindi puoi scaricare l'app dal Play Store di Android (e store alternativi) oppure dall'App Store di iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l'app, ti verrà richiesto di effettuare l'accesso o, qualora tu non abbia un account registrato, di crearne uno seguendo le rapide indicazioni su schermo.

Una volta sbrigate tutte le formalità che sottendono l'iscrizione, Tinder ti dà il suo benvenuto con alcune regole di comportamento da seguire. Fai tap su Accetto per iniziare a compilare il tuo profilo. Sentiti libero di inserire tutte le informazioni che desideri condividere, a partire dal nome per poi passare al compleanno e al genere che puoi scegliere nella lista offerta dall'app. Ai fini di una profilazione completa per cercare di farti incontrare virtualmente persone che possano rispecchiare i tuoi gusti, ti verrà chiesto cosa mostrarti (se uomini, donne o tutti), cosa cerchi (ad esempio una relazione seria, niente di serio, nuove amicizie) e con la nuova funzionalità dei tag introdotta di recente ti verrà consentito, ammesso tu lo voglia, di selezionare 5 tag che rispecchiano i tuoi interessi. Per far avanzare la tua esperienza su Tinder dovrai pubblicare almeno 2 foto su 6 e attivare la posizione sfiorando Condividi la posizione. Conclusa la personalizzazione del tuo profilo, puoi decidere se effettuare o saltare il tutorial dell'app dove ti verranno spiegate le sue funzionalità. Passo quindi a spiegarti l'interfacciata di Tinder affinché tu possa cominciare subito a incontrare nuove persone.

Nella schermata principale vedrai comparire la foto del profilo di un'altra persona che potrebbe fare al caso tuo. Andando sulla freccia bianca in basso a destra, puoi ampliare il profilo dell'utente per leggere le informazioni che quest'ultimo ha deciso di condividere con te.

Se hai constatato che questa persona rientra tra le tue preferenze, scorri verso destra effettuano uno swipe (o pigia il pulsante con il cuore in verde) per darle un like e attendere che quest'ultimo venga ricambiato. Se, infatti, una persona ricambia il tuo like avviene un Match, avrai così l'opportunità di chattare con lei. Viceversa, se il profilo non ti interessa, scorri la scheda verso sinistra con uno swipe, per rifiutare e passare al profilo di una nuova persona. Con l'icona della lente d'ingrandimento sovrapposta a tre quadratini puoi accedere alla sezione Explore dove trovare persone in base al tuo mood. Le tue chat e i tuoi match sono tutti disponibili e visualizzabili mediante l'icona delle due nuvolette. Per concludere, facendo tap sull'icona dell'omino puoi accedere al tuo profilo e cambiare i dati.

Pur essendo un'app gratuita, Tinder offre diverse funzionalità a pagamento: i Boost permettono di mettere in risalto il proprio profilo nel raggio della propria zona per 30 minuti e cercare tutti i match pertinenti. 1 Boost costa 7,99 euro, 5 Boost costano 34,99 euro mentre 10 Boost costano 59,99 euro. I Superlike (icona con la stella blu) consentono di ottenere like illimitati, scoprire da chi hai ricevuto like, ti offrono l'opportunità di annullare i like o rifiuti dati anche per errore, controllare chi visualizza il tuo profilo e la funzione Passport ti permette di matchare e parlare con persone da tutto il mondo. Puoi abbonarti ai Superlike per 1 mese (27,24 euro), 6 mesi (81,99 euro), 12 mesi (109,99 euro).

Oltre ai Boost e ai Superlike, l'app ha predisposto diversi piani di abbonamento quali Tinder Plus attivabile sui sistemi equipaggiati con Android per 1 mese a 15,99 euro, per 6 mesi a 7,83 euro al mese e per 12 mesi a 4,99 euro al mese mentre sui dispositivi iOS/iPadOS per 1 mese a 16,49 euro, 6 mesi a 48,99 euro e 12 mesi a 65,99 euro.

Tinder Gold è attivabile sui sistemi Android per 1 mese a 25,99 euro, 6 mesi a 13,33 euro al mese e 12 mesi a 8,74 euro al mese, per iOS/iPadOS invece è attivabile 1 mese al costo di 27,49 euro, 6 mesi al costo di 81,99 euro e 12 mesi al costo di 109,99 euro.

Per concludere Tinder Platinum è reso disponibile sui dispositivi Android per 1 mese a 30,99 euro, per 6 mesi a 15,83 euro al mese e per 12 mesi a 10,41 euro al mese, di contro sui dispositivi iOS/iPadOS si parte da 1 mese a 32,99 euro, 6 mesi a 98,99 euro e 12 mesi a 129,99 euro. Per scoprire la differenza che intercorre tra le funzionalità sbloccabili attraverso i diversi abbonamenti, basta consultare questa pagina.

Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come funziona Tinder e i miei approfondimenti dedicati a come cercare una persona su Tinder, come fare match su Tinder, come iniziare una conversazione su Tinder e come chattare su Tinder.

LOVOO (Android/iOS/iPadOS)

Screenshot App Lovoo

Un'altra app per incontrare single che si è fatta strada fino a oggi è sicuramente LOVOO. Anche in questo caso parliamo di un'app gratuita disponibile sia per Android che per iOS/iPadOs, quindi non avrai problemi di compatibilità.

Senza ulteriori indugi, lascia che ti spieghi come utilizzare LOVOO. Per prima cosa scarica l'app LOVOO dal Play Store di Android (o store alternativi) oppure dall'App Store di iOS/iPadOS, avviala e fai tap su Accetto dopo aver dato una lettura approfondita alla normativa per la privacy.

Sfiora poi il tasto Iniziamo per poter continuare: in questo caso ti verrà richiesto di effettuare una registrazione, qualora tu non abbia un account. Puoi farlo con numero di telefono, account Facebook, account Google o ID Apple. Ti verrà richiesto di inserire il nome, la data di nascita, un'email e almeno 1 foto. A tua discrezione se rispondere o meno alle altre domande formulate da LOVOO per completare la tua profilazione al fine di creare un'opportunità di matching con persone a te più affini.

Anche quest'app presenta nella sua schermata principale il profilo di una persona che potrebbe interessarti e se qualcuno ha catturato la tua attenzione, puoi scorrere verso destra (facendo tap sul cuore verde) per dare un like o alternativamente scorrere verso sinistra (o fare tap sulla X) per passare alla persona successiva. La peculiarità di LOVOO è che, compiendo delle azioni come ad esempio effettuare il login tutti i giorni, potrai guadagnare dei crediti che possono servirti a sbloccare alcune funzionalità come ad esempio gli icebreaker, ovvero l'opportunità di mandare un messaggio prima dal like ricambiato, e quindi del match confermato, per poter rompere il ghiaccio.

Per chi non riesce ad accontentarsi delle funzionalità classiche, c'è LOVOO Premium che consente di impostare dei filtri per trovare i match in base ai propri gusti, scoprire subito chi ha messo like al proprio profilo, ottenere 2 Best Pick al giorno, avere maggiore visibilità, ottenere l'opportunità di annullare i like concessi oppure guardare i match e i like ricevuti. Il piano tariffario di LOVOO Premium include 1 mese a 24,99 euro, 3 mesi a 47,99 euro o 12 mesi a 119,99 euro. Sempre per gli utenti che non sanno accontentarsi vi è la possibilità di acquistare crediti attraverso diversi pacchetti.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, posso suggerirti la mia guida dove ti spiego in dettaglio come funziona LOVOO.

Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)

Funzionalità Facebook Dating

In linea di massima, se cerchi qualcuno col quale vuoi rimanere in contatto, uno dei primi social network che ti verrà in mente probabilmente è Facebook. Ma allora perché non utilizzarlo anche per cercare un nuovo partner? È questa l'idea che sottende alla funzione Facebook Dating e anche in questo caso si avrà l'opportunità di incontrare nuove persone e costruire, perché no, un legame sentimentale.

Per utilizzare Facebook Dating dovrai necessariamente avere sul tuo dispositivo l'app di Facebook che puoi scaricare dal Play Store di Android (o da store alternativi) oppure dall'App Store di iOS/iPadOS. Non ti occorrerà creare un nuovo profilo; se invece non hai un account su Facebook, ti consiglio questa guida grazie alla quale crearne uno.

La peculiarità di Facebook Dating è la ricerca approfondita tramite la quale vengono selezionati i profili da mostrare accomunati non solo per gruppi e pagine condivise ma anche dagli interessi e dai luoghi visitati e, inoltre, per proteggere la privacy degli utenti non verrà visualizzato il profilo Facebook di chi è iscritto a Facebook Dating né sarà possibile interagirci con Messenger.

Il modo per accedere è davvero semplice, una volta aperta l'app di Facebook dovrai pigiare l'icona del tuo profilo in basso a destra e scorrere tra la sezione Tutti i collegamenti rapidi fino a trovare l'icona di un cuore e la scritta Dating sulla quale fare tap. Sfiora i tasti Inizia E Avanti e comincia a rimpolpare le informazioni del tuo profilo partendo dai dati già in possesso e modificandoli all'occorrenza. Premi Avanti e, dopo aver letto l'informativa, fai tap su Accetto, Continua e consenti la geolocalizzazione. Pigia poi su Avanti, fin quando non arriverai alla pagina finale riassuntiva dove dovrai fare tap sui tasti Conferma e Avanti.

Approdato nella schermata principale, puoi recarti nella sezione Profilo, se intendi inserire nuove foto, una biografia o modificare qualcosa. Tramite la sezione Persone a cui piaci puoi visualizzare le persone che sono interessate a te e che ti hanno lasciato un like mentre in Match raccoglierai le chat delle persone con le quali c'è stato uno scambio di like reciproco. Sempre tramite la schermata principale, puoi fare tap sul profilo della persona che ti compare per approfondire i dettagli forniti dall'utente, sfiorare il cuore bianco su sfondo viola per assegnare un like (o scorrere verso destra) oppure la “X” in viola su sfondo bianco (o scorrere verso sinistra) per passare al profilo successivo.

Per altre informazioni, potrebbe essere di tuo gradimento la mia guida su come funziona Facebook Dating, nella quale approfondisco maggiormente il funzionamento del servizio.

Altre App per incontrare single

App Meetic screenshot

Se le app che ti ho segnalato non sono riuscite pienamente a soddisfarti, non preoccuparti poiché ho qui per te altre tre app per incontrare single che non voglio assolutamente che ti sfuggano.

  • Meetic (Android/iOS/iPadOS)- si tratta di un'altra app di incontri, tuttavia le funzionalità di Meetic sono lievemente limitate in versione gratuita. Ci si potrà iscrivere gratuitamente, compilare il proprio profilo e visualizzare i profili altrui senza alcun pagamento tuttavia le funzionalità esenti da piano tariffario si concludono qui. Per poter chattare o interagire con qualcuno, quindi, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento da 1 mese al costo di 29,99 euro, 3 mesi al costo di 59,99 euro (19,99 al mese) e da 6 mesi al costo di 59,99 euro (9,99 euro al mese). Se sei interessato, ti invito ad approfondire Meetic con questa guida.
  • Grindr (Android/iOS/iPadOS) — è l'app per incontri al servizio della comunità LGBTQ+ che ne compone praticamente l'intera utenza. Pur essendo gratuita, anche Grindr offre un piano di abbonamento Grindr XTra che consente di sbloccare alcuni filtri Premium per rendere le tue ricerche ancora più accurate al costo di 8,99 euro per 1 settimana, 12,99 euro per 1 mese, 26,49 euro per 3 mesi e 66,99 euro per 12 mesi.
  • Badoo (Android/iOS/iPadOS)- la peculiarità di Badoo è che, in qualità di app per incontrare single, offre l'opportunità di interagire anche con le persone localizzate in un altro paese quindi stimolando una conversazione non solo a livello locale ma anche globale. Anche in questo caso siamo di fronte a un'app gratuita che prevede però alcuni piani disponibili per attivare la modalità Premium o Premium Plus e sbloccare diverse funzionalità. Puoi acquistare 100 crediti per 4,99 euro, 550 crediti per 18,99, 1250 crediti per 23,99 e 2750 crediti per 37,99 euro. Qualora fossi interessato ad approfondire Badoo, ti indirizzo verso questa guida che potrai trovare di tuo interesse.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.