Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per single

di

Hai terminato da qualche tempo una relazione con una persona: pensavi fosse la tua dolce metà, ma così non è stato. Mi dispiace che tu sia di nuovo single, ma sono sicuro che prima o poi troverai nuovamente la felicità in una relazione.

Nel frattempo, per trovare l'anima gemella, potresti pensare di affidarti alla tecnologia. Una volta, quando Internet non era così presente nella nostra vita, i cuori solitari dovevano rivolgersi agli amici per fare nuove conoscenze; da quando il Web ha preso il sopravvento e ci ha portati a essere sempre connessi, sono nati i siti per single: portali Web dove è possibile indicare le proprie preferenze per la ricerca di un'anima gemella.

Alcuni dei maggiori siti di incontri si sono evoluti e, per restare al passo con i tempi, hanno reso disponibili anche delle app per dispositivi mobili; se però non hai voglia di installare un'app sul tuo dispositivo, potrai visitarli da browser senza problemi. Se, dunque, sei pronto a scoprire come potrai fare nuove conoscenze e quali siti per single utilizzare, continua a leggere.

Indice

Tinder

Tinder web

Uno dei siti per single più popolare e famoso è Tinder: una piattaforma di base gratuita che permette di iscriversi e incontrare tantissime persone nella propria zona o nella zona di interesse, permettendoti di decidere se intavolare una conversazione in chat con quel determinato utente che potrebbe interessarti oppure passare alla prossima persona.

In questo paragrafo ti spiegherò come utilizzare Tinder da browser Web, sappi però che puoi usufruirne anche tramite il tuo smartphone in versione app per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Come anticipato, Tinder è un servizio gratuito che tuttavia presenta alcune funzionalità sbloccabili solo attraverso un piano a pagamento a partire 30,99 euro al mese per i sistemi Android e 32,99 euro al mese per i sistemi iOS. Più sono i mesi di sottoscrizione, più il prezzo mensile tende ad abbassarsi.

Per utilizzare Tinder, è necessario recarsi sul sito ufficiale e premere su Crea un account. Puoi scegliere di registrarti attraverso account Google, un account Facebook oppure con il numero di cellulare. Scelta la modalità che preferisci e inserito il numero di cellulare (che ti verrà richiesto comunque anche se opterai per l'accesso con e-mail o account Google), premi su Continua e immetti il codice di verifica che ti arriverà per SMS. Dopo averlo inserito, premi nuovamente su Continua. Se hai utilizzato il numero di cellulare, inserisci adesso una e-mail valida e premi su Accetta in merito alle regole di Tinder.

A questo punto, puoi compilare i campi in bianco inserendo informazioni relative alla tua persona: dati come nome, compleanno, genere, interessi e immagini del profilo ti aiuteranno a integrarti mentre le informazioni facoltative ti aiuteranno trovare una persona più affine a te. Premi su Continua appena hai finito. Fornisci il tuo consenso a Tinder di rilevare la tua posizione e potrai cominciare a visionare le persone che ti vengono suggerite localizzate nei tuoi dintorni.

La prima cosa che noterai è la foto di un utente: se sei interessato a chattarci poiché quell'utente in qualche modo attira la tua attenzione, fai swipe verso destra per mettere Like. Se invece non ti interessa, fai swipe verso sinistra. In questo caso, se sei da PC, tutto quello che devi fare è cliccare col mouse sulla foto e trascinarla verso sinistra o destra.

Ricorda: per cominciare a chattare con una persona è necessario che anche l'altro utente abbia fatto swipe verso destra manifestando la volontà di conoscerti e quindi creando un Match.

Ogni qualvolta due persone si scambiano reciprocamente Like, si crea un Match ed è consentito chattare insieme. Puoi trovare i tuoi Match nella barra bianca a sinistra e allo stesso tempo le chat con gli utenti in Messaggi nella medesima sezione.

Premendo sull'icona dei quattro quadrati con la lente d'ingrandimento potrai accedere alla sezione Explore: si tratta di una sottocategoria dove cercare persone a seconda del proprio “mood”. Cliccando su Un caffè al bar, ad esempio, puoi trovare tutte le persone che sono interessate a prendere un caffè e iniziare la tua cernita da questa categoria.

Se sei a lavoro e hai paura che qualcuno possa coglierti in flagrante a cercare la tua anima gemella, esiste la modalità Stacanovista di Tinder che ti permette di materializzare virtualmente sullo schermo un prototipo di foglio lavorativo per fornirti un alibi: ti basta premere sull'icona della valigetta e nessuno sospetterà di te!

Se, invece, vuoi segnalare qualche problema avuto con una persona, premi sull'icona dello scudo in alto a sinistra e componi la tua segnalazione. Inoltre, puoi modificare le info e aggiornare i dati del tuo account ogni volta che vuoi premendo sul tuo nome in alto a sinistra.

Se vuoi saperne di più su Tinder, ti suggerisco la mia guida su come funziona Tinder e i miei approfondimenti dedicati a come cercare una persona su Tinder, come fare match su Tinder, come iniziare una conversazione su Tinder e come chattare su Tinder. Fidati, sono sicuro che ti aiuteranno molto!

Badoo

Badoo Web

Se la tua ultima relazione non è andata in porto, forse è a causa di qualche problema di compatibilità: questa volta, puoi assicurarti di condividere più di qualche interesse con la persona che vorresti avere al tuo fianco e per farlo puoi avvalerti di Badoo. Anche Badoo è un sito per incontri che ti consentirà di conoscere persone nuove nella tua zona, chattare e trovare l'amore, tutto a portata di clic!

Per registrarti a Badoo ti servirà semplicemente collegarti al sito ufficiale e registrarti premendo su Crea account in alto a destra. Puoi scegliere se effettuare una registrazione tramite e-mail o numero di telefono impostando una password e premendo su Iscriviti oppure tramite Facebook, Google e altre piattaforme.

Adesso compila il modulo proposto da Badoo inserendo i dati relativi al tuo nome, la tua data di nascita, la città nella quale stai cercando il futuro partner e il genere nel quale ti identifichi. Premi su Continua al termine. Nella nuova pagina, trascina al centro le foto che desideri caricare oppure premi al centro e selezionale dal percorso file che si aprirà; premi su Continua. Ricordati di recarti nella tua casella di posta elettronica e controllare tra le e-mail ricevute quella di Badoo: aprila e clicca su Completa registrazione.

Hai appena creato il tuo account Badoo: sei quindi pronto a esplorare e trovare la persona che fa per te. Badoo a questo punto ti fornirà le istruzioni in un breve tutorial automatico.

Nella schermata principale puoi visionare le foto degli utenti che Badoo ti propone con la loro relativa descrizione: se un utente cattura la tua attenzione, premi sull'icona del cuore per lasciare un Like oppure sulla “x” per passare oltre.

Tramite la barra a sinistra, puoi eseguire diverse operazioni: scorri il mouse verso sinistra per aprire completamente il menu. Cliccando sulla tua foto, puoi modificarla. Premendo su Incontri, puoi selezionare quali utenti desideri visualizzare: ragazzi, ragazze, entrambi, l'età e la distanza. Premi su Persone nei dintorni per scoprire quali utenti si trovano a poca distanza da te. In Messaggi puoi raccogliere tutte le tue chat: clicca sull'utente col quale vuoi chattare per avviare una conversazione privata. Nella sezione Visite puoi scoprire chi ha visionato il tuo profilo.

Attraverso la medesima barra, puoi scoprire le persone In evidenza: se un utente cattura la tua attenzione, clicca sulla sua foto per aprire il suo profilo e su Chat in alto a destra per avviare una conversazione privata; scrivi il testo del tuo messaggio e clicca sull'icona dell'aeroplanino di carta. Tramite il tuo profilo, puoi visionare altri dettagli dell'utente: i suoi interessi, le sue informazioni personali, il suo lavoro e il resto delle sue foto.

Come dicevo, Badoo è una piattaforma gratuita che dispone di diversi piani a pagamento per sbloccare svariate funzionalità come la sezione A chi piaci che consente di vedere chi ha messo Like al proprio profilo. È possibile acquistare anche solo 100 crediti per 4,99 euro, 550 crediti per 18,99 euro, 1250 crediti per 23,99 euro e 2750 crediti per 38,99 euro.

Inoltre, puoi utilizzare Badoo anche sotto forma di app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Badoo.

LOVOO

Lovoo Web

Vuoi scoprire nuove persone single interessanti nella tua zona ma senza dover necessariamente scendere di casa o contattare l'amico del tuo amico per sapere se ha qualche conoscente da presentarti? Nessun problema! Con LOVOO puoi chattare e fare conoscenza con altre persone nella tua zona e chissà, magari trovare l'amore della tua vita.

Anche in questo caso, puoi utilizzare LOVOO servendoti del suo sito ufficiale dal quale puoi eseguire l'accesso o effettuare una registrazione mediante browser Web oppure scaricare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. LOVOO è una piattaforma gratuita che tuttavia si avvale di una versione Premium che consente di sbloccare diverse funzionalità a partire da 24,99 euro al mese. Alternativamente, è possibile acquistare crediti attraverso diversi pacchetti.

Per cominciare a utilizzare LOVOO, recati sul sito ufficiale e premi su Registrati subito>Let's Start. Nella sezione Your e-mail inserisci la tua e-mail e successivamente componi la tua password sicura di almeno otto caratteri.

Successivamente, digita il tuo nome e premi su Next. Inserisci la tua data di compleanno e premi sempre su Next. Clicca sul genere nel quale ti identifichi, Male per gli uomini e Female per le donne. A questo punto, clicca sul simbolo “+” per aggiungere una foto e a seguire su Next. Scegli la motivazione per la quale sei su LOVOO, ad esempio qualcosa di serio (something serious), qualcosa di casuale (something casual), nuovi amici o chat (new friends or chats) e via discorrendo. Una volta fatto, premi Next e seleziona il genere verso il quale provi interesse: uomini (male), donne (female), tutti (everyone). In conclusione, clicca su Register.

Dopo aver compilato i dati relativi al tuo profilo, puoi iniziare a scoprire chi nella tua zona è interessato a conoscere nuove persone. In alto a sinistra, scegli Scopri e inizia a sfogliare le foto degli utenti su LOVOO che potrebbero interessarti. Se vuoi cambiare area, clicca sulla matita sotto la tua foto e scegli una nuova città.

Se, scorrendo, hai trovato una persona che ti interessa, clicca sulla sua foto per aprire i dettagli del suo profilo. Puoi vedere le altre foto, l'ultimo accesso, i dettagli del profilo e la scheda personale. Clicca su Like se ti interessa e attendi che quest'ultimo venga ricambiato creando un Match per cominciare a chattare insieme. Inoltre, potresti avere a disposizione degli icebreaker che ti consentono di cliccare direttamente su Chat e rompere il ghiaccio con un messaggio diretto.

Per accedere alle tue chat, premi sull'icona della nuvoletta in alto a destra. Scegli la persona con la quale hai creato un Match e premi sul suo profilo a sinistra per aprire la chat e messaggiare.

Cliccando su Gioca in alto a sinistra puoi accedere alla classica funzione Match: qui ti vengono segnalati alcuni utenti con i quali potresti voler chattare (premi quindi l'icona del cuore) oppure che non ti interessano (premi il simbolo “x”). Alternativamente puoi usare i tasti direzionali della tastiera per fare swipe verso destra e mettere Like o swipe verso sinistra per passare avanti.

Clicca invece su Persone a cui piaci per scoprire chi ti ha messo Like ed è interessato a conoscerti. Se trovi in questo elenco una persona che ti piace, metti Like per creare subito un Match e chattarci cliccando su Invia messaggio.

Nella sezione Il tuo profilo puoi sistemare il tuo account per renderlo più appetibile: puoi caricare una biografia in Dettagli del profilo premendo su Completa subito il tuo profilo oppure modificare la tua foto premendo su quella che hai impostato inizialmente.

Se hai altre perplessità, questa mia guida su come funziona LOVOO farà al caso tuo. Adesso che sai tutto su LOVOO, non mi resta che augurarti buona fortuna!

Altri siti per single

Meetic home page

Dicono che quando si chiude una porta si apre un portone, e forse con la tua prossima relazione sarà proprio così! Non posso di certo consigliarti l'arredamento, ma posso suggerirti altri siti per single dove potresti trovare la persona giusta — sta solo a te cominciare a cercarla. In bocca al lupo!

  • Facebook Dating (Web/Android/iOS/iPadOS) — se sei un utilizzatore di Facebook, potresti considerare l'idea di utilizzare Facebook Dating per incontrare nuove persone. Anche se per accedere a Facebook Dating devi possedere un account Facebook ed effettuare l'accesso dal Web oppure dall'app recandoti nella sezione apposita, i due social restano separati, di conseguenza nessuno potrà accedere all'account di Facebook da Facebook Dating e viceversa. Naturalmente si tratta di una piattaforma gratuita e quindi, se ti interessa approfittarne, ti suggerisco di leggere la mia guida su come funziona Facebook Dating.
  • Meetic (Web/Android/iOS/iPadOS) — pur trattandosi sempre di un sito per single disponibile anche sotto forma di app, a differenza degli altri la versione gratuita è lievemente limitata. Ci si può iscrivere gratuitamente a Meetic compilando il proprio profilo e visionando quelli altrui ma, per contattare e interagire con gli altri, è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 29,99 euro al mese.
  • Ourtime (Web/Android/iOS/iPadOS) — da una costola di Meetic è nato Ourtime, una piattaforma per incontrare single dedicata però agli over 50. L'obiettivo di Ourtime è quello di aiutare le persone mature a trovare l'amore tra persone della medesima età. Anche in questo caso, ci si può registrare gratuitamente ma, per interagire con gli altri utenti, è necessario sottoscrivere un abbonamento a partire da 29,90 euro al mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.