Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per single gratis

di

Dopo esserti lasciato alle spalle la tua ultima relazione, ti senti finalmente pronto per fare nuovi incontri. Tuttavia, il tuo lavoro non ti lascia molto tempo libero per uscire e conoscere nuove persone: per questo motivo, hai deciso di seguire il consiglio del tuo migliore amico e registrarti su alcuni siti per single tra quelli che non richiedono l’attivazione di costosi abbonamenti. Non conoscendo nessun servizio di questo genere, però, ti servirebbero dei suggerimenti al riguardo.

Se le cose stanno così, allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di siti per single gratis che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascun servizio menzionato, sarà mio compito indicarti le principali funzionalità e mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a individuare il sito di dating che ritieni più adatto alle tue esigenze e iniziare a fare nuove conoscenze. Buona lettura!

Indice

Tinder

Tinder

Tra i siti per single gratis più popolari va sicuramente menzionato Tinder, disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone. Creando un account gratuito su Tinder, è possibile visualizzare i profili degli altri utenti ed eventualmente esprimere il proprio apprezzamento: quando due persone esprimono un reciproco interesse, scatta la compatibilità (chiamata match) e diventa possibile chattare su Tinder.

Come già indicato nelle righe precedenti, il servizio in questione è gratuito, ma con alcune limitazioni (es. non è possibile visualizzare chi ha espresso apprezzamento per il proprio profilo). Per sbloccare tutte le funzionalità di Tinder e avere maggiori possibilità di fare match, è possibile attivare uno degli abbonamenti disponibili: Tinder+ (a partire da 14,87 euro/mese) che consente di avere Like e Super Like illimitati e di usare le funzioni Annulla e Salta la fila; Tinder Gold (a partire da 22,31 euro/mese) che offre tutte le funzionalità di Tinder+ e consente anche di scoprire chi ha messo Like al proprio profilo, e Tinder Platinium (29,75 euro/mese) che offre numerose altre funzionalità, come la possibilità di inviare un messaggio privato quando si mette un Super Like.

Per iniziare a usare Tinder nella versione gratuita, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Crea account e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Accedi con Google, Accedi con Facebook e Accedi con il numero di cellulare, per registrarti, rispettivamente, usando il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo numero di telefono.

Nella sezione Crea account inserisci, dunque, i dati richiesti: Nome, Sesso e Compleanno; dopodiché premi sul pulsante Immagine del profilo per caricare una tua foto. Inoltre, se lo desideri, specifica i tuoi interessi e il tuo orientamento sessuale e clicca sui pulsanti Continua e Consenti, per creare il tuo account e consentire la localizzazione da parte del browser, in modo tale da ottenere risultati basati sulla tua posizione.

A questo punto, puoi iniziare a vedere i profili degli utenti e interagire con loro tramite gli strumenti disponibili nella versione gratuita di Tinder: premendo sull’opzione Like (l’icona del cuore) puoi esprimere apprezzamento per un utente; cliccando sul pulsante Non mi piace (l’icona della “X”) puoi scartare un profilo, mentre selezionando l’opzione Super Like (l’icona della stella) puoi indicare un forte interesse nei confronti di una persona (nella versione gratuita di Tinder è disponibile un Super Like al giorno).

Nel caso in cui l’apprezzamento sia reciproco, verrà automaticamente avviata una chat con l’utente in questione: per iniziare una conversazione, accedi alla sezione Messaggi e premi sulla conversazione di tuo interesse.

Premendo, invece, sull’opzione Il mio profilo, puoi aggiungere ulteriori foto, gestire le impostazioni del tuo account, modificare le tue preferenze ed eliminare il tuo account. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Tinder.

LOVOO

Lovoo

LOVOO è un altro sito per incontrare single gratis che puoi prendere in considerazione per fare nuove conoscenze. Oltre alla possibilità di esprimere il proprio apprezzamento verso altri utenti, è possibile anche chattare direttamente con le persone di proprio interesse (nella versione gratuita è possibile avviare tre nuove chat al giorno). Per sbloccare tutte le funzionalità disponibili è necessario attivare un abbonamento Premium a partire da 13,99 euro/mese. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per iniziare a usare LOVOO, collegati alla pagina principale del servizio in questione e clicca sull’opzione di registrazione di tuo interesse tra Registrati con Facebook, per creare un nuovo account usando il tuo profilo Facebook, o Registrati con l’indirizzo email, per registrarti con il tuo indirizzo di posta elettronica.

A registrazione completata, premi sull’icona dell’omino visibile nella schermata principale di LOVOO e, per prima cosa, clicca sull’opzione Modifica la foto del profilo per caricare una tua foto. Fatto ciò, premi sulla voce Completa subito il profilo per aggiungere una tua descrizione e specificare altre informazioni utili, come i tuoi interessi o la tua situazione sentimentale.

Dopo aver completato la personalizzazione del tuo profilo, clicca sull’opzione Scopri collocata nel menu in alto, per visualizzare il profilo degli altri utenti e iniziare a fare nuove conoscenze. In alternativa, accedi alla sezione Gioca e, per ciascun profilo mostrato, premi sull’icona del cuore, per esprimere il tuo apprezzamento, o sul pulsante X, per passare oltre.

In entrambi i casi, cliccando sull’immagine di profilo di una specifica persona puoi visualizzarne altre foto, la scheda personale e, cliccando sul pulsante Like, esprimere il tuo apprezzamento. Inoltre, premendo sui pulsanti Chat e Scrivi messaggio, puoi inviare un messaggio alla persona in questione.

In qualsiasi momento, puoi visualizzare tutte le chat avviate e i messaggi ricevuti dagli altri utenti cliccando sull’icona della nuvoletta, in alto a destra. Accedendo, invece, alle sezioni Gioca e Persone a cui piaci, puoi visualizzare le persone che hanno espresso gradimento nei tuoi confronti. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona LOVOO.

Meetic

Meetic

Un altro portale d’incontri che ti consiglio di visitare è Meetic. Anche in questo caso, è possibile esprimere il proprio apprezzamento verso altri utenti e, se viene ricambiato, inviare dei messaggi privati. È disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (se hai un dispositivo senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iOS/iPadOS.

Nella versione gratuita, Meetic non consente di contattare direttamente altri utenti e non permette né di scoprire chi ha visitato il proprio profilo né chi ha espresso il proprio gradimento. Per avere accesso a queste funzionalità e ottenere ulteriori vantaggi, è necessario attivare un abbonamento a partire da 29,99 euro/mese.

Per creare un account su Meetic, collegati alla pagina principale del servizio e scegli una delle opzioni disponibili tra Sto cercando un uomo e Sto cercando una donna, a seconda delle tue preferenze. Specifica, poi, il tuo genere d’appartenenza, la tua data di nascita, la città in cui risiedi, il tuo nome, il tuo indirizzo email e crea una password da associare al tuo account, inserendola nel campo Inserisci una password.

Infine, apponi i segni di spunta richiesti per accettare i termini del servizio e clicca sui pulsanti Continua, Accetta e Via, per completare la registrazione e iniziare a personalizzare il tuo profilo, rispondendo alle domande che ti vengono proposte e caricando una foto foto.

Fatto ciò, accedi alla sezione Shuffle, nella quale puoi visualizzare i profili degli utenti che corrispondono ai criteri indicati in fase di registrazione: premi, quindi, sul pulsante , per esprimere apprezzamento verso una persona, o seleziona l’opzione No, per indicare a Meetic che l’utente in questione non è di tuo interesse.

Cliccando, invece, sull’opzione Ricerca collocata nel menu in alto puoi impostare altri criteri di ricerca (es. età e vicinanza) e cercare persone sulla base di filtri più restrittivi. Anche in questo caso, premendo sull’icona del cuore puoi esprimere apprezzamento per una specifica persona, mentre cliccando sul suo nome puoi accedere al profilo dell’utente in questione e visualizzarne ulteriori dati.

Per leggere eventuali messaggi ricevuti, clicca sull’opzione Messaggi, in alto a destra, mentre premendo sulla tua foto e selezionando le opzioni Il mio account e Il tuo profilo puoi gestire le impostazioni relative al tuo account e personalizzare il tuo profilo. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Meetic.

Altri siti per single gratis

Nirvam

Se oltre ai servizi che ti ho di indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altre soluzioni per fare nuove conoscenze, ecco una lista di altri siti per single gratis che puoi prendere in considerazione.

  • Badoo: è tra i più popolari siti per fare nuovi incontri. Anche in questo caso, quando due utenti esprimono reciproco interesse, possono iniziare a chattare privatamente. È gratuito con alcune funzionalità a pagamento e disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata al mio tutorial su come funziona Badoo.
  • OkCupid: è un altro celebre portale per fare nuove conoscenze che, a differenza di altri siti di questo genere, si basa su lunghi questionari le cui risposte vengono confrontate con quelle fornite dagli altri iscritti per trovare corrispondenze. È gratuito e in lingua inglese, disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona OkCupid.
  • Nirvam: è un sito per single attivo dal 2005 che mette a disposizione un vasto database di persone con le quali chattare (conta oltre 3 milioni di utenti registrati in Italia), al fine di favorire gli incontri, specialmente tra coloro che abitano nella stessa città. Il servizio è gratuito per gli utenti di sesso femminile che vanno alla ricerca di utenti di sesso maschile, mentre per tutte le altre opzioni di registrazione viene offerta una prova gratuita di 3 giorni. Maggiori info qui.
  • Facebook Dating: seppur sia accessibile esclusivamente da smartphone e tablet usando l’app di Facebook per dispositivi Android e iPhone/iPad, tra i servizi di dating da prendere in considerazione per fare nuove conoscenze non poteva mancare quello offerto dal celebre social network. È completamente gratuito e, anche in questo caso, si basa su un meccanismo di reciproco interesse. Per approfondire il funzionamento, puoi leggere la mia guida su come funziona Facebook Dating.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.