Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per single gratis

di

La tua più recente relazione sentimentale non è andata esattamente come volevi. Ci avevi messo tutta la tua buona volontà ma la rottura è stata inevitabile e così adesso ti ritrovi nuovamente solo ma non per questo meno speranzoso di riuscire a trovare la tua vera dolce metà. Tuttavia il lavoro e gli altri impegni quotidiani ti tengono impegnato per buona parte della giornata e così riuscire a fare nuove conoscenze risulta assai difficile. Fortuna però che in situazioni di questo tipo la tecnologia può essere ancora una volta di grande aiuto.

Mi chiedi come? Beh, devi sapere che in rete sono disponibili diversi siti Internet per incontri su cui puoi trovare tante altre persone come te, in cerca dell’anima gemella o comunque sia desiderose di fare nuove conoscenze e che per un motivo o per un altro non riescono nel loro intento nel quotidiano. La maggior parte dei siti Internet in questione sono gratuiti, almeno per quel che concerne le loro funzionalità di base che, credimi, sono generalmente più che sufficienti per fare nuovi incontri.

Allora? Ti attira la cosa? Si? Benissimo! Suggerisco dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso e di entrare subito nel vivo della questione. Prenditi qualche istante tutto per te, mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato a quelli che sono i migliori siti per single gratis. Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero vivamente che tu riesca a trovare la persona dei tuoi sogni. Buona lettura!

Lovoo

Il primo tra i siti per single gratis che voglio suggerirti di provare è Lovoo. Consente di chattare con altre persone che possono essere trovate in base a diversi parametri, vicinanza in primis. Permette essenzialmente di organizzare tramite chat un incontro reale con una persona interessante o in cui abbiamo suscitato interesse, il tutto previa creazione di un apposito account. Alcune funzionalità aggiuntive sono a pagamento ma, come già anticipato, non sono indispensabili nella maggior parte dei casi.

Per iniziare ad usare Lovoo, recati sul suo sito ufficiale e scegli se registrarti con l’indirizzo email oppure con Facebook facendo clic sui relativi pulsanti a schermo e fornendo poi i dati richiesti (nome, città, compleanno, genere sessuale ed indirizzo email).

A registrazione effettuata, completa il tuo profilo caricando una tua foto o scattandola tramite webcam e fornendo ulteriori immagini ed informazioni a te relative. Nel primo caso, ti basta fare clic sull’avatar di default posto nella parte in alto della pagina del servizio e pigiare sulla voce Modifica foto del profilo. Cliccando invece sulla macchinetta fotografica in basso puoi caricare altre tue foto. Pigiando poi sul simbolo della matita che trovi accanto al tuo nome nel box a destra puoi fornire ulteriori info che ti riguardano (interessi, aspetto fisico, situazione abitativa ecc.).

Adesso, torna nella schermata principale di Lovoo cliccando sulla voce Scopri in alto a sinistra, affina la ricerca degli utenti tramite i filtri che stanno sulla destra ed inizia a scorrere l’elenco dei vari iscritti al servizio. Quando trovi una persona che ti piace, clicca sulla sua foto, da’ uno sguardo alle info che ha fornito e clicca sul bottone Like per fargli sapere che ti interessa. Se il like viene ricambiato potrai poi cominciare a chattare con la persona scelta.

Volendo, puoi anche avviare immediatamente una nuova conversazione senza attendere il like reciproco ma si tratta di una funzione di cui, nella forma gratuita del servizio, puoi usufruire solo per un numero limitato di volte al giorno. Ad ogni modo, per servirtene ti basta cliccare sul bottone Chat sempre annesso al profilo della persona scelta e comporre il tuo messaggio.

Accedendo invece alla sezione Gioca puoi visualizzare i profili di persone che potrebbero interessarti proposti in maniera automatica dal sito e per i quali devi esprimere la tua preferenza o il tuo disinteresse. Potrai valutarli positivamente (pulsante cuore) o scartarli perché reputi non interessanti (pulsante X).

Per il resto, puoi visualizzare tutte le conversazioni in corso cliccando sul simbolo del fumetto nella parte in alto destra del sito, mentre pigiando sul simbolo del campanello puoi visionare le notifiche. Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni ti consiglio di leggere il mio articolo su come funziona Lovoo.

Meetic

Un altro portale d’incontri frequentato da molti single che ti consiglio di visitare è Meetic. Siamo al cospetto di uno dei più famosi siti Web della categoria che “impazza” (nel vero e proprio senso del termine) sul Web già da diversi anni a quesa parte, merito anche della pubblicità passata di frequente in TV. Il servizio è fruibile gratuitamente ma ma alcune funzioni (non obbligatorie) sono a pagamento.

Per utilizzare Meetic la prima cosa che devi fare è recarti sulla home del servizio ed effettuare la registrazione. Per riuscirci, compila dunque il modulo che ti viene proposto indicando i dati richiesti (il tuo sesso, cosa cerchi e la tua data di nascita) dopodiché clicca su Crea il mio profilo, inserisci la città in cui desideri fare nuove conoscenze e premi sul pulsante Continua. Procedi dunque con le operazioni di registrazione preliminari e personalizza il tuo profilo fornendo tutte le info che ritieni sia il caso di indicare.

Fatto ciò, potrai iniziare ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione Meetic per conoscere nuovi utenti ed avviare una sessione di chat con loro. Gli utenti iscritti al servizio come te ti verranno mostrati in diverse sezioni del sito oltre che nella schermata principale.

Per cominciare, Meetic ti proporrà, direttamente nella home, una lista di persone che potrai valutare con diversi pulsanti: quello con il fulmine che sta ad indicare la sbandata, quello con la stella che ti permette di aggiungere una data persona all’elenco dei preferiti ed il pulsante E-mail che ti consente di inviare un messaggio all’utente desiderato. Puoi anche indicare l’interesse per una data persona premendo su pulsante in risposta alla domanda Ti Piace?.

Siti per single gratis

Accedendo invece alla sezione Shuffle puoi votare in maniera positiva o negativa gli utenti iscritti visionando i profili che ti vengono proposti in maniera casuale ogni giorno. Per esprimere un apprezzamento generico oppure per indicare che la persona che ti è stata mostrata non è di tuo interesse puoi utilizzare rispettivamente i pulsanti (il simbolo di una “v” verde) e No (il simbolo di una “x” rossa).

Per quel che concerne invece la gestione del profilo, puoi fare tutto facendo clic sul tuo nome in alto a destra, mentre puoi visualizzare i messaggi ricevuti, le sbandate e le altre notifiche cliccando sui pulsanti in alto a sinistra. Per ulteriori dettagli ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato a come funziona Meetic.

Badoo

Un altro sito Internet per single a costo zero (sempre nelle sue funzioni base) che ti consiglio di provare è Badoo. Si tratta di uno dei servizi di chat online e di incontri più rinomato di sempre. Ha un’interfaccia utente gradevole, può contare su un buon numero di iscritti ed è altresì molto semplice da usare. Insomma, registrati subito e vedrai che nel giro di pochi minuti inizierai a conoscere nuove persone interessanti!

Per cominciare a chattare con gli altri iscritti bisogna registrarsi e creare un proprio profilo. Per riuscirci, collegati alla home page di Badoo, rispondi alle domande iniziali che ti vengono poste ed indica i tuoi dati (nome, data di nascita, città, email o numero di telefono) dopodiché pigia sul pulsante Crea account per dare il via alla procedura di registrazione vera e propria. Attieniti poi alle indicazioni che ti vengono proposte per portare a termine l’iscrizione e per completare il più possibile il tuo profilo.

Siti per single gratis

A login effettuato, premi sulla voce Incontri per scorrere una lista di persone potenzialmente compatibili con te. Per ciascun profilo potrai indicare un giudizio positivo (con il pulsante a forma di cuore), uno molto positivo (con il pulsante Sbandata) oppure un giudizio negativo (con il pulsante con la “x”).

Dopo aver aperto il profilo di una persona potrai invece visionare svariate info ad essa relative e potrai metterti in contatto con quest’ultima facendo clic sul pulsante Chatta Subito posto in alto. Se vuoi, puoi anche aggiungere un dato utente ai preferiti in modo tale da poterlo trovare e contattare successivamente con maggiore facilità. Puoi anche fargli un regalo virtuale facendo clic sul bottone […] nella parte in alto a destra del profilo e selezionando poi la relativa voce dal menu che si apre. Se invece qualcuno ti infastidisce, sempre tramite lo stesso menu puoi anche segnalarlo, indicando eventuali abusi, oppure bloccarlo.

Ti faccio poi faccio presente che su Badoo puoi visualizzare gli utenti che hanno visitato il tuo profilo e quelli che sono interessati a te semplicemente cliccando, rispettivamente, sulle voci Visite e A chi piaci in alto a sinistra della pagina del sito. Sempre dalla parte in alto del sito trovi il pulsante per accedere al tuo profilo (l’omino).

Accedendo invece alla sezione Persone nei dintorni potrai visualizzare altri utenti vicini alla tua zona e se qualcuno ti interessa facendo clic sulla relativa foto potrai visualizzarne subito il profilo completo. Se così facendo non riesci a trovare nessuno che ti piace, affina la ricerca cliccando sul pulsante con il simbolo delle levette in corrispondenza alla voce Incontri dopodiché usa i filtri disponibili come meglio credi. Per ulteriori dettagli leggi pure il mio articolo su come funziona Badoo.

Altri siti per single gratis

Nessuno dei portali per single che ti ho proposto nelle righe precedenti si è rivelato efficace? Mi spiace ma… non gettare ancora la spugna! Prova prima a dare un’occhiata agli ulteriori siti d’incontri che trovi indicati qui di seguito, magari riesci finalmente a trovarne uno che fa davvero al caso tuo.

  • Nirvam – Si tratta di un altro famoso sito per single molto popolare in tutta Italia (e non solo) operante in rete già da diversi anni a questa parte. Può contare su un buon numero di utenti iscritti e si prefigge l’obiettivo di permettere agli utenti di conoscere gente nuova nella propria città. Per le donne in cerca di uomini è completamente gratis, in tutti gli altri casi sono accessibili a costo zero solo le funzioni base. Te ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida sull’argomento.
  • Tinder – Anche se conosciuto principalmente come app per smartphone e tablet, Tinder è anche un sito Internet molto “gettonato” in fatto di nuove conoscenze. Presenta un’interfaccia utente decisamente ben curata e l’accesso va effettuato mediante l’account Facebook. Tutte le funzioni di base sono gratis, mentre per sbloccare quelle Pro occorre pagare un apposito abbonamento. Per ulteriori info puoi leggere il mio tutorial dedicato al servizio.

  • Blendr – È un altro sito per single utilizzabile gratuitamente nelle sue funzioni base (per quelle Premium bisogna pagare) praticamente identico a Badoo in seguito alla fusione avvenuta tra i due servizi e capace di trasformare il dating online in un gioco oltre che in una chat per chiacchierare con persone vicine.
  • OkCupid – Siamo al cospetto di un altro portale abbastanza celebre per fare nuove conoscenze amorose. Diversamente dai siti di cui ti ho già parlato, OkCupid si basa su lunghi questionari le cui risposte vengono confrontate con quelle fornite dagli altri iscritti per trovare corrispondenze. Di conseguenza, più si risponde alle domande e più l’analisi offerta dal servizio sarà accurata. È in lingua inglese ed è gratis.

Siti per single gratis

  • Incontripersingle.com – Un portale gratuito per incontri dall’interfaccia un po’ più datata rispetto a quelli già menzionati ma comunque capace di assolvere in pieno allo scopo a cui è preposto. Consente sia di avviare nuove sessioni di chat che visualizzare semplicemente i profili altrui.