Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

OkCupid: come funziona

di

Le occasioni per fare nuove conoscenze nel quotidiano non ti mancano, è vero, ma affidarsi a un servizio per incontri online vuol dire anche e soprattutto avere maggiori opportunità in tal senso. Propio per questo, dopo averne sentito tanto parlare da parte di un tuo amico, hai deciso di rivolgerti a OkCupid, un tra i più famosi siti di dating attualmente presenti su piazza.

Non essendo però molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie, stai avendo qualche difficoltà nel riuscire a comprendere il funzionamento del servizio. Di conseguenza, ti sei fiondato sul Web alla ricerca di utili informazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? La situazione è precisamente questa e vorresti quindi sapere se posso spiegarti come funziona OkCupid? Ma certo, ci mancherebbe altro! Dedica, dunque, qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito e vedrai che, alla fine, non avrai più neppure un dubbio in tal senso. Sei pronto? Sì? Molto bene. Mettiamo allora al bando le ciance e procediamo. In bocca al lupo!

Indice

Informazioni preliminari

OkCupid: come funziona

Prima di entrare nel vivo della questione, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo la natura di OkCupid. Come anticipato in apertura del post, si tratta di un popolare sito di incontri, fruibile non solo da computer, mediante browser, ma anche sotto forma di app per smartphone o tablet, che, diversamente da molti altri portali appartenenti alla medesima categoria, dichiara di puntare tutto sulle affinità dei suoi iscritti.

Detta in altri termini, OkCupid offre la possibilità agli utenti registrati al servizio di conoscerci sulla base di una lunga serie di questionari le cui risposte vengono confrontate con quelle di altre persone per trovare delle corrispondenze e, dunque, l’anima gemella. Diversamente da altri siti d’incontri, quindi, viene data molta più importanza al profilo che non alle foto degli utenti.

Il servizio, purtroppo, è fruibile soltanto in lingua inglese ed è parecchio impiegato all’estero, ma comunque sono tanti gli italiani che se ne servono, motivo per cui non è difficile ritrovarsi a chiacchierare con utenti del “bel Paese”.

Da notare. poi, che l’uso di OkCupid è gratuito. Eventualmente è possibile effettuare acquisti in-app che servono per rimuovere gli annunci pubblicitari e per sbloccare funzioni extra, come la possibilità di aumentare la visibilità. La cosa, comunque, non è in alcun modo obbligatoria.

Come funziona OkCupid da smartphone e tablet

OkCupid: come funziona

Ti interessa capire come funziona OkCupid da smartphone e tablet? Ti accontento subito. In primo luogo, provvedi a scaricare l’app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS. Nel primo caso, visita, direttamente dal tuo dispositivo, la relativa sezione del Play Store, pigia sul pulsante Installa e, se necessario, autorizza il download pigiando anche sul bottone Accetto. Nel secondo caso, invece, visita la relativa sezione di App Store, pigia sul bottone Ottieni/Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password.

Successivamente, recati nella schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo e pigia sull’icona di OkCupid. A questo punto, avvia la creazione del tuo account sul servizio facendo tap sul bottone Join OkCupid e indica se desideri registrare il tuo profilo mediante Facebook, facendo tap sul pulsante apposito e autorizzando la cosa tramite l’app del social network, oppure usando l’email, compilando il campo dedicato, pigiando sul bottone Next posto in basso, digitando la password che intendi utilizzare, premendo sul pulsante Sign up, spuntando la casella Non sono un robot e selezionando le immagini indicate.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Next e comincia a rispondere alle domande che ti vengono poste, relative alla tua persona e ai tuoi interessi, compilando i campi su schermo e selezionando le opzioni corrette. Indica inoltre se intendi attivare o meno i servizi di localizzazione e, in caso di risposta affermativa, concedi i permessi all’app.

OkCupid: come funziona

Quando ti viene chiesto di inserire delle tue foto, pigia sul pulsante con la fotocamera e il simbolo “+” e selezionale dalla memoria del dispositivo, da Facebook, da Instagram oppure scattale al momento. Inserisci quindi la tua biografa e fai tap sul bottone Continue.

Rispondi poi agli ulteriori quesiti che ti vengono posti, selezionando le risposte pertinenti e facendo tap, di volta in volta, sul bottone Submit. Se ritieni qualche domanda particolarmente importante, spunta la casella This is important to me che compare in basso. Ti faccio notare che non sei obbligato a rispondere a tutte le domande e che, se preferisci saltarne qualcuna, non devi far altro che pigiare sulla dicitura Skip this question situata a fondo schermo.

Successivamente, pigia sui pulsanti Play e Got it e l’app di OkCupid comincerà a mostrarti i profili degli utenti che ha reputato affini alla tua persona. Per indicare che un profilo è di tuo gradimento, effettua uno swipe verso destra, mentre per indicare che non ti piace, effettua uno swipe verso sinistra.

Se vuoi visionare in maniera approfondita un determinato profilo, pigia sulla sua foto. Per scrivere all’account in questione, invece, fai tap sul pulsante con la stella posto in basso, pigia sul bottone Like e potrai accedere alla schermata per inviare un messaggio privato. Se vuoi aggiungere un dato account ai preferiti, premi sul pulsante con i tre puntini in verticale accanto al nome e seleziona la voce Bookmark dal menu che compare. Dal medesimo menu puoi altresì bloccare l’utente o segnalare eventuali abusi pigiando, rispettivamente, sulle voci Block o Report.

Se vuoi visualizzare più profili in simultanea, invece, fai tap sulla voce Discovery che trovi a fondo schermo e scorri l’elenco che ti viene proposto. Nella parte in alto della schermata, ci trovi anche i filtri per visualizzare i vari profili tenendo conto di specifici parametri.

Ti faccio presente che, pigiando sulla voce Likes a fondo schermo, puoi visualizzare i like ricevuti e quelli accordati, mentre selezionando la dicitura Conversations (sempre nella parte in fondo della schermata dell’app) puoi accedere alle tue conversazioni. Per quanto riguarda la gestione del tuo profilo e delle impostazioni dell’app e gli acquisti in-app, pigia sulla voce Profile posta in basso a destra.

OkCupid: come funziona

Hai già creato un account su OkCupid? In tal caso, una volta avviata l’app sul tuo smartphone o tablet, puoi loggarti semplicemente facendo tap sulla voce Sign In situata in alto a destra e digitando, nei campi appositi, il tuo indirizzo email e la password associata. In alternativa, puoi accedere tramite Facebook selezionando la dicitura Sign in with Facebook che trovi in basso.

Come funziona OkCupid da computer

OkCupid: come funziona

Se preferisci agire da PC, eccoti spiegato come funziona OkCupid da computer: in primo luogo, recati sulla home page di OkCupid e clicca sul pulsante Join OKC, posto al centro dello schermo, per creare subito il tuo account sul sito.

Nella nuova pagina visualizzata, scegli se registrare il tuo account mediante Facebook, facendo clic sul pulsante apposito e fornendo le relative credenziali d’accesso, oppure tramite email, compilando il campo dedicato, pigiando poi sul bottone Next posto in basso, digitando la password che intendi utilizzare, facendo clic sul pulsante Sign up, spuntando la casella Non sono un robot e selezionando le immagini indicate.

A questo punto, fai clic sul pulsante Next e rispondi alle domande relative alla tua persona e ai tuoi interessi che ti vengono poste, compilando i campi su schermo e selezionando le opzioni pertinenti. Per avanzare tra i vari questi, devi pigiare sempre sul bottone Next. Ti verrà altresì chiesto di aggiungere delle tue foto (che puoi inserire pigiando sul pulsante con la fotocamera e il simbolo “+” e selezionandole da Facebook, dal PC o da Instagram) e di inserire la tua biografia.

OkCupid: come funziona

In seguito, clicca sul pulsante Continue e continua a rispondere ai quesiti che ti vengono posti selezionando le risposte pertinenti e pigiando, di volta in volta, sul pulsante Submit. Se reputi qualche domanda particolarmente importante, spunta la casella This is important to me che compare in basso. Tieni presente che non sei obbligato a rispondere a tutte le domande: se vuoi saltarne alcune, ti basterà cliccare sul collegamento Skip this question posto in basso.

Successivamente, ti saranno mostrati una serie di profili a te affini, sulla base delle informazioni fornite e delle risposte date: puoi indicare quelli che ti interessano cliccando sul pulsante con la stella e puoi scartare quelli che, invece, non reputi interessanti pigiando sul bottone con la “x”.

Se un dato utente ti interessa maggiormente, clicca sul collegamento View Profile che trovi sopra le sue foto, in modo tale da poterne visualizzare il profilo in maniera dettagliata. Se vuoi, puoi contattarlo facendo clic sul bottone Like e inviandogli un messaggio mediante l’apposita finestra di conversazione che andrà ad aprirsi nella parte in basso a destra della pagina.

OkCupid: come funziona

Dalla pagina del profilo puoi altresì aggiungere un utente ai preferiti, pigiano sul pulsante […] posto accanto al nome e selezionando la voce Bookmark dal menu che si apre, e bloccare l’utente o segnalare degli abusi cliccando, rispettivamente, sulle voci Block o Report annesse sempre al medesimo menu.

Se e quando riceverai una risposta alla chat avviata oppure se un altro utente ti scrive, la cosa ti verrà segnalata tramite un’apposita notifica sull’icona del fumetto nella parte in alto a destra della pagina di OkCupid. Pigiandoci sopra potrai leggere i messaggi e, volendo, proseguire la conversazione. L’icona con la stellina, quella che trovi sempre nella parte in alto a destra della pagina di OkCupid, ti consente, invece, di visualizzare i like ricevuti e quelli accordati.

Qualora il metodo di visualizzazione dei profili degli altri utenti proposto in maniera predefinita da OkCupid non dovesse piacerti, potrai visualizzare più iscritti in simultanea facendo clic sul collegamento Browse Matches situato in alto a sinistra. Dalla pagina in questione, puoi anche sfruttare i filtri di ricerca per visualizzare solo gli account rispondenti a specifiche caratteristiche.

OkCupid: come funziona

Per quel che concerne la gestione del tuo profilo, delle impostazioni del servizio e degli utenti preferiti, fai clic sulla tua foto situata in alto a destra e seleziona, rispettivamente, le voci Profile, Settings o Bookmarks dal menu che compare. Se poi sei interessato a procedere con gli acquisti in-app, seleziona la voce Purchase A-List e scegli l’opzione che preferisci (e il relativo metodo di pagamento) dalla pagina che ti viene mostrata.

Quando lo vorrai, potrai disconnetterti dal servizio facendo clic sulla tua foto in alto a destra e selezionando la voce Sign Out. Per collegarti nuovamente, dovrai recarti sulla home page di OkCupid, cliccare sul bottone Sign in posto in alto a destra e digitare i tuoi dati d’accesso nei campi su schermo o, nel caso del login tramite il social network di Mark Zuckerberg, pigiare sulla voce Sign in with Facebook e digitare le credenziali per loggarti al tuo account.

In caso di dubbi o problemi

OkCupid: come funziona

Hai letto con la massima attenzione le informazioni contenute in questo tutorial ma non ti è ancora molto chiaro come funziona OkCupid? Durante l’uso del servizio sei andato incontro a qualche difficoltà a cui non sei riuscito a far fronte e ti piacerebbe capire come risolvere? Date le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è senza ombra di dubbio quello di visitare la pagina Web dedicata al supporto e all’assistenza sul sito di OkCupid.

Sulla pagina in questione sono disponibili numerosi articoli, mediante i quali viene spiegato il funzionamento del servizio e come fare per aggirare le problematiche più comuni. Gli articoli sono tutti suddivisi per categoria (le trovi in corrispondenza delle sezioni Get Started e Help Articles) ma se così facendo non riesci a trovare ciò che ti interessa, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nella barra in cima e selezionando il suggerimento pertinente (se disponibile).

Alternative a OkCupid

OkCupid: come funziona

Hai provato per qualche tempo OkCupid ma non ti ha soddisfatto e vorresti allora che ti consigliassi qualche altro servizio di dating online? Ti accontento subito. Qui sotto, infatti, trovi un elenco di quelle che ritengo essere le più interessanti alternative al momento presenti su piazza. Scegli pure quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

  • Lovoo (Web/Android/iOS) – popolare servizio di dating online che consente di chattare con altre persone che possono essere trovate in base a diversi parametri, in primo luogo per vicinanza. Consente, insomma, di organizzare tramite chat un incontro reale con persone interessanti.
  • Meetic (Web/Android/iOS) – famoso e apprezzato servizio di dating che può contare su tantissimi utenti attivi già da diversi anni a questa parte, merito anche della pubblicità trasmessa spesso sul piccolo schermo. I profili degli iscritti vengono tutti verificati a fronte di un maggior grado di sicurezza e veridicità.
  • Badoo (Web/Android/iOS) – altra celebre soluzione per gli incontri online che va a caratterizzarsi per un’interfaccia utente gradevole, che può contare su un buon numero di iscritti e che risulta estremamente semplice da impiegare.

Per maggiori dettagli riguardo i servizi appena menzionati, ti rimando alla lettura delle mie guide dedicate in maniera specifica ai migliori siti di incontri e alle app per incontri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.