Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per single

di

Sebbene le occasioni per incontrare nuova gente non ti manchino, sino a questo momento non sei ancora riuscito a trovare l'anima gemella e hai ben pensato che forse la tecnologia potrebbe darti una mano in tal senso. Più precisamente, dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici, hai deciso di scaricare e provare una delle tante app per single attualmente presenti sulla piazza. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente che hai le idee un po' confuse sul da farsi e che vorresti dunque ricevere qualche buon consiglio al riguardo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe dunque sapere se posso indicarti quelle che a parer mio rappresentano le migliori applicazioni della categoria? Ma certo che sì, non preoccuparti! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti illustrarti quelle che ritengo essere le più interessanti risorse per smartphone e tablet mediante le quali potere organizzare incontri con nuove persone e, perché no, anche trovare il grande amore.

Si tratta di applicazioni gratuite (sebbene offrano formule a pagamento per fruire delle funzionalità extra) e sono semplicissime da utilizzare anche da parte di chi, un po' come te, non si reputa propriamente un esperto in fatto di nuove tecnologie. Provale e sono certo che, nel giro di breve tempo, riuscirai a trovare una persona con cui condividere interessi, passioni e molto altro. In bocca al lupo!

Indice

App per single gratis

Come avrai sicuramente potuto constatare da solo, sul mercato esistono davvero tante piattaforme e app dedicate ai single che desiderano incontrare la propria anima gemella. Ecco, dunque, alcune delle app per single gratis che vale la pena provare.

Tinder (Android/iOS)

Tinder

La prima app di cui voglio parlarti è Tinder ed è una delle più famose e utilizzate dalle persone single alla ricerca della propria anima gemella (conta milioni di utenti attivi giornalmente). Il punto forte di questa piattaforma, oltre alla sua semplicità di utilizzo grazie a un'interfaccia utente davvero ben realizzata e moderna, è la presenza di diversi strumenti che lo rendono molto simile a un social network.

Per utilizzare questa piattaforma non devi far altro che scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Inoltre, puoi accedervi anche tramite sito Web.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila ed esegui l'accesso alla piattaforma utilizzando una delle opzioni disponibili: fai tap sul pulsante Accedi con Google per utilizzare il tuo account Google, tocca su Accedi con Facebook per utilizzare il tuo account Facebook oppure fai tap su Accedi con il numero di telefono. Una volta eseguito l'accesso, tocca sul pulsante Accetto e procedi con la creazione del tuo profilo inserendo nome, data di nascita, genere di appartenenza e tutte le altre informazioni richieste.

Per proseguire, aggiungi almeno due foto, tocca sul pulsante Continua e abilita la geolocalizzazione toccando sul pulsante Consenti l'utilizzo della tua posizione e poi dal pop-up che appare a schermo, tocca su Consenti/Mentre usi l'app.

Vuoi evitare di incontrare qualcuno/a dei tuoi contatti presenti sulla piattaforma? Nessun problema, ti basta fare tap sul pulsante Continua e poi su Importa contatti: seleziona tutti i contatti che vuoi evitare e tocca sul pulsante Blocca X contatti. Nella pagina relativa all'informativa sulla privacy fai tap sul pulsante Accetto.

Completata la procedura, giungerai finalmente nella schermata principale dell'app. Dalla prima scheda (l'icona con la fiamma), potrai subito accedere alle schede relative agli utenti presenti sulla piattaforma e che sono nelle tue vicinanze. Come potrai notare, ogni scheda presente delle icone in basso con cui poter interagire. Se tocchi sul pulsante con l'icona di una X rossa potrai scartare il profilo dell'utente (in alternativa fai uno swipe verso sinistra), mentre toccando sul pulsante con l'icona di un cuore verde esprimi apprezzamento per l'utente (in alternativa fai uno swipe verso destra). Infine, toccando sulla stella celeste puoi assegnare il Super like, che serve per dichiarare il tuo forte interesse.

I Super Like possono essere acquistati in pacchetti, toccando l'icona del profilo e andando su Impostazioni > Acquista Super Like. Con la versione gratuita dell'app, invece, puoi utilizzare un solo Super like al giorno, avrai anche un numero di like limitati e sono presenti dei banner pubblicitari. Per rimuovere tali limitazioni, puoi accedere ai pacchetti in abbonamento Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum, che sbloccano tali funzioni e offrono anche ulteriori funzionalità.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di questa piattaforma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Tinder.

LOVOO (Android/iOS/iPadOS)

App per single

Altra app di cui voglio parlarti è LOVOO, ed è anche questa una piattaforma molto utilizzata dalle persone single alla ricerca della propria anima gemella.

Per accedere a LOVOO, ti basta scaricare l'app gratuita disponibile su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone e iPad. Inoltre, puoi accedervi anche tramite sito Web.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila, tocca sul pulsante Accetto nella pagina dell'informativa sulla privacy e poi su Iniziamo: decidi come eseguire l'accesso alla piattaforma utilizzando una delle opzioni disponili. Per procedere, tocca sul pulsante Google per utilizzare un account Google, sul pulsante Facebook per utilizzare un account Facebook, sul pulsante Numero per utilizzare il tuo numero di telefono o sulla voce Accedi con e-mail se desideri utilizzare il tuo indirizzo e-mail.

Una volta completato l'accesso, procedi con la configurazione del profilo: digita nome, indirizzo e-mail, data di nascita, genere di appartenenza, carica almeno una foto e completa la configurazione concedendo all'app l'accesso alla tua posizione: tocca sul pulsante Continua e poi su Consenti/Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo. Dopo qualche secondo di attesa, tocca sul pulsante Non male come idea e ti ritroverai nella schermata principale dell'app, nello specifico nella scheda Match.

Per scartare un profilo ti basta toccare sul pulsante con l'icona di una X o effettuare uno swipe verso sinistra, mentre per esprimere apprezzamento tocca sul pulsante con l'icona di un cuore verde o effettua uno swipe verso destra. Qualora lo desiderassi, tocca sul pulsante con il simbolo del messaggio puoi inviare un Icebreaker, tramite il quale potrai contattare subito l'utente. Ogni giorno hai a disposizione un solo icebreaker con un account gratuito, mentre gli utenti Premium (prezzi a partire da 16,98 euro al mese) ne avranno tre.

Per vedere tutte gli utenti che si trovano nelle vicinanze, invece, tocca sulla scheda Vicino a te posta in basso. A schermo compariranno le miniature degli utenti presenti in base ai tuoi interessi, che puoi modificare toccando sul pulsante con l'icona di un ingranaggio posto in alto a destra. Inoltre, puoi cambiare tipo di visualizzazione facendo tap sul pulsante Radar posto in basso.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona LOVOO.

Bumble (Android/iOS)

Bumble

Bumble è una piattaforma di dating nella quale la prima mossa spetta sempre alla donna. Per accedervi, ti basta scaricare l'app disponibile su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Inoltre, è possibile accedervi anche tramite sito Web.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e scegli tra le due opzioni di accesso disponibili, ovvero tramite un account Facebook o un numero di cellulare. Dopo aver eseguito l'accesso, tocca dunque sul pulsante Attiva la localizzazione (necessaria per il corretto funzionamento del servizio) , poi sul pulsante Consenti/Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo. Infine, nella pagina relativa all'informativa sulla privacy, fai tap sul pulsante Accetta.

Nella schermata successiva potrai procedere con la creazione del tuo profilo. Per prima cosa digita quindi il tuo nome, carica due foto (puoi selezionarle anche da Facebook o Instagram collegando il tuo account), inserisci data di nascita, genere di appartenenza (puoi anche decidere di non mostrarlo) e seleziona la modalità con cui utilizzare Bumble: Date (per appuntamenti), BFF (per fare amicizie) o Bizz (per contatti legati al business). Completa la configurazione inserendo gli altri dati richiesti, come ad esempio chi vuoi conoscere e i tuoi interessi e completa la procedura facendo tap sul pulsante OK e poi su Acconsento.

Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sul pulsante Guardati attorno e inizia a visionare i profili degli altri utenti che sono nelle tue vicinanze. Per esprimere apprezzamento per l'utente effettua uno swipe verso destra, mentre per scartare il profilo dell'utente effettua uno swipe verso sinistra. Toccando sull'icona della stella puoi decidere di inviare un SuperSwipe, che però non sono gratuiti e possono essere acquistati con prezzi a partire da 2,25 euro ciascuno.

Con la versione gratuita dell'app molte funzioni sono limitate o bloccate. Se desideri rimuovere tali limitazioni, puoi scegliere uno dei pacchetti Premium disponibili, con prezzi a partire da 16,99 euro a settimana.

Altre app per single

Altre app per single

Le app che ti ho suggerito in precedenza non ti hanno colpito particolarmente, per cui adesso non vedi l'ora di scoprire se esistono altre app per single? Nessun problema, di seguito ti indicherò altre app di questo genere, che potrebbero fare al caso tuo.

  • Meetic (Android/iOS/iPadOS) — piattaforma nata nel 2001, che vanta milioni di utenti. Nonostante l'iscrizione alla piattaforma sia gratuita, per poterne usufruire è necessario sottoscrivere un abbonamento. Maggiori info qui.
  • Grindr (Android/iOS/iPadOS): app dedicata a uomini e ragazzi che vogliono instaurare nuove relazioni con persone dello stesso sesso. Anche in questo caso è possibile avvalersene gratis ma con opzioni a pagamento.
  • Only Women (Android/iOS/iPadOS) – app dedicata a donne e ragazze che vogliono instaurare nuove relazioni con persone dello stesso sesso. Ha un funzionamento simile a Grindr con, anche qui, opzioni a pagamento per accedere in modo illimitato a tutte le funzioni.
  • MeetMe (Android/iOS) – app molto popolare per conoscere persone single. Consente di scovare persone vicine che hanno interessi in comune e che sono predisposte alla ricerca di un incontro reale dopo una chiacchierata virtuale per scoprire se ci sono affinità. Maggiori info qui.
  • Once (Android/iOS) – app per single che consente di conoscere nuove persone tramite chat, ma con la differenza che in questo caso si hanno solo 24 ore per giungere a un incontro (anche se pagando è possibile estendere il tempo).
  • OkCupid (Android/iOS) – app d'incontri abbastanza tradizionale, che si basa su lunghi questionari le cui risposte vengono confrontate con quelle altrui per trovare delle corrispondenze e dunque la possibile anima gemella. Maggiori info qui.

App per genitori single

App genitori

La tua precedente relazione non è andata a finire bene, ma adesso sei un felice papà o mamma di un bimbo/a. Tuttavia, hai voglia di fare nuove conoscenze, solo che utilizzando le app che ti ho consigliato in precedenza, molto spesso ti capita di avere difficoltà proprio per il fatto che sei un genitore single.

Nessun problema, ci sono anche alcune app per genitori single che potrebbero fare al caso tuo. Un esempio è Encore: Per Genitori Single (per Android), app gratuita per appuntamenti online dedicata principalmente ai genitori single, tramite la quale è possibile trovare l'amore o anche una semplice amicizia. È gratis, ma sono presenti delle funzionalità aggiuntive a pagamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.