Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per conoscere ragazze

di

Sei sempre timoroso nel tentare l'approccio con una ragazza? Vorresti affidarti alla tecnologia per fare nuove conoscenze? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non temere: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti indicherò quelle che a mio avviso sono le migliori app per conoscere ragazze. Ce ne sono diverse su cui puoi fare affidamento: alcune ti permettono di conoscere ragazze nella tua città e iniziare a chattare con loro, altre, addirittura, di ritrovare le persone che hai incrociato per strada.

Se sei intenzionato a saperne di più, mettiti comodo e ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che così facendo, riuscirai a individuare l'app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per fare nuove conoscenze. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

App per conoscere ragazze gratis

Se sei alla ricerca di app per conoscere ragazze gratis, sarai contento di sapere che esistono diverse applicazioni che permettono di fare nuove conoscenze senza necessariamente mettere mano al portafoglio per attivare costosi abbonamenti. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Tinder (Android/iOS/iPadOS)

Tinder

Una tra le migliori applicazioni per conoscere ragazze è Tinder, disponibile gratuitamente per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. È gratuita con la possibilità di attivare degli abbonamenti (Tinder Plus o Tinder Gold) per sbloccare funzionalità aggiuntive e aumentare le possibilità di fare match.

A tal proposito, devi sapere che il “match” è il meccanismo sul quale si basa questa applicazione: due persone possono chattare su Tinder gratis quando entrambi, senza saperlo, esprimono un reciproco interesse mettendo like ai rispettivi profili.

Dopo aver scaricato e avviato l'app in questione, fai tap sulla voce Accedi con numero di telefono e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account su Tinder. Ti segnalo che puoi registrarti anche utilizzando un account Facebook o il tuo ID Apple.

A questo punto, puoi sùbito visualizzare i profili delle ragazze nelle tue vicinanze ed esprimere eventualmente il tuo apprezzamento premendo sull'icona del cuore. Per scartare il profilo proposto e passare al successivo, invece, fai tap sul pulsante X.

Nel caso in cui vi sia la compatibilità con una persona, ti verrà immediatamente notificato e, da quel momento in poi, potrai iniziare a chattare con l'utente in questione premendo sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in basso. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare match su Tinder.

Come ti ho accennato in precedenza, alcune funzionalità di Tinder sono disponibili solo abbonandosi al servizio. Per esempio, per ciascun profilo visualizzato, puoi premere sull'icona della stella che ti consente di esprimere un apprezzamento particolare (una sorta di “super like”). Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Tinder.

Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Dating

Facebook Dating è una funzionalità completamente gratuita e integrata nell'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Si tratta di un vero e proprio servizio di dating che permette di visualizzare il profilo di altre persone e di mettere in comunicazione coloro che hanno espresso reciproco interesse.

Per usare il servizio in questione, avvia dunque l'app di Facebook e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a destra (o in basso a destra su iPhone/iPad), seleziona l'opzione Dating e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo profilo.

Fatto ciò, puoi iniziare a visualizzare il profilo degli altri utenti che usano Facebook Dating ed esprimere il tuo apprezzamento, premendo sull'icona del cuore, o scartare il profilo proposto e passare al successivo, facendo tap sul pulsante X.

Selezionando l'opzione Persone a cui piaci collocata nel menu in alto, puoi anche vedere gli utenti che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti e scegliere se scartare il profilo o esprimere a tua volta gradimento.

In quest'ultimo caso, scatta la compatibilità (chiamata Match) e puoi iniziare a chattare privatamente con la persone in questione, premendo sulla voce Match e selezionando la chat di tuo interesse. Per maggiori informazioni a tal riguardo, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Facebook Dating.

LOVOO (Android/iOS/iPadOS)

Lovoo

LOVOO è un'applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che permette di visualizzare il profilo di altre persone e interagire con loro esprimendo il proprio apprezzamento o inviando messaggi privati. Il suo meccanismo e le sue funzionalità sono pressoché identiche a quelle di Tinder: anche in questo caso, infatti, due persone possono entrare in contatto solo nel caso in cui il gradimento è reciproco.

Per creare un account gratuito su LOVOO, avvia l'app in questione, premi sul pulsante Si parte e seleziona l'opzione Continua con l'email, per creare un nuovo account utilizzando il tuo indirizzo email. In alternativa, puoi registrarti anche usando il tuo profilo Facebook, un account Google o il tuo ID Apple.

A prescindere dalla scelta fatta, carica almeno una tua foto che verrà usata come immagine principale del tuo profilo e inserisci le informazioni richieste nelle sezioni Cosa cerchi veramente?, Chi ti piacerebbe conoscere? e Il tuo profilo.

Dopo aver creato e personalizzato il tuo profilo su LOVOO, accedi alla sezione Match per visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere eventualmente il tuo apprezzamento, premendo sull'icona del cuore (o facendo uno swipe verso destra). Premendo, invece, sul pulsante X (o facendo uno swipe verso sinistra), puoi scartare il profilo proposto e passare al successivo.

Su LOVOO hai anche la possibilità di inviare un messaggio privato (chiamato Icebreaker) premendo sull'icona della busta. Ti segnalo che nella versione gratuita del servizio, puoi inviare fino a un massimo di tre messaggi al giorno: per rimuovere le limitazioni della versione gratuita, usare LOVOO senza pubblicità e sbloccare ulteriori funzionalità è possibile attivare LOVOO Premium, la versione in abbonamento del servizio che ha un costo a partire da 14,99 euro/mese.

Nel caso di compatibilità con un altra persona, riceverai una notifica e, accedendo alla sezione Chat di LOVOO, potrai iniziare a scambiare messaggi privati con l'utente in questione.

Infine, ti segnalo che LOVOO dispone anche di una sezione chiamata Live, alla quale puoi accedere premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso, dalla quale è possibile sia avviare una diretta che guardare quelle di altre persone, con la possibilità di inviare messaggi in chat ed esprimere il proprio apprezzamento. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona LOVOO.

Happn (Android/iOS/iPadOS)

Happn

Happn è un'altra valida app per conoscere ragazze. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad e, nella sua versione gratuita, permette di visualizzare il profilo di altri utenti in zona iscritti al servizio e interagire con loro, con anche la possibilità di inviare fino a tre messaggi privati al giorno senza attendere che il gradimento sia reciproco.

È disponibile anche in una versione in abbonamento (a partire da 22,99 euro/mese) che consente di inviare fino a dieci messaggi privati al giorno e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di vedere i Like ricevuti.

Se ritieni questa una valida soluzione per conoscere ragazze, avvia Happn e seleziona l'opzione Usa il mio n° di cellulare, per creare un nuovo account usando il tuo numero di telefono. In alternativa, puoi selezionare una delle altre modalità di registrazione disponibili tra Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con Apple.

Dopo aver creato il tuo account, nella schermata principale di Happn, puoi visualizzare il profilo degli altri utenti iscritti: premi, quindi, sul pulsante X per scartare il profilo proposto e passare al successivo, mentre facendo tap sull'icona del cuore puoi esprimere apprezzamento. Inoltre, come ti ho accennato poc'anzi, selezionando l'opzione Ciao puoi inviare un messaggio privato.

Quando il gradimento tra due persone è reciproco, scatta la compatibilità che su Happn è chiamata Crush. In tal caso, premendo sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in basso e accedendo alla relativa conversazione, puoi iniziare a chattare con la persona in questione.

Infine, ti segnalo che premendo sull'icona del mondo, presente nel menu in basso, puoi visualizzare una mappa nella quale vengono memorizzate per 30 giorni le persone che utilizzano Happn e che hai incrociato per strada. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Happn.

Altre app per conoscere ragazze

Meetic

Se vuoi aumentare le tue possibilità di fare nuove conoscenze, sarai contento di sapere che di applicazioni di questo genere ne esistono davvero tante. Ecco, dunque, una lista di altre app per conoscere ragazze che puoi prendere in considerazione.

  • Meetic (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra celebre app per incontri che nella sua versione gratuita permette di visualizzare il profilo degli altri utenti, con la possibilità di esprimere il proprio apprezzamento o passare al profilo successivo. A differenza di altre applicazioni di questo genere, anche in caso di compatibilità con altre persone non è possibile scambiare messaggi gratuitamente. Per inviare, ricevere e leggere messaggi su Meetic è necessario abbonarsi al servizio a partire da 29,99 euro/mese. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Meetic.
  • Badoo (Android/iOS/iPadOS) — è uno dei servizi storici per fare nuove conoscenze e incontrare ragazze. Si basa sul sistema di votazione Mi piace/Non mi piace degli utenti e permette di trovare persone nelle vicinanze. Può essere utilizzato gratuitamente ma attivando la versione in abbonamento (a partire da 5,99 euro/settimana) consente di “sbloccare” funzionalità aggiuntive, come la possibilità di vedere gli utenti che hanno messo mi piace al proprio profilo. Per maggiori info, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Badoo.
  • OkCupid (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione consente di trovare persone con gli stessi interessi. Infatti, basa il suo funzionamento su lunghi questionari le cui risposte vengono confrontate con quelle fornite dagli altri iscritti per trovare corrispondenze. È gratuita ma in lingua inglese. Per approfondirne il funzionamento, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona OkCupid.
  • Bumble (Android/iOS/iPadOS) — è un'altra valida applicazione per fare nuove conoscenze. Si differenza dalle altre app di questo genere per la particolarità che solo alle donne è consentito fare la prima mossa, quando si tratta di inviare messaggi privati agli utenti. È disponibile sia in una versione gratuita con funzionalità limitate che in abbonamento a partire da 9,99 euro/settimana.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.