Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Badoo

di

Dopo averne sentito parlare a lungo da alcuni tuoi amici e, dopo averci pensato a lungo, finalmente ti sei deciso: vuoi iscriverti a Badoo per stringere nuove amicizie, nella speranza di poter incontrare anche l’anima gemella. L’idea è sicuramente ottima, ma se stai leggendo questa guida, molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche difficoltà nel riuscire a comprendere come funziona Badoo.

Come dici? Le cose stanno effettivamente così? In tal caso non devi preoccuparti: ci sono qui io pronto a fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. In questo mio tutorial, infatti, ti aiuterò a comprendere nel dettaglio di questo servizio di dating online, guidandoti passo dopo passo in tutte le sue principali funzionalità. Ti parlerò di come muovere i tuoi primi passi in questo servizio agendo sia da smartphone e tablet, tramite l’apposita applicazione per Android e iOS/iPadOS, sia da PC.

Se, dunque, sei dunque intenzionato saperne di più, ti invito a prenderti qualche minuto di tempo libero per concentrarti sulla lettura dei capitoli che seguiranno. Sono certo che, arrivato alla fine, potrai dirti più che soddisfatto delle informazioni ottenute e sarai anche pronto a condividere tutte le tue conoscenze con altri tuoi amici eventualmente interessati al funzionamento di Badoo.

Indice

Come funziona l’app di Badoo

badoo

Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona Badoo, voglio fornirti alcune informazioni preliminari che ti permetteranno di avere una maggiore comprensione di quello che è lo scopo principale di questa piattaforma.

Badoo è un servizio di incontri fruibile sia da smartphone e tablet, utilizzando l’app ufficiale per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da PC, tramite sito.

È possibile usarlo gratuitamente; tuttavia, alcune funzionalità aggiuntive, ad esempio quelle per scoprire chi ha messo like al proprio profilo e navigare in modalità invisibile, e alcuni bonus, come quelli per ottenere maggiori visualizzazioni al proprio profilo, possono essere utilizzati soltanto a pagamento sottoscrivendo un abbonamento a partire da 9,99€/mese. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo al sodo e vediamo come procedere.

Come registrarsi a Badoo

Come registrarsi a Badoo

Per iniziare a utilizzare Badoo devi effettuare la registrazione. Pertanto, avvia l’app che hai installato sul tuo dispositivo (se non l’hai fatto già, puoi rimediare facilmente visitando i link che ti ho fornito poc’anzi e premendo sul pulsante Installa/Ottieni nello store del tuo device) e, nella schermata principale avvia la creazione del tuo profilo. Tieni presente che potrai tornare in qualsiasi momento nella schermata del tuo profilo (l’icona dell’omino) per modificare qualsiasi informazione precedentemente aggiunta o per inserire nuovi dettagli.

Inizia, dunque, specificando alcune informazioni personali che ti riguardano, come per esempio il sesso e la data di nascita, dopodiché scegli se effettuare la registrazione tramite un indirizzo email o con il numero di cellulare, premendo ogni volta sul pulsante Continua, per proseguire.

Dopodiché, acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate, le quali servono per il corretto funzionamento del servizio (es. la geolocalizzazione e carica almeno una foto per personalizzare il tuo profilo, selezionandola dalla memoria del tuo dispositivo (Galleria) o scattandola sul momento (Fotocamera).

Infine, imposta una password sicura di accesso al tuo account, in modo da portare così a termine la procedura di registrazione.

Come personalizzare il proprio profilo

Profilo badoo app

Dopo aver effettuato la registrazione a Badoo, prima di poterti presentare agli altri utenti del servizio, devi personalizzare il tuo profilo.

Pertanto, recati in questa sezione, pigiando sull’icona dell’omino situata nel menu in basso. Fatto ciò, premi sull’icona con l’omino e la matita che è situata nell’angolo in alto a destra, in modo da visualizzare la sezione di modifica del tuo profilo.

A questo punto, come prima cosa, premi sul pulsante Aggiungi foto o video per aggiungere delle foto al tuo account e personalizza nel dettaglio tutte le sezioni che ti vengono mostrate nella schermata della tua scheda personale. Per esempio, puoi aggiungere informazioni personali come altezza, personalità, orientamento ecc. e fai in modo che gli altri utenti che visitano il tuo profilo possano saperne di più di te.

Tra le altre cose, puoi inserire anche le informazioni sul tuo lavoro o sulla tua istruzione e, se lo desideri, sulla tipologia di persone che ti interessa conoscere.

Come chattare con altre persone

Badoo chat app

Vuoi conoscere delle persone su Badoo e chattare con gli utenti di questo servizio? Nessun problema. Per iniziare, recati nella sezione con il simbolo della localizzazione, in modo da vedere i profili degli utenti vicino a te.

Fatto ciò, individua la persona che più suscita il tuo interesse e fai tap sul suo profilo, per visualizzare tutte le foto eventualmente aggiunte dall’utente.

Dopodiché, se vuoi rompere il ghiaccio, utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio per digitare il testo del messaggio che vuoi inviare. Quando sei pronto, premi sull’icona dell’aeroplano per mandare il tuo messaggio e, così facendo, attendere un’eventuale risposta.

In alternativa, per poter chattare con gli utenti di Badoo devi attendere che il tuo profilo sia visualizzato da altre persone. Pertanto, mentre aspetti, puoi velocizzare il processo interagendo con altre persone.

Per riuscirci, recati nella sezione con il simbolo delle carte e inizia a guardare i profili degli utenti. C’è qualcuno che ti piace? Benissimo! Fai tap sull’icona del cuore, per esprimere un apprezzamento, oppure premi sull’icona X per “scartare” il profilo visualizzato.

Tutte le persone con le quali puoi chattare ti verranno mostrate nella sezione con il simbolo del fumetto. Recati, quindi, in corrispondenza della stessa e fai tap sulla scheda Attività, in modo da vedere anche l’elenco delle persone che hanno guardato il tuo profilo.

Fatto ciò, per chattare, fai tap sul nome della persona di tuo interesse, in modo da visualizzare il campo di testo dedicato all’invio dei messaggi. Digita quindi, il testo del messaggio e, infine, invialo premendo sull’icona dell’aeroplano.

Come cancellarsi da Badoo

Come cancellarsi da Badoo app

Hai deciso di cancellarti da Badoo perché, dopo aver provato questo servizio, hai capito che non fa al caso tuo? Nessun problema. Per effettuare la cancellazione, recati nella schermata del tuo profilo, pigiando sull’icona dell’omino situata in basso, premi sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a sinistra e, nel menu Impostazioni, pigia sulla voce Account.

A questo punto, fai tap sulla dicitura Elimina account situata in basso, apponi il segno di spunta sull’opzione eliminare il mio account e proseguì premendo sul pulsante Continua. Infine, per terminare la procedura, specifica il motivo relativo alla cancellazione dell’account e conferma la procedura pigiando sul tasto Elimina account.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come cancellarsi da Badoo.

Come funziona Badoo su PC

Come anticipato prima, è possibile usare Badoo anche su PC, collegandosi al servizio tramite il suo sito ufficiale. Il funzionamento del servizio è semplice e immediato; pertanto sono sicuro che, continuando a leggere questa mia guida non avrai difficoltà a usufruirne.

Come registrarsi a Badoo

Badoo

Per poter utilizzare Badoo, la prima operazione che devi eseguire è l’iscrizione al servizio, in modo da creare il tuo profilo.

Per fare ciò, collegati innanzitutto alla pagina principale di Badoo e rispondi ad alcune domande per cominciare a creare il tuo profilo. Come su smartphone, potrai modificare tutte le informazioni inserite, oltre che aggiungerne delle altre, anche in seguito.

Pertanto, specifica le tue informazioni personali quali il sesso, il tuo nome, la tua data di nascita, la tua città e il tuo indirizzo email. Successivamente, premi sul pulsante viola Crea Account e segui le indicazioni che ti vengono fornite per la personalizzazione guidata del tuo profilo, caricando, tra le altre cose, una o più foto o video che ti raffigurano.

In alternativa, se hai già effettuato l’iscrizione al servizio agendo dall’app, devi semplicemente accedere allo stesso. Pertanto, premi sul pulsante Accedi, situato nell’angolo in alto a destra, in modo da effettuare il login digitando i tuoi dati di accesso (email o numero di telefono e password) e premendo poi sul pulsante Accedi.

Come personalizzare il proprio profilo

Come personalizzare il proprio profilo Badoo PC

Dopo aver effettuato la registrazione o l’accesso al tuo account, la prima cosa che devi fare è compilare al meglio il tuo profilo.

Pertanto, premi sul tuo nome, in alto a sinistra, e procedi caricando qualche altra foto che ti ritrae (Carica foto), in modo tale che gli altri iscritti al servizio possano conoscerti meglio.

Procedi, poi, andando a compilare e/o a modificare tutte le varie sezioni visualizzate a schermo, descrivendoti nei dettagli, specificando i tuoi interessi e compilando alcune informazioni su di te relativamente ai tuoi hobby.

Compila anche le informazioni personali che ti riguardano; specificando per esempio tutto ciò che riguarda il tuo aspetto fisico oppure raccontando, tramite l’apposito campo di testo, i motivi che ti hanno spinto all’iscrizione a Badoo.

Come chattare con altre persone

Come chattare con altre persone PC

Sei pronto a conoscere nuove persone? Premi la voce Incontri situata nella barra laterale di sinistra, per vedere una lista di persone potenzialmente compatibili con te.

Per ogni profilo visualizzato potrai scegliere se indicare un giudizio positivo (l’icona Cuore), oppure uno negativo (l’icona X). Nella sezione Persone nei dintorni, invece, puoi visualizzare altri utenti vicini alla tua zona con la quali iniziare a chiacchierare.

Se qualcuno di questi ti incuriosisce, fai clic sulla sua foto per visualizzarne il profilo completo e scoprire ulteriori dettagli. Se desideri affinare la ricerca, fai clic sul simbolo delle levette in corrispondenza della voce Persone nei dintorni: puoi, infatti, personalizzare maggiormente la tua ricerca, utilizzando gli appositi filtri relativi al sesso e alla distanza delle persone da vedere.

Dopo aver visualizzato il profilo di una persona di tuo interesse puoi sùbito metterti in contatto con quest’ultima: per farlo, premi sul pulsante Chat che è collocato in alto. Digita, quindi, il messaggio nel campo di testo e, infine, premi sul pulsante Invia.

Come cancellarsi da Badoo

Come cancellarsi da Badoo PC

Come dici? Ci hai ripensato e non è più tua intenzione affidarti a Badoo per conoscere nuove persone? Non preoccuparti, puoi effettuare la cancellazione del tuo account anche da PC.

Per fare ciò, clicca sul tuo nome, premi poi sul pulsante dell’ingranaggio e, dunque, sulla dicitura Elimina account situata in basso. Fatto ciò, apponi il segno di spunta sull’opzione Elimina il mio profilo e premi sul pulsante Continua.

Fornisci, inoltre, una motivazione relativa alla tua volontà di cancellarti, premi sul pulsante Continua e, conferma l’operazione, digitando la tua password e il codice di sicurezza che ti viene mostrato. Infine, premi sul pulsante Elimina il mio account.

In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida in cui ti spiego più nel dettaglio come cancellarsi da Badoo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.