Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per rimorchiare

di

Ti piacerebbe fare nuovi incontri e, su suggerimento di alcuni amici, hai deciso di provare una delle numerose app che permettono di trovare persone nelle vicinanze, in modo da approfondire la conoscenza online e magari passare successivamente a un incontro dal vivo. Tuttavia, non avendo mai usato questo tipo di applicazioni prima d'ora, non ne conosci nessuna e vorresti il mio aiuto per capire a quali affidarti.

In tal caso, sarò ben felice di darti una mano e indicarti alcune app per rimorchiare che puoi prendere in considerazione. Oltre a elencarti le principali funzionalità di ciascuna applicazione che andrò a proporti, ti illustrerò anche gli eventuali costi da sostenere, come creare un nuovo account e come muovere i primi passi all'interno dell'app, così da aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e valuta attentamente ogni applicazione che andrò a proporti. Così facendo, potrai scegliere quella che reputi essere la soluzione migliore per fare nuovi incontri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutato!

Indice

Tinder (Android/iOS/iPadOS)

Tinder

Tra le più famose e utilizzate app per rimorchiare c'è sicuramente Tinder, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone.

Il meccanismo alla base del funzionamento di Tinder è semplicissimo: l'app mostra gli utenti disponibili nelle proprie vicinanze e, per ciascuno profilo proposto, è possibile esprimere disinteresse, interesse o forte interesse. Nel caso di apprezzamento reciproco tra due persone, scatta il cosiddetto “match” e viene attivata la chat per consentire ai due utenti di scambiare messaggi privati in modo del tutto gratuito.

Come avrai avuto modo di capire, è possibile scaricare e usare Tinder senza spendere un centesimo. Tuttavia, coloro che desiderano sbloccare le varie funzionalità disponibili e aumentare le probabilità di conoscere nuove persone possono attivare uno degli abbonamenti disponibili con costi a partire da 8,99 euro/settimana.

Per creare un account su Tinder, per prima cosa procedi a scaricare l'app e avviarla e, nella sua schermata principale, premi sulla voce Crea account. Scegli, poi, una delle opzioni di registrazione disponibili tra Accedi con il numero di telefono, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Accedi con Apple e, se necessario per la modalità scelta, compila il modulo di registrazione specificando il tuo nome, data di nascita, genere di appartenenza e tutte le altre informazioni richieste.

Come ultimo passaggio, carica almeno due foto personali e fai tap sulla voce Consenti, per permettere all'app di rilevare la tua posizione e mostrarti i profili degli utenti nelle vicinanze. In fase di creazione del tuo profilo potrai anche indicare quali sono i tuoi interessi e impostare la distanza massima entro la quale trovare nuovei persone.

Una volta completata la registrazione, ti verranno sùbito proposti i profili degli utenti disponibili nelle tue vicinanze e in linea con i tuoi interessi. Per ogni profilo proposto hai la possibilità di visualizzare il nome della persona, l'età, la descrizione e, facendo tap sullo schermo, scorrere le varie foto disponibili. Per accedere al profilo completo e visualizzare tutte le altre informazioni, invece, è sufficiente premere sull'icona della freccia.

Per esprimere apprezzamento premi sull'icona del cuore (o fai uno swipe verso destra), mentre per scartare un profilo e passare al successivo fai tap sul pulsante X (o uno swipe verso sinistra). Ti segnalo che sono disponibili anche altre opzioni: l'icona della stella permette di inviare un Super like, che corrisponde a un forte apprezzamento, mentre premendo sull'icona dell'aeroplano di carta puoi usare la funzione Prime impressioni e inviare un messaggio privato.

Nella versione gratuita hai un Super like e tre Prime impressioni al giorno. È disponibile anche la funzione Rewind (l'icona della freccia circolare), che permette di recuperare un profilo precedentemente scartato. Tieni presente, però, che questa funzionalità può essere sbloccata solo attivando un abbonamento o acquistando crediti (150 crediti per un annullamento).

Nella sezione Match, alla quale puoi accedere premendo sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in basso, puoi visualizzare tutte le persone con le quali l'apprezzamento è reciproco e con le quali puoi iniziare a chattare su Tinder.

Infine, ti segnalo che premendo sull'icona dell'omino, in basso a destra, puoi accedere alla sezione relativa al tuo account: da qui puoi non solo personalizzare il tuo profilo ma anche modificare le impostazioni di Tinder (es. quelle relative alla ricerca), acquistare crediti e attivare o annullare un abbonamento. Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come funziona Tinder.

Facebook Dating (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Dating

Facebook Dating è una funzionalità completamente gratuita inclusa nell'app di Facebook, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Questa permette di trovare persone nelle proprie vicinanze verso le quali esprimere apprezzamento o semplicemente entrare in contatto come amici.

Per usare Facebook Dating, non devi far altro che avviare l'app di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedere con il tuo account. Premi, poi, premi sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad, e seleziona l'opzione Dating: al primo accesso dovrai seguire una breve procedura di attivazione che permette non solo di scegliere le impostazioni di privacy ma anche di personalizzare il profilo che verrà mostrato agli altri utenti che utilizzano Facebook Dating e specificare le tue preferenze di ricerca.

Completata l'attivazione di Facebook Dating, verrai automaticamente reindirizzato alla schermata principale del servizio: da qui, se desideri iniziare a visualizzare i profili di altre persone con le quali avviare una conoscenza più approfondita, puoi premere sul primo profilo mostrato.

Così facendo, puoi visualizzare tutti i dettagli (età, descrizione, altezza ecc.) e le foto del primo profilo proposto ed eventualmente esprimere il tuo apprezzamento premendo sull'icona del cuore. Per scartare il profilo e passare a quello successivo, invece, premi sul pulsante X. In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi recuperare l'ultimo profilo scartato premendo sull'icona della freccia, in alto a destra, mentre facendo tap sulla voce Filters puoi applicare eventuali filtri di ricerca.

Se, invece, desideri semplicemente trovare persone con le quali fare amicizia a prescindere dalla preferenza di genere che hai espresso nelle impostazioni del tuo account, puoi accedere alla sezione Amicizia e fare tap sull'icona della faccina sorridente relativa a ciascun utente con il quale vuoi entrare in contatto come amico.

Nella sezione Persone a cui piaci collocata nel menu in alto nella schermata principale di Facebook Dating, puoi visualizzare tutte le persone che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti o che desiderano entrare in contatto come amici, con la possibilità a tua volta di ricambiare premendo sull'icona del cuore o della faccina sorridente.

Accedendo, invece, alla sezione Match, trovi tutti gli utenti con i quali l'apprezzamento o la volontà di entrare in contatto come amici è reciproca e con i quali puoi iniziare a scambiare messaggi privatamente. Per approfondire il funzionamento di questo servizio, ti lascio alla mia guida su come funziona Facebook Dating.

LOVOO (Android/iOS/iPadOS)

Lovoo

LOVOO è un'altra popolare applicazione per fare nuovi incontri, disponibile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iPhone/iPad. Come le altre app che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, anche LOVOO è basata su un meccanismo di reciproco apprezzamento offrendo comunque la possibilità di inviare messaggi privati, con le relative limitazioni, anche senza necessariamente attendere il reciproco apprezzamento.

La versione gratuita presenta banner pubblicitari e permette di visualizzare il profilo di altre persone ed esprimere il proprio apprezzamento senza alcuna limitazione. Per rimuovere la pubblicità e sbloccare funzionalità aggiuntive, è possibile attivare l'abbonamento LOVOO Premium, che ha costi a partire da 24,99 euro/mese. Alcune funzionalità possono essere anche sbloccate tramite crediti, che è possibile sia acquistare in cambio di denaro reale che guadagnare gratuitamente.

Al primo avvio di LOVOO, fai tap sul pulsante Sì parte e procedi a creare il tuo account selezionando la modalità di registrazione che preferisci tra numero di telefono, account Google, Apple, Facebook e Snapchat.

Fatta la tua scelta, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti e procedi al caricamento di almeno una tua foto. Premi, poi, sul pulsante Continua con il profilo e procedi a personalizzare ulteriormente il tuo profilo aggiungendo altri dati, come altezza e titolo di studio. Infine, quando richiesto, premi sul pulsante Consenti in modo da consentire a LOVOO di accedere alla tua posizione e mostrarti i profili degli utenti disponibili nelle tue vicinanze.

A questo punto, verrai automaticamente reindirizzato alla sezione Match di LOVOO dalla quale puoi visualizzare il profilo degli altri utenti iscritti. Per ciascun profilo proposto, trovi indicato il nome della persona, l'età e la distanza che vi separa: premendo sulla foto principale, invece, puoi accedere al profilo completo e visualizzare ulteriori dettagli e foto.

Per esprimere il tuo apprezzamento verso uno specifico utente non devi far altro che premere sull'icona del cuore, mentre premendo sul pulsane X puoi scartare il profilo e passare al successivo. Premendo, invece, sull'icona della busta puoi attivare la funzione Icebreaker (nella versione gratuita di LOVOO hai a disposizione un solo Icebreaker al giorno), che permette di inviare direttamente un messaggio privato (anche vocale).

Su LOVOO è disponibile anche la sezione Vicino a te, alla quale puoi accedere premendo sulla relativa voce collocata nel menu in basso, che permette di visualizzare i profili di utenti che si trovano nelle tue vicinanze. Anche in questo caso, premendo sulla foto di uno specifico utente, puoi esprimere il tuo apprezzamento premendo sull'icona del cuore.

Quando l'apprezzamento con altri utenti è reciproco (a prescindere che tu abbia agito dalle sezioni Match o Vicino a te), hai la possibilità di avviare una conversazione privatamente accedendo alla sezione Chat, premendo sull'apposita voce collocata nel menu in basso.

Infine, ti segnalo che premendo sull'icona dell'omino, in alto a sinistra, puoi accedere al tuo account per personalizzare il tuo profilo o modificare le impostazioni di LOVOO. Inoltre, puoi anche attivare LOVOO Premium e acquistare/guadagnare crediti. Se desideri ottenere maggiori informazioni, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona LOVOO.

Altre applicazioni per rimorchiare

Meetic

Se desideri conoscere altre applicazioni per rimorchiare in modo da aumentare le tue possibilità di fare nuove conoscenze, sarai contento di sapere che di app di questo genere ne esistono davvero tante. Ecco un ulteriore elenco di soluzioni che puoi prendere in considerazione.

  • Meetic (Android/iOS/iPadOS) — altra popolare applicazione per fare nuove conoscenze, che propone anche una sezione dedicata agli eventi organizzati da Meetic in luoghi fisici. Di base è gratuita ma per avere la possibilità di chattare con altre persone, anche nel caso di reciproco apprezzamento, è necessario attivare uno degli abbonamenti disponibili. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nella mia guida su come funziona Meetic.
  • Badoo (Android/iOS/iPadOS) — nell'era pre-Facebook, questa piattaforma online rappresentava uno dei social network più diffusi al mondo. Nonostante l'accesa concorrenza di piattaforme e app ben più focalizzate sul tema “social”, Badoo ha saputo reinventarsi come servizio di dating online in grado non soltanto di mettere in contatto persone nelle vicinanze ma anche di esprimere apprezzamento verso altri utenti del network. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Badoo.
  • MeetMe (Android/iOS/iPadOS) — questa app gratuita, con opzioni in abbonamento, consente di trovare persone vicine con interesse comuni. Anche in questo caso, è possibile esprimere apprezzamento nei confronti di altri utenti e di inviare messaggi privati per approfondire la conoscenza.
  • Happn (Android/iOS) — è un'app per incontri che si distingue per il suo approccio “geolocalizzato” poiché mostra i profili delle persone incrociate nella vita reale e che sono anch'esse iscritte alla piattaforma. Anche in questo caso, è possibile avviare una conversazione solo in caso di interesse reciproco. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.