Come funziona Facebook Dating
Ultimamente ti senti un po’ solo e avverti che manca qualcosa nella tua vita, che sia una semplice amicizia o magari qualcosa di più profondo. Per questo motivo, hai deciso di provare a conoscere nuove persone attraverso un’app di dating. In particolare, hai sentito parlare di Facebook Dating, un servizio per fare nuove conoscenze incluso in Facebook, e desideri saperne di più.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come funziona Facebook Dating? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili all’argomento, spiegandoti nel dettaglio il funzionamento di questo servizio, esplorandone tutte le sue caratteristiche. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione, ti spiegherò anche come mettere in pausa il tuo profilo o cancellarti, nel caso in cui, dopo averlo provato, ritenessi che non fa più al caso tuo.
Sei pronto per iniziare? Segui passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che farai luce sull’argomento in modo completo e approfondito. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come attivare Facebook Dating
- Come usare Facebook Dating
- Come bloccare una persona su Facebook Dating
- Come disattivare Facebook Dating
- Come eliminarsi da Facebook Dating
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come funziona Facebook Dating, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo servizio gratuito incluso in Facebook, social network di proprietà del gruppo Meta.
A tal proposito devi sapere che Facebook Dating è un servizio che, introdotto in Italia a partire dal 2020, si prefigge l’obiettivo di far incontrare le persone (bisogna però essere maggiorenni per utilizzarlo), in maniera simile ad altri siti e app dedicati agli incontri.
Facebook Dating si differenzia nel fatto che è incluso in Facebook, dato che per accedervi basta avvalersi dell’apposita funzionalità, inclusa al momento soltanto nell’app ufficiale di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.
Se decidi di iscriverti a Facebook Dating, seguendo le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial, creerai una sorta di profilo secondario a Facebook, che verrà visualizzato soltanto all’interno di Facebook Dating: difatti, il tuo profilo e le tue conversazioni non saranno condivisi all’esterno di questa piattaforma e saranno visibili solo agli utenti di Facebook Dating. Inoltre, sempre per motivi di privacy, ai tuoi amici di Facebook non verrà suggerito il tuo profilo e non verranno neppure avvisati della tua iscrizione al servizio.
Infine, per quanto riguarda il funzionamento dell’algoritmo per la ricerca di persone, devi sapere che, utilizzando i dati in suo possesso, legati all’account di Facebook, Facebook Dating cerca di far incontrare coloro che hanno interessi, eventi e gruppi in comune, sia per quanto riguarda la ricerca dell’anima gemella, ma anche per fare nuove amicizie. Ovviamente, all’interno del servizio, ognuno esplicita le sue intenzioni, sarà poi compito di Facebook Dating cercare di connettere tra di loro le persone giuste.
Come attivare Facebook Dating
Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme, passo dopo passo, come attivare Facebook Dating, impiegando l’apposita funzionalità integrata nell’app di Facebook per smartphone e tablet.
Quindi, per iniziare, avvia l’app di Facebook, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, premi l’icona del menu e pigia sulla voce Dating: se non la vedi espandi il menu Altro.
A questo punto, inizia la procedura di registrazione: premi il tasto Inizia, dopodiché apponi il segno di spunta sulla dicitura Iscriviti ad Dating e pigia il tasto Conferma per proseguire.
Fatto ciò, premi sul tasto Impostazioni sulla privacy in alto, in modo da scegliere chi può vedere il tuo profilo di Dating: se non vuoi che ti vengano suggeriti gli amici dei tuoi amici di Facebook allora sposta su OFF l’apposita levetta.
Prosegui tramite il pulsante Avanti e inizia personalizzare il tuo profilo, per iscriverti a Facebook Dating: indica tutte le informazioni richieste, quali, per esempio il tuo nome, la tua età, il tuo genere e le altre informazioni riguardanti il tuo titolo di studio e il tuo lavoro.
Per proseguire premi il tasto Avanti, specifica chi desideri incontrare e con chi desideri fare amicizia (uomini, donne, tutti) e premi nuovamente il pulsante Avanti. Accetta quindi, i termini e le condizioni del servizio e continua nella personalizzazione del tuo profilo: tra le altre informazioni richieste vi sono quelle che riguardano, per esempio la tua altezza e il tuo livello di istruzione.
Fatto ciò premi il pulsante Continua, in modo da autorizzare l’accesso alla geolocalizzazione sul tuo dispositivo: Facebook Dating utilizza le impostazioni sulla posizione per suggerirti persone vicine a te.
Prosegui premendo sempre il tasto Avanti, in modo da caricare almeno un’immagine del profilo. Infine, conferma le informazioni aggiunte, premendo il tasto Conferma.
Se, in fase di iscrizione a Facebook Dating hai scelto di saltare la compilazione di alcune informazioni premendo il tasto Salta, oppure, se, in qualsiasi momento successivo desideri modificare il tuo profilo, non devi fare altro che premere il tasto Profilo nella sezione principale di Facebook Dating, in modo da poter visualizzare e/o modificare tutte le informazioni finora aggiunte, oltre che per inserirne di altre, allo scopo di personalizzarlo al meglio.
Come usare Facebook Dating
Adesso che hai attivato Facebook Dating e hai personalizzato il tuo profilo, sei pronto per scoprire come usare questo servizio? Nei capitoli che seguono voglio spiegarti come fare nuove conoscenze, cercando persone che ti piacciono, visualizzando i profili delle persone a cui piaci e facendo anche nuove amicizie.
Come fare match su Facebook Dating
Vuoi utilizzare Facebook Dating per cercare l’anima gemella? In tal caso devi capire come utilizzare Facebook Dating per trovare le persone di piacciono e, nella speranza di essere ricambiato, fare match.
Per iniziare, quindi, fai riferimento alla sezione Scopri cosa ti piace nella quale puoi vedere alcuni profili di persone suggerite, in modo da iniziare a personalizzare l’algoritmo della piattaforma.
Infatti, tutto ciò che devi fare è premere sull’immagine del profilo dell’utente che ti viene mostrato, per visualizzare tutte le sue foto e le informazioni aggiunte. Quindi, se la persona ti interessa premi l’icona del cuore, per mettere mi piace. In caso contrario, se la persona non ti piace, premi il tasto (X). In caso di ripensamenti, tieni presente che, l’elenco delle persone che hai scartato è visibile in qualsiasi momento, tramite la sezione Un’altra occhiata.
Se, invece, anche la persona a cui hai messo mi piace ricambia l’apprezzamento, allora avrai ottenuto una compatibilità reciproca e, quindi, il match. In tal caso, per vedere tutti i match che hai ottenuto su Facebook Dating, premi sulla voce Match.
In questa schermata puoi vedere tutte le immagini del profilo delle persone con le quali hai un match e, solo in questo caso, iniziare a chattare con loro. Per farlo premi prima sulle loro immagini del profilo e poi utilizza il campo di testo Scrivi un messaggio, in modo da digitare un messaggio personalizzato e inviarlo, premendo l’icona dell’aeroplano.
Vorresti vedere le persone a cui piaci? Nulla di più semplice: premi la voce Persone a cui piaci e, in questa schermata, premi sull’immagine del profilo dell’utente visualizzato, per vedere tutte le sue foto e le informazioni aggiunte.
Anche in questo caso, se tra le persone a cui piaci ce n’è qualcuna che ti interessa, premi l’icona del cuore, per mettere mi piace. In caso contrario, se la persona visualizzata non ti piace, premi il tasto (X).
Come fare amicizia su Facebook Dating
Ti sei iscritto a Facebook Dating perché vuoi fare nuove amicizie e non desideri stringere relazioni di tipo sentimentale? Nessun problema: questo servizio di Facebook dispone di un’apposita sezione dedicata a chi non cerca l’anima gemella, ma vuole soltanto trovare nuovi amici.
Il funzionamento del servizio di Facebook Dating dedicato alle amicizie è praticamente identico a quello che serve per fare nuove conoscenze di tipo sentimentale: devi visualizzare i profili delle persone consigliate e indicare un eventuale interesse che, se reciproco, vi permetterà di chattare privatamente.
Nella schermata principale di Facebook Dating, quindi, premi innanzitutto sulla voce Amicizia e, conseguentemente, puoi vedere i profili di alcune persone suggerite dall’algoritmo.
Quindi, per indicare un interesse nei confronti di un utente, dopo aver visualizzato le sue foto e aver letto le informazioni del suo profilo, premi l’icona della faccina sorridente, se la persona ti interessa e vuoi farci amicizia; se, invece, vuoi scartare il suo profilo, premi sull’icona (X).
Come aggiungere le Crush segrete su Facebook Dating
Un’altra funzionalità presente su Facebook Dating è quella relativa alle Crush segrete, che ti consente di aggiungere fino a un massimo di 9 persone, tra amici di Facebook e follower di Instagram, in una cerchia ristretta su Facebook Dating.
Queste persone non sapranno che hai una “cotta” per loro ma, se ti aggiungeranno a loro volta alle Crush segrete di Facebook Dating, allora saprete che il sentimento è reciproco e potrebbe nascere una buona relazione.
La sezione Crush segrete è disponibile direttamente nella pagina iniziale di Facebook Dating, in basso. Per aggiungere una persona alla sezione Crush segrete, ti basta premere sul pulsante + e scegliere l’opzione Amico/a di Facebook o Follower di Instagram. Cerca poi il nome di quest’ultima tra gli amici di Facebook o i follower su Instagram e premi sul risultato pertinente.
Per rimuovere, invece, una persona, ti basta premere sulla sua foto e fare tap sul pulsante Rimuovi crush.
In ogni caso, la persona che aggiungerai come Crush segrete verrà notificata del fatto che un anonimo ha una “cotta” per lei, ma non saprà di chi si tratta.
Come bloccare una persona su Facebook Dating
Nel caso qualcuno ti infastidisse all’interno di Facebook Dating, devi sapere che esiste una funzionalità per bloccare le persone.
Per utilizzarla, premi l’icona dell’ingranaggio, presente in alto a destra nella pagina principale di Facebook Dating, recati nella scheda Generali e fai tap prima sulla voce Impostazioni sulla privacy e in seguito su quella Blocca le persone su Dating.
Così facendo, accederai alla sezione che ti permette di bloccare le persone: ti basta premere sull’opzione Aggiungi alla lista di persone bloccate e selezionare coloro che non vuoi più vedere sulla piattaforma, individuando i nominativi tramite il motore di ricerca e confermando l’operazione tramite il tasto Blocca, da premere per due volte consecutive.
In qualsiasi momento, se ci hai ripensato, puoi sbloccare una persona precedentemente bloccata premendo il tasto Sblocca per due volte consecutive, in corrispondenza dell’utente bloccato.
Come disattivare Facebook Dating
Come dici? Hai provato a utilizzare Facebook Dating ma, per il momento, dato che stai iniziando a conoscere dal vivo alcune persone, vorresti disattivare il tuo profilo? Nessun problema: ti spiego subito come fare.
Per procedere, nella schermata principale di Facebook Dating, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra, e recati nella scheda Generali.
Qui, in corrispondenza della scheda Account, sposta su ON la levetta relativa all’opzione Fai una pausa e conferma l’operazione, premendo il pulsante Prenditi una pausa.
Così facendo, il tuo profilo verrà disattivato temporaneamente: non ti verranno suggeriti i profili di nuove persone, ma potrai continuare a rispondere alle persone che ti hanno messo mi piace o con le quali sei già in contatto.
In qualsiasi momento puoi riattivare il tuo profilo, spostando su OFF la levetta Fai una pausa.
Come eliminarsi da Facebook Dating
Vorresti eliminarti da Facebook Dating perché ritieni che questo servizio non faccia proprio al caso tuo? In tal caso puoi cancellarti definitivamente, ma tieni in considerazione che, dopo averlo fatto, non potrai creare un nuovo profilo per 7 giorni.
Se sei consapevole ciò allora, nella schermata principale di Facebook Dating premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra. Recati poi nella scheda Generali e fai tap sulla voce Elimina il profilo, confermando l’operazione tramite il tasto Elimina profilo.
A seguito di questa operazione il tuo profilo, le tue foto e tutte le conversazioni pubblicate su Facebook Dating verranno eliminate.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.