Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come funziona Facebook Dating

di

Ultimamente ti senti un po’ solo: manca qualcosa nella tua vita, che sia una semplice amicizia o qualcosa di più. Per questo motivo, stai pensando di provare a conoscere qualcuno mediante un’applicazione di dating e hai sentito dire che Facebook include un servizio dedicato a questo scopo, chiamato proprio Facebook Dating. Vorresti, dunque, un po’ più di informazioni su quest’ultimo e sei arrivato fin qui per questo motivo. Le cose stanno così, dico bene? Beh, direi che sei nel posto giusto!

Infatti, in questo tutorial ti illustrerò nel dettaglio come funziona Facebook Dating, analizzando il servizio in tutte le sue sfaccettature. Andrò, dunque, alla scoperta di quanto offerto da questa piattaforma, spiegandoti come puoi utilizzarla per conoscere altre persone. Non mancherò, inoltre, di illustrarti anche come disattivare il servizio, nel caso volessi fare un semplice “giro di prova”.

Che ne dici? Sei pronto per approfondire Facebook Dating? Non lasciarti sopraffare dalla timidezza: non c’è nulla di male nell’analizzare il servizio e vedere cosa offre. Forza allora, ti basta solamente seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook Dating

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come funziona Facebook Dating, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo servizio lanciato da Mark Zuckerberg e soci.

Ebbene, Facebook Dating è un servizio annunciato a fine 2019 che si prefigge l’obiettivo di far incontrare le persone. In molti lo associano, per ovvi motivi, a Tinder. Facebook afferma che il suo servizio è pensato per far conoscere persone che hanno interessi, eventi e gruppi in comune.

In parole povere, utilizzando i dati in suo possesso, legati agli account del popolare social network, Facebook cerca di far incontrare coloro che hanno dei gusti simili. In ogni caso, sebbene il servizio sia chiaramente orientato verso la ricerca dell’anima gemella, dunque di una relazione stabile, le persone possono anche scegliere di perseguire relazioni occasionali, chiacchiere e amicizie.

Insomma, ognuno esplicita le sue intenzioni e Facebook Dating cerca di connettere tra di loro le persone giuste. Il servizio crea una sorta di account secondario all’utente, che non viene visualizzato da chi è iscritto solamente al social network “normale”. In parole povere, qui le persone possono stringere relazioni ed esprimere sé stesse anche mediante Storie accessibili solo a coloro che sono iscritti a Dating.

Si può definire Dating come un altro social network, un mondo che coloro che sono iscritti solo al Facebook “normale” non possono vedere. In ogni caso, dopo essere arrivato in USA a fine 2019, Facebook Dating è approdato in Italia a partire dal 22 ottobre 2020.

Per quel che concerne i dispositivi compatibili, per il momento Dating è disponibile solamente attraverso l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS (non è accessibile da browser o desktop). Quasi dimenticavo: bisogna essere maggiorenni per utilizzare il servizio.

Come attivare Facebook Dating

App Facebook

Il servizio sta creando un po’ di confusione agli utenti, in quanto alcuni non comprendono che non c’è alcun download di Facebook Dating. Infatti, per accedere a Facebook Dating per Android e Facebook Dating per iOS non bisogna scaricare alcuna app aggiuntiva, bensì passare direttamente per l’applicazione ufficiale di Facebook per dispositivi mobili (la funzionalità non è ancora attiva su altre piattaforme).

Per scaricare l’ultima versione di quest’ultima (anche se in realtà Dating viene attivato lato server e non con un aggiornamento dell’app), ti basta aprire lo store del tuo device — ad esempio il Play Store se hai un dispositivo Android o l’App Store se hai un iPhone o un iPad -, digitare “facebook” e fare tap sull’icona dell’app (il logo del social network). Dopodiché, premi sul pulsante Aggiorna (o su Installa/Ottieni, qualora non avessi ancora installato l’app di Facebook) e, se sei su iOS/iPadOS, verifica la tua identità mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta l’applicazione, ti verrà richiesto di creare un account (se non l’hai già fatto). Per tutte le informazioni del caso su questa fase, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come creare un account Facebook.

Come attivare Facebook Dating

Dopo aver effettuato il login, premi sull’icona dell’hamburger presente in alto a destra e fai tap sul riquadro Dating. Infine, non ti resta che premere sul pulsante Inizia, per abilitare il servizio sul tuo account e iniziare il processo di configurazione.

Come usare Facebook Dating

Dopo averti illustrato il metodo per abilitare il servizio, direi che è arrivato il momento di passare alla configurazione del tuo profilo e di scoprire come usare Facebook Dating e come ricercare l’anima gemella o persone con cui fare amicizia.

Impostazioni sulla privacy

Impostazioni privacy Facebook Dating

La frase con cui Facebook accoglie l’utente è: “Non ti suggeriremo i tuoi amici di Facebook attuali all’interno di Dating né li avviseremo che hai effettuato l’iscrizione”. Insomma, a meno che tu non decida di esplicitarlo, i tuoi amici non sapranno nulla.

Per il resto, puoi premere sull’opzione Impostazioni sulla privacy, presente in alto a destra, per scegliere se il servizio può suggerirti amici di amici oppure no. Per completezza d’informazione, Facebook spiega che “chiunque si iscriva a Dating potrà vedere il tuo profilo, tranne i tuoi attuali amici di Facebook e le persone che hai bloccato”.

Da notare inoltre il fatto che non è possibile effettuare screenshot all’interno delle schermate principali di Facebook Dating, in quanto si tratta di dati privati. Insomma, viene riposta una certa attenzione alla privacy dell’utente. Una volta terminate le modifiche, fai tap sul pulsante Avanti, per continuare.

Regole d’oro

Regole Facebook Dating

Facebook Dating mette subito in chiaro le cose: per usufruire al meglio del servizio, è importante rispettare le regole.

Questo significa puntare all’autenticità, quindi pubblicare foto e informazioni autentiche, nonché ricordarsi che dietro a ogni profilo c’è una persona con dei sentimenti, che va rispettata. Se non c’è “feeling”, si può passare oltre e farsene una ragione senza troppi problemi.

Nel caso qualcuno ti metta a disagio, puoi inviare una segnalazione oppure bloccare quella persona all’interno di Dating. Infine, la stessa Facebook consiglia di non fornire sin da subito informazioni personali agli altri, ma di mettere la sicurezza al primo posto e assicurarsi prima che si tratti della persona giusta.

Una volta comprese e interiorizzate queste regole, premi sul tasto Avanti, per continuare.

Informazioni del profilo e cosa si sta cercando

Creare un account Facebook Dating

Dopo aver messo in chiaro alcuni aspetti importanti, è arrivato il momento di fare sul serio e impostare le informazioni presenti nel tuo profilo di Dating.

L’applicazione completa di default le varie informazioni, prendendole da quelle che hai aggiunto al tuo profilo Facebook “normale”. In particolare, nome ed età non si possono modificare, mentre identità di genere, città di origine, titolo professionale, azienda e quant’altro possono anche essere rimossi dal profilo Dating, a seconda di quante informazioni si vogliono mostrare agli altri.

Ricordati che queste informazioni sono visibili a tutti su Dating, dato che servono per “presentarti” alle altre persone. Insomma, fai attenzione a quello che inserisci in questa fase. Puoi modificare o rimuovere le informazioni mediante l’icona della matita e la X presenti sulla destra. Potresti dover fare tap anche sul pulsante Rimuovi per eliminare un’informazione.

In ogni caso, le modifiche che effettuerai qui saranno valide solamente per il tuo profilo Dating e non avranno “ripercussioni” sull’account Facebook “normale”. Una volta sistemate le informazioni, fai tap sul pulsante Avanti, per continuare.

Chi desideri Facebook Dating

A questo punto, ti viene richiesto chi desideri incontrare tra Donne, Uomini o Tutti. Fai tap sulla tua scelta e premi sul tasto Avanti, per continuare. Successivamente, comparirà a schermo l’informativa sui dati: dopo averla letta, fai tap su Accetto per avanzare.

Giunto a questo punto, dovrai indicare cosa stai cercando. Le opzioni disponibili sono Chiacchiere, Amicizia, Relazione occasionale, Relazione stabile e Preferisco non indicarlo. Fai la tua scelta, che sarà visibile sul tuo profilo di Dating, e premi sul pulsante Avanti.

Ti verrà in seguito richiesto di attivare la geolocalizzazione. Non preoccuparti: questi dati non verranno inviati alle altre persone, ma saranno utilizzati da Facebook Dating per consigliarti utenti che si trovano vicino a te e non dall’altra parte del mondo. Alle altre persone verrà mostrata un’indicazione relativa alla tua posizione (ad esempio, il nome della città in cui vivi), ma non l’indirizzo relativo alla tua abitazione.

Premi, dunque, prima sul pulsante Attiva le impostazioni sulla posizione e in seguito su quello Consenti, per fornire all’app l’accesso alla geolocalizzazione. Facebook usa queste informazioni anche per suggerirti eventi locali e inserzioni più pertinenti. Su Android, potresti dover fare tap anche sulla voce Consenti solo mentre usi l’app, ma questo dipende dal dispositivo in tuo possesso. In seguito, premi sul pulsante Avanti, per continuare.

Geolocalizzazione Facebook Dating

Giunto a questo punto, ti verranno fatte delle domande secondarie relative a informazioni che puoi aggiungere al tuo profilo di Dating. Più precisamente, ti verrà chiesto di inserire altezza, città di origine, titolo professionale, azienda in cui lavori, se hai figli, qual è il tuo livello di istruzione, se fumi, bevi alcolici, quali lingue conosci e così via.

Puoi decidere, a tua discrezione, se aggiungere al tuo profilo di Dating queste informazioni oppure se premere sulla voce Salta, presente in alto a destra. Alcuni di questi dettagli potrebbero aiutare l’applicazione a suggerirti persone simili a te, ma ovviamente devi scegliere tu se aggiungerli o meno.

Una volta che avrai risposto a tutte queste domande, ti verrà chiesto di scegliere la tua foto migliore, a partire da quelle disponibili su Facebook. Il sistema farà una scelta di base, ma puoi modificarla facendo tap sul riquadro Cambia foto e selezionare un’immagine dal tuo rullino, da Facebook oppure scattare una foto sul momento. Ovviamente, ti sarà consentito ritagliarla.

Una volta scelta la foto che ritieni più valida, fai tap sul pulsante Avanti, per continuare. L’app ti consentirà quindi di controllare per l’ultima volta le informazioni che hai inserito e ti spiegherà cosa stai accettando utilizzando il servizio.

Profilo Facebook Dating

Per completare la registrazione del tuo account di Facebook Dating, non ti resta che fare tap sul tasto Conferma. Il servizio creerà così un profilo Dating utilizzando in automatico le tue foto di Facebook, ma ovviamente, prima di renderlo visibile, potrai effettuare tutte le modifiche del caso.

Premi, dunque, sul pulsante Anteprima del profilo suggerito per dare un’occhiata a come il sistema ha realizzato il tuo profilo di Facebook Dating. In genere, in alto viene inserita l’immagine scelta in precedenza, mentre sotto di essa compaiono il nome e l’età, nonché una descrizione della persona (che puoi aggiungere manualmente) e un’indicazione sulla tua posizione e su cosa si sta cercando.

Infine, a fondo pagina, sono presenti 3 foto che rappresentano l’utente, prese dal suo profilo Facebook. Se vuoi, puoi anche aggiungere altre informazioni, premendo sul pulsante Rispondi a una domanda, nonché inserire post Instagramm utilizzando l’apposito tasto.

Anteprima Profilo Facebook Dating

Per modificare le foto scelte dal sistema, ti basta invece premere sull’icona della matita e spostare o rimuovere le foto. Puoi sceglierne altre premendo sul pulsante Aggiungi una foto. Una volta scelte le immagini da inserire, fai tap sulla voce Salva, presente in alto a destra, e in seguito sull’icona della X, in modo da uscire dall’anteprima del profilo.

Perfetto, ora sei correttamente iscritto a Facebook Dating. L’app tornerà al menu iniziale: da lì, per entrare in Dating, premi sull’apposito riquadro.

Ricerca dei match

Facebook Dating Persone a cui piaci

La ricerca dei match non viene effettuata dall’utente, bensì dal sistema. In particolare, Facebook Dating descrive i match con il termine corrispondenze, dato che si tratta di persone con interessi affini ai propri.

In ogni caso, ovviamente Dating deve raccogliere informazioni sufficienti per mostrarti delle corrispondenze, quindi è necessario che nella tua zona siano presenti persone iscritte al servizio che rientrano nei canoni che hai inserito in fase di configurazione del profilo.

Non preoccuparti, dunque, se inizialmente compare la scritta “è tutto pronto per il momento” e non ci sono persone, dato che Dating ti informerà quando troverà delle corrispondenze adatte a te.

Quando ci saranno delle corrispondenze, vedrai comparire in alto uno di quei profili e potrai premere sul riquadro del cuore per mettere un “Mi piace” oppure scartare la persona proposta, premendo sull’icona della X.

Facebook Dating Storie

In basso potrai vedere anche le Storie dei profili mostrati, nonché aggiungere le tue, un po’ come avviene su Instagram. Inoltre, troverai le sezioni Eventi in comune, Gruppi in comune e Passioni segrete, che possono consentirti di effettuare altri “match”.

Premendo sulla voce Profilo, invece, puoi vedere il risultato finale del tuo profilo ed eventualmente renderlo più “appetibile”, facendo tap sul pulsante Completa il profilo o comunque sostituendo le immagini e le informazioni.

Sempre partendo dalla pagina principale di Dating, in alto compaiono anche le sezioni Persone a cui piaci, in cui sono presenti coloro che ti hanno messo “Mi piace”, e Corrispondenze, ovvero l’area in cui risiedono tutte le chat con le persone relative ai tuoi match.

Impostazioni Facebook Dating

Per il resto, puoi premere sull’icona dell’ingranaggio, presente in alto a destra, per modificare altre opzioni importanti, come la distanza massima delle persone consigliate (di default è 100 km), l’identità di genere e la fascia d’eta. Puoi inoltre esprimere altre preferenze, come quelle relative, ad esempio, ai figli e all’orientamento religioso.

Spostandoti nella scheda Generali, invece, puoi decidere di mostrare i tuoi post di Instagram sul profilo Dating, vedere i profili che hai scartato e condividere il servizio con altre persone. Inoltre, premendo sul pulsante Impostazioni di notifica, puoi scegliere se essere avvisato quando ricevi nuovi “Mi piace” o messaggi. Di default, queste notifiche sono già attive.

Passioni segrete

Passioni segrete Facebook Dating

Una funzionalità interessante presente su Facebook Dating è quella relativa alle passioni segrete, che ti consente di aggiungere fino a un massimo di 9 amici di Facebook o follower in una cerchia ristretta su Dating.

Queste persone non sapranno che hai una “cotta” per loro, ma se ti aggiungeranno a loro volta alle passioni segrete di Dating saprete che il sentimento è reciproco e potrebbe nascere una buona relazione. La sezione Passioni segrete è disponibile direttamente nella pagina iniziale di Facebook Dating, in basso.

Per aggiungere una persona alla sezione Passioni segrete, ti basta premere sul pulsante +, cercare il nome di quest’ultima tra gli amici di Facebook o i follower su Instagram e premere sul risultato più pertinente. Per rimuovere, invece, una persona, ti basta premere sulla sua foto e fare tap sul pulsante Rimuovi da Interessi segreti.

In ogni caso, la persona che aggiungerai come passione segreta verrà notificata del fatto che un anonimo ha una “cotta” per lei, ma non saprà di chi si tratta.

Chattare su Facebook Dating

Chattare su Facebook Dating

Per poter scrivere a un’altra persona, devi mettere “Mi piace” al suo profilo, premendo sull’icona del cuore, e attendere che accetti il tuo invito dalla sezione Persone a cui piaci. Puoi anche inviare dei commenti alle foto.

In ogni caso, una volta che l’altra persona avrà accettato, il sistema ti informerà che siete entrati in contatto e sposterà la chat nella sezione Corrispondenze. Qui potrai scriverti con l’altra persona, un po’ come avviene su Facebook Messenger, ed eventualmente avviare una videochiamata, premendo sull’icona della videocamera presente in alto a destra.

Per il resto, potrebbe interessarti dare un’occhiata ai miei tutorial su come iniziare una chat con una ragazza o con un ragazzo, nei quali ci sono delle semplici regole di buonsenso per fare una buona impressione e avviare nuove amicizie/conoscenza “con il piede giusto”.

Come bloccare una persona su Facebook Dating

Come bloccare una persona su Facebook Dating

Nel caso qualcuno ti infastidisse all’interno di Facebook Dating, devi sapere che esiste una funzionalità per bloccare le persone.

Per utilizzarla, ti basta premere, a partire dalla pagina principale del profilo, sull’icona dell’ingranaggio, presente in alto a destra, spostarti nella scheda Generali e fare tap prima sulla voce Impostazioni sulla privacy e in seguito su quella Blocca le persone su Dating.

Così facendo, accederai alla sezione che ti permette di bloccare le persone: ti basta premere sull’opzione Aggiungi alla lista di persone bloccate e selezionare coloro che non vuoi più vedere sulla piattaforma.

Come disattivare Facebook Dating

Come disattivare Facebook Dating

Come dici? Hai provato a farti “un giro di prova” su Facebook Dating ma il servizio non ti piace e, dunque, vorresti disattivarlo, così da tornare al solo profilo Facebook standard? Nessun problema: ti spiego subito come fare.

Per procedere, apri l’app di Facebook, premi sull’icona dell’hamburger, presente in alto a destra, e fai tap sul riquadro Dating. Dopodiché, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, che si trova in alto a destra, e spostati nella scheda Generali.

Qui, sotto la scheda Account, troverai due opzioni per disattivare il servizio. Per disabilitarlo temporaneamente, fino alla tua prossima decisione di utilizzarlo, ti basta spostare su ON la levetta relativa all’opzione Fai una pausa e premere sul pulsante Continua.

Così facendo, potrai continuare a rispondere alle persone che ti hanno messo “Mi piace” o con cui sei già in contatto, ma il tuo profilo Dating verrà disattivato temporaneamente e non riceverai più altre richieste.

Come eliminare account Facebook Dating

Se, invece, vuoi cancellare il tuo profilo da Facebook Dating, ti basta premere sull’opzione Elimina il profilo, selezionare il motivo per cui hai deciso di uscire dal servizio — oppure premere su Salta — e fare tap sul pulsante Elimina.

Questo comporterà l’eliminazione permanente del profilo di Dating, nonché di foto, risposte e conversazioni. L’azione non può essere annullata e, se vorrai rientrare sulla piattaforma, dovrai crearti un nuovo account (seguendo sempre le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo su come attivare Facebook Dating).

Facebook Dating non funziona

Facebook Dating non funziona

In alcuni casi, il servizio Facebook Dating potrebbe non funzionare correttamente sul tuo dispositivo. I motivi di ciò possono essere diversi.

Potrebbe trattarsi di un problema di disponibilità: Dating non è accessibile oppure è “troppo nuovo” in alcune zone. Inoltre, il rilascio della funzionalità avviene gradualmente, quindi potrebbe non essere accessibile dal tuo profilo Facebook.

In questo caso, non ti resta che attendere che il servizio venga esteso alla tua zona. Per il resto, se sei riuscito ad attivare il profilo Dating ma non vedi alcuna corrispondenza, potresti dover aspettare che un numero sufficiente di persone che si trovano vicino a te inizi a utilizzare il servizio.

Insomma, potrebbero esserci molteplici motivi per cui Facebook Dating non funziona sul tuo dispositivo. Per il resto, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come risolvere i problemi con Facebook, dato che Dating è utilizzabile mediante la stessa applicazione.

Infine, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche alla mia guida su come contattare Facebook, nonché alle linee guida ufficiali di Facebook Dating.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.