Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi da Dating

di

Tempo fa ti sei iscritto a Facebook Dating, il servizio integrato in Facebook dedicato a chi cerca l'anima gemella (o a chi vuole fare semplicemente nuove amicizie). Tuttavia, dopo averlo utilizzato per fare nuove conoscenze, ti sei reso conto che questa piattaforma non fa al caso tuo e, adesso, vorresti, quindi cancellarti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vuoi sapere come cancellarsi da Dating? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo come disattivare il tuo profilo su Facebook Dating in maniera temporanea, affinché tu possa prenderti una pausa dalla piattaforma, oppure in maniera definitiva, andando quindi a spiegarti come eliminare definitivamente il tuo profilo dalla piattaforma.

Detto ciò, se adesso non vedi l'ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero: segui attentamente le procedure che sto per fornirti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come cancellarsi da Facebook Dating

Funzionalità Facebook Dating

Prima di spiegati come cancellarsi da Dating voglio metterti al corrente del fatto che vi sono due operazioni che è possibile mettere in atto per cancellarsi da questa piattaforma, in quanto è possibile agire in modo temporaneo o definitivo.

Come ti spiegherò a breve nei capitoli che seguono, infatti, è possibile mettere in pausa il proprio profilo per non ricevere più nuovi suggerimenti di persone potenzialmente interessanti. In questo caso è possibile continuare a utilizzare Facebook Dating ma soltanto per rispondere alle persone che già ci hanno messo mi piace oppure a quelle con le quali si è già in contatto.

In alternativa è possibile eliminare il proprio profilo di Dating in maniera definitiva: agendo con questa operazione verranno cancellati tutti i dati e le informazioni di Facebook Dating e non sarà possibile creare un nuovo profilo per sette giorni.

Chiarite le differenze devi anche tenere in considerazione che, qualunque sia la tua scelta, poi cancellarti da Facebook Dating soltanto da smartphone e tablet, in quanto questo servizio è integrato nell'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS e non è fruibile da computer, tramite la versione Web di Facebook.

Cancellarsi da Facebook Dating temporaneamente

Cancellarsi da Facebook Dating temporaneamente

Vuoi cancellarti da Facebook Dating temporaneamente, prendendoti una pausa da questa piattaforma di incontri? Nessun problema per farlo avvia l'app di Facebook e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò premi sull'icona del cuore nel menu in alto per recarti nella schermata dedicata a Facebook Dating e poi fai tap sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra.

A questo punto, nel menu visualizzato, premi sulla scheda Generale e sposta la levetta su ON in corrispondenza della dicitura Fai una pausa. Infine per confermare l'operazione, premi sul pulsante Prenditi una pausa.

In qualsiasi momento, se vuoi tornare a utilizzare tutte le funzionalità di Facebook Dating non devi fare altro che spostare su OFF la levetta Fai una pausa.

Cancellarsi da Facebook Dating definitivamente

Cancellarsi da Facebook Dating definitivamente

Hai deciso di cancellare definitivamente il tuo profilo Facebook Dating? D'accordo, adesso ti spiego come riuscirci, però ti ricordo che questa operazione non può essere annullata e che, una volta cancellato il tuo profilo Facebook Dating dovrai aspettare sette giorni per poter nuovamente riscriverti al servizio.

Chiarito ciò per riuscirci devi innanzitutto recarti nella sezione dedicata a Facebook Dating tramite l'app di Facebook per smartphone o tablet; puoi individuarla tramite l'icona del cuore nella barra dei menu in alto.

A questo punto, nella schermata dedicata a Facebook Dating premi poi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e fai tap sulla scheda Generali.

Adesso, pigia sulla dicitura Elimina e conferma l'operazione, pigiando sul tasto Elimina il profilo. Fatto ciò, seleziona facoltativamente una motivazione relativa alla tua volontà di cancellarti e premi il pulsante Avanti o premi direttamente il tasto Salta per confermare subito la cancellazione del tuo profilo.

A tal proposito, in caso di dubbio problemi, fai riferimento al mio tutorial di approfondimento dedicato a come funziona Facebook Dating.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.