Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come si usa Facebook

di

Tutti parlando di Facebook e tutti usano Facebook, questo è ormai un dato di fatto. Ciononostante sino a questo momento tu hai preferito non avventurarti tra i meandri dell’ormai celebre social network. La curiosità, c’è poso da fare, alla fine sembra però aver avuto la meglio. Hai quindi afferrato il tuo computer, hai cercato Facebook su Google ed hai pigiato sul primo collegamento presente tra i risultati di ricerca. Come dici? Le cose sono andate così ma adesso non sai proprio dove mettere le mani e vorresti capire come si usa Facebook? Beh, in tal caso non temere, posso spiegarti io, per filo e per segno, tutto ciò che bisogna fare per cominciare ad utilizzare il servizio di social networking numero uno al mondo.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però rassicurarti subito su una cosa: capire come si usa Facebook non è affatto complicato, bisogna soltanto “farci un po’ la mano” e il gioco è fatto. La prova più evidente di ciò è il fatto che gli iscritti al celebre social network sono ormai tantissimi in tutto il mondo.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a capire come si usa Facebook ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine avrai capito perfettamente come si usa Facebook e che qualora necessario saprai anche fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici.

Il sistema più semplice per capire come si usa Facebook è senz’altro quello di effettuare l’iscrizione al servizio e, successivamente, fare la conoscenza di quelle che sono le sue funzioni base.

Per iscriverti a Facebook collegati quindi alla pagina principale del social network cliccando qui, compila i campi NomeCognome, E-mail o numero di cellulareInserisci nuovamente e-mail o numero di cellulareNuova password Compleanno immettendo le informazioni richieste, indica poi se sei donna oppure uomo spuntando la relativa casella e poi fai clic sul pulsante verde Iscriviti.

Screenshot che mostra come creare account Facebook

Fatto ciò si aprirà una nuova pagina Web che ti inviterà ad aprire la casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo email che hai specificato in fase di registrazione ed a cliccare sul link contenuto nell’email invita da Facebook al fine di confermare il tuo account. Se invece hai scelto di fornire il tuo numero di telefono di cellulare dovrai attendere la ricezione di un SMS da parte di Facebook contente un codice di verifica. Attieniti quindi alle indicazioni date dal social network.

L’invio del messaggio di posta elettronica o dell’SMS da parte di Facebook dovrebbe avvenire all’istante. Nello sfortunato caso in cui non fosse così pigia sul pulsante Invia nuovamente l’e-mail di conferma oppure Invia di nuovo SMS di conferma che visualizzi a schermo. In caso di problemi puoi inoltre pigiare su Cambia la tua e-mail., su Inserisci il codice di conferma che hai ricevuto tramite e-mail., su Cambia il tuo numero di telefono. oppure su Inserisci il codice di conferma presente nel tuo SMS..

Screenshot della mail Libero

Dopo che avrai provveduto a confermare il tuo account Facebook ti proporrà una rapida procedura guidata per permetterti di creare rapidamente un profilo e per poter entrare subito in contatto con le persone di tua conoscenza.

Procedi quindi dedicandoti alla ricerca e all’aggiunta degli amici su Facebook. Per effettuare questa operazione non devi far altro che digitare il nome e il cognome della persona che desideri aggiungere nell’apposita bara di ricerca collocata nella parte alta della pagina Web, fare clic sulla persona di tuoi interesse, attendere di poter visualizzare il suo profilo Facebook e poi fare clic sul pulsante verde Aggiungi agli amici. Tieni presente che questa procedura va effettuata per tutte le persone che intendi aggiungere alla tua cerchia di amici su Facebook.

Screenshot di Facebook

Tieni comunque conto del fatto che per poter entrare in contatto con le persone che hai scelto di aggiungere ai tuoi amici su Facebook dovrai attendere che queste accettino la richiesta di amicizia. Quando ciò avverrà visualizzerai un’apposita notifica nella parte in alto a destra della barra blu del social network, esattamente in corrispondenza dell’icona raffigurante un mappamondo.

Nell’attesa non è però escluso che qualche tuo amico ti abbia inviato una richiesta di amicizia. In tal caso dovresti veder comparire una notifica in corrispondenza dell’icona raffigurante due uomini posta nella parte in alto a sinistra della barra blu. Puoi inoltre decidere se accettare o meno la richiesta di amicizia cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Conferma o Elimina richiesta. Prima di accettare o rifiutare una richiesta di amicizia ti suggerisco di dare uno sguardo al profilo di chi te l’ha inviata. Per fare ciò pigia sul suo nome visualizzabile direttamente dalla notifica.

Oltre che permettere di entrare in contatto con altri utenti Facebook permette di fare altrettanto con pagine e gruppi. Generalmente le pagine fanno riferimento a prodotti, locali, siti Internet e molto altro ancora mentre i gruppi sono degli agglomerati di utenti in cui tutti possono dire la propria riguardo uno o più argomenti che risultano essere di interesse comune.

Per seguire una pagina su Facebook ti basta digitare il suo nome (ad esempio Salvatore Aranzulla) nel campo di ricerca collocato sempre nella parte alta del social network e poi fare clic sul pulsante Mi piace collocato alla destra della fanpage. Effettuate queste operazioni visualizzerai tutti i post condivisi da quella specifica pagina direttamente nella sezione principale di Facebook a cui potrai accedere in qualsiasi momento semplicemente facendo clic sull’icona del social network collocata alla sinistra della barra di ricerca.

Screenshot di Facebook

Se invece desideri entrare a far parte di un gruppo devi scrivere il nome di quest’ultimo nella barra di ricerca posta nella parte alta di Facebook, cliccare sul risultato di interesse scegliendone uno tra quelli proposti e fare clic sul pulsante verde Iscriviti al gruppo. Così come per le pagine anche nel caso dei gruppi una volta iscritto visualizzerai tutti gli aggiornamenti direttamente nella sezione principale di Facebook.

Screenshot di Facebook

Ora che hai stretto amicizia con altri utenti su Facebook, che hai cominciato a seguire una o più pagine e che hai effettuato l’iscrizione ai gruppi di tuo interesse direi che sei finalmente pronto per condividere qualche post sul social network. Per condividere un post su Facebook non devi far altro che digitare un messaggio di testo nel riquadro A cosa stai pensando? visualizzabile nella parte in alto al centro della home del social network o del tuo profilo ed aggiungere qualche foto o video, la tua posizione e far sapere agli altri che cosa stai facendo e come ti senti cliccando sulle relative icone collocate sotto il box per digitare il testo. Per condividere il tuo post con gli altri utenti fai clic sul pulsante Pubblica.

Screenshot di Facebook

Una volta pubblicato il post quest’ultimo sarà visibile sul tuo profilo, nella sezione Diario, ed anche nella pagina principale di Facebook insieme alle notizie degli altri tuoi amici.

Un’altra funzione alla quale ti suggerisco di prestare attenzione per capire come si usa Facebook nel miglior modo possibile è poi quella grazie alla quale è possibile chattare in privato con altri utenti. Per chattare in privato con un amico di Facebook non devi far altro che digitare il suo nome nella barra di ricerca del social network, cliccare sul suo profilo e pigiare poi sul pulsante Messaggio collocato alla destra della foto profilo.

Dopo aver visualizzato la finestra di chat nella parte in basso a destra della pagina digita il messaggio che desideri inviare al tuo amico nell’apposito campo di testo e poi pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer per inviarlo. Eventualmente puoi anche aggiungere foto ed emoticon cliccando sulle rispettive icone. Eventualmente puoi sfruttare la chat di Facebook anche per effettuare delle videochiamate. Se desideri saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere la mia guida su come videochiamare su Facebook.

Screenshot di Facebook

Ora che hai finalmente capito come si usa Facebook voglio però darti un’altra interessante indicazione prima di lasciarti libero di divertiti sul social network. Sei sei alla ricerca di un buon passatempo sappi che su Facebook è anche possibile divertirsi con tantissimi giochi gratuiti. Si tratta di giochi che possono essere utilizzati direttamente dal social network senza dover installare assolutamente nulla sul tuo computer. Se vuoi saperne di più a riguardo ti invito di consultare la mia guida su come trovare giochi su Facebook.

Sappi infine che tutte le indicazioni che ti hi fornito riguardo il come si usa Facebook possono essere effettuate in egual maniera anche direttamente dal tuo smartphone o tablet, utilizzando il browser Web oppure sfruttando l’app ufficiale del social network.