Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come farsi seguire su Facebook

di

Sei iscritto a Facebook da parecchio tempo, eppure a volte ti capita di scoprire nuove funzioni del social network di cui prima ignoravi totalmente l'esistenza. Recentemente, infatti, hai notato la presenza del tasto Segui, che ti consente di seguire altri utenti, ma senza includerli nella tua lista di amici; una possibilità che ritieni molto utile e che vorresti, quindi, attivare anche sul tuo profilo.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come farsi seguire su Facebook? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come attivare questa funzionalità di Facebook sia agendo da smartphone e tablet che da computer: ti assicuro che è più semplice e, soprattutto, più veloce, di quanto ti immagini!

Se, dunque, sei pronto per iniziare, prenditi il tempo necessario per leggere attentamente questa guida e segui, passo dopo passo, le istruzioni che sto per fornirti. Sono certo che facendo in questo modo non avrai alcun problema nell'attivare questa funzione sul tuo profilo. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come fare per farsi seguire su Facebook

Come farsi seguire su Facebook

So che sei impaziente di scoprire come farsi seguire su Facebook, quindi senza ulteriori indugi, andiamo subito al sodo. Come anticipato, infatti, a seguire ti spiegherò come farlo sia utilizzando l'app di Facebook per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, sia tramite il computer, utilizzando la versione Web del social network o la sua applicazione per Windows.

Prima di iniziare, voglia ricordarti che, attivando il pulsante Segui, offrirai agli altri utenti di Facebook la possibilità di vedere pubblicamente i contenuti che condividi impostando la privacy come Tutti. Al contrario, i contenuti che condividerai con solo i tuoi amici o con utenti specifici non saranno visibili ai tuoi seguaci. Tutto chiaro? Benissimo, allora iniziamo!

Android/iOS

come farsi seguire su Facebook da smartphone

Se vuoi attivare il tasto Segui per farti seguire su Facebook, il primo passo che devi compiere è avviare l'app ufficiale di Facebook sul tuo smartphone o tablet e, se ancora non lo hai fatto, accedere al tuo account.

Una volta effettuato l'accesso, fai tap sul pulsante ☰ Menu, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Follower e contenuti pubblici e seleziona l'opzione Tutti nella schermata Chi può seguirmi.

Una volta apportate queste modifiche, il pulsante Segui apparirà nel tuo profilo e gli utenti potranno scegliere di seguirti, senza inviarti una richiesta di amicizia. Facile, vero?

Una volta fatto questo, ricordati di seguire i miei consigli su come avere molti follower su Facebook per aumentare la tua audience.

PC

Come fare per farsi seguire su Facebook da PC

Se desideri attivare il tasto Segui sul tuo profilo agendo da computer sarai felice di sapere che puoi altrettanto facilmente compiere quest'operazione, così che gli altri utenti possano vedere i contenuti che pubblichi, senza doverti inviare una richiesta di amicizia.

Per riuscirci, assicurati innanzitutto di aver effettuato l'accesso al tuo account su Facebook e recati nella sezione Impostazioni del social network: puoi farlo cliccando sulla tua foto profilo situata nell'angolo in alto a destra e poi premendo sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni.

Adesso, nella schermata che ti viene mostra, fai clic sulla voce Privacy nella barra laterale di sinistra, poi premi sulla voce Post pubblici e seleziona l'opzione Tutti nel menu a tendina situato in corrispondenza della dicitura Chi può seguirmi, nella schermata di destra.

Una volta portati a termine questi semplici passaggi, il pulsante Segui apparirà immediatamente sul tuo profilo e gli altri utenti avranno così la possibilità di seguire i tuoi aggiornamenti pubblici.

Come non farsi seguire su Facebook

Come non farsi seguire su Facebook

Dopo aver attivato il tasto Segui sul tuo profilo, ci hai ripensato e vorresti non farti seguire più su Facebook? In tal caso, non è un problema, in quanto puoi tornare sui tuoi passi e limitare questa funzionalità soltanto a coloro che sono tuoi amici, i quali per impostazione predefinita, seguono già i tuoi aggiornamenti.

Da smartphone o tablet, infatti, recati nella schermata Impostazioni > Impostazioni e privacy > Follower e contenuti pubblici e apponi il segno di spunta sulla voce Amici.

Da computer, invece, recati nella sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Privacy > Post pubblici e scegli l'opzione Amici per riattivare le impostazioni predefinite del social network.

Invece, se vuoi evitare di farti seguire da una persona su Facebook, intesa come la necessità di non fargli vedere i contenuti che pubblichi, nonostante sia un tuo amico, devi adottare altre soluzioni, come per esempio il blocco o la limitazione dell'utente, che permettono di attivare tali restrizioni.

In questo caso, quindi, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come bloccare un amico su Facebook e quello in cui ti spiego come limitare amici su Facebook per capire quale soluzione fa al caso tuo e anche come metterla in atto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.