Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come non farsi taggare su Facebook

di

Sei stanco di essere taggato senza preavviso dai tuoi amici su Facebook in foto di dubbio gusto o in messaggi che poi compaiono automaticamente sulla tua bacheca? Grazie ai recenti aggiornamenti fatti da Facebook, è finalmente possibile limitare questo fenomeno e impedire i “tag selvaggi”.

Tutto quello che devi fare è entrare nelle impostazioni della privacy del tuo profilo e impostare il tutto in modo che i tag debbano essere approvati prima di finire in bella mostra sulla tua bacheca. Allora, sei pronto a vedere come impedire di essere taggati su Facebook?

Se vuoi imparare come impedire di essere taggati su Facebook, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina principale del social network utilizzando normalmente il tuo account, cliccare sulla freccia collocata in alto a destra nella barra blu e selezionare la voce Impostazioni sulla privacy dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Modifica impostazioni collocata di fronte alla dicitura Funzionamento dei tag per accedere al pannello delle impostazioni relative ai tag e imposta le varie voci in base alle tue preferenze.

Se vuoi evitare che i messaggi in cui sei taggato vengano pubblicati automaticamente sulla tua bacheca, clicca prima sul riquadro in cui c’è scritto Controllo del profilo e poi sul pulsante Attiva il controllo del profilo. In questo modo, quando qualcuno ti “taggherà” in un messaggio, visualizzerai il post come “in sospeso” e deciderai tu se renderlo visibile o meno sulla tua pagina. Ovviamente, questa impostazione non vieta agli altri di pubblicare i contenuti in cui sei taggato sul loro profilo.

Se vuoi evitare sul nascere che gli altri ti “tagghino”, clicca invece sul riquadro in cui c’è scritto Controllo dei tag e conferma l’impostazione facendo click sul pulsante Attiva il controllo dei tag. In questo modo, ogni volta che qualcuno tenterà di “taggarti” in un post o una foto dovrà ricevere un’autorizzazione da parte tua per farlo.

Infine, se vuoi che il tuo nome scompaia dai suggerimenti per i tag delle foto, clicca sul riquadro Suggerimenti di tag, seleziona Disattiva dal menu a tendina collocato sulla destra nelle impostazioni per impedire di essere taggati su Facebook e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.