Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come si tagga su Facebook

di

Dopo averne sentito tanto parlare e dopo aver visto tutti i tuoi amici servirsene finalmente anche tu ti sei deciso, hai letto la mia guida su come si usa Facebook ed hai quindi cominciato ad utilizzare il famoso social network di Mark Zuckerberg. Al momento non hai riscontrato problemi particolari nel servirti di Facebook e tutto sembra andare per il verso giusto. Ciononostante c’è però una cosa che non riesci a capire ed in merito alla quale vorresti fare un po’ di chiarezza: come si tagga su Facebook? Se le cose stanno davvero in questo modo e se è quindi questa la domanda che ti stai facendo sappi che puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come si tagga su Facebook.

Prima che tu possa spaventarti e pensare al peggio ci tengo però a precisarti sin da subito che anche se in questo momento potrà sembrarti il contrario capire come si tagga su Facebook non è affatto complicato, sia da computer sia da smartphone e tablet, davvero!

Se sei dunque effettivamente interessato a capire come si tagga su Facebook ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle righe successive. Sono certo che alla fine riuscirai nel tuo intento e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che taggare su Facebook era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Prima di indicarti come si tagga su Facebook è bene però che tu comprenda una cosa molto importate. Sul social network è possibile taggare altri utenti in singoli post, nei commenti ad un post, in una foto oppure in un video. Il sistema risulta molto semplice in tutti i casi ed il concetto alla base è praticamente lo stesso ma la procedura che bisogna eseguire in un’evenienza o in un’altra è leggermente diversa, tienine conto.

Nota: Anche se i vari passaggi riportati di seguito ed indicanti come si tagga su Facebook sono stati eseguiti da computer tutte le varie operazioni possono essere effettuate in maniera analoga anche agendo da smartphone e tablet, sia tramite app ufficiale di Facebook sia mediante il browser Web solitamente utilizzato per navigare in rete dal dispositivo. 

Post

Se ti interessa capire come si tagga su Facebok in un post la prima cosa che devi fare dopo aver effettuato l’accesso al servizio è quella di cliccare nel riquadro con scritto all’interno A cosa stai pensando? che trovi collocato nella parte alta della sezione principale del social network, digita poi il simbolo @ (lo stesso che utilizzi per gli indirizzi di posta elettronica!) ed inserisci poi il nome dell’amico che è tua intenzione taggare (ad esempio @salvatore aranzulla). Per inserire correttamente i nomi delle persone da taggare nei tuoi post puoi aiutarti con il menu di completamento automatico che compare quando si digita il simbolo @ nel riquadro per l’aggiornamento dello stato. Tieni presente che in un singolo post puoi taggare più utenti per volta ma per ciascuno di essi dovrai effettuare la procedura che ti ho appena indicato.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Successivamente completa il post aggiungendo il messaggio che ritieni opportuno e poi fai clic sul pulsante blu Publica per pubblicarlo subito.

A messaggio pubblicato, tutte le persone taggate in esso saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Per ulteriori dettagli riguardo la procedura da effettuare per capire come si tagga su Facebook agendo sui post ti invito a consultare la ma guida su come menzionare su Facebook. Se invece ti interessa capire come fare per taggare tutti gli amici presenti sul social network più dare un’occhiata al mio tutorial su come taggare tutti gli amici su Facebook.

Commenti

Se ti interessa capire come si tagga su Facebook all’interno di un commento individua il post relativamente al quale è tua intenzione rispondere, pigia sulla casella con su scritto Scrivi un commento… oppure seleziona la voce Rispondi, digita poi il simbolo @ e inserisci il nome dell’amico che è tua intenzione taggare. Per inserire correttamente i nomi delle persone da taggare nei tuoi post puoi aiutarti con il menu di completamento automatico che compare quando si digita il simbolo @ nel riquadro per l’aggiornamento dello stato. Anche in tal caso in un singolo post puoi taggare più utenti per volta ma per ciascuno di essi dovrai effettuare la procedura che ti ho appena indicato.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Successivamente completa il commento aggiungendo il messaggio che ritieni opportuno e poi fai clic sul pulsante Invio annesso alla tastiera per pubblicarlo subito.

A commento pubblicato, tutte le persone taggate in esso saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Foto

Hai scattato una foto con uno o più dei tuoi amici e ti interessa capire come si tagga su Facebook per poter segnalare la loro presenza all’interno dello scatto? Si? Bene allora individua la foto da te pubblicata su cui è tua intenzione andare ad agire, cliccaci sopra e poi seleziona la voce Tagga la foto annessa al menu a scomparsa che ti viene mostrato oppure seleziona l’apposito bottone per il tag che risulta collocato in alto a destra.

Adesso pigia nel punto della foto in cui è tua intenzione taggare un tuo amico e compila la casella con su scritto Digita un nome digitando il nome della persona che è tua intenzione taggare. Ripeti questa operazione per ciascun amico che vuoi taggare in foto. Per finire pigia sulla voce Tag completato che risulta collocata in basso.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Anche in questo caso una volta completata l’operazione tutte le persone taggate in foto saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Se invece ti interessa capire come si tagga su Facebook andando ad agire su una foto ancora da pubblicare recati nella pagina principale del social network, individua il riquadro con su scritto A costa stai pensando?, cliccaci sopra, fai clic sull’icona raffigurante una macchina fotografica e seleziona la foto che vuoi postare sul social network. Successivamente compila il campo Con chi eri? collocato accanto alla voce Con (se non appare automaticamente pigia sull’icona raffigurante un omino) digitando il nome dell’utente che intendi taggare e poi seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se desideri taggare più di un amico devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Fatto ciò completa il post digitando un messaggio a piacere nel campo Scrivi qualcosa su questa foto…, digita eventualmente il luogo in cui è stato eseguito lo scatto, come ti senti e cosa stai facendo in questo esatto momento utilizzando gli appositi pulsanti visibili a schermo e poi fai clic sul bottone Pubblica.

A procedura completata tutte le persone taggate in foto saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Per ulteriori dettagli riguardo la procedura da effettuare per capire come si tagga su Facebook agendo sulle foto ti invito a consultare la ma guida su come taggare una foto su Facebook.

Video

Se ti interessa capire come si tagga su Facebook andando ad agire su un video la procedura che devi effettuare è invece la seguente. Individua il video da te pubblicato e su cui è tua intenzione andare ad agire, pigiaci sopra e poi fai clic sul bottone Tagga il video collocato sulla destra.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Adesso compila il campo Con chi eri? collocato sempre sulla destra andando a digitare il nome dell’utente che intendi taggare e poi seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se desideri taggare più di un amico devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

Successivamente fai clic sul pulsante di colore blu Modifiche completate per portare a termine la procedura per taggare i tuoi amici.

A procedura completata tutte le persone taggate nel video saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Se invece vuoi capire come si tagga su Facebook andando ad agire su un video ancora da pubblicare recati nella pagina principale del social network, individua il riquadro con su scritto A costa stai pensando?, cliccaci sopra, fai clic sull’icona raffigurante una macchina fotografica e seleziona il video che vuoi postare sul social network. Successivamente compila il campo Con chi eri? collocato accanto alla voce Con (se non appare automaticamente pigia sull’icona raffigurante un omino) digitando il nome dell’utente che intendi taggare e poi seleziona la giusta corrispondenza dal menu di scelta rapida che ti viene proposto. Se desideri taggare più di un amico devi ripetere la procedura che ti ho appena indicato per ogni singolo utente.

In seguito completa il post digitando un messaggio a piacere nel campo Scrivi qualcosa su questo video…, digita eventualmente il luogo in cui è stato girato il filmato, come ti senti e cosa stai facendo in questo esatto momento utilizzando gli appositi pulsanti visibili a schermo e poi fai clic sul bottone Pubblica.

Screenshot che mostra come si tagga su Facebook

Dopo aver effettuato tutti i passaggi le persone taggate nel video saranno avvertite con delle notifiche automatiche da parte di Facebook.

Per ulteriori dettagli riguardo la procedura da effettuare per capire come si tagga su Facebook agendo sui video ti invito a consultare la ma guida su come taggare un video su Facebook.