Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come menzionare su Facebook

di

Anche grazie ai miei consigli, sei riuscito a prendere una certa confidenza con il mondo di Facebook. Hai imparato anche come taggare una foto su Facebook, in modo da far sapere subito ai tuoi amici quando pubblichi delle foto in cui sono ritratti. Ma come si fa quando si vuole citare qualcuno non in una foto ma in un messaggio? Semplicissimo!

Facebook include una funzione che permette di menzionare gli amici nei propri post, in modo che questi ricevano una notifica del fatto che sono stati citati all’interno di un messaggio e possano rispondere in maniera tempestiva a quest’ultimo. Se non ci hai mai provato, leggi questa guida su come menzionare su Facebook e rimedia subito!

Se vuoi imparare come menzionare su Facebook dal PC, compi quest’operazione facile facile: collegati alla pagina principale del social network, clicca nel campo di testo con scritto A cosa stai pensando? (quello in cui di solito scrivi i tuoi post) e comincia a digitare l’aggiornamento di stato in cui vuoi menzionare un tuo amico.

A questo punto, digita la chiocciolina (il simbolo @) e scrivi senza inserire spazi le prime lettere del nome della persona che vuoi citare. Quasi come per magia, comparirà la lista di tutti i tuoi amici il cui nome inizia con le lettere che hai digitato: clicca quindi sulla foto della persona che vuoi menzionare nel tuo post e il gioco è fatto.

Per impostazione predefinita, nel messaggio viene riportato il nome completo della persona menzionata, ma se vuoi puoi anche cancellare il cognome lasciando solo il nome. Funziona tutto ugualmente. Completa quindi la stesura del tuo post e clicca sul pulsante Pubblica per pubblicarlo sul diario di Facebook. Facile, no?

Hai provato a menzionare su Facebook una persona dal tuo iPhone ma non ci sei riuscito? È normale, infatti nelle app di Facebook per iPhone ed Android non è possibile citare le persone digitando semplicemente il loro nome, occorre usare il pulsante Con chi?.

Se non sai dove si trova, te lo spiego subito. Avvia la creazione di un nuovo post e pigia sul pulsante con l’omino e il simbolo + che si trova in basso a sinistra: quello è il pulsante Con chi?. Digita dunque il nome della persona che vuoi menzionare nel tuo messaggio, selezionalo dall’elenco che compare in basso e pigia sul pulsante Fine per completare l’operazione.

L’unico neo di questa tecnica è che, al contrario di quella in cui si usa la chiocciolina, non permette di inserire il nome della persona da menzionare in un punto qualsiasi del post. Bisogna metterlo per forza alla fine.