Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come staggarsi da un post

di

Sei stato taggato erroneamente in un post di Facebook e vuoi rimuovere il tuo nome da quest’ultimo? Vuoi evitare che in futuro tutti i post in cui vieni taggato vengano pubblicati automaticamente sul tuo diario? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti.

In men che non si dica, ti assicuro che imparerai come staggarsi da un post di Facebook e come disattivare la pubblicazione automatica, sul tuo diario, dei messaggi e delle foto in cui vieni taggato. In questo modo, sarai tu a controllare le menzioni che ti vengono fatte e scegliere quali autorizzare in base alle tue esigenze.

Se vuoi scoprire come staggarsi da un post di Facebook, la prima mossa che devi effettuare è posizionare il cursore del mouse sul messaggio in cui sei stato menzionato, cliccare sulla freccia che compare in alto a destra e selezionare la voce Segnala/rimuovi tag dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Voglio rimuovere questo tag e clicca sul pulsante Continua, dopodiché seleziona l’opzione Rimuovi il tag creato da [nome] e fai click su Continua e OK per completare l’operazione.

Adesso il tag è rimosso, ma ricorda: il post in cui eri menzionato continuerà ad essere visibile nella sezione Notizie di Facebook e nei risultati della ricerca del social network. Se per un motivo o l’altro desideri che il tuo amico elimini completamente il messaggio, nella segnalazione metti il segno di spunta accanto alla voce Chiedi a [nome] di rimuovere il post anziché accanto all’opzione per rimuovere il tag.

Vuoi staggarti da una foto? Nessun problema, la procedura da seguire è praticamente identica a quella che abbiamo appena visto insieme per staggarsi da un post di Facebook. Tutto quello che devi fare è aprire l’immagine in cui sei menzionato, cliccare sul pulsante Opzioni collocato in basso a sinistra e selezionare la voce Segnala/rimuovi tag dal menu che compare. Il resto del procedimento lo puoi trovare illustrato in dettaglio nella mia guida su come staggarsi da una foto di Facebook.

Adesso invece vediamo come evitare che i post nei quali veniamo taggati vengano pubblicati automaticamente sul nostro diario. Se vuoi la possibilità di filtrare i messaggi e le foto in cui vieni menzionato prima che questi contenuti finiscano sulla tua pagina personale, recati nelle impostazioni del profilo e seleziona la voce Diario e aggiunta di tag dalla barra laterale di sinistra.

Nella pagina che si apre, fai click sul link Modifica collocato accanto alla voce Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?, imposta la voce dal menu che compare e clicca su Chiudi per salvare i cambiamenti. Così facendo, ogni volta che qualcuno ti taggherà in un post o in una foto riceverai una notifica e potrai decidere se far comparire il contenuto sul tuo diario. Comodo, vero?