Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come si fa il cuore su Facebook

di

Ultimamente hai notato che molti tuoi amici utilizzano sempre più spesso il simbolo del cuore per mostrare il loro apprezzamento ai contenuti postati su Facebook, anziché il classico “Mi piace”. Anche tu vorresti fare la stessa cosa ma, non avendo ancora molta dimestichezza con questo popolare social network, hai pensato bene di fare una breve ricerca su Internet per sapere come si fa il cuore su Facebook: è priori così che sei giunto sul mio blog nella speranza di trovare una soluzione al tuo dubbio. Beh, se questa è effettivamente la tua situazione, sono lieto di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi fare il cuore su Facebook utilizzando vari strumenti: l’apposita reaction, denominata “Love” (amore), introdotta dal social network nel 2016; la classica emoticon a forma di cuore, da utilizzare nei post, nei commenti o in chat oppure le famosissime emoji, che sono disponibili su qualsiasi dispositivo e che si possono utilizzare persino per creare divertenti composizioni a forma di cuore.

Allora, sei pronto per iniziare? Perfetto! Lasciamo, dunque, le chiacchiere da parte e passiamo subito al sodo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per leggere con molta attenzione le istruzioni contenute nei prossimi paragrafi e metti in pratica le “dritte” che ti darò. Vedrai, fare il cuore su Facebook si rivelerà molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Adesso non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Fare il cuore su Facebook con la reaction Love

Da quando Facebook ha introdotto le reaction (i simboli che nel 2016 sono stati affiancati al classico tasto del “Mi piace”), è possibile utilizzare il simbolo del cuore per esprimere il proprio apprezzamento verso il contenuto di un post o di un commento. Utilizzare la reaction Love è semplicissimo, sia che tu decida di agire da mobile che da PC.

Per fare il cuore su Facebook usando la reaction “Love” da un dispositivo mobile, avvia l’app ufficiale di Facebook (che è disponibile per Android e iOS), se necessario effettua il login al tuo account e individua un contenuto che ti piace.

Non appena trovi un contenuto di tuo interesse, effettua un tap prolungato sul tasto Mi piace (si trova in basso a sinistra del post o un po’ più sotto del commento a cui vuoi aggiungere il cuore) e premi sul simbolo del cuore nel menu che compare a schermo (il quale contiene le 6 reaction “standard” di Facebook). In questo modo potrai dimostrare il tuo apprezzamento verso il contenuto presente nel post o verso un commento fatto da un altro utente.

Come puoi notare, la reazione Love ha sostituito il tasto Mi piace, a indicare che hai eseguito nel modo corretto i passaggi sopraindicati.

Se vuoi agire da PC, puoi usare la reaction “Love” effettuando l’accesso al tuo account Facebook tramite browser, individuando il post o il commento nel quale vuoi aggiungere la tua reazione e passando con il cursore del mouse sul pulsante Mi piace.

Nel menu che compare a schermo (il quale contiene tutte le reaction di Facebook), fai clic sulla reaction Love per esternare il tuo apprezzamento verso il post o il commento che ha catturato la tua attenzione. Anche in questo caso, se tutto va per il verso giusto, il tasto Mi piace cede il posto alla reazione Love.

Hai visto com’è stato semplice fare il cuore su Facebook utilizzando una delle reazioni messe a disposizione dal social network? Ora che hai compreso come richiamare il menu contenente le reazioni di Facebook, sei finalmente pronto per utilizzare la reaction Love (o una delle altre cinque reaction) come e quando desideri. Gli altri utenti vedranno la tua reazione sia da desktop che da mobile.

Altri modi per fare il cuore su Facebook

Come accennato in apertura del post, ci sono tanti modi per fare il cuore su Facebook: oltre alla reaction “Love”, è possibile utilizzare un’emoticon, servirsi delle tante emoji che rappresentano un cuore o utilizzare composizioni di emoji. Puoi utilizzare queste alternative per abbellire i post che pubblichi sul social network, per fare commenti originali o per comunicare in maniera più simpatica in chat. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta!

Emoticon

Uno dei modi più diffusi per fare il cuore su Facebook è utilizzare la relativa emoticon. Per utilizzarla nel modo corretto, digita sulla tastiera del tuo dispositivo mobile o del tuo PC l’emoticon <3 (mi raccomando, non devono essere presenti spazi fra il simbolo < e il numero 3) e pubblica il post o il commento normalmente. Come per “magia”, la combinazione di caratteri <3 verrà trasformata in un cuore rosa. Niente male, vero?

Una valida alternativa alle emoticon sono i caratteri ASCII, dei caratteri di scrittura che possono avere varie forme, tra cui quella del cuore. Puoi copiare il carattere ASCII del cuore da qui sotto e incollarlo liberamente su Facebook come se si trattasse di un comune testo.

♥ ❤ ❥

Emoji

Come ti dicevo poc’anzi, su Facebook è possibile fare il simbolo del cuore utilizzando anche delle emoji a forma di cuore (nel caso tu non lo sapessi, le emoji non sono altro che dei simboli pittografici simili alle emoticon). Fra le numerose emoji che è possibile utilizzare su Facebook, ce ne sono tantissime che raffigurano cuori colorati, cuori spezzati, cuori doppi etc. Vorresti utilizzare una di queste emoji per arricchire i tuoi post e i tuoi commenti, ma non riesci proprio a trovare la funzione che permette di fare ciò? Non preoccuparti, nelle prossime righe ti spiegherò come devi “muoverti” sia da mobile che da PC.

Per utilizzare le emoji sul tuo dispositivo mobile, avvia innanzitutto l’app di Facebook disponibile per Android e iOS e, nello scrivere un nuovo post o un nuovo commento,  richiama la tastiera delle emoji e scegli una di quelle che rappresentano dei cuori. Se hai difficoltà a compiere questa operazione, segui le indicazioni che trovi elencate di seguito.

Emoji Facebook

  • Su Android, fai tap nel campo di testo in cui vuoi inserire il cuore, pigia sul simbolo della faccina situato in basso a sinistra per richiamare la tastiera delle emoji e individua i simboli che rappresentano dei cuori. Se non visualizzi il simbolo dell’emoji, molto probabilmente devi aprire l’app Impostazioni (quella con l’icona a forma di ingranaggio) e abilitare la tastiera facendo tap sulle voci Lingua e tastiera > [Nome tastiera] > Preferenze. Visto che le voci e i menu possono cambiare in base alla distribuzione di Android installata sul proprio device e in base alla tastiera in uso, ti suggerisco di leggere il tutorial in cui spiego come cambiare la tastiera su Android per avere informazioni dettagliate su come portare a termine l’operazione nel modo corretto.
  • Su iOS, invece, fai tap sul campo di testo in cui vuoi usare l’emoji del cuore, pigia sul simbolo della faccina sorridente (in basso a sinistra) e scorri l’elenco delle emoji finché non trovi quella del cuore. Se non riesci a richiamare la tastiera dell’emoji, molto probabilmente non l’hai ancora aggiunta. Per farlo, apri l’app Impostazioni (quella con l’icona grigia con gli ingranaggi) e recati in Generali > Tastiera > Tastiere e, se la tastiera Emoji non è presente, pigia sulla voce Aggiungi nuova tastiera… e fai tap sulla voce Emoji (la trovi nell’elenco delle altre tastiere) per aggiungerla.

Per utilizzare le emoji su PC, invece, accedi al tuo account Facebook dal browser, scrivi un nuovo post o un nuovo commento nel quale vuoi aggiungere l’emoji del cuore e clicca sul simbolo della faccetta sorridente per richiamare le emoji messe a disposizione da Facebook. Nel menu che compare a schermo, individua l’emoji che ti piace di più e clicca su di essa per aggiungerla al post o al commento che stai scrivendo.

In alternativa, se utilizzi Windows, puoi richiamare una tastiera virtuale che contiene anche gli emoji (tramite un pulsante a forma di faccina) facendo clic destro sulla barra delle applicazioni, selezionando la voce Mostra pulsante tastiera virtuale dal menu che si apre e pigiando sull’icona della tastiera che viene visualizzata in basso a destra. Se hai un Mac, invece, puoi richiamare il menu delle emoji premendo la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio sulla tastiera del computer.


Composizione di emoji

Se vuoi impressionare i tuoi amici di Facebook con composizioni di emoji a forma di cuore, ti suggerisco di scaricare una delle tante applicazioni che permettono di fare proprio ciò. Una delle più apprezzate è ai.EmojiArtFunBox, disponibile al download gratuito sia per smartphone e tablet Android che per dispositivi iOS.

ai.EmojiArtFunBox offre alcuni disegni di emoji che è possibile copiare e incollare facilmente su Facebook (oltre che su altri social network e servizi di messaggistica istantanea). Prima di illustrarti nel dettaglio il suo funzionamento, ci tengo a dirti che l’aspetto delle emoji potrebbe non essere quello visualizzato nell’app, visto che l’aspetto di queste ultime può variare in base al sistema operativo e alla piattaforma utilizzata.

Dopo aver scaricato ai.EmojiArtFunBox sul tuo device, apri la app, leggi il tutorial che compare al suo primo avvio per comprenderne il funzionamento e pigia sul bottone Get Started per iniziare a utilizzarla. Dopodiché pigia sul pulsante Category e, nel menu che compare, fai tap sulla voce Love and Romance per trovare subito delle composizioni di emoji che contengano dei cuori.

Dopo aver individuato quella che ti piace di più, fai tap sul simbolo Copia (l’icona dei due fogli situata in basso a destra), apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo e incolla la composizione nel post o nel commento che stavi scrivendo e che vuoi pubblicare sul social network. Sono sicuro che rimarrai entusiasta del risultato finale.

Se preferisci agire da desktop, invece, ti consiglio di visitare il sito Symbols & Emoticons, che contiene tante composizioni di emoji da usare nei post e nei commenti di Facebook, tra cui anche composizioni a forma di cuore. Per usarle, non devi far altro che copiarle dal sito in questione e incollarle nei tuoi post o commenti di Facebook (o in chat su Messenger).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it