Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Dating Facebook

di

Da un po' di tempo stai usando Facebook Dating, hai fatto incontri molto interessanti e l'esperienza sta portando i suoi frutti. Proprio per questo motivo stai valutando Dating come possibilità di approccio con una persona che incontri spesso nel tuo bar preferito, o sui mezzi di trasporto quando vai a lavorare, o magari abita nel tuo stesso palazzo. Se usasse Dating a sua volta potresti trovarla senza sapere il suo nome, sarebbe perfetto.

Ci sono mille altri motivi che potrebbero spingere qualcuno a chiedersi come trovare una persona su Dating di Facebook, fatto sta che se stai leggendo questa mia guida è proprio la domanda che ti stai ponendo in questo momento. Troverai tutte le risposte che stai cercando leggendo i paragrafi a seguire, ti spiegherò se è possibile cercare persone specifiche su questa piattaforma e come fare, agendo sia da app per smartphone che da PC.

Non perderti subito d'animo, quindi, dedicati alla lettura di questo mio approfondimento e vedrai che avrai le idee ben più chiare su come sfruttare le potenzialità di Dating. A me non resta che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto.

Indice

Come trovare una persona specifica su Dating Facebook

Visto che la ricerca dei match non avviene in base al nome della persona ma è il sistema a proporre i vari profili, è necessario capire se e come si può aggirare quest'ostacolo e riuscire a trovare una persona specifica su Facebook Dating.

Da smartphone

Impostare preferenze su Dating

Agendo da smartphone (o tablet) devi usare l'app Facebook disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Non c'è infatti un'app a parte per Dating, come succede per esempio con Messenger. Dopo aver installato l'app, effettua l'accesso qualora non lo avessi già fatto oppure registrati. Una volta eseguito l'accesso, premi sull'icona Menu (quella con le linee orizzontali e la tua foto profilo) e scegli Dating dalla schermata successiva (se non vedi l’icona in questione, fai prima tap sul pulsante Altro).

Adesso devi servirti degli strumenti che Facebook mette a disposizione per selezionare i profili per i match. Non puoi visualizzare un elenco completo dei profili nelle vicinanze, ma puoi scegliere la distanza e la fascia d'età. Poniamo il caso che tu voglia trovare una persona che abita nella tua città e che ha 30 anni. In questo caso dovresti ridurre la distanza al minimo, all'incirca 10 chilometri, e restringere la fascia d'età mettendo 29-30 oppure 30-31.

Per farlo, premi sulla rotella o sulla icona del profilo in alto a destra, per poi aprire le Preferenze di Dating. Qui puoi impostare le varie opzioni: Luogo in cui sei disponibile per gli appuntamenti (oltre alla tua città puoi impostare altri due luoghi); Distanza da te, per scegliere un raggio nelle tue vicinanze (questo dato è in miglia); dopodiché ti consiglio di spostare su ON la levetta relativa a È una preferenza imprescindibile. Premi dunque su Salva.

Premi ora su Fascia d'età, per restringere il campo di ricerca anche in base all'età della persona che stai cercando. Anche in questo caso, sposta su ON la levetta della voce È una preferenza imprescindibile, altrimenti Facebook Dating continuerà a mostrarti profili di età diverse. A questo punto, fai di nuovo tap su Salva.

Se lo desideri, tocca Preferenze avanzate per scegliere ulteriori filtri di ricerca: Altezza, Lingue parlate, Livelli di istruzione, Figli, Fumo e altro. Ti consiglio, però, di non esagerare,' in quanto dovresti conoscere in modo esatto gli dati e non è detto che la persona che stai cercando li abbia indicati sul profilo Dating.

Dopo aver impostato le tue preferenze, dai conferma e sfoglia i profili disponibili: con un pizzico di fortuna, se la persona di tuo interesse usa Dating, ti comparirà tra i risultati.

Una funzione molto particolare e che potrebbe fare al caso tuo è Crush segrete. La trovi in basso nella pagina principale di Dating: premendo su Crush segrete potrai aggiungere fino a 9 profili tra amici su Facebook oppure follower di Instagram. Dovrai semplicemente premere sul simbolo +, scegliere tra Amico/a di Facebook e Follower di Instagram e selezionare la persona.

Sono persone che ti interessano e che vorresti tenere d'occhio (nel tuo caso potrebbe essere la persona che stai cercando). Questi utenti non riceveranno alcuna notifica, non verranno avvisate di essere tue crush segrete, ma se a loro volta ti aggiungeranno a questa sezione allora Dating vi farà sapere che l'interesse è reciproco. Solo in quel caso, però, riusciresti a scoprire che questa persona è su Dating.

Da PC

Facebook su PC

Lo so, a volte è più comodo utilizzare un PC e navigare su Facebook da sito Web. In questo caso, però, dovrai rinunciarci: Dating non è accessibile da browser o desktop. Non ti resta che prendere il tuo smartphone o il tuo tablet e seguire le istruzioni che abbiamo visto da app.

Come sapere se una persona è su Dating Facebook

Sapere se una persona è su Dating Facebook

Nel momento in cui ti iscrivi a Dating, l'app ti propone una serie di profili per individuare un prototipo che potrebbe interessarti più di altri. Si tratta di un modo per affinare la ricerca ed evitare di sottoporti persone che non potrebbero mai incuriosirti.

Ciò vuol dire che nel caso in cui volessi sapere se una persona è su Dating Facebook solo per curiosità e non perché ti interessa, e magari ha un aspetto del tutto diverso da quello delle persone con cui hai matchato di solito, potrebbe risultare alquanto complicato. Ma non impossibile.

Un ulteriore consiglio che posso darti, in tal senso, è usare anche il telefono di un'altra persona di cui ti fidi ed effettuare la ricerca dal suo profilo e avere così più possibilità di riuscita.

Detto ciò, quello che ti resta da fare è dedicarti alla ricerca della persona in questione sfogliando i match che ti propone Facebook. Non ci sono altri metodi per cercare persone, né elenchi specifici da cui attingere. Gli unici strumenti a tua disposizione sono quelli già visti nei paragrafi precedenti: usa i filtri di ricerca per far sì che Facebook ti mostri solo persone che potrebbero essere la persona che stai cercando. In particolare puoi servirti di Luogo in cui sei disponibile per gli appuntamenti per impostare poi la Distanza da te e Fascia d'età. Allo stesso modo puoi avvalerti di Crush segrete, di cui abbiamo già parlato.

Potresti poi banalmente cercare una persona su Facebook, ma non è detto che una persona iscritta a Facebook abbia anche un profilo su Dating.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.