Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere se sono stato bloccato su Dating

di

Da quando hai scoperto Facebook Dating ti sei fatto tanti nuovi amici e tante nuove amiche. C'è stata qualche frequentazione ma non è andata a buon fine, adesso ti sembrava di aver trovato la persona giusta ma non riesci più a contattarla. Come sapere se sei stato bloccato su Dating? Eh sì, potrebbe essere successo, magari hai detto qualcosa di sbagliato o inviato qualche messaggio di troppo e l'altra persona potrebbe essersi infastidita.

Certo, sono d'accordo con te, anche in casi come questi il comportamento più corretto e maturo sarebbe affrontare una persona e dirle apertamente di voler interrompere i contatti. Hai ragione. Purtroppo c'è qualche utente dal blocco facile in giro per il Web e potresti esserti imbattuto in uno di questi. Tutto sta nello scoprire se è accaduto e fartene una ragione.

Nei paragrafi che seguono ti svelerò alcuni “trucchetti” per capire se sei stato bloccato o meno e cosa potresti fare per riparare. Mi raccomando, però, agisci nel massimo rispetto dell'altra persona, non essere insistente o invadente e rispetta le sue scelte.

Indice

Come scoprire se sono stato bloccato su Dating

Seguendo i miei consigli eri finalmente riuscito a trovare una persona su Dating e c'è stato anche il match, l'interesse dunque era reciproco. D'un tratto ti sei accorto che non riesci più a metterti in contatto con questa persona, sembra essere svanita nel nulla, e ti sei chiesto cosa possa essere successo.

Proseguendo la lettura scoprirai come sapere se sei stato bloccato su Dating. Prima però devo fare una premessa: bloccare una persona su Dating non implica bloccarlo anche su Facebook o su Messenger. Per questo motivo dovrai procedere in modi diversi per capire se e dove sei stato bloccato. Al contrario, quando blocchi qualcuno su Facebook di conseguenza è bloccato anche su Dating.

Verificare le chat

Utente bloccato su Dating

Quando blocchi una persona su Dating quest'ultima non potrà più inviarti messaggi e non vedrà più il tuo profilo. Di conseguenza se ti sei accorto che non riesci più a inviare messaggi e a chattare con l'account in questione allora mi dispiace dirti che sì, sei stato bloccato. Anche effettuando una ricerca e sfogliando i profili per fare match non riuscirai a ribeccarlo, perché dopo il blocco non potrai più vedere il suo profilo.

Dunque la prima cosa da fare è controllare le chat. Apri l'app Facebook su Android o iOS/iPadOS, e qualora non lo avessi già fatto, procedi con l'accesso. Adesso premi sull'icona del Menu (quella con il simbolo ☰ e la tua fotto) e tocca Dating (in alcuni casi potresti avere l'icona del cuore direttamente nel menu in basso).

Ora sei dentro l'applicazione Facebook Dating, fai tap su Match per accedere alle chat con gli altri utenti. Qui puoi trovare tutti i contatti con cui hai fatto match e con cui hai iniziato una conversazione. Cerca il nome della persona che sospetti ti abbia bloccato nell'elenco delle tue chat. Nel caso non lo vedessi, e quindi non riuscissi a contattarlo, allora mi dispiace dirti che molto probabilmente sei stato bloccato.

Ho usato l'espressione “molto probabilmente” e non “sicuramente” perché è possibile che la persona in questione si sia soltanto eliminata da Dating, dunque ti invito a procedere con la verifica da un altro account.

Quando un utente ti blocca mentre hai la chat aperta non vedrai più il suo nome, ma Utente di Dating. Inoltre in basso nella chat compare la scritta Non puoi rispondere a questa conversazione e subito dopo anche Il profilo Dating di questa persona non è più disponibile.

In seguito la chat scompare dalla sezione Match, quindi non avrai più modo di vedere la conversazione né di riprenderla in qualche modo. Né di risalire al profilo della persona da Dating, perché ne sparirà ogni traccia.

Cercare con un altro account

Impostare preferenze su Dating

Nel caso in cui un utente proceda con l'eliminazione del profilo da Dating è chiaro che sparisca ogni traccia di lui anche nei Match degli altri utenti. Potrebbe essere una spiegazione al perché non riesci più a vedere quella persona con cui tanto ti trovavi bene a parlare.

Tuttavia per essere certo che si sia eliminato, sebbene senza avvisarti né dirti niente, e che non ti abbia bloccato potresti procedere con la verifica da un altro account. Ti servirà il telefono e quindi il profilo di una terza persona, che sia già registrata su Dating o che sia disposto a permetterti di creare un profilo su Dating, anche temporaneamente. Ottenuto un profilo Dating diverso dal tuo, procedi impostando la ricerca basata sul profilo della persona che stai cercando e inizia a sfogliare i profili.

Come avrai già intuito, se con un secondo profilo ti sei imbattuto nell'utente di tuo interesse allora è chiaro che sei stato bloccato da lui. In caso contrario, ovvero se proprio non dovessi trovare il suo profilo, è possibile che abbia abbandonato Dating e di conseguenza non hai fatto nulla di sbagliato.

Potresti fare un tentativo cercando questa persona su Messenger e affrontare la questione. Ti ho svelato come vedere se un non amico è online, usa queste indicazioni per capire se l'utente è disponibile o meno.

Ricercare su Facebook

Facebook

Una buona strada da percorrere è la ricerca su Facebook della persona che sospetti ti abbia bloccato, in ogni caso. Per esempio se sai per certo che ti ha bloccato potresti capire se sei stato bloccato anche su Facebook e non solo su Dating. Al contrario, se sospetti si sia cancellato da Dating e non ti abbia bloccato, cercarlo su Facebook ti aiuterebbe e rimetterti in contatto con tale persona.

Più dettagli ricordi di questa persona meglio è. Se ricordi solo il nome allora ti rimando alla mia guida su come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome. Se ricordassi anche qualche amico in comune sarebbe più semplice visualizzarlo tra i primi suggerimenti nella ricerca oppure potresti recarti sul profilo dell'amico in comune e cercare la persona di tuo interesse tra i suoi Amici, ammesso e non concesso che siano visibili a tutti.

In alternativa potrebbe tornarti utile ricordare la città oppure anche l'età, che solitamente è mostrata nel profilo su Dating. Qualora ricordassi più di un paio di dati, allora procedi con il cercare la persona su Facebook impostandoli come filtri di ricerca e visualizza i vari profili che ti compaiono fino a riconoscere la persona che avevi conosciuto su Dating.

Anche in questo caso, se non dovessi riuscire a trovare questa persona è possibile che ti abbia bloccato su Dating e su Facebook, a meno che non abbia impostato delle rigide limitazioni che non permettono a tutti di trovare il suo profilo. Se avessi la certezza di essere stato bloccato, segui i miei consigli su come farsi sbloccare su Facebook.

Controllare Messenger

Messenger

Dopo aver trovato la persona su Facebook fai un tentativo e contattala su Messenger. Sul profilo Facebook della persona trovi il pulsante Messaggio, premilo per avviare una chat su Messenger. Segui i miei consigli su come chattare su Messenger senza essere amici per capire come procedere e riuscire a metterti in contatto con questo utente.

Quindi nel caso in cui la persona in questione ti avesse bloccato solo su Dating e non su Messenger, potresti provare a contattarla e chiederti di sbloccarti. Per sbloccare qualcuno su Dating basta accedere all'app e premere sull'ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni. Ora si procede su Generali > Impostazioni sulla privacy > Blocca le persone su Dating, quindi toccare Sblocca accanto al tuo nome.

O magari potreste semplicemente continuare a chattare su Messenger, ma mi raccomando prima avvia un confronto su cosa potrebbe aver dato fastidio di te e perché sei stato bloccato su Dating in modo da non ripeterti. Nel caso in cui questa esperienza fosse stata troppo spiacevole per te e volessi cancellarti da Dating, segui le indicazioni contenute nella mia guida per riuscirci e magari fai un tentativo con altre app per conoscere persone.

Prima di salutarti, voglio ricordarti che ho dedicato un approfondimento anche a come contattare una persona che ti ha bloccato, potresti trovare la soluzione più adatta a risolvere il tuo problema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.