Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Facebook per città

di

Ti sei iscritto a Facebook per rimetterti in contatto con alcuni vecchi amici di scuola, ma fra centinaia di omonimie non riesci a trovarli. Secondo me dovresti affinare le tue ricerche e delimitarle alla città in cui risiedono le persone che vuoi rintracciare. Che ne dici, vuoi provarci? Se vuoi ti spiego io, passo dopo passo, come fare.

Forse non tutti lo sanno, ma Facebook include dei filtri che permettono di circoscrivere le ricerche delle persone a determinate aree geografiche, scuole, università o aziende. In questo modo, se i tuoi amici sono iscritti al social network fondato da Mark Zuckerberg, dovresti riuscire a individuarli facilmente, nonostante le omonimie.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Scopri come cercare persone su Facebook per città seguendo le indicazioni che sto per darti e provaci immediatamente: puoi farlo sia sul tuo computer sia sul tuo smartphone. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi; devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e metterti “all'opera”. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come trovare una persona su Facebook in base alla città

Come anticipato, se vuoi scoprire come cercare persone su Facebook per città non devi fare altro che mettere in pratica le operazioni che sto per illustrarti.

Nei capitoli che seguono, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come riuscirci da smartphone e tablet (usando l'app per Android e iOS/iPadOS) e da computer.

Da smartphone e tablet

Come trovare una persona su Facebook in base alla città smartphone

Cercare persone su Facebook per città da smartphone e tablet è facilissimo. Come Prima cosa, avvia l'app di Facebook, sul tuo dispositivo, effettuando poi l'accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, pigia sulla lente d'ingrandimento che si trova in alto e poi, nel campo di testo dedicato alla ricerca, digita il nome e il cognome della persona che intendi trovare sul social network.

Dai ora Invio, seleziona la scheda Persone che si trova in alto, pigia sull'icona delle levette, in alto, per aprire il menu dei filtri, e utilizza la sezione Città per digitare nel campo di testo che compare (o selezionare tra i risultati propositi) la città per la quale vuoi delimitare la tua ricerca.

Fatto ciò, per confermare l'applicazione del filtro, premi sul tasto Mostra i risultati. Superato anche questo step, dovresti riuscire a trovare le persone che intendevi rintracciare su Facebook — ammesso che queste siano iscritte al social network — tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati.

In aggiunta, se vuoi rendere le tue ricerche ancora più precise, torna nella sezione relativa all'applicazione dei filtri e attiva l'opzione amici degli amici, se vuoi restringere il campo per cercare i profili di persone con cui hai amici in comune. Oppure, premi pulsanti relativi a istruzione e lavoro e cerca solo le persone che sono impiegate in determinate aziende e/o hanno frequentato determinate scuole o università. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Da computer

Come trovare una persona su Facebook in base alla città

Se vuoi cercare persone su Facebook per città da computer, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale del social network, effettuando poi l'accesso al tuo account. Fatto ciò, digita il nome e il cognome della persona che intendi trovare nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra e premi invio sulla tastiera del tuo computer.

Nella successiva schermata che ti viene mostrata, seleziona dunque la voce Persone nella barra laterale di sinistra, in modo da delimitare i risultati delle ricerche ai profili delle persone (escludendo quindi pagine, gruppi, ecc.).

Premi poi sulla voce Città e digita nel campo di testo il nome della città in cui vive l'amico che vuoi trovare; aiutati con i suggerimenti automatici che compaiono durante la digitazione per essere sicuro di scrivere correttamente il nome della località a cui restringere la ricerca.

Missione compiuta! Facebook ti mostrerà i profili di tutte le persone che corrispondono al nominativo che hai digitato, limitando i risultati delle ricerche alle persone che hanno specificato di risiedere nella città che hai indicato.

In aggiunta, per affinare maggiormente le tue ricerche, puoi anche attivare l'opzione Amici degli amici, per vedere i profili di persone con amici in comune, oltre a compilare i campi dedicati ai filtri istruzione e lavoro, in modo da ottenere risultati ancora più precisi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.