Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come cercare persone su Facebook per città

di

Ti sei iscritto a Facebook per rimetterti in contatto con alcuni vecchi amici di scuola, ma fra centinaia di omonimie non riesci a trovarli. Secondo me dovresti affinare le tue ricerche e delimitarle alla città in cui risiedono le persone che vuoi rintracciare. Che ne dici, vuoi provarci? Se vuoi ti spiego io come fare.

Forse non tutti lo sanno, ma Facebook include dei filtri che permettono di circoscrivere le ricerche delle persone a determinate aree geografiche, scuole, università o aziende. In questo modo, se i tuoi amici sono iscritti al social network fondato da Mark Zuckerberg, dovresti riuscire a individuarli facilmente nonostante le tante omonimie.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Scopri come cercare persone su Facebook per città seguendo le indicazioni che sto per darti e provaci immediatamente: puoi farlo sia sul tuo computer sia sul tuo smartphone. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi, devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero e metterti “all’opera”. Buona lettura e buon divertimento!

Cercare persone su Facebook per città sul computer

Se vuoi imparare come cercare persone su Facebook per città, il primo passo che devi compiere è collegarti alla pagina iniziale del social network, digitare il nome della persona che intendi trovare nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra e selezionare la voce Trova altri risultati per [nome] dal menu che compare.

Come cercare persone su Facebook per città

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Persone dalla barra laterale di sinistra per delimitare i risultati delle ricerche ai profili delle persone (escludendo quindi pagine, gruppi, ecc.) e digita nel campo Luogo il nome della città in cui vive l’amico che vuoi trovare. Aiutati con i suggerimenti automatici che compaiono durante la digitazione per essere sicuro di scrivere correttamente il nome delle località a cui restringere la ricerca.

Missione compiuta! Facebook ti mostrerà i profili di tutte le persone che corrispondono al nominativo che hai digitato limitando i risultati delle ricerche alle persone che risiedono nella città che hai selezionato nel campo Luogo. Per affinare maggiormente le tue ricerche, puoi anche compilare i campi relativi ad amicizie in comuneistruzione posto di lavoro e ottenere risultati più precisi.

Come cercare persone su Facebook per città

Se vuoi cercare persone su Facebook in base alla loro città di residenza e sul tuo account è stato attivato il sistema di ricerca avanzata Facebook Search (nel momento in cui scrivo è disponibile solo per i profili che usano Facebook in lingua inglese), puoi svolgere l’operazione di cui sopra in maniera ancora più semplice e immediata.

Tutto quello che devi fare è cliccare nella barra di ricerca collocata in cima alla pagina principale del social network, digitare People named “nome da cercare” who live in [nome città o regione] (es. *persona che si chiama “salvatore aranzulla” e vive in Sicilia) e premere il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Anche in questo caso, ti consiglio di utilizzare i suggerimenti automatici che compaiono durante la digitazione per sfruttare correttamente le funzioni di ricerca incluse in Facebook.

Come cercare persone su Facebook per città

Non hai Facebook impostato in inglese ma vuoi provare Facebook search? In questo caso non devi far altro che accedere alle impostazioni del social network e impostare la lingua sull’inglese. Per compiere quest’operazione, collegati alla pagina iniziale di Facebook, clicca sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Lingua dalla barra laterale di sinistra, clicca sul collegamento Modifica che si trova di fronte alla dicitura Che lingua vuoi usare su Facebook?, seleziona l’opzione English (US) dal menu che compare e pigia sul pulsante Salva le modifiche per salvare i cambiamenti.

Ora hai Facebook in inglese e puoi usare Facebook Search (digitando i comandi in lingua inglese). Per tornare all’interfaccia di Facebook in italiano, clicca sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Settings dal menu che compare. Dopodiché clicca sulla voce Language nella barra laterale di sinistra, clicca sul collegamento Edit relativo alla prima opzione e seleziona l’italiano dal menu per la scelta della lingua.

Cercare persone su Facebook per città su smartphone

Come accennato in apertura del post, è possibile cercare persone su Facebook per città anche dallo smartphone. La procedura da seguire è molto simile a quella che abbiamo appena visto insieme per il computer, ad ogni modo meglio essere precisi e vedere tutti i passi da compiere in dettaglio.

Come prima cosa, avvia la app di Facebook (che tu abbia un iPhone o un terminale Android, non importa, la procedura da mettere in atto è la stessa) e pigia sulla barra di ricerca che si trova in alto. Digita quindi il nome della persone che intendi trovare sul social network, scorri la schermata fino in fondo e seleziona la voce Trova altri risultati per [nome].

A questo punto, seleziona la scheda Persone che si trova in alto al centro, fai “tap” sul pulsante Città e digita, nel campo di testo che compare, la città a cui vuoi delimitare la tua ricerca.

Come cercare persone su Facebook per città

Superato anche questo step, dovresti riuscire a trovare le persone che intendevi rintracciare su Facebook (ammesso che queste siano iscritte al social network, ovvio).

Se vuoi rendere le tue ricerche ancora più precise, pigia sui pulsanti relativi a istruzione lavoro e cerca solo le persone che sono impiegate in determinate aziende e/o hanno frequentato determinate scuole o università.