Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

di

Spinto dal desiderio di sapere che fine avessero fatto i tuoi vecchi compagni di classe, hai deciso di iscriverti a Facebook. Dopo aver creato il tuo account, vorresti cercarli e inviargli una richiesta d’amicizia ma, all’atto pratico, ti sei reso conto che non sai come riuscirci, dato che per alcuni di loro non riesci a ricordare il cognome.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome? In tal caso, non preoccuparti, puoi riuscire lo stesso nell’intento che ti sei proposto, ricorrendo agli apposti strumenti di ricerca di persone del social network. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, sto proprio per illustrarti nel dettaglio come procedere, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Detto ciò, se sei pronto per iniziare, mettiti seduto bello comodo dinanzi il tuo fido computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, se preferisci agire da mobile, e leggi le indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Chiaramente, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a trovare davvero chi stai cercando in quanto le variabili in gioco sono molteplici ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo nome e città

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial voglio premettere che trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome non è impossibile ma è molto difficile: ai fini della ricerca, infatti, sarebbe meglio conoscere anche altre informazioni come il cognome, la città in cui vive oppure la scuola che ha frequentato, in modo da districarsi più facilmente tra le possibili omonimie.

Chiarito ciò, come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti illustrerò le procedure da compiere per trovare una persona su Facebook, impiegando l’apposito motore di ricerca oltre ad altri strumenti utili come per esempio la lista degli amici suggeriti tra le persone che potresti conoscere e la sincronizzazione dei contatti.

Pertanto, segui le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono, per procedere da smartphone e tablet, impiegando l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, agendo dal sito Web ufficiale del social network.

Da smartphone e tablet

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo nome e città

Per cercare una persona su Facebook da smartphone e tablet puoi innanzitutto impiegare il motore di ricerca del social network.

Pertanto, avvia l’app di Facebook e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in alto e digita, nel motore di ricerca il nome della persona che stai cercando e poi premi sulla voce Mostra i risultati per [nome].

A questo punto, ciò che puoi fare, se conosci soltanto il nome della persona e non disponi di altre informazioni, è fare riferimento ai risultati visualizzati nella scheda Persone la quale mostra tutti i possibili risultati corrispondenti. Prova quindi a scorrere tra i profili mostrati guardando l’immagine del profilo e le informazioni pubbliche (per esempio la città in cui vive o il titolo di studio), se disponibili, per cercare di individuare la persona che stai cercando.

Se invece, riesce a ricordare altre informazioni, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi fai riferimento alle voci di menu visualizzate, indicando per esempio la città in cui vive, il lavoro, la scuola o l’università che frequenta e premendo poi sul pulsante Mostra i risultati.

In alternativa, puoi trovare una persona su Facebook tramite la sezione Persone che potresti conoscere la quale mostra un elenco di persone che secondo l’algoritmo del social network potresti essere interessato ad aggiungere agli amici.

Per visualizzare questa sezione, premi sull’icona degli omini situata nella barra in alto di Facebook; fai quindi riferimento all’elenco di persone visualizzate nella sezione Persone che potresti conoscere e prova a vedere se tra questi profili vi è la persona a cui stai pensando.

Per aiutare Facebook a proporti i suggerimenti relativi alle persone che potresti conoscere puoi attivare il caricamento continuo dei contatti: in questo modo il social network, ottenuta quest’informazione, potrà effettuare la scansione degli stessi cercando e proponendoti i nomi delle persone iscritte a Facebook.

Per compiere quest’operazione devi agire tramite il menu delle impostazioni dell’app di Facebook. Pertanto, premi sull’icona del menu in alto a destra e poi fai tap sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Carica i contatti, in corrispondenza della sezione Autorizzazioni. Infine, sposta su ON la levetta Caricamento continuo dei contatti, per confermare l’operazione.

Infine, ti ricordo che se hai trovato su Facebook una persona che conosci, puoi inviargli una richiesta di amicizia premendo sul tasto Aggiungi, oppure in alternativa, se non sei sicuro che sia la persona che hai in mente, puoi inviargli un messaggio privato premendo sul tasto Invia messaggio, in modo da cercare di capire se è effettivamente chi stai cercando di ritrovare.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come richiedere amicizia su Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Da computer

cercare una persona su Facebook da computer

Per cercare una persona su Facebook da computer puoi avvalerti, anche in questo caso, del motore di ricerca del social network, in aggiunta all’impiego di eventuali filtri di ricerca, e della sezione persone che potresti conoscere. Vediamo quindi insieme dettaglio come utilizzare questi strumenti per trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome oppure sapendo anche altre informazioni utili come la città in cui vive.

Per iniziare quindi, collegati al sito Web ufficiale di Facebook e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, digita, nel motore di ricerca in alto, in nome della persona che stai cercando e premi sul tasto Invia sulla tastiera.

Adesso, fai clic sulla scheda Persone e scorri i profili che ti vengono mostrati, guardando l‘immagine del profilo e valutando le altre informazioni pubbliche, se disponibili, come per esempio il suo titolo di studio, in modo da provare a risalire alla persona che stai cercando.

Detto ciò, nel caso in cui ti venissero in mente altre informazioni utili sulla persona in questione, come per esempio la città in cui vive o il lavoro che svolge, puoi di utilizzare gli strumenti per filtrare e migliorare la ricerca. In questo caso, quindi, tutto ciò che devi fare è espandere i menu a tendina laterali della scheda Persone in modo da aggiungere le informazioni quali la città, l’istruzione e il lavoro, allo scopo di restringere i risultati della ricerca.

Un’altra operazione utile per cercare su Facebook persone che potresti conoscere è quella di recarsi nella sezione dei suggerimenti di amicizia di Facebook: sarà l’algoritmo del social network, infatti, a proporti i profili di persone che conosci.

In tal caso ciò che devi fare è premere sul tasto menu nella barra laterale di Facebook e puoi fare clic sulla voce Amici: fai quindi riferimento alla sezione persone che potresti conoscere e premi sulla voce Mostra tutti in corrispondenza della stessa per espandere la sezione e visualizzare i profili delle persone suggerite, facendo clic sui loro nomi.

Anche in questo caso, se ricordi soltanto il nome della persona che stai cercando, potrebbe essere difficile trovarla in quanto potrebbero esserci molti casi di omonimia. Ciò che ti suggerisco di fare, quindi, è di esplorare tra i profili suggeriti per vedere se oltre alle informazioni pubbliche del profilo sono visibili pubblicamente anche le foto o i post, in modo da poter farti un’idea più precisa sulla persona visualizzata e capire se è la stessa persona che in mente.

Hai trovato su Facebook una persona che pensi di conoscere? Benissimo! Se sei sicuro del risultato della ricerca che hai effettuato allora puoi premere il tasto Aggiungi, per inviare una richiesta di amicizia all’utente in questione. In caso di dubbi, invece, ti suggerisco di premere il tasto Invia messaggio: in questo modo potrai inviare un messaggio privato a questa persona per chiedergli se si ricorda di te, allo scopo di capire se si tratta della persona che stai cercando di ritrovare.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial di approfondimento su come richiedere amicizia su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.