Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

di

Spinto dal desidero di sapere che fine avessero fatto i tuoi vecchi compagni di classe, hai deciso anche tu, così come tantissimi altri utenti nel mondo, di iscriverti a Facebook. Hai dunque letto il mio tutorial sull’argomento ed hai subito provveduto a creare un account sul famoso social network. Adesso, non ti resta altro da fare se non inviare una bella richiesta d’amicizia ai tuoi vecchi amici… peccato solo per il fatto che tu riesca a ricordarne il nome ma non il cognome. Di conseguenza, non hai la benché minima idea di come cercarli attraverso il celebre servizio di Mark Zuckerberg. Questo però non significa che non riuscirai comunque a metterti in contatto con loro. Trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome è infatti cosa fattibile e se vuoi io posso spiegarti io in che modo.

Come dici? La cosa ti interessa ma non essendo molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie temi che sia fuori dalla tua tua portata? Giammai! Tutto ciò che dovrai fare per riuscire nel tuo intento non sarà altro che sfruttare gli apposti strumenti di ricerca, i filtri e i suggerimenti che il famoso social network mette a disposizione dei suoi utilizzatori. Il fatto che non ti venga in mente il cognome implica poco, quello che conta è che tu riesca a rammentare altri dettagli come, ad esempio, la città di nascita, il nome delle scuole frequentate (appunto) e via discorrendo. Insomma, come vedi la cosa è meno tragica di quello che può sembrare.

Dunque dimmi, ti andrebbe di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo della questione? Si? Grandioso! Suggerisco allora di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, se preferisci agire da mobile, e leggi le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto. Chiaramente, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a trovare davvero chi stai cercando in quanto le variabili in gioco sono molteplici ma, come si suol dire, tentar non nuoce. In bocca al lupo!

Indice

Sfruttare le altre informazioni note

Come anticipato in apertura, trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome è cosa fattibile, specie se ci si ricorda anche di altre info utili, come possono esserlo il lavoro svolto, le scuole frequentate ecc.

Mi chiedi come fare di preciso? Te lo spiego subito. Trovi tutte le indicazioni sul da farsi proprio qui di seguito.

Da computer

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

Utilizzi il famoso social network da computer (quindi dal browser Web) e vorresti capire come fare per trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome ma ti ricordi altre informazioni utili ai fini della ricerca? Allora provvedi innanzitutto a recarti sulla home page del servizio ed a collegarti con il tuo account, dopodiché digita il nome della persona da trovare nella barra di ricerca collocata in alto e clicca sul pulsante con la lente d’ingrandimento che sta a destra.

Nel pagina che a questo punto vedrai apparire, clicca sulla voce Persone che sta in alto per limitare la ricerca alle sole persone ed inizia a scorrere l’elenco degli iscritti a Facebook relativi al nome digitato. Per riuscire ad individuare la persona di tuo interessa, da’ uno guardo alla relativa foto profilo e cerca di “mettere a fuoco” se tra i vari volti c’è qualcuno che conosci.

Un’altra cosa che ti consiglio di fare è quella di prestare attenzione ai dettagli relativi a ciascun contatto che trovi sotto il nome. A seconda delle informazioni che ogni utente ha scelto di inserire su Facebook e di rendere visibile agli altri puoi trovarci indicati la città d’origine e quella attuale, la professione svolta, l’università frequentata ecc.

Da smartphone e tablet

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

Se invece vuoi cercare una persona su Facebook sapendo solo il nome, sfruttando al contempo altri dettagli utili, agendo da smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’app del social network sul tuo dispositivo e collegarti al tuo account. Successivamente devi pigiare sul campo Cerca collocato nella parte alta della schermata visualizzata, devi poi digitare il nome della persona da trovare e devi premere il tasto Cerca/Invio sulla tastiera virtuale.

Nella schermata che a questo punto vedi comparire, tappa sulla scheda Persone che sta in alto e scorri manualmente l’elenco dei vari utenti rispondenti al nome digitato cercando la persona di tuo interesse. Puoi aiutarti dando uno sguardo alla foto profilo oltre che ai dettagli relativi alla città, al lavoro, all’età ecc. che trovi sotto il nome.

Se così facendo non riesci ad individuare la persona che stai cercando, puoi servirti degli appositi filtri nella parte in alto della schermata per perfezionare e filtrare, appunto, la visualizzazione dei risultati. Puoi ad esempio pigiare su Amici di amici per visualizzare solo le persone rispondenti al nome che hai digitato e che sono amici di amici, puoi tappare su Città e selezionare o digitare una specifica città per visualizzare solo un elenco di persone che rispondo al nome immesso in precedenza e che abitano in una determina città e via di seguito.

Sfruttare i suggerimenti

Un altro sistema che puoi adottare per trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome consiste nello sfruttare i suggerimenti di amicizia dati dallo stesso social network sulla base alle informazioni che ciascun iscritto sceglie di fornire ed in base alle amicizie in comune.

Per maggiori dettagli e per scoprire come intervenire sia da computer che da mobile continua pure a leggere.

Da computer

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

Da computer, puoi trovare una persona su Facebook conoscendone solo il nome mediante i suggerimenti di amicizia facendo clic sul pulsante raffigurante due omini collocato nella parte in alto a destra della barra blu del social network e scorrendo poi l’elenco delle persone che potresti conoscere.

Se tra i suggerimenti di amicizia proposti non riesci a trovare colui o colei che stai cercando, fai clic sul collegamento Mostra tutte che sta nella parte in basso del riquadro che si è aperto in modo tale da poter visualizzare tutti i suggerimenti di amicizia disponibili.

Nella nuova pagina Web che ti viene mostrata potrai anche affinare i risultati usando i filtri e gli strumenti di ricerca che trovi sulla destra, in corrispondenza della sezione Cerca amici. Usandoli puoi dunque trovare amici correlati a diversi periodi e/o aspetti della tua vita, ad esempio in base alla città natale, a quella in cui ti trovi adesso, al datore di lavoro, alla laurea conseguita e via di seguito. Puoi anche specificare direttamente un dato nome digitando in corrispondenza del campo Nome che sta in alto.

Da smartphone e tablet

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

Se invece stai usando l’app del celebre social network dallo smartphone o dal tablet, puoi trovare una persona su Facebook conoscendone solo il nome mediante i suggerimenti di amicizia pigiando innanzitutto sul pulsante raffigurante due omini che trovi collocato in alto (su Android) oppure in basso (su iOS) nella schermata principale dell’app.

Una volta fato ciò, ti verrà dunque mostrato l’elenco completo di tutte le persone iscritte al celebre social network che potresti conoscere. Scorrilo e quando pensi di aver trovato la persona di cui consci il nome che stavi cercando pigiaci sopra per visualizzare maggiori dettagli direttamente sul suo profilo, come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, quello incentrato su come sfruttare altre informazioni note per trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome.

Ti segnalo poi che sempre dalla schermata in cui trovi i suggerimenti di amicizia puoi altresì caricare i tuoi contatti sullo smartphone. In questo modo, se tra i numeri in rubrica c’è salvato anche quello della persona che stai cercando potrai sfruttare tale dato per metterti subito in contatto con quest’ultima. Per fare ciò, pigia sul pulsante Attiva in corrispondenza della voce apposita che compare in basso in modo tale da avviare il caricamento dei numeri tramite la procedura guidata che compare a schermo.

Se non vedi comparire nessuna voce apposita a fondo schermo, richiama tu stesso la funzione pigiando sul pulsante con le tre linee in orizzontale che sta in alto a sinistra (su Android) oppure in basso a destra (su iOS) e premi su Amici nella schermata che si apre dopodiché pigia sulla scheda Contatti e tappa su Inizia. Anche in tal caso, dovrai seguire la procedura guidata su schermo per avviare il caricamento dei contatti.

Cosa fare dopo essere riuscito a trovare una persona su Facebook

Quando pensi di aver finalmente trovato la persona che stavi cercando, clicca/tappa sul suo nome per visualizzare, a seconda di quanto definito nelle impostazioni sulla privacy dall’utente di riferimento, ulteriori informazioni, foto, video e quant’altro, scorrendo il diario e/o cliccando/pigiando prima sulle schede che stanno sotto l’immagine di copertina.

Ti suggerisco in particolare di dare un’occhiata alla scheda Amici (sempre sotto l’immagine di copertina) per scoprire se ci sono eventuali amici in comune o comunque sia se riesci ad individuare altre persone che potresti conoscere. In questo modo puoi farti un’idea ancora più precisa dell’utente in questione e cercare di capire di quale “giro d’amici” fa parte.

Se poi la persona di cui sta visualizzando il profilo è propio quella che cercavi… inviagli una richiesta d’amicizia in modo tale da poterti mettere in contatto a pianta stabile con quest’ultima! Non sai come si fa? Ma è facilissimo, sia da computer che da smartphone e tablet! Ti basta infatti pigiare sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in corrispondenza del nome della persona sul social network.

Una volta fatto ciò, dovrai aspettare che l’utente accetti la tua richiesta e quando questo accadrà riceverai una notifica tramite la quale ti verrà detto, per l’appunto, che l’utente in questione ha accettato ed è stato dunque aggiunto alla lista dei tuoi amici di Facebook. Se, invece, l’utente ignorerà la tua richiesta pur la rifiuterà (purtroppo metti in conto che può accadere), non riceverai alcuna notifica.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio articolo su come richiedere amicizia su Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.