Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome

di

Spinto dal desiderio di sapere che fine avessero fatto i tuoi vecchi compagni di classe, hai deciso di iscriverti a Facebook. Dopo aver creato il tuo account, vorresti cercarli e inviargli una richiesta d'amicizia ma, all'atto pratico, ti sei reso conto che non sai come riuscirci, dato che per alcuni di loro non riesci a ricordare il cognome.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome? In tal caso, non preoccuparti, puoi riuscire lo stesso nell'intento che ti sei proposto, ricorrendo agli apposti strumenti di ricerca di persone del social network. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, sto proprio per illustrarti nel dettaglio come procedere, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Detto ciò, se sei pronto per iniziare, mettiti seduto bello comodo dinanzi il tuo fido computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet, se preferisci agire da mobile, e leggi le indicazioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Chiaramente, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine riuscirai a trovare davvero chi stai cercando in quanto le variabili in gioco sono molteplici ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come trovare una persona su Facebook sapendo solo nome e città

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial voglio premettere che trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome non è impossibile ma è molto difficile: ti troveresti nella situazione di scorrere una infinità di profili per cercare la persona di tuo interesse. Potrebbe aiutarti avere degli amici in comune, perché in tal caso risulterebbe tra i primi account nella ricerca e lo troveresti in fretta. Anche avere altri punti in comune, per esempio la città o la scuola frequentata, lo farebbe balzare tra i primi risultati della ricerca.

Tutto sarebbe più semplice, ai fini della ricerca, conoscendo anche altre informazioni come il cognome, la città in cui vive oppure la scuola che ha frequentato, in modo da districarsi più facilmente tra le possibili omonimie.

Chiarito ciò, come anticipato, nei prossimi capitoli di questo tutorial ti illustrerò le procedure da compiere per trovare una persona su Facebook, impiegando l'apposito motore di ricerca oltre ad altri strumenti utili come per esempio la lista degli amici suggeriti tra le persone che potresti conoscere e la sincronizzazione dei contatti.

Pertanto, segui le indicazioni che trovi nei capitoli che seguono, per procedere da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da PC, agendo dal sito Web ufficiale del social network.

Da smartphone e tablet

Cercare persone su Facebook da app

Per cercare una persona su Facebook da smartphone e tablet puoi innanzitutto impiegare il motore di ricerca del social network.

Pertanto, avvia l'app di Facebook e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull'icona della lente di ingrandimento situata in alto e digita nel motore di ricerca il nome della persona che stai cercando, poi premi sulla voce Vedi i risultati per [nome]. Adesso premi su Persone per vedere soltanto i profili e non tutti gli altri risultati (per esempio Post, Gruppi, Reels ecc.).

A questo punto, ciò che puoi fare, se conosci soltanto il nome della persona e non disponi di altre informazioni, è fare riferimento ai risultati di tutti i possibili risultati corrispondenti. Prova quindi a scorrere tra i profili mostrati guardando l'immagine del profilo e le informazioni pubbliche (per esempio la città in cui vive o il titolo di studio), se disponibili, per cercare di individuare la persona che stai cercando. Puoi premere su un risultato per vederne il profilo e fare poi tap sulla foto per ingrandirla.

Se invece, riesce a ricordare altre informazioni, premi sull'icona con due linee e due pallini in alto a destra e scegli quale dati in tuo possesso inserire tra Città, Istruzione, Lavoro, Amici per cercare tra i contatti di qualcuno in particolare. Quando hai terminato fai tap su Mostra i risultati. Anche in questo caso dovrai scorrere le foto profilo fino a individuare la persona che stavi cercando.

In alternativa, puoi trovare una persona su Facebook tramite la sezione Persone che potresti conoscere la quale mostra un elenco di persone che secondo l'algoritmo del social network potresti essere interessato ad aggiungere agli amici.

Per visualizzare questa sezione, premi sull'icona dei due omini che puoi trovare nel menu principale dell'app oppure premendo prima su sul pulsante ☰ menu e poi su Amici. Adesso, fai tap su Suggerimenti e qui trovi l'elenco delle Persone che potresti conoscere. Se hai amici in comune con la persona che stai cercando, potresti trovarla qui. Usa la lente d'ingrandimento in alto a destra per scrivere il suo nome e filtrare i suggerimenti.

Per aiutare Facebook a proporti i suggerimenti relativi alle persone che potresti conoscere puoi attivare il caricamento continuo dei contatti: in questo modo il social network, ottenuta quest'informazione, potrà effettuare la scansione degli stessi cercando e proponendoti i nomi delle persone iscritte a Facebook.

Per compiere quest'operazione devi agire tramite il menu delle impostazioni dell'app di Facebook. Pertanto, premi sull'icona del menu ☰ e poi fai tap sul pulsante con il simbolo dell'ingranaggio.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Vedi altro nel Centro gestione account e procedi su Le tue informazioni e autorizzazioni. Qui tocca Carica contatti, seleziona il profilo Facebook e attiva il bottone relativo a Caricamento continuo dei contatti, quindi segui le istruzioni a schermo. Questo implica l'accesso alla tua rubrica per incrociare i dati e trovare le persone che conosci.

Infine, ti ricordo che se hai trovato su Facebook una persona che conosci, puoi inviargli una richiesta di amicizia premendo sul tasto Aggiungi agli amici, oppure in alternativa, se non sei sicuro che sia la persona che hai in mente, puoi inviargli un messaggio privato premendo sul pulsante Messaggio, in modo da cercare di capire se è effettivamente chi stai cercando di ritrovare.

Per ulteriori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come richiedere amicizia su Facebook tramite il quale ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari.

Da PC

Cercare persone su Facebook da PC

Per cercare una persona su Facebook da PC puoi avvalerti, anche in questo caso, del motore di ricerca del social network, in aggiunta all'impiego di eventuali filtri di ricerca, e della sezione persone che potresti conoscere. Vediamo quindi insieme nel dettaglio come utilizzare questi strumenti per trovare una persona su Facebook sapendo solo il nome oppure sapendo anche altre informazioni utili come la città in cui vive.

Per iniziare quindi, collegati al sito Web ufficiale di Facebook ed effettua l'accesso, se necessario. Fatto ciò, posizionati nel campo Cerca su Facebook in alto e digita il nome della persona che stai cercando e premi il tasto Invio sulla tastiera.

Adesso, fai clic sulla scheda Persone a sinistra e scorri i profili che ti vengono mostrati, guardando l'immagine del profilo e valutando le altre informazioni pubbliche, se disponibili, come per esempio il suo lavoro, in modo da provare a risalire alla persona che stai cercando.

Detto ciò, nel caso in cui ti venissero in mente altre informazioni utili sulla persona in questione, come per esempio la città in cui vive, puoi di utilizzare gli strumenti per filtrare e migliorare la ricerca. Per farlo devi espandere i menu a tendina laterali della scheda Persone in modo da aggiungere le informazioni quali Amici, Città, Istruzione e Lavoro. Clicca sul triangolino relativo al campo per inserirlo.

Un'altra operazione utile per cercare su Facebook persone che potresti conoscere è quella di recarsi nella sezione dei suggerimenti di amicizia: sarà l'algoritmo del social network, infatti, a proporti i profili di persone che conosci.

In tal caso ciò che devi fare è premere sul tasto menu nella barra laterale di Facebook e puoi fare clic sulla voce Amici. Nella schermata successiva fai clic su Suggerimenti e scorri l'elenco dei profili delle persone che potresti conoscere e con i quali hai dei collegamenti. Puoi cliccare sul profilo per espanderlo e visualizzare meglio la foto oppure premere direttamente su Aggiungi agli amici se sei certo sia la persona che stai cercando.

Anche in questo caso, se ricordi soltanto il nome della persona che stai cercando, potrebbe essere difficile trovarla in quanto potrebbero esserci molti casi di omonimia. Ciò che ti suggerisco di fare, quindi, è di esplorare tra i profili suggeriti per vedere se oltre alle informazioni pubbliche del profilo sono visibili pubblicamente anche le foto o i post, in modo da poter farti un'idea più precisa sulla persona visualizzata e capire se è la stessa persona che hai in mente. Espandendo il profilo, inoltre, hai a disposizione il pulsante Messaggio per accertarti sia la persona che cerchi.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial di approfondimento su come cercare persone su Facebook e potrebbe tornarti utile sapere anche come cercare persone su Facebook tramite foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.