Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare una persona che ti ha bloccato

di

Hai avuto una discussione con una persona a te cara e, come prima reazione a caldo, quest'ultima ti ha bloccato ovunque sui social. Non hai modo di contattarla, ma tu vorresti tanto risolvere questa situazione e non sai come fare. Peggio ancora se abitate distanti e non hai la possibilità di incontrarla di persona. Tu però non vuoi arrenderti, tieni tanto a lui o lei, così vorresti capire come contattare una persona che ti ha bloccato.

Il primo consiglio che sento di darti è far passare qualche giorno e rispettare la volontà della persona in questione, che forse in questo momento non è pronta per riaprire la questione. Trascorsi dei giorni, direi che puoi fare un tentativo e ti torneranno utili i miei consigli. In base al social network su cui eravate soliti chiacchierare e ti ha bloccato puoi mettere in atto delle strategie per raggiungerlo e chiarire.

In questa guida dunque esploreremo le varie possibilità a disposizione di chi è stato bloccato, magari ovunque e la situazione appare ben più complicata. Niente panico, c'è sempre una strada da percorrere. Dedicami qualche minuto del tuo tempo e valuta i consigli che sto per darti. Non mi resta che augurarti buona lettura, e anche in bocca al lupo!

Indice

Come contattare una persona che ti ha bloccato ovunque

Come contattare una persona che ti ha bloccato ovunque

La situazione più complicata in cui potresti trovarti è essere bloccato su ogni social. Inoltre hai letto la mia guida su come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero e sei certo di non poter fare neanche una telefonata. Ti senti con le spalle al muro e ti domandi come contattare una persona che ti ha bloccato ovunque, pensando di non avere più una possibilità. Invece non è così.

Tutti i canali sono chiusi, non hai modo di metterti in contatto in nessun modo che preveda uno smartphone, un PC o un tablet. Ma abbiamo già accennato in apertura che non abitate vicino e non puoi tentare un incontro casuale. Nel caso non avessi un contatto telefonico della persona in questione potresti fare un tentativo per farti sbloccare su Facebook, per esempio, ma è complicato, posso comprendere.

Ci sono dei tentativi che puoi fare. Il primo prevede una persona in comune che potrebbe intervenire e fare da tramite. Se avete delle conoscenze in comune, contatta questa gente e chiedi di recapitare un messaggio da parte tua alla persona che ti ha bloccato. Assicurati di non essere insistente (altrimenti, tra l'altro, rischieresti di indispettire anche questi amici) e se non ricevi risposta, rispetta il volere dell'altra persona non disturbandola oltre.

Nel caso non avessi amici in comune o questo tentativo non dovesse andare bene, potresti inviare una email in cui spieghi le tue ragioni alla persona che ti ha bloccato e le chiedi di tornare sui suoi passi, o almeno di avere un confronto per chiarirsi.

Ti servono altre idee? Sappiamo che il tuo numero di telefono è bloccato, ma se sei in possesso del numero della persona che ti ha bloccato puoi fare una chiamata o inviare un SMS da un numero diverso. Oppure valuta l'eventualità di inviare un SMS da Internet se non vuoi appoggiarti a terze persone. Per maggiore supporto ti rimando al mio approfondimento su come chiamare un numero che ti ha bloccato.

L'ultima spiaggia per chiedere di essere sbloccato è creare un secondo profilo su un social a tua scelta. Se sai che la persona che vuoi ricontattare usa Facebook, allora crea un nuovo profilo con cui contattarlo. Puoi fare la stessa cosa anche su Instagram.

Inoltre, se avessi la fortuna di avere uno smartphone dual SIM potresti avere WhatsApp con due numeri e avviare una chat con il secondo numero, quello non bloccato per intenderci.

Ribadisco che non devi essere insistente e che devi rispettare il volere dell'altra persona, dunque cerca di esplicare le tue ragioni in modo garbato e, se non ricevi risposta, accetta la cosa.

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Instagram

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Instagram

Il primo consiglio che mi viene da darti su come contattare una persona che ti ha bloccato su Instagram è usare altri social network. Se conosci nome e cognome della persona, dunque non solo l'username di Instagram, puoi provare a cercarla su Facebook. Potresti fare una ricerca anche conoscendo solo il nome oppure facendo una ricerca per città.

Immagino tu non abbia il numero di telefono di chi ti ha bloccato, altrimenti lo avresti già usato. Per questo motivo ti rinnovo tutti i consigli del paragrafo precedente: chiedere aiuto ad amici in comune, inviare un'email (anche un'email anonima, se pensi sia il caso) o creare un secondo profilo su Instagram potrebbe fare al caso tuo.

Potrebbe accadere che nel momento di rabbia vi siate bloccati a vicenda, per cui potrebbe esserti utile scoprire anche come sbloccarsi a vicenda su Instagram.

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Telegram

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Telegram

Essere bloccati su Telegram forse è il caso più ostico, soprattutto se non sei stato aggiunto con il numero di telefono ma con lo username. Proprio così, Telegram consente di cercare persone solo con lo username, non necessariamente con il numero di telefono.

Non conosci altro di questa persona: né indirizzo email, né nome e cognome, né indirizzo di casa, né numero di telefono. In questo caso è davvero complicato. Potrebbe salvarti una conoscenza in comune a cui rivolgerti oppure riuscire a incontrare di persona chi ti ha bloccato. In alternativa, se ricordi il suo username, puoi chiedere a una terza persona che ha Telegram di usare il tuo telefono e quindi contattare chi ti ha bloccato.

Per maggiori approfondimenti ti rimando alla mia guida su come farsi sbloccare su Telegram.

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Messenger

Come contattare una persona che ti ha bloccato su Messenger

Hai capito di essere stato bloccato su Messenger, ma hai una cosa importante da dire alla persona autrice del blocco. O molto semplicemente sei dispiaciuto della situazione e ti piacerebbe risolvere. Vuoi sapere come contattare una persona che ti ha bloccato su Messenger? La prima risposta che mi salta in mente è usare altri canali, come ti ho suggerito finora. Quindi potresti cercare la persona su Instagram (potresti farlo anche senza essere iscritto).

In base a quale altro dato personale conosci della persona puoi scegliere quale dei miei consigli per essere sbloccato seguire. Con il numero di telefono puoi fare una telefonata o inviare un SMS da un altro numero. Con un indirizzo email puoi scrivergli via posta elettronica o ancora chiedere una mano alle ormai famose conoscenze in comune.

Come chiamare una persona che ti ha bloccato su WhatsApp

Come chiamare una persona che ti ha bloccato su WhatsApp

Grazie alla mia guida su come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp sei giunto alla triste conclusione che è successo anche a te: sei stato bloccato. Ora senti di avere le mani legate, non sai come contattare questa persona ma vorresti tanto riuscirci.

Benissimo, dato che WhatsApp funziona con il numero di telefono allora hai modo di fare una chiamata o inviare un SMS, sperando di non essere finito nella lista nera delle telefonate. Non dovesse funzionare questo tentativo, come chiamare una persona che ti ha bloccato su WhatsApp allora? La soluzione potrebbe essere molto semplice: usa un numero di telefono diverso dal tuo.

Naturalmente anche in questo caso puoi mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo esaminato nel primo paragrafo. In questo caso, comunque, farei anche un altro tentativo prima di andare nel pallone.

Magari non sei stato bloccato, la persona che stai tentando di contattare potrebbe aver cambiato numero. Se così non dovesse essere e il blocco fosse accertato, allora prosegui la lettura con la guida approfondita su come farti sbloccare su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.