Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

di

Molti dei tuoi amici hanno un account Instagram ed è per questo che stai anche tu valutando l’idea di creare un profilo. Tuttavia, sei ancora un po’ indeciso sul da farsi perché vorresti prima sapere con esattezza quali dei tuoi amici sono già presenti sulla piattaforma. Così, hai fatto una ricerca online e sei capitato su questo mio tutorial: avresti bisogno di scoprire come cercare persone su Instagram senza essere iscritti.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e ti spiegherò, in questa guida dedicata all’argomento, come riuscire nell’impresa che ti sei prefissato, impiegando le soluzioni più adatte allo scopo.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi attentamente le procedure che sto per illustrarti, in modo da mettere in atto i consigli che sto per fornirti. Vedrai che, alla fine sarai soddisfatto di ciò che avrai appreso. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora mettiamoci al lavoro: ti auguro una buona lettura!

Indice

Come trovare una persona su Instagram senza essere iscritti

Come trovare una persona su Instagram senza essere iscritti

Prima di spiegarti come cercare persone su Instagram senza essere iscritti devo innanzitutto ricordarti che, seppur compiere quest’operazione non violi le regole del social network, né tantomeno quelle sulla privacy, è bene tener presente che gli unici account che possono essere trovati e visualizzati senza dover essere registrati sono quelli pubblici, vale a dire quelli che gli stessi utenti hanno impostato come liberamente visualizzabili nelle impostazioni del social network.

Inoltre, devi tenere in considerazione che il motore di ricerca di Instagram non è accessibile da parte degli utenti non registrati; quindi per trovare i profili pubblici degli utenti che usano il servizio occorre mettere in pratica alcuni stratagemmi, come ti spiegherò in dettaglio nei capitoli successivi di questa guida.

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire, a livello pratico, come trovare persone su Instagram senza dover necessariamente possedere un account, impiegando gli strumenti messi a disposizione da Facebook, Google e anche da Instagram stesso.

Tramite Facebook

IG profilo

Il primo sistema che ti invito a considerare per cercare persone su Instagram senza essere iscritto consiste nel provare a individuare, tramite Facebook, il profilo Instagram di un tuo amico, provando a vedere se, tra le informazioni del suo profilo, vi è presente anche qualche riferimento a Instagram.

Quindi per iniziare, accedi a Facebook da computer o da smartphone e, tramite il motore di ricerca, individua il profilo del tuo amico, in modo da recarti in corrispondenza dello stesso.

Fatto ciò, fai riferimento alla scheda In breve (sotto l’immagine di copertina), in modo da visualizzare le informazioni del profilo e tutti i link agli altri servizi di social networking aggiunti, ammesso il fatto che l’utente abbia deciso di includere tali dettagli.

In questo modo, se l’utente in questione è iscritto anche a Instagram, potrai scoprirlo e, inoltre facendo clic sul link che rimanda al social network, potrai vedere il suo profilo e un’anteprima dei post che ha pubblicato.

Tramite Google

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti tramite Google

Un altro metodo che puoi impiegare per riuscire a individuare e visualizzare i profili Instagram che ti interessano senza doverti iscrivere al servizio consiste nell’affidarti a Google. Infatti, utilizzando il famoso motore di ricerca, potresti riuscire a raggiungere l’account Instagram che ti interessa, senza dover necessariamente individuare prima l’URL, come ti ho spiegato nel capitolo precedente.

Quindi, avvia il browser che di solito usi sul tuo computer, oppure sul tuo smartphone/tablet, recarti sulla home page di Google e digita, nella barra di ricerca collocata al centro dello schermo, parole chiave come per esempio [nome e cognome] account Instagram, [nome e cognome] Instagram o [nickname] account Instagram (es. Salvatore Aranzulla account Instagram), dando il tasto Invio per visualizzare i risultati di ricerca.

Se stai cercando il profilo ufficiale di una celebrità, ti suggerisco di aggiungere l’aggettivo ufficiale alla ricerca (es. Salvatore Aranzulla account Instagram ufficiale), in modo tale da trovare con maggiore facilità l’account reale, invece, che uno eventualmente creato dai fan.

Nella pagina dei risultati delle ricerche che a questo punto ti sarà mostrata, dovresti riuscire a trovare il collegamento al profilo che ti interessa (se non è in cima ai risultati, prova a scorrere la schermata o comunque ad avanzare tra le pagine di ricerca). In tal caso, selezionalo per poterlo visualizzare. Per quanto riguarda i profili ufficiali delle celebrità, questi sono contrassegnati da una coccarda azzurra (come ti ho spiegato in quest’altra guida).

Se vuoi, puoi filtrare i risultati di ricerca in modo tale da visionare solo ed esclusivamente quelli provenienti dal sito Internet di Instagram. Per riuscirci, ti basta usare l’operatore Google site: seguito da Instagram.com. Nel caso in cui non lo sapessi, gli operatori Google sono delle speciali parole che, aggiunte alle keyword, consentono di effettuare ricerche più precise e mirate per raggiungere i contenuti che realmente interessano, evitando inutili perdite di tempo. Per ulteriori informazioni al riguardo, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata su come cercare su Google.

Per cui, in tal caso, digita, nella barra di ricerca di “big G”, site: Instagram.com dopo le keyword (es. Salvatore Aranzulla account Instagram site: Instagram.com) e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. La pagina dei risultati di ricerca che, successivamente, ti sarà mostrata conterrà solo i collegamenti provenienti dal sito Internet ufficiale di Instagram.

Tramite Instagram

IG luoghi popolari

Come anticipato, il motore di ricerca di Instagram non è accessibile senza la registrazione; tuttavia è possibile sfogliare la sezione dedicata ai luoghi più popolari presenti sul social network in modo da vedere le anteprime dei post degli utenti che si sono taggati negli stessi.

Questo strumento può, quindi, rivelarsi utile se presumi che una persona che conosci sia iscritta a Instagram e pensi che possa aver realizzato dei contenuti da una determinata località, impostando il tag geografico, alla pubblicazione di un post.

Per riuscirci, quindi, collegati alla pagina principale di Instagram e premi poi la voce Luoghi situata in basso. Adesso, seleziona la precisa località di tuo interesse, filtrando la ricerca tramite le schede Paesi, Città e Luoghi.

Puoi, in questo modo, esplorare la località scelta e vedere alcune anteprime dei post creati dagli utenti i quali hanno aggiunto il tag geografico al post.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.