Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

di

Tutti, ormai, hanno un account Instagram… tranne te! Devi ammettere, però, che il famoso social network fotografico ti affascina, e non poco: motivo per cui stai valutando l’ipotesi di creare un tuo profilo sul servizio. Sei però un tantino titubante sul da farsi perché, prima di iscriverti, vorresti capire chi, effettivamente, tra i tuoi amici è presente sulla piattaforma. Di conseguenza, ti sei precipitato sul Web e hai effettuato una ricerca per scoprire come cercare persone su Instagram senza essere iscritti.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì! Non dovresti neanche fartele domande di questo genere. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso infatti spiegarti, con questa mia guida interamente dedicata all’argomento, come riuscire nell’impresa.

Posizionati, quindi, bello comodo e inizia a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Sei pronto? Sì? Grandioso! Mettiamo, dunque, al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare. Ti auguro, come al solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come togliere ultimo accesso Instagram

Prima di spiegarti in che modo occorre procedere per riuscire a cercare persone su Instagram senza essere iscritti mi sembra doveroso fare alcune precisazioni al riguardo.

Partendo dal presupposto fondamentale che l’attività in questione è assolutamente legale, in quanto non va a violare le regole del social network, né tantomeno le leggi sulla privacy, è bene tener presente che gli unici account che possono essere trovati e visualizzati senza dover necessariamente essere registrati sul servizio sono quelli pubblici, vale a dire quelli che gli stessi utenti di riferimento hanno definito come liberamente visualizzabili nelle impostazioni di Instagram.

Gli account impostati come privati, invece, non risulteranno visibili, così come non lo saranno neppure da parte degli iscritti a Instagram che non hanno avuto esplicita autorizzazione alla cosa da parte del proprietario del profilo, come ti ho spiegato in maniera approfondita nel mio articolo su come vedere profilo privato Instagram.

Ciò detto, poiché il motore di ricerca di Instagram non è accessibile da parte degli utenti non registrati, a differenza di Facebook (come ti ho spiegato nella mia guida su come cercare persone su Facebook senza essere iscritti) e di altri social network, per poter trovare i profili di interesse degli utenti che usano il servizio occorre mettere in pratica dei piccoli escamotage e/o affidarsi a risorse esterne, come provvederò a spiegarti in dettaglio nei passi successivi di questa guida.

Cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire quali sono i “trucchetti” e gli strumenti che hai dalla tua per riuscire a cercare persone su Instagram senza dover necessariamente possedere un account sul noto servizio di proprietà di Facebook.

Ti anticipo subito che la cosa è fattibile digitando direttamente l’URL dell’account nella barra degli indirizzi del browser, facendo qualche ricerca su Google o, in alternativa, ricorrendo all’impiego di alcuni servizi online appositamente adibiti allo scopo. In ogni caso, puoi agire sia da computer che da smartphone e tablet. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura: trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

URL account

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Il primo sistema che ti invito a considerare per cercare persone su Instagram senza essere iscritto a esso consiste nel provare a individuare l’URL del profilo di riferimento, in modo tale da poterti recare direttamente sulla pagina ad esso relativa. Come si fa? Te lo spiego subito.

Innanzitutto, cerca di risalire al nome utente dell’account Instagram che vuoi visionare senza iscrizione: puoi riuscirci “sbirciando” sugli altri profili social del soggetto in questione e provare a vedere se, tra le info del profilo, è presente anche qualche riferimento a Instagram.

Ad esempio, su Facebook, accedendo da computer alla scheda Informazioni (sotto l’immagine di copertina) e cliccando sulla dicitura Informazioni di contatto e di base è possibile visualizzare le informazioni di contatto del profilo e i link agli altri servizi di social networking utilizzati (ammesso il fatto che l’utente abbia deciso di includere tali dettagli).

Agendo da smartphone e tablet, quindi dall’app ufficiale di Facebook per Android e iOS, tali informazioni sono incluse direttamente nel box contenente le informazioni principali del profilo: se non dovessi vederle, fai tap sulla voce Vedi le informazioni di [nome] e poi individua la sezione Informazioni di contatto.

In alternativa, puoi cercare di ricostruire il nome utente andando per tentativi. Alcune tra le combinazioni più comuni sono: nome+cognome, cognome+nome, nome+data di nascita, cognome+data di nascita e nickname preferito.

Dopo aver individuato quello che pensi possa essere il nome utente corretto, apri il browser che di solito usi per navigare in Rete da computer o in mobilità (a seconda del dispositivo che stai usando), digita nella barra degli indirizzi l’URL https://www.instagram.com/nome_profilo/, avendo cura di sostituire a nome_profilo il nome utente individuato (es. https://www.instagram.com/salvatorearanzulla/), e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Se hai individuato il nome utente giusto, facendo ciò dovresti ritrovarti dinanzi il profilo Instagram che volevi visualizzare. Se l’account è pubblico, potrai visualizzare senza problemi contenuti e informazioni, mentre se è privato comparirà un apposito avviso.

Qualora dovessi accorgerti di essere finito sul profilo di un account che non corrisponde realmente a quello di tuo interesse, prova a cercare nuovamente il nome utente corretto come ti ho indicato poc’anzi oppure adotta un’altra delle soluzioni che trovi esplicate nelle righe successive.

Google

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Un altro metodo che hai dalla tua per riuscire a individuare e visualizzare i profili Instagram che ti interessano senza doverti per forza di cose iscrivere al servizio consiste nell’affidarti a Google. Infatti, utilizzando a dovere il famoso motore di ricerca, potresti riuscire a raggiungere l’account Instagram che ti interessa senza dover necessariamente individuare prima l’URL, come ti ho spiegato nel passo precedente.

Quello che, in tal caso, ti consiglio di fare è aprire il browser che di solito usi sul tuo computer, oppure sul tuo smartphone/tablet (in base al dispositivo che stai impiegando al momento), recarti sulla home page di Google e digitare, nella barra di ricerca collocata al centro dello schermo, parole chiave del tipo [nome e cognome] account Instagram, [nome e cognome] Instagramnickname account Instagram, nickname Instagram (es. Salvatore Aranzulla account Instagram).

Se stai cercando il profilo ufficiale di una celebrità, ti suggerisco di aggiungere l’aggettivo ufficiale alle keyword (es. Salvatore Aranzulla account Instagram ufficiale), in modo tale da trovare con maggiore facilità l’account reale, invece, che uno eventualmente creato dai fan. Dopodiché schiaccia il tasto Invio sulla tastiera.

Nella pagina dei risultati delle ricerche che a questo punto ti sarà mostrata, dovresti riuscire a trovare il collegamento al profilo che ti interessa (se non è in cima ai risultati, prova a scorrere la schermata o comunque ad avanzare tra le pagine di ricerca). In tal caso, selezionalo per poterlo visualizzare. Per quanto riguarda i profili ufficiali delle celebrità, questi sono contrassegnati da una coccarda azzurra (come ti ho spiegato in quest’altra guida).

Se vuoi, puoi filtrare i risultati di ricerca in modo tale da visionare solo ed esclusivamente quelli provenienti dal sito Internet di Instagram. Per riuscirci, ti basta usare l’operatore Google site: seguito da Instagram.com. Nel caso in cui non lo sapessi, gli operatori Google sono delle speciali parole che aggiunte alle keyword consentono di effettuare ricerche più precise e mirate per raggiungere i contenuti che realmente interessano, evitando inutili perdite di tempo. Per ulteriori informazioni al riguardo, puoi fare riferimento alla mia guida incentrata su come cercare su Google.

Per cui, in tal caso, digita, nella barra di ricerca di “big G”, site: Instagram.com dopo le keyword (es. Salvatore Aranzulla account Instagram site: Instagram.com) e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. La pagina dei risultati di ricerca che, successivamente, ti sarà mostrata conterrà solo i collegamenti provenienti dal sito Internet ufficiale di Instagram.

Webstagram.one

WebstagramOne

Sfruttando i sistemi già indicati non sei ancora riuscito nel tuo intento? Allora perché non provi a cercare le persone di tuo interesse su Instagram affidandoti a Webstagram.one? Si tratta di un servizio online gratuito e indipendente da Instagram che permette di cercare profili pubblici e hashtag sul celebre social network fotografico senza dover necessariamente possedere un account sullo stesso.

Per servirtene, collegati alla home page di Webstagram.one, clicca sulla scheda Search situata in alto e, nella pagina che si apre, digita il nome utente della persona di tuo interesse nel campo di testo Search #tag o @user. Dopodiché fai clic sul pulsante nero Search collocato sulla destra per avviare la ricerca.

Adesso, nella sezione Users collocata un po’ più in basso, seleziona il risultato che fa effettivamente riferimento all’account che desideri visualizzare (puoi aiutarti dando uno sguardo all’immagine del profilo), dopodiché ti ritroverai al cospetto di tutte le foto e i video postati da quest’ultimo.

PeekYou

PeekYou

Un ulteriore servizio online utile per cercare persone su Instagram (ma non solo) senza essere iscritti alla piattaforma è PeekYou. Non ne hai mai sentito parlare? Non c’è problema, rimediamo subito! Si tratta di un servizio online che vaglia oltre 60 piattaforme, tra cui Instagram ovviamente, individuando i link ai profili social della persona cercata.

Per utilizzare PeekYou, recati sulla sua pagina principale, seleziona la scheda Name che si trova al centro della pagina e scrivi il nome della persona di tuo interesse nel campo di testo First Name e il suo cognome nel campo di testo Last Name. A meno che tu non stia cercando il link al profilo Instagram di un utente che vive negli Stati Uniti, lascia perdere il menu Location, che permette di selezionare soltanto Stati americani. Per avviare la ricerca, fai poi clic sul pulsante verde, sul quale è rappresentata la lente d’ingrandimento.

Nella pagina che si apre, individua i link presenti nella sezione Instagram e clicca su uno di essi per provare a cercare l’account della persona di tuo interesse. Se un link rimanda all’account Instagram di un suo omonimo, prova eventualmente con altri link (se disponibili).