Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere la spunta blu su Instagram

di

I social network sono il tuo pane quotidiano, non ci sono dubbi. Li utilizzi quotidianamente e ciò ti ha portato ad avere una certa influenza all’interno del Web. Sei ormai diventato una persona alquanto popolare e ti piacerebbe espandere la tua attività online creando un account su Instagram, una delle poche piattaforme in cui non sei ancora presente. Prima di procedere, però, vorresti sapere come avere la spunta blu su Instagram, in quanto ritieni che il tuo profilo all’interno del social network fotografico debba essere ufficializzato al fine di tutelarti da eventuali persone che potrebbero spacciarsi per te.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, non posso fare altro che congratularmi per la popolarità che hai ottenuto e darti una mano a capire come ufficializzare il tuo account Instagram. Ti anticipo già che il social network prevede la possibilità di inviare la richiesta di ufficializzazione del proprio profilo, ma il semplice fatto di inviarla non offre la certezza matematica che questa venga accolta positivamente, dato che l’ultima parola spetta al team di Instagram che vaglia ciascuna richiesta ricevuta decidendo il da farsi. Ad ogni modo, non devi preoccuparti: nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò anche cosa fare qualora Instagram decidesse di non mettere la spunta blu sul tuo profilo.

Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse? Benissimo! Allora, non perdiamo altro tempo prezioso e incominciamo subito a entrare nel vivo del discorso. Ciò che ti consiglio di fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo e leggere con molta attenzione le istruzioni e i suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Sei pronto? Molto bene, allora non mi resta altro da fare che augurarti una buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Avere la spunta blu su Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come avere la spunta blu su Instagram è necessario fare una piccola premessa per permetterti di capire al meglio che cos’è questa tanto acclamata spunta blu e come si ottiene. La spunta di colore blu che puoi vedere in corrispondenza di alcuni profili Instagram (precisamente accanto al nome dell’account), non è altro che un badge di verifica.

Inizialmente Instagram conferiva il badge di verifica di propria iniziativa dandolo ai personaggi pubblici, ai profili riconducibili a marchi famosi, etc. per permettere agli utenti di seguire i profili ufficiali di questi account. A partire dal 2018, però, il social network fotografico consente a tutti gli utenti di richiedere l’ufficializzazione del proprio profilo (anche se questo non offre la certezza che la si otterrà). Ti stai chiedendo come puoi inoltrarla anche tu? Ti accontento subito.

Tanto per cominciare, avvia l’applicazione ufficiale di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS (nel momento in cui scrivo, la versione Web del social network non offre la possibilità di inviare la richiesta di verifica del profilo) e, se non l’hai già fatto, accedi al tuo account. Dopodiché pigia sull’icona dell’omino situata in basso a destra, fai tap sul pulsante (…) situato in alto a destra e pigia sulla voce Richiedi verifica, che si trova nella sezione Account.

Nella schermata che si apre, compila il campo di testo situato sotto la dicitura Nome e cognome fornendo il tuo nominativo e poi pigia sulla voce Scegli un file per caricare il documento di identità che permetterà al team di Instagram di valutare la tua richiesta (es. la carta di identità, il passaporto, la patente di guida, etc.). Basta anche una semplice foto del documento in questione: l’importante è che sia ben visibile la tua foto, il tuo nome e cognome e la tua data di nascita.

Ad upload completato, poi, pigia sul pulsante azzurro Invia che si trova in basso e il gioco è fatto. Ora non devi fare altro che attendere: il team di Instagram valuterà la tua richiesta e, se lo riterrà opportuno, aggiungerà il badge di verifica sul tuo account nel giro di pochi giorni.

Ufficializzare il profilo Instagram in maniera alternativa

Sono passati già alcune settimane da quando hai inviato a Instagram la richiesta di verifica del tuo profilo e non hai ancora ricevuto una risposta in merito alla sua ufficializzatine? Beh, allora dovresti prendere in considerazione la possibilità che, almeno per il momento, non otterrai il badge di verifica che tanto desideravi. Tuttavia, puoi provare a ufficializzare il tuo account Instagram in maniera alternativa.

Ad esempio, potresti aggiungere il link al tuo sito Web ufficiale (se non ne hai uno, scopri subito come crearlo), così da permettere agli altri utenti di capire se il profilo è davvero il tuo o meno. Effettuare quest’operazione è molto semplice: tutto quello che devi fare è prendere in mano il tuo smartphone Android o iOS, avviare l’applicazione di Instagram e seguire le istruzioni riportate di seguito.

Una volta che avrai visualizzato la schermata principale del social network, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’omino che è situato in basso a destra e pigia dunque sul pulsante Modifica il profilo che puoi trovare sotto il contatore dei follower e delle persone che segui (in alto a destra).

Nella schermata Modifica il profilo che si aprirà, potrai personalizzare il tuo nome e cognome, il tuo nome utente e, cosa che ti interessa in questo momento, il tuo sito Web: non devi fare altro che inserire il link al tuo sito Internet nell’apposito campo di testo e il gioco è fatto. Puoi anche compilare il campo di testo Biografia inserendo il link ad altri social network e, perché no, aggiungere anche la frase Profilo ufficiale, così da consentire agli altri utenti di individuare subito il tuo (vero) account Instagram. Quando avrai terminato le modifiche al tuo profilo, premi sul pulsante Fine situato in alto a destra per salvarle.

Segnalare i profili Instagram non ufficiali

Sei finalmente riuscito ad ottenere la spunta blu su Instagram? Benissimo, non posso che esserne felice! In questo caso specifico ti consiglio comunque di provvedere a segnalare gli eventuali profili Instagram non ufficiali (se sono presenti). Se su Instagram dovessi imbatterti in un profilo falso (magari qualcuno che si spaccia al posto tuo o di un tuo amico), puoi segnalarlo tramite un’apposita funzione messa a disposizione dal social network fotografico. Agendo in questo modo aiuterai il team di Instagram a mettere in atto i provvedimenti per la rimozione di questi profili non ufficiali.

Per segnare un account falso presente su Instagram, puoi agire tramite l’app del social network, in maniera davvero molto semplice. Per effettuare quest’operazione, apri l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS e recati sul profilo che ritieni stia violando le linee guide della community. Dopodiché premi sul pulsante con il simbolo (…) che è situato in alto a destra e, dal menu che vedrai a schermo, fai tap sul pulsante Segnala. A questo punto, fai tap sulla dicitura Non è appropriato, oppure sulla dicitura È spam (se l’account in questione ti infastidisce con dei messaggi spam).

Segnalando un profilo Instagram mediante la dicitura Non è appropriato, invece, potrai poi scegliere l’opzione mediante la quale specificare il motivo per cui ritieni non appropriato l’account in questione: Non desidero che questa account possa vedere le mie foto o i video o cercarmi oppure fare tap sulla dicitura Credo che questo account non rispetti linee guida della community di Instagram. Una volta effettuata questa scelta attieniti alle linee guida che ti verranno indicate dal social network per portare a termine l’operazione.