Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere la spunta blu su Instagram

di

Utilizzi i social network quotidianamente e, con il tempo, sei riuscito a diventare alquanto popolare su Instagram. Per questo motivo, vorresti ufficializzare il tuo profilo con la fatidica spunta blu, ma non sai come riuscirci.

Non ti preoccupare: se le cose stanno in questo modo, sappi che sono qui proprio per aiutarti e per spiegarti come avere la spunta blu su Instagram. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, dunque, ti fornirò tutte le informazioni relative ai requisiti necessari per poter verificare il tuo profilo, al fine di tutelarti da eventuali persone che potrebbero spacciarsi per te sul social network.

Dopodiché ti spiegherò come inviare la richiesta di ufficializzazione al team di Instagram e alternativamente ti andrò a illustrare anche come ottenere la spunta blu sul tuo account Instagram sottoscrivendo l’abbonamento al servizio Meta Verified. In ultimo, ti fornirò anche alcune ulteriori soluzioni da attuare, qualora il social network decidesse di non ufficializzare il tuo profilo. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Benissimo! Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le mie indicazioni: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Requisiti per avere la spunta blu su Instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come avere la spunta blu su Instagram, lascia che ti spieghi meglio cos’è l’acclamata spunta blu, come si ottiene e quali sono i requisiti necessari per averla.

Ebbene, la spunta blu che puoi vedere in corrispondenza di alcuni profili Instagram (precisamente accanto al nome dell’account) non è altro che un badge di verifica che ufficializza l’identità di un determinato account.

Inizialmente, il badge di verifica veniva conferito direttamente da Instagram a personaggi pubblici, a profili riconducibili a marchi famosi ecc., in modo da permettere agli utenti di distinguere facilmente i profili ufficiali di questi ultimi. A partire dal 2018, però, il social network fotografico ha aperto a tutti la possibilità di richiedere l’ufficializzazione del proprio profilo.

Ovviamente, l’invio della richiesta non offre la certezza matematica che questa venga accolta positivamente: tutt’altro. L’ultima parola, infatti, spetta al team di Instagram che vaglia ciascuna richiesta ricevuta, per decidere il da farsi, e ovviamente il badge viene rilasciato solo agli account che rispettano determinati standard di popolarità e qualità.

Insomma: per ottenere la spunta blu, attraverso il metodo di invio della richiesta di verifica, il profilo deve essere quello di un personaggio pubblico, di una celebrità o di un brand. In alternativa, può anche trattarsi del profilo di un’azienda o di un influencer/creator digitale, a patto che l’attività svolta sia ritenuta di rilevanza pubblica.

Detto ciò, va in ultimo tenuto presente che, a far data dal 2023, è stato introdotto dal team di Meta Platforms il nuovo servizio ad abbonamento Meta Verified, che, tra i diversi i vantaggi offerti, consente anche di conseguire la spunta blu. Meta Verified può essere attivato da qualsiasi utente Instagram purché chiunque sia intenzionato ad abbonarsi a tale servizio abbia raggiunto la maggiore età, sia in possesso di un profilo pubblico o privato associato al proprio vero nome e purché rispetti gli specifici requisiti di idoneità previsti dal social network.

Come ottenere la spunta blu su Instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Iniziamo andando nello specifico ad analizzare la procedura da seguire per ottenere la spunta blu su Instagram, inoltrando apposita richiesta di verifica al team di Instagram.

Per inoltrare la richiesta di ufficializzazione del tuo profilo su Instagram avviando l’app ufficiale del social network per Android o iPhone (nel momento in cui scrivo, la versione Web del social network non offre la possibilità di inviare la richiesta di verifica del profilo), accedendo al tuo account, pigiando sull’icona dell’omino (o sulla miniatura del tuo profilo) situata nell’angolo in basso a destra e facendo tap sull’icona del menu situata in alto a destra.

Dopodiché premi sulla voce Impostazioni, vai su Account > Richiedi verifica e, nella schermata che ti viene mostrata, compila il campo di testo situato sotto la dicitura Nome e cognome, fornendo il tuo nominativo. Fatto questo, pigia sulla voce Tipo di documento e seleziona il tipo di documento che vuoi caricare (es. la carta di identità, il passaporto, la patente di guida ecc.) per la verifica dell’identità, premendo sul pulsante Scegli file.

Tale operazione è necessaria poiché permette al team di Instagram di valutare la tua richiesta e verificare la tua identità. Basta, infatti, anche una semplice foto del documento in questione: l’importante è che siano ben visibili la tua foto, il tuo nome, il cognome e la tua data di nascita.

Dopo aver effettuato quest’operazione, specifica le ulteriori informazioni richieste, a conferma che il tuo account è di interesse pubblico: specifica, quindi, la categoria (per esempio notizie/media oppure governo e politica) ed eventualmente descrivi le persone che seguono il tuo account (pubblico).

Facoltativamente, puoi aggiungere ulteriori informazioni circa la rilevanza pubblica del tuo account, aggiungendo link ad articoli o account di social media che dimostrino la tua rilevanza pubblica.

Quando hai terminato, pigia sul pulsante Invia che si trova in basso e il gioco è fatto. Ora non devi fare altro che attendere: il team di Instagram valuterà la tua richiesta e, se lo riterrà opportuno, aggiungerà il badge di verifica sul tuo account.

Come comprare la spunta blu su Instagram con Meta Verified

Come avere la spunta blu su Instagram

Come anticipato all’inizio di questa guida, vi è la possibilità di ottenere la famigerata spunta blu grazie a Meta Verified. A tal proposito, potremmo affermare che in un certo senso è stata offerta, tramite questo servizio, l’opportunità di comprare la spunta blu su Instagram, ma a ben vedere si tratta di qualcosa di più complesso, ossia di un vero e proprio servizio premium in abbonamento che garantisce considerevoli vantaggi agli utenti Instagram che decidono di sottoscriverlo.

Il servizio Meta Verified consente difatti di ottenere la verifica del proprio account e quindi di conseguire il badge di verifica con relativa spunta blu, come anche di beneficiare di una serie di vantaggi, quali ad esempio una protezione proattiva del proprio account, un’assistenza diretta da parte di un team dedicato e ulteriori funzioni esclusive come adesivi unici per le Storie e i Reel.

Trattandosi di un servizio ad abbonamento, per attivare Meta Verified e per ottenere dunque la spunta blu, è necessario effettuare l’opportuna sottoscrizione a questo da app mobile al costo di 16,99 euro al mese.

Sottoscritto l’abbonamento, questo avrà validità mensile. Ogni mese riceverai dunque un addebito automatico dell’importo di 16,99 euro direttamente sul metodo di pagamento da te impostato e collegato al tuo account Instagram, che andrà così a rinnovare automaticamente la sottoscrizione al servizio.

Ora che sono chiare le condizioni relative ai costi e al pagamento del servizio Meta Verified, andiamo a vedere insieme come attivarlo e come ottenere dunque la spunta blu.

Per procedere, accertati innanzitutto di essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dal social network (a tal proposito ti consiglio di consultare la pagina ufficiale Idoneità per Metà Verified su Instagram). Fatto ciò, avvia dunque l’app di Instagram dal dispositivo mobile da te utilizzato, quindi pigia in basso a destra sul ciondolo contenente la tua foto per accedere alla pagina principale del tuo profilo personale.

Individua ora in alto a destra l’icona delle tre lineette orizzontali, quindi premici sopra per aprire il corrispondente menu a scomparsa. Fatto ciò, seleziona la voce Impostazioni e privacy, quindi fai tap su Centro gestione account. A questo punto, recati nella sezione Impostazioni account e pigia sulla voce Meta Verified.

Come avere la spunta blu su Instagram

Una volta fatto in tal modo accesso alla sezione Meta Verified, accertati come prima cosa se il servizio in questione è disponibile per il tuo account Instagram. Nell’area Abbonamento non sottoscritto, se il tuo account è abilitato ad attivare Meta Verified, puoi difatti visualizzare l’immagine e il nome del tuo profilo con al di sotto la scritta Meta Verified disponibile.

Verificato ciò, fai tap sul profilo con il quale hai intenzione di attivare il servizio Meta Verified, accertandoti prima di procedere che il nome del tuo profilo corrisponda al tuo nome reale, quindi, dopo aver visionato alcune informazioni di base e dopo aver letto attentamente tutti i requisiti di idoneità per Meta Verified che ti vengono proposti, pigia sul pulsante Abbonati.

Come avere la spunta blu su Instagram

Nella pagina Configura pagamento che si apre, vai ora a definire e a impostare il metodo di pagamento che intendi utilizzare per effettuare il pagamento mensile dell’abbonamento a Meta Verified, dunque premi sul pulsante Paga ora per procedere e successivamente fai tap su Abbonati.

Dopo aver eseguito tali passaggi e dopo aver quindi di fatto sottoscritto l’abbonamento, avrà inizio la procedura di verifica vera e propria del tuo profilo Instagram mediante l’esame di un tuo documento di identità ufficiale. Per procedere in tal senso, nella sezione adibita alla conferma e alla certificazione della tua identità ti verrà come prima cosa richiesto di scattare, con la fotocamera del dispositivo mobile che stai utilizzando, una foto che mostri in maniera evidente un tuo documento di identità ufficiale munito di foto tessera (es. carta d’identità), i cui dati siano del tutto corrispondenti a quelli riportati nel profilo del tuo account Instagram. Inoltre, una volta fatto ciò, ti verrà in aggiunta richiesto di inviare un video selfie nel quale tu vada a confermare di persona la tua identità.

A questo punto il team Meta, dopo aver dunque ricevuto la foto di un tuo documento di identità e dopo aver ricevuto il tuo video selfie di presentazione, prenderà in esame la richiesta effettuata e a seguito di opportuni controlli e analisi procederà alla conferma della tua identità e del tuo profilo Instagram, permettendoti così di avere l’account verificato e dunque di ottenere la spunta blu.

Se incuriosito da Meta Verified sentissi la necessità di avere ulteriori informazioni in merito, ti invito a leggere attentamente la mia guida approfondita su come avere l’account verificato con Meta Verified, in cui potrai trovare tutti gli specifici dettagli inerenti a tale servizio.

Ufficializzare il profilo Instagram in maniera alternativa

Come avere la spunta blu su Instagram

Hai inviato la richiesta per l’ufficializzazione del tuo profilo a Instagram e hai ottenuto una risposta negativa? In tal caso, dovresti prendere in considerazione la possibilità di ufficializzare il tuo account Instagram in maniera alternativa.

Ad esempio, potresti effettuare il passaggio a un account Instagram aziendale, per aggiungere il link al tuo sito Web ufficiale (se non ne hai uno, scopri subito come crearlo), così da permettere agli altri utenti di capire se il profilo è davvero il tuo o meno.

A tal proposito, devi sapere che effettuare quest’operazione è molto semplice: tutto quello che devi fare è prendere in mano il tuo smartphone Android o iOS, avviare l’app di Instagram oppure accedere a Instagram tramite il suo sito Web ufficiale (o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e successivi e seguire le istruzioni riportate di seguito.

Una volta che avrai visualizzato la schermata principale del social network, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’omino (o sulla miniatura della tua immagine del profilo), in modo da recarti nella sezione del tuo profilo. Fatto ciò, pigia sul pulsante Modifica profilo e, nella schermata che si apre, potrai personalizzare il tuo nome e cognome, il tuo nome utente e il tuo sito Web: non devi fare altro che inserire il link al tuo sito Internet nell’apposito campo di testo e il gioco è fatto.

Puoi anche compilare il campo di testo Biografia inserendo il link ad altri social network e, perché no, aggiungere anche la frase Profilo ufficiale, così da consentire agli altri utenti di individuare subito il tuo vero account Instagram.

Inoltre, ti consiglio di impostare una categoria per il tuo account (per esempio creator digitale, blogger, giornalista o artista), in modo da rendere subito chiaro ai tuoi follower che il tuo account è di rilevanza pubblica.

Quando avrai terminato le modifiche al tuo profilo, premi sul pulsante Fine, in alto a destra, per salvarle.

Segnalare i profili Instagram non ufficiali

Come avere la spunta blu su Instagram

Sei finalmente riuscito a ottenere la spunta blu su Instagram? Benissimo, non posso che esserne felice! In questo caso specifico ti consiglio, inoltre, di provvedere a segnalare gli eventuali profili Instagram non ufficiali (se presenti).

A ta proposito, se su Instagram dovessi imbatterti in un profilo falso (magari qualcuno che si spaccia per te o per una persona famosa che conosci), puoi segnalarlo tramite un’apposita funzione messa a disposizione dal social network fotografico. Agendo in questo modo, infatti, aiuterai il team di Instagram a mettere in atto i provvedimenti per la rimozione di questi profili non ufficiali.

Per segnare un account falso presente su Instagram, puoi agire tramite l’app del social network, in maniera davvero molto semplice. In alternativa, puoi segnalare un profilo anche utilizzando il sito Web ufficiale di Instagram o avvalendoti dell’applicazione per Windows 10 e successivi.

Per effettuare quest’operazione, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS oppure accedi a Instagram da PC.

Fatto ciò, recati sul profilo che ritieni stia violando le linee guide della community. Dopodiché premi sul pulsante (…) situato in alto a destra e, nel menu che visualizzi a schermo, fai tap sul pulsante Segnala (Segnala utente, da PC).

A questo punto, fai tap sulla dicitura Segnala Account e scegli le opzioni Finge di essere qualcun altro > Io, nel caso in cui l’utente si spacci per te. In alternativa, puoi selezionare le opzioni qualcuno che conosco, un personaggio famoso o pubblico o Un’azienda o un’organizzazione.

Una volta effettuata questa scelta, premi sul pulsante Invia segnalazione e attendi che il team del social network analizzi la tua segnalazione, prendendo gli eventuali provvedimenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.