Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere la spunta blu su Instagram

di

I social network sono il tuo pane quotidiano, non ci sono dubbi. Li utilizzi quotidianamente e ciò ti ha portato ad avere una certa influenza all’interno del Web. Se ormai diventato una persona popolare e vorresti quindi espandere la tua attività online creando un account su Instagram, per pubblicare i tuoi contenuti. Prima di procedere ad effettuare quell’operazione, vorresti sapere come avere la spunta blu su Instagram, in quanto ritieni che il tuo profilo all’interno del social network fotografico debba essere ufficializzato.

Beh se le cose stanno effettivamente in questo modo, non posso fare altro che congratularmi per la popolarità che hai ottenuto; devi però sapere che avere il simbolo di verifica su Instagram non è così facile, in quanto si tratta di una di un’importante riconoscimento che viene attribuito soltanto alle persone veramente famose all’interno del social network. Ad ogni modo, non devi preoccuparti, nel corso di questo tutorial che ho realizzato, ti spiegherò quali sono le possibilità che ti permetteranno di ottenere questo riconoscimento e di avere così la famosa spunta blu su Instagram.

Come dici? La questione è di tuo assoluto interesse? Benissimo! Allora non perdiamo altro tempo e incominciamo subito ad entrare nel vivo del discorso. Ciò che ti consiglio di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto comodo e di leggere con attenzione le istruzioni e suggerimenti che ti fornirò in questa mia guida. Sei pronto? Molto bene, allora non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice:

Come avere la spunta blu su Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come potrai a ottenere la spunta blu su Instagram è necessario fare una piccola premessa per permetterti di capire al meglio che cos’è questa tanto acclamata spunta blu e come si ottiene.

La spunta di colore blu che puoi vedere sul in corrispondenza di alcuni profili Instagram, accanto al nome dell’account, non è altro che un badge di verifica. Questa speciale simbolino è visibile sia nelle ricerche che nei profili Instagram e conferma l’ufficialità di un profilo.

La presenza di questo simbolo sta quindi a confermare che si tratta del profilo Instagram autentico di un personaggio pubblico o di un personaggio famoso, oppure anche di un marchio conosciuto a livello globale. Il badge di verifica significa inoltre che Instagram ha analizzato il profilo in questione e ne ha confermato l’ufficialità e l’autorevolezza.

Adesso che hai finalmente capito di che cosa si tratta, immagino che tu voglia sapere come ottenere la spunta blu su Instagram, in quanto ritieni che il tuo profilo sia degno di nota all’interno del social network.

Posso capire la tua esigenza, ma purtroppo devi sapere che, al momento attuale, soltanto alcune persone estremamente famose, come per esempio i personaggi o le figure pubbliche e le aziende che fanno riferimento a marchi internazionali, possiedono questo simbolo di verifica.

Inoltre, attualmente, Instagram non permette di inoltrare la richiesta di un badge: di conseguenza, se il tuo account non possiede questo simbolo di conferma, purtroppo non potrai fare nulla a riguardo.

Come dichiarato da Instagram nelle sue FAQ ufficiali, in questo specifico momento non è possibile richiedere oppure acquistare un badge di verifica.

Di conseguenza, se ritieni comunque che il tuo profilo Instagram lo necessiti, dovrai purtroppo attendere che Instagram effettui, senza tua esplicita richiesta, l’analisi del tuo profilo. Il team del social network, infatti, si occupa di analizzare costantemente gli account creati sulla loro piattaforma e, qualora vi fosse un account meritevole di tale ufficialità, verrà automaticamente attribuito il badge di verifica, ovvero la spunta blu.

È inoltre tenere presente che Instagram effettua anche un’analisi continua degli account che sono stati verificati tramite la spunta blu. Di conseguenza, se un account che è stato ufficializzato tiene un comportamento inadeguato all’interno della piattaforma (per esempio pubblica spam o contenuti che non rispettano le linee guida della piattaforma) il badge di verifica verrà rimosso temporaneamente oppure cancellato in maniera definitiva.

Ottenere la spunta blu su Instagram è quindi una prerogativa riservata a personaggi pubblici di un certo valore, non si tratta una questione da prendere alla leggera.

Come ufficializzare il profilo Instagram in maniera alternativa

Come hai potuto capire, leggendo questo mio tutorial, ottenere il badge di verifica per l’ufficialità del proprio profilo Instagram, non è poi così semplice, in quanto non è possibile inoltrare la richiesta alla piattaforma dei social network. Ciò che ti resta da fare è quindi attendere che Instagram si accorga dell’esistenza del tuo profilo e che ne confermi l’ufficialità.

Tuttavia, anche se non ti è possibile inviare la richiesta per ottenere la spunta blu su Instagram e velocizzare così processo di verifica, ritengo che non tutto sia perduto. Vi sono infatti altri modi che ti permetteranno in autonomia di ufficializzare il tuo profilo Instagram, senza dover attendere il team del social network e anche senza dover obbligatoriamente disporre della spunta blu.

Come modificare il profilo Instagram

In primo luogo, ciò che ti suggerisco di fare, per far sapere alle persone che il tuo profilo Instagram è autentico e rinomato, è aggiungere il link del tuo sito Web.

Effettuare quest’operazione è molto semplice: tutto quello che devi fare è prendere in mano il tuo smartphone Android o iOS e fare tap sull’applicazione di Instagram per avviarla.

Una volta che avrai visualizzato la schermata principale del social network, fai tap sul pulsante con il simbolo di un omino che è situato in basso a destra. Verrai così rimandato alla sezione relativa al tuo profilo Instagram e potrai in questo modo modificare le informazioni che fanno riferimento al profilo. Per fare ciò, dalla schermata del tuo profilo Instagram, fai tap sulla dicitura Modifica profilo che puoi trovare situata sotto il numero dei follower e delle persone che segui.

Nella schermata Modifica profilo potrai in maniera del tutto autonoma personalizzare il tuo Nome, il Nome utente e, nel campo di testo Sito Web, inserire il link del tuo sito Internet. Se ritieni che il tuo profilo Instagram sia degna di nota, fallo sapere alle persone che ti seguono, inserendo anche una dicitura personalizzata nei campi di testo Biografia. Quando hai terminato le modifiche al tuo profilo, premi sul pulsante Fine situato in alto a destra.

Come passare all’account aziendale

Se il tuo account a Instagram non viene verificato dal team del social network e non ottiene il badge di verifica, puoi comunque optare per una soluzione alternativa che ti permetterà di rendere più ufficiale il tuo Instagram. La soluzione che ho in mente, in questo caso, è il passaggio da profilo personale da account aziendale.

Questa procedura non è da sottovalutare, dal momento in cui ti permetterà di collegare una pagina Facebook ad un profilo Instagram e di avere accesso ad una serie di strumenti aggiuntivi all’interno del social network fotografico. Il passaggio dal profilo Instagram personale all’ account aziendale, permette infatti di incominciare ad utilizzare lo strumento di analisi del profilo stesso e dà la possibilità di sponsorizzare (a pagamento) i contenuti pubblicati sulla piattaforma.

Inoltre, al raggiungimento dei 10.000 follower, potrai anche inserire un link all’interno delle Storie di Instagram rimandando così al tuo sito Internet ufficiale oppure ad altre pagine Web a tua scelta.

Effettuare questa procedura è davvero un gioco da ragazzi, specialmente se già disponi di una pagina Facebook; se invece vuoi sapere come crearla leggi la guida in cui te lo spiego.

Per passare dal profilo Instagram personale all’account aziendale devi agire tramite le impostazioni del social network, collegando la pagina Facebook al profilo Instagram. Se vuoi sapere come fare, ti consiglio in questo caso di leggere la mia guida titolata Come creare una pagina su Instagram.

Una volta che avrai effettuato questa procedura, seguendo le indicazioni che ti ho fornito passo dopo passo, ti consiglio anche di leggere la mia guida intitolata Come vedere le visualizzazioni su Instagram. In particolar modo, leggendo quest’ultimo tutorial, potrai approfondire il funzionamento dell’app dello strumento Insight di Instagram e scoprire nel dettaglio come utilizzarlo per vedere i dati che fanno riferimento alle persone che visualizzano i tuoi post e il tuo profilo.

Come segnalare i profili Instagram non ufficiali

Sei finalmente riuscito ad ottenere la spunta blu su Instagram, dal momento in cui il team del social network, ha riconosciuto la tua autorità? Benissimo, non posso che esserne felice.

In questo specifico caso ti consiglio di provvedere nella segnalazione dei profili Instagram non ufficiali. Se per esempio, navigando su Instagram, dovessi imbatterti in un profilo Instagram falso o che si spaccia per te, puoi segnalarlo. Agendo in questo modo aiuterai i responsabili del social network a mettere in atto i provvedimenti per la rimozione di questi profili non ufficiali.

In questo caso per segnare un account falso presente su Instagram puoi agire tramite l’app del social network, in maniera molto semplice. Per effettuare quest’operazione, apri l’app di Instagram e recati sul profilo che ritieni violi delle linee guide della community, spacciandosi per te.

A questo punto premi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che puoi vedere situato in alto a destra e, dal menu che vedrai a schermo fai tap sul pulsante Segnala che potrai vedere il rosso. A questo punto, fai tap sulla dicitura Non è appropriato, oppure sulla dicitura È spam per segnalare a Instagram che l’account in questione manda spam.

Segnalando invece un profilo Instagram, attraverso la dicitura Non è appropriato, potrai scegliere se fare clic sulla dicitura Non desidero che questa account possa vedere le mie foto o i video o cercarmi, oppure fare tap sulla dicitura Credo che questo account non rispetti linee guida della community di Instagram. Una volta effettuato questa operazione attieniti alle linee guida che ti verranno indicate dal social network.