Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere i messaggi blu su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dal momento che ne fai un utilizzo quotidiano, vorresti avere la possibilità di personalizzarlo un po’, magari cambiando i colori della sua interfaccia. A tal proposito, hai sentito dire che è possibile cambiare colore dei messaggi privati, facendoli diventare blu, e ti piacerebbe avere qualche informazione in più su questa funzione.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora, se ti stai domandando come avere i messaggi blu su Instagram, sappi che l’operazione in questione è fattibile e che oggi sono qui proprio per parlartene. Nel corso di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscirci, spiegandoti come raggiungere il tuo scopo tramite un’app ufficiale di Instagram. Inoltre, ti indicherò anche alcune soluzioni alternative alle quali puoi pensare di rivolgerti per rendere il social network fotografico più colorato.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma le procedure che sto per fornirti e metterli in pratica. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Se ti domandi come avere i messaggi blu su Instagram ma non ti sembra di aver visto nulla di simile nell’app ufficiale del social network per Android e iOS, non preoccuparti, è normale, dal momento che quest’ultima non permette ancora di cambiare il colore dei messaggi privati.

Per applicare la modifica in questione occorre usare l’app Thread da Instagram, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS. Qualora non la conoscessi, si tratta di un’app ufficiale di Instagram che permette di rimanere in contatto con gli amici più stretti del social network fotografico, creando e pubblicando storie (anche se con funzionalità limitate rispetto all’app Instagram) a loro dedicate o rimanendo in contatto tramite messaggi privati.

Fatte tutte le dovute premesse, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti parlerò nel dettaglio di come utilizzarla per cambiare il colore di sfondo dei messaggi privati. Inoltre, ti fornirò anche alcuni consigli su come mettere in atto soluzioni alternative, per poter avere delle scritte colorate nelle storie di Instagram e nei post. Continua, quindi, a leggere per saperne di più.

Come avere i messaggi di Instagram blu

Instagram messaggi blu

Come anticipato, la possibilità di cambiare il colore dei messaggi su Instagram è supportata ufficialmente soltanto dall’app Thread da Instagram. Dunque, dopo averla scaricata sul tuo dispositivo (cercandola nell’apposito store, selezionandola e premendo sul pulsante Installa/Ottieni) e averla avviata, effettua l’accesso al tuo account Instagram e aggiungi gli amici con i quali desideri restare in contatto, facendo tap sui loro nomi.

Tieni in considerazione che, come detto, l’app in questione permette di creare storie da pubblicare su Instagram, oltre che inviare e ricevere messaggi privati, ma soltanto con coloro che sono stati aggiunti a questa speciale lista.

Pertanto, se desideri utilizzarla per rimanere in contatto con una determinata persona, seleziona il suo nome nella schermata che ti viene proposta, in modo che venga automaticamente aggiunta alla lista degli amici più stretti.

Dopo aver effettuato quest’operazione, acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate relative all’accesso alla fotocamera e al microfono, per fare in modo che l’app funzioni correttamente. Dopodiché, tra i temi che ti vengono mostrati, fai tap sulla voce Crepuscolo e premi sul pulsante Fine per confermare l’operazione.

Applicando il tema in questione verrà automaticamente modificato il colore di sfondo dei messaggi privati inviati tramite l’app in questione: come potrai vedere premendo sull’icona dell’aeroplano (nell’angolo in alto a destra) e facendo tap su una delle conversazioni preesistenti, i messaggi inviati e ricevuti avranno uno sfondo di colore azzurro.

Il funzionamento dell’app relativamente alla messaggistica istantanea è, infatti, lo stesso della sezione dedicata ai messaggi privati dell’app Instagram: puoi quindi, inviare messaggi privati agli amici più stretti, utilizzando il campo di testo Scrivi un messaggio e premendo poi il tasto Invia. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Altre soluzioni per avere i messaggi blu su Instagram

Vorresti avere la possibilità di cambiare il colore dei messaggi anche per quanto riguarda le storie e i post di Instagram? In tal caso non preoccuparti, in quanto vi sono delle soluzioni che fanno al caso tuo.

Per quanto riguarda le storie, hai la possibilità utilizzare il pulsante Crea incluso nell’app ufficiale di Instagram, che serve per poter avviare l’editor testuale. Puoi, quindi, scrivere un testo e poi modificare il colore dello sfondo o direttamente quello della scritta tramite il selettore dei colori. Al termine della modifica, pubblica la storia testuale, premendo sul pulsante Avanti e poi su quello denominato La tua storia.

Parlando, invece, dei post, devi sapere che non è possibile modificare il colore dei messaggi di didascalia per le foto pubblicate nel Feed del social network. Pertanto, ciò che puoi fare è utilizzare un’app di grafica di terze parti, come per esempio Adobe Spark Post per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store) per creare delle immagini o dei video contenenti scritte colorate da pubblicare nei post del social network fotografico.

Per maggiori informazioni a riguardo ti suggerisco di approfondire l’argomento, leggendo il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come avere i messaggi colorati su Instagram.

Come avere la spunta blu su Instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Se, invece, ti stai chiedendo come avere la spunta blu su Instagram, ti interesserà sapere che la spunta in questione in realtà non è altro che è un badge di verifica attribuito ai profili verificati sul celebre social network fotografico.

Per poter ottenere questa ufficializzazione, nel caso in cui il tuo profilo sia riconducibile, per esempio, a quello di un personaggio pubblico, devi seguire alcuni specifici passaggi, in modo da inviare la richiesta di verifica al team di Instagram. Per maggiori informazioni in merito, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.