Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere i messaggi blu su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, dal momento che ne fai un utilizzo quotidiano, vorresti avere la possibilità di personalizzarlo un po’, magari cambiando i colori della sua interfaccia. A tal proposito, hai sentito dire che è possibile cambiare colore dei messaggi privati, facendoli diventare blu, e ti piacerebbe avere qualche informazione in più su questa funzione.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Allora, se ti stai domandando come avere i messaggi blu su Instagram, sappi che l’operazione in questione è fattibile e che oggi sono qui proprio per parlartene. Nel corso di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per riuscirci, spiegandoti come raggiungere il tuo scopo tramite un’app ufficiale di Instagram. Inoltre, ti indicherò anche alcune soluzioni alternative alle quali puoi pensare di rivolgerti per rendere il social network fotografico più colorato.

Se, dunque, adesso sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con calma le procedure che sto per fornirti e metterli in pratica. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

instagram

Se ti domandi come avere i messaggi blu su Instagram sarai felice di sapere che per riuscire in quest’intento non devi fare altro che avvalerti dell’app di Instagram per smartphone.

Infatti, agendo tramite la sezione Impostazioni della chat, puoi cambiare il tema della chat di Instagram, in modo da cambiare, di conseguenza, il colore dei messaggi ricevuti e inviati con gli altri utenti del social network.

Attualmente tale funzionalità è fruibile soltanto nell’app del social network per Android e iOS; da PC, invece, anche se è possibile inviare messaggi privati su Instagram, non è per il momento possibile attuare delle personalizzazioni estetiche, modificando il tema della chat.

Fatte tutte le dovute premesse, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti parlerò nel dettaglio di come utilizzarla per cambiare il colore di sfondo dei messaggi privati. Inoltre, ti fornirò anche alcuni consigli su come mettere in atto soluzioni alternative, per poter avere delle scritte colorate nelle storie di Instagram e nei post. Continua, quindi, a leggere per saperne di più.

Come avere i messaggi di Instagram blu

Come avere i messaggi di Instagram blu

Come anticipato, la possibilità di cambiare il colore dei messaggi su Instagram è supportata attualmente soltanto dall’app di Instagram per smartphone.

Dunque, per iniziare, avviala ed effettua l’accesso al tuo account Instagram in modo da recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati (l’icona del fumetto con il fulmine).

Adesso, premi sulla chat di tuo interesse, per visualizzarla, poi premi sul tasto (i) nell’angolo in alto a destra e pigia poi sulla voce Tema. A questo punto, per avere i messaggi blu, scegli uno tra i temi proposti con gradienti di colore blu, come per esempio Oceano.

Applicando il tema in questione verrà automaticamente modificato il colore di sfondo dei messaggi privati inviati e ricevuti relativamente all’utente per il quale hai cambiato il tema della chat: i messaggi, quindi, in questo caso, avranno uno sfondo di colore blu.

La modifica applicata al tema della chat è visibile per entrambi gli utenti; pertanto, nel caso volessi tornare sui tuoi passi, seleziona l’opzione Predefinito nel menu Tema delle impostazioni della chat, per ripristinare il colore originario.

Altre soluzioni per avere i messaggi blu su Instagram

Vorresti avere la possibilità di cambiare il colore dei messaggi anche per quanto riguarda le storie e i post di Instagram? In tal caso non preoccuparti, in quanto vi sono delle soluzioni che fanno al caso tuo.

Per quanto riguarda le storie, hai la possibilità utilizzare il pulsante Crea incluso nell’app ufficiale di Instagram, che serve per poter avviare l’editor testuale. Puoi, quindi, scrivere un testo e poi modificare il colore dello sfondo o direttamente quello della scritta tramite il selettore dei colori. Al termine della modifica, pubblica la storia testuale, premendo sul pulsante Avanti e poi su quello denominato La tua storia.

Parlando, invece, dei post, devi sapere che non è possibile modificare il colore dei messaggi di didascalia per le foto pubblicate nel Feed del social network. Pertanto, ciò che puoi fare è utilizzare un’app di grafica di terze parti, come per esempio Adobe Creative Cloud Express per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store) per creare delle immagini o dei video contenenti scritte colorate da pubblicare nei post del social network fotografico.

Per maggiori informazioni a riguardo ti suggerisco di approfondire l’argomento, leggendo il mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come avere i messaggi colorati su Instagram.

Come avere la spunta blu su Instagram

Come avere la spunta blu su Instagram

Se, invece, ti stai chiedendo come avere la spunta blu su Instagram, ti interesserà sapere che la spunta in questione in realtà non è altro che è un badge di verifica attribuito ai profili verificati sul celebre social network fotografico.

Per poter ottenere questa ufficializzazione, nel caso in cui il tuo profilo sia riconducibile, per esempio, a quello di un personaggio pubblico, devi seguire alcuni specifici passaggi, in modo da inviare la richiesta di verifica al team di Instagram. Per maggiori informazioni in merito, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.