Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere chi ha il mio numero in rubrica

di

Ultimamente hai provato a chiamare ripetutamente un tuo amico al telefono, ma nonostante tu gli abbia fatto più di una telefonata lui non ha richiamato nemmeno una volta! Quando lo hai incontrato di persona gli hai chiesto il perché del suo comportamento e lui si è scusato dicendoti che ha erroneamente eliminato alcuni numeri dalla sua rubrica e, non avendo riconosciuto il tuo, non ha risposto perché pensava che fosse qualche “seccatore”.

Ammettilo: non hai creduto alla sua scusa, vero? E scommetto anche che vorresti sapere chi ha il tuo numero in rubrica, così da scovare (eventualmente) altri tuoi amici che in futuro potrebbero “riciclare” una scusa del genere… beh, se le cose stanno effettivamente così, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, ti svelerò un “trucchetto” che, in molti casi, dovrebbe consentirti di sapere con una buona dose di certezza chi ha salvato il tuo numero telefonico in rubrica e chi no.

Allora, sei pronto a rispondere alla domanda che tanto ti interessa, ovvero come sapere chi ha il mio numero in rubrica? Sì? Fantastico! Dai, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per leggere con molta attenzione le indicazioni contenute in questo tutorial e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai, se tutto andrà per il verso giusto riuscirai a sapere quali persone presenti nella tua lista di contatti hanno salvato il tuo numero in rubrica. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per le tue indagini!

Indice

Come sapere chi ha il numero in rubrica con WhatsApp

Come trasferire WhatsApp da un telefono all'altro

Se desideri sapere quali utenti fra quelli che sono fra i tuoi contatti hanno salvato il tuo numero in rubrica, sappi che puoi fare ciò sfruttando la funzionalità delle Liste broadcast di WhatsApp. Questa caratteristica della popolare piattaforma di messaggistica, infatti, permette di inviare messaggi soltanto a coloro che hanno il tuo numero di telefono salvato nel telefono: ecco perché si rivela uno strumento particolarmente efficace per sapere con certezza chi ha salvato il tuo numero in rubrica e chi no.

Il trucco consiste nell’inviare un nuovo messaggio broadcast a due o più contatti: uno dei due dev’essere una persona che sei certo abbia salvato il tuo numero in rubrica (magari puoi usare come “cavia” un familiare o un amico fidato) e l’altro (o gli altri, se vuoi provare con più contatti) deve essere qualcuno di cui non sei sicuro abbia memorizzato il tuo numero. Per sapere come procedere su Android e iPhone (WhatsApp Web e WhatsApp Desktop non permettono di creare nuovi broadcast), non devi fare altro che continuare a leggere: trovi tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.

Solo una piccola precisazione prima di iniziare: per poter sfruttare questo “trucchetto”, si parte dal presupposto che sia tu che gli utenti “sospettati” di aver salvato il tuo numero in rubrica utilizziate WhatsApp, OK? Ora possiamo iniziare davvero!

Come sapere chi ha il numero in rubrica WhatsApp: Android

whatsapp broadcast

Per procedere su Android, apri innanzitutto l’app ufficiale di WhatsApp, premi sulla scheda CHAT situata in alto a sinistra, pigia sul pulsante raffigurante i tre puntini che è collocato in alto a destra e, nel menu che si apre, seleziona la voce Nuovo Broadcast.

Ora, devi selezionare le persone che vuoi includere nel broadcast: nell’elenco di contatti che compare a schermo, includi sia una persona che sei certo abbia salvato il tuo numero sulla sua rubrica sia la persona che non sei sicuro che l’abbia fatto, pigiando sui loro nomi e poi premendo sul pulsante raffigurante la (✓) bianca su sfondo verde (collocata in basso a destra).

A questo punto, non devi fare altro che digitare nella barra di composizione che si trova in basso un messaggio qualsiasi (per non destare sospetti, ti consiglio di inviare un semplice “Ciao! Come va?) e inviarlo pigiando sul simbolo dell’aeroplanino di carta che si trova in basso a destra. Dopo averlo inviato, tieni premuto sul messaggio che hai inoltrato, premi sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e seleziona la voce Info dal menu che si apre.

Nella schermata che si apre, puoi sapere se il messaggio è stato consegnato ed eventualmente letto e, se sì, da quali contatti: se il nome della persona che sospettavi avesse salvato il tuo numero in rubrica non compare sotto la dicitura Consegnato a, significa che non ha memorizzato il tuo numero sul suo telefono. Se, invece, il suo nominativo compare, il messaggio che hai inviato gli è stato effettivamente consegnato e, quindi, il tuo numero risulta salvato nella sua rubrica.

Come sapere chi ha il numero in rubrica WhatsApp: iPhone

whatsapp broadcast iphone

Per sapere chi ha il tuo numero salvato in rubrica, avvia l’app di WhatsApp sul tuo iPhone, premi sul pulsante Chat situato in basso a destra, poi sul simbolo + situato in alto e ancora sulla voce Nuovo broadcast dalla pagina che si apre.

Ora devi scegliere i contatti che vuoi includere nella lista broadcast: dall’elenco di contatti che ti viene mostrato a schermo, scegli sia una persona che sei certo abbia salvato il tuo numero in rubrica (ad esempio un familiare o un amico fidato), sia una o più persone che non sei sicuro l’abbiano fatto, pigiando sui loro nomi e poi premendo sulla voce Crea posta in alto a destra.

Adesso, digita nella barra di composizione che è posta in basso il messaggio che vuoi inviare ai contatti selezionati e invialo pigiando sul simbolo dell’aeroplanino di carta (in basso a destra), così da verificare chi ha salvato il tuo numero nella rubrica telefonica. Dopo aver inviato il messaggio, effettua un tap prolungato su quest’ultimo poi pigia su Info.

Per sapere se il messaggio è stato consegnato ed eventualmente letto e, in caso affermativo, da quali contatti, non devi fare altro che prestare attenzione alle informazioni che vedi a schermo: se il nome della persona che sospettavi avesse salvato il tuo numero in rubrica non compare sotto la dicitura Consegnato a, vuol dire che non ha memorizzato il tuo numero sul suo telefono; mentre se compare puoi stare certo che lo ha effettivamente salvato.

Come sapere chi ha il numero in rubrica Telegram

telefono

Su Telegram le cose funzionano in modo un po’ differente, infatti non c’è un modo che ti offre la certezza assoluta di sapere se ogni persona che cerchi ha il tuo numero in rubrica o meno, ma ci sono diversi metodi per farsi una buona idea in merito, avendo almeno un 80/90% di sicurezza se sia così o meno, oppure di sapere se quel contatto ce l’ha sicuramente, sebbene la cosa non sia sempre ripetibile.

Non ci hai capito nulla? Allora andiamo con ordine. Il modo per sapere se un contatto specifico ha il tuo numero in rubrica al 100%, è se ti arriva il messaggio che quella persona si è unita a Telegram. Proprio così. Quando un nuovo utente sincronizza la sua rubrica con questa app, la medesima notificherà a tutti i contatti che hanno Telegram che tale individuo si è iscritto.

Con ogni probabilità, se adesso apri l’app di Telegram e controlli tra le varie chat, noterai che hai almeno una dozzina di questi messaggi (se sei iscritto da un po’ di tempo), poiché nel tempo la gente arriva sulla piattaforma e l’app, per invogliare gli utenti a usarla e connettersi più facilmente tra loro, manda questo avviso.

Se ti arriva questo messaggio, puoi stare certo che quella persona ha il tuo numero, ma non è detto che tu abbia il suo. Quindi, sebbene non sia un esperimento che dipende dalle tue azioni, almeno puoi avere una prova incontrovertibile che tale contatto ti annovera nella sua rubrica.

Il secondo metodo, invece, è più fallace, ma tendenzialmente attendibile. Devi infatti sapere che, di default, Telegram mostra il numero dell’utente nella sua pagina solamente alle persone che sono presenti nella sua rubrica. Questo vuol dire che, se tu cercassi questa persona tramite numero, non dovresti essere in grado di trovarla… questo a meno che non siate entrambi appartenenti allo stesso gruppo, se ha impostato un username pubblico o se ti appare nella sezione Persone vicine, la quale funziona solo se la persona decide di attivarla.
Se, però, questa persona avesse impostato la privacy del profilo in modo tale che tutti possono vedere il suo numero o nessuno può vederlo (ma non è l’opzione di default), non potresti avere la certezza che stai vendendo il suo numero perché ti ha in rubrica. Quindi resterai sempre con un margine di dubbio, ma è meglio di niente. Dunque come fare a capire chi ha il tuo numero? Vediamolo sui vari dispositivi.

Come sapere chi ha il numero in rubrica Telegram: Android

telegram numero

Se hai un telefono Android, apri l’app Telegram e vai alla ricerca dei messaggi con il nome della persona in bella vista e il testo del messaggio [nomepersona/numero] è ora su Telegram. Il numero che ti ha inviato tale messaggio, sicuramente in quel momento ti aveva tra i suoi contatti.

Seconda opzione, cerca il contatto che desideri sapere se ha il tuo numero. Se immettendo il suo numero appare tra le opzioni, significa che ha il tuo numero. Se poi ce l’avessi tra i contatti o avessi già messaggiato con questa persona, tocca la chat con la medesima, poi tocca il suo nome in alto per aprire la scheda profilo. Se lì appare il suo numero, è probabile certo che ti ha tra i contatti.

Le impostazioni della privacy in merito al tuo profilo, le puoi cambiare premendo le 3 linee orizzontali in alto dalla dashboard, poi toccando la voce Impostazioni seguito da Privacy e sicurezza. Qui vai alla voce Numero di telefono e imposta l’opzione Tutti se vuoi che lo vendano tutti, oppure su Nessuno se preferisci che neanche i tuoi contatti lo vedano.

Per rimuovere o modificare il tuo username pubblico, dalla dashboard premi sulle 3 linee orizzontali, poi tocca la voce Username che trovi sotto il tuo numero. Eliminando quanto scritto, rimuoverai l’user pubblico e diventerai più difficile da rintracciare.

Come sapere chi ha il numero in rubrica Telegram: iPhone

telegram numero ios

Se invece hai un iPhone o un iPad, i mezzi di verifica sono i medesimi. Apri l’app e controlla se hai il messaggio che annuncia che quel numero si è unito a Telegram per capire se ha il tuo numero, oppure cerca il contatto o tocca la barra in alto con il suo nome nella chat per vedere se appare. Se vedi il suo numero, ti ha in memoria.

Se però volessi cambiare le impostazioni della privacy, dovresti procedere in questo modo. Dalla dashboard premi la voce Impostazioni in basso, poi procedi come mostrato su Android. Invece, se vuoi modificare l’user, sempre dal pannello Impostazioni tocca la voce Modifica in alto, poi la voce Username e cancella quanto scritto li, confermando con il pulsante Fatto.

Come sapere chi ha il numero in rubrica senza WhatsApp

Come sapere chi ha il mio numero in rubrica

Desideri sapere se c’è un modo per sapere chi ha il numero in rubrica senza ricorrere a WhatsApp o Telegram, magari perché c’è un contatto che non usa queste app di instant messaging? La risposta in questo caso è ni. Esistono, infatti delle applicazioni che consentono (o meglio, promettono), di scoprire quali contatti hanno salvato il proprio numero nella rubrica del telefono, ma spesso non funzionano correttamente o non funzionano affatto.

Molte promettono di scoprire chi ha salvato il proprio numero in rubrica registrandosi a esse o pagando piccole somme di denaro: ti sconsiglio vivamente di ricorrere a simili soluzioni perché quasi sicuramente nascondono una truffa. Si rischia di “regalare” le proprie informazioni personali o addirittura i propri soldi a perfetti sconosciuti. Insomma, meglio rimanere nel dubbio che cadere in qualche truffa, che dici?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.