Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio per sapere se ha cancellato il mio numero

di

Sono ormai diverse settimane che attendi una telefonata da parte di una persona ma, purtroppo, questa non si fa sentire. Eppure sei sicurissimo di averle dato il tuo numero e che l’abbia salvato in rubrica, quindi temi che l’abbia cancellato e non fai che domandarti sempre la stessa cosa: “come faccio a sapere se ha cancellato il mio numero?”.

Se sei giunto su quest’articolo sperando di risolvere questo dubbio, non hai motivo di preoccuparti: ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di illustrarti alcuni “trucchetti” che potrebbero effettivamente permetterti di capire se la persona che pensi abbia eliminato il tuo numero dalla sua rubrica abbia effettivamente fatto ciò o meno.

Allora, sei pronto per approfondire la cosa? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A questo punto, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

telefono

Prima di entrare nel vivo di questa guida e vedere, effettivamente, come sapere se una persona a cancellato il tuo numero, voglio fornirti alcune informazioni preliminari che sono necessarie per avere ben chiaro in mente il da farsi.

Tanto per cominciare, ci tengo a dirti che non esiste un metodo sicuro e affidabile al 100% per scoprire se una persona ha cancellato o meno il tuo numero in rubrica, tuttavia, l’impiego di WhatsApp (e in particolare delle liste broadcast) è forse il metodo più valido.

Per il resto, non ci sono app o servizi in grado di fornire quest’informazione. A tal proposito: evita di adottare soluzioni che promettono di riuscirci previa l’invio di alcune tue informazioni personali o il pagamento di somme di denaro, in quanto si tratta certamente di truffe.

Fin qui è tutto chiaro? Bene, allora passiamo all’azione: non devi far altro che attuare le “dritte” che trovi nei prossimi paragrafi e cercare di scoprire se una persona ha cancellato il tuo numero dalla rubrica o meno. Buona fortuna!

Fare una verifica del numero usando WhatsApp

In questa parte andiamo ora a vedere insieme come utilizzare WhatsApp per verificare se una persona ha cancellato il tuo numero dalla rubrica. Buona continuazione.

Liste Broadcast

testlista

Per procedere usando un terminale Android, avvia WhatsApp, seleziona la scheda Chat posta in basso a sinistra, fai tap sul simbolo dei tre puntini situato in alto a destra e seleziona la voce Nuovo Broadcast dal menu che si apre.

Ora, scegli i contatti da includere nel broadcast, includendo sia una persona che sei sicuro abbia salvato il tuo numero in rubrica, sia la persona che pensi possa aver cancellato il tuo numero: per riuscirci, devi semplicemente fare tap sui loro nominativi e poi premere sul pulsante (), situato in basso a destra.

Adesso, digita nella barra di composizione posta in basso un messaggio (es. “Ciao! Tutto bene?) e invialo, facendo tap sul simbolo dell’aeroplanino situato in basso a destra. Una volta inviato il messaggio, tieni il dito premuto su quest’ultimo, fai tap sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e seleziona la voce Info dal menu che si apre.

A questo punto, se sotto la dicitura Consegnato a, trovi la la scritta 1 rimanente, evidentemente i tuoi sospetti erano fondati. In caso contrario, se il messaggio gli è stato effettivamente consegnato, il tuo numero è salvato nella sua rubrica.

liste-broadcast

Se, invece, hai un iPhone/iPad, la procedura è leggermente differente. Per iniziare, avvia l’applicazione di messaggistica come sei solito fare e recati nella schermata Chat pigiando l’apposita voce nel menu posto in basso.

Qui, premi il pulsante ‌(+) e scegli la voce per creare una nuova lista broadcast. Ora, seleziona con un tap i vari componenti che faranno parte della nuova lista, (considerando che solo coloro che hanno il tuo numero in rubrica riceveranno messaggi in questa modalità) e, al termine, premi la voce Crea situata in alto a destra.

A questo punto, procedi pure inviando un messaggio alla lista appena creata. Fatto ciò, tieni premuto il dito sul messaggio e poi scorri il menu contestuale fino a individuare e fare tap sulla voce Info. Ora, puoi avere accesso alle informazioni di cui ti ho appena parlato nella parte dedicata ad Android e capire se il messaggio è stato consegnato o meno.

Se qualcosa non ti è chiaro o se vuoi approfondire l’argomento, leggi pure le mie guide su come come creare lista broadcast su WhatsApp e su come vedere se un messaggio è stato letto su WhatsApp.

Altri elementi utili di WhatsApp

Informazioni del profilo WhatsApp

Ci sono altri elementi utili di WhatsApp che potrebbero aiutarti a capire se l’altra persona ha ancora il tuo numero salvato in rubrica oppure no. Te li riporto qui di seguito.

  • Foto profilo — se non visualizzi più la foto profilo di WhatsApp della persona in questione, potrebbe darsi che quest’ultima ti abbia eliminato dalla rubrica. Ad ogni modo, questo elemento non dà una certezza assoluta, dato che la persona potrebbe anche aver rimosso la foto oppure potrebbe averla nascosta per alcuni contatti.
  • Ultimo accesso e online — se fino a un po’ di tempo fa vedevi l’ultimo accesso di questa persona e vedevi anche quando era online e ora non lo vedi più, potrebbe darsi che ti abbia eliminato dalla rubrica. Comunque sia, anche questo dato non può darti alcuna garanzia, perché, ad esempio, il contatto in questione potrebbe aver cambiato le impostazioni della privacy per fare in modo che nessuno veda l’ultimo accesso e quando è online.
  • Info — non vedi più le info del contatto di cui hai sospetti che abbia eliminato il tuo numero? Beh, allora anche questo potrebbe essere indice del fatto che effettivamente ti abbia cancellato dalla rubrica. Comunque sia, potrebbe anche darsi che il contatto abbia eliminato le info oppure le abbia nascoste a tutti o rese disponibili solo ad alcuni contatti.
  • Stato — lo stesso discorso vale per gli stati. Se all’improvviso non visualizzi più gli stati di una persona (e magari prima ne vedevi diversi ogni giorno), potrebbe darsi che tu non sia più presente nella sua rubrica. Comunque, anche questo non è un segnale certo, poiché potrebbe darsi che la persona in oggetto non stia più pubblicando stati oppure che li stia condividendo solo con alcuni contatti.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di leggere la mia guida su come risultare invisibili su WhatsApp nella quale ti ho spiegato il funzionamento di tutte le varie impostazioni della privacy.

App per sapere chi ha cancellato il proprio numero

telefono

Come ti accennavo nell’introduzione di quest’articolo, esistono anche delle app per sapere chi ha cancellato il proprio numero: queste soluzioni promettono di scoprire se un contatto salvato in rubrica ha salvato il proprio numero o se lo ha cancellato. Ci tengo a dirti, però, che queste soluzioni, molto spesso, non funzionano come si deve e, dunque, te ne sconsiglio l’utilizzo.

Alcune di queste applicazioni (es. Me: ID chiamante, disponibile sia per Android che per iPhone) offrono la possibilità di sapere se uno dei propri contatti ha cancellato o meno il proprio numero di telefono dalla rubrica soltanto se anche questi ultimi hanno installato l’app sul proprio smartphone. Dal momento che è alquanto improbabile che lo abbiano fatto, utilizzare questo genere di soluzioni potrebbe non esserti di grandissimo aiuto.

Come ti accennavo qualche riga più su, ci sono anche delle app e dei servizi online che asseriscono di scoprire chi ha cancellato il proprio numero dalla rubrica telefonica “magicamente”, a patto che si forniscano alcune informazioni personali o addirittura si sottoscriva un abbonamento a pagamento. Stai alla larga da queste soluzioni, perché non solo non funzionano, ma costituiscono dei veri e propri tentativi di truffa. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.