Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona Happn

di

Il detto “meglio soli che male accompagnati” proprio non ti si addice e, dopo aver terminato una relazione sentimentale, hai pensato di chiedere aiuto alla tecnologia con lo scopo di fare nuove amicizie e (si spera) anche trovare un nuovo amore. Beh, se le cose stanno così immagino che tu abbia anche provato fare nuove conoscenze con i metodi tradizionali e che, finora, nessuna delle persone conosciute sia riuscita a far scattare una scintilla. Hai quindi intenzione di provare Happn, dal momento in cui questa è un’applicazione per incontri diversa dal solito, visto che ti aiuta a conoscere persone incrociate per strada.

Se vorresti provare Happn e sei interessato a saperne di più sul suo funzionamento, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta. Nel corso di questo tutorial vorrei infatti dedicarmi nel dettaglio a questa applicazione di dating, spiegandoti nel dettaglio le sue funzionalità di maggiore risalto.

Come funziona Happn? Come ci si iscrive? Immagino siano queste le domande che ti stai ponendo e voglio rispondervi. Tutto quello di cui hai bisogno, per seguire le istruzioni contenute in questa mia guida, è qualche minuto di tempo libero. Tieni sotto mano il tuo dispositivo Android o iOS e prova ad utilizzare l’applicazione assieme a me, vedrai che sarai molto soddisfatto e, in un batter d’occhio, avrai imparato a utilizzare al meglio questa singolare applicazione. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura. In questo caso ti faccio anche un in bocca al lupo; spero che troverai la tua anima gemella.

Come scaricare Happn su Android

Per incominciare a utilizzare Happn devi per prima cosa scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo mobile. A differenza di altre applicazioni per incontri, infatti, Happn non è disponibile all’utilizzo tramite una versione Web per browser desktop. Di conseguenza, per incominciare a fare nuovi incontri con questo strumento dovrai usufruire dell’applicazione.

Happn è un’applicazione scaricabile gratuitamente dal PlayStore di Android e come tante altre applicazioni simili, prevede la possibilità di effettuare acquisti in app in maniera del tutto facoltativa.

Per scaricarla dal tuo dispositivo mobile Android, recati nel PlayStore (il negozio virtuale di Google tramite il quale si installano giochi e applicazioni) e, tramite il motore di ricerca, digita Happn e premi il tasto cerca dalla tastiera per confermare la ricerca.

L’applicazione da scaricare sarà quella che troverai come primo risultato: ha il simbolo di un fulmine bianco su sfondo azzurro ed è sviluppata da Happn. Per scaricare l’app sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. L’applicazione si scaricherà così sul tuo smartphone Android e potrai incominciare ad utilizzarla quando il download sarà terminato e comparirà il pulsante Apri.

Come scaricare Happn su iOS

L’applicazione per incontri Happn è disponibile anche su iPhone e le funzionalità sono identiche. Puoi quindi scaricarla anche tramite App Store di iOS per usufruirne sul dispositivo da te in possesso.

Apri quindi lo store virtuale del tuo smartphone Apple e, tramite il motore di ricerca, digita Happn per poi premere sul pulsante Cerca della tastiera.

Anche in questo caso, potrai trovare l’applicazione in questione come prima voce tra i risultati della ricerca. Dovresti riuscire a riconoscerla, ha il simbolo di un fulmine bianco su sfondo azzurro. Per installarla, premi sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa oppure, dopo aver premuto sul pulsante Ottieni, appoggia il dito sul touch ID per installarla.

Una volta che avrai terminato l’installazione di Happn sul tuo dispositivo mobile iOS, avvia l’app facendo tap sul pulsante Apri per incominciare a utilizzarla.

Come registrarsi a Happn (Android/iOS)

Per effettuare la registrazione a Happn è necessario il possesso di un profilo Facebook. La presenza di un account sul popolare social network è obbligatoria e non è possibile effettuare la registrazione all’applicazione di dating in modi diversi da questi.

Ancora non disponi di un profilo sul social network più famoso e vorresti sapere come effettuare la registrazione allo stesso? Nessun problema, posso aiutarti. Ti consiglio la lettura della mia guida completamente dedicata all’argomento: potrai trovare istruzioni passo per passo su come registrarti al social network in questione. Non preoccuparti, la registrazione a Facebook è del tutto gratuita e la procedura indicata è molto semplice.

Se invece già sei in possesso di un account sul noto social network, allora puoi procedere con la lettura delle righe che seguono. Ti spiegherò nel dettaglio come registrarti all’app Happn.

Una volta avviata l’applicazione, premi sul pulsante Connettiti tramite Facebook. Verrai poi rimandato al browser interno di Facebook per poter inserire i tuoi dati di login (numero di telefono o email e password) e, dopo aver effettuato l’accesso al social network e autorizzato l’applicazione ad utilizzare il profilo Facebook ai fini di registrazione, avrai completato la registrazione ad Happn.

La procedura per la registrazione che ti ho indicato è identica per entrambi i sistemi operativi per dispositivi mobili. Procedi quindi secondo le mie istruzioni sia che tu voglia registrarti e utilizzare l’app su smartphone Android che su iPhone.

Ovviamente è bene che tu tenga presente che l’utilizzo del tuo profilo Facebook è relativo soltanto alla registrazione dell’account su Happn. L’applicazione richiede che venga effettuata la registrazione tramite il profilo del social network per evitare la creazione di profili falsi e, in nessun caso, notificherà i tuoi amici di Facebook della tua registrazione a Happn.

L’applicazione inoltre, non pubblicherà mai niente sul tuo profilo Facebook, voglio rassicurarti. Inoltre, la registrazione tramite il tuo profilo Facebook si rivelerà molto utile per vedere gli eventuali interessi e amici in comune con una persona.

Come funziona Happn (Android/iOS)

Happn è un’applicazione per incontri ma il suo funzionamento è completamente diverso dalle altre applicazioni simili. Quest’applicazione richiede infatti l’accesso alla posizione e il suo scopo è quello di aiutarti a conoscere persone incrociate per strada.

Per poter utilizzare l’app dovrai quindi uscire di casa e lasciare che l’applicazione abbia sempre accesso alla tua posizione. Soltanto le persone incrociate per strada e, con un profilo Happn attivo, verranno mostrate all’interno dell’applicazione.

I contatti virtuali si basano inoltre sul concetto di reciprocità: se indicherai l’interesse verso una persona e questa ricambierà virtualmente, allora potrete incominciare a scambiarvi messaggi all’interno di Happn. Ovviamente, dal momento in cui si tratta di una persona incrociata per strada e nel caso dovessi ricontrarla, nulla ti vieta di rompere il ghiaccio e incominciare a parlare direttamente con quella persona.

Una volta che hai compreso in linea generale il funzionamento di Happn, posso spiegarti nel dettaglio come utilizzarla. Segui quindi le istruzioni che sto per indicarti nelle righe che seguono.

Come ti ho spiegato, la prima cosa da fare per incominciare a utilizzare Happn è scaricare l’app e registrarti al servizio premendo sul pulsante Connettiti tramite Facebook.

Una volta che avrai autorizzato l’app all’accesso del tuo account, dovrai anche consentire che questa abbia sempre accesso alla posizione. Per poterla sfruttare al massimo ti consiglio di lasciare che l’app abbia l’accesso alla posizione anche in background: in questo modo l’app sarà sempre in grado di individuare le persone che hai incrociato e non dovrai sempre avere l’applicazione aperta.

Per vedere quali sono le persone che hai incrociato per strada e che sono presenti nell’applicazione di incontri puoi usufruire della schermata principale dell’app.

Tramite la sezione Timeline, infatti, potrai vedere una lista di utenti iscritti all’applicazione che corrispondono alle persone che hai incrociato per strada o che si trovavano nelle vicinanze.

Se un volto ti sembra familiare e vuoi sapere dove l’hai incrociato, fai tap sulla scheda del profilo della persona che hai individuato. Potrai trovare altre informazioni su di lui, vedere le sue foto del profilo e, tramite una mappa, in corrispondenza della voce Vi siete incrociati per la prima volta, potrai scoprire dove hai incrociato quella persona.

Per interagire con una persona su Happn hai a disposizione due strumenti principali: il Like (simbolo di un cuore) e il Ciao (simbolo di una stellina e di un fumetto).

Le differenze tra questi due strumenti sono sostanziali: il Like è anonimo e il destinatario non saprà chi è il mittente, a meno che l’interesse non sia stato reciproco. Infatti, soltanto nel caso in cui le due persone avranno segnalato il reciproco interesse tramite questo strumento, allora ne saranno notificati e potranno chattare. Il pulsante Ciao è invece uno strumento che serve per farsi notare: segnali alla persona la tua disponibilità ad avviare un’eventuale conversazione.

L’altro strumento degno di nota di Happn è la possibilità di far capire agli altri utenti quelli che sono i tuoi interessi e le tue disponibilità a fare nuove conoscenze di persona. Fai quindi tap sul pulsante (+) e, avvalendoti dei pulsanti pulsanti fluttuanti che puoi vedere a schermo, puoi indicare quelle che sono le tue intenzioni e/o preferenze.

Nella schermata sono disponibile per, indica quindi se sei disponibile per andare al cinema, andare a correre, andare per locali, mangiare qualcosa, bere qualcosa o fare una passeggiata. Una volta segnalata la tua disponibilità, le persone che hai incrociato potranno rispondere alla tua segnalazione; potrai così trovare altre persone interessate a te con un hobby in comune.

Se invece desideri personalizzare il tuo profilo, puoi farlo accedendo alla sezione dedicata che puoi trovare facendo tap sul simbolo dell’omino (pulsante Il mio account) situato nella parte in basso a destra dell’applicazione. Potrai così gestire al meglio il tuo profilo, caricando altre foto, modificando le tue preferenze, invitando amici ad iscriversi nell’applicazione e modificando le impostazioni di notifica dell’applicazione.

Se invece fai tap sulla voce Messaggi (simbolo di due fumetti), potrai accedere alla sezione relativa ai messaggi che hai ricevuto e rispondere alle conversazioni. Facendo invece tap sul pulsante Notifiche (simbolo di una campanella) potrai vedere tutte le notifiche relative al tuo account.

Happn è un’applicazione gratuita ma offre l’utilizzo illimitato di alcune funzionalità (come lo strumento Ciao) e di altri strumenti minori (come la possibilità di scoprire il mittente del Like nel gioco Crush Time) a pagamento, tramite l’acquisto di crediti virtuali con denaro reale.

I crediti sono acquistabili dal proprio profilo Happn e il costo varia a seconda del numero di crediti che si desidera acquistare. È possibile ottenere alcuni crediti gratuitamente ma soltanto invitando gli amici ad utilizzare Happn.